Se la tua preoccupazione è la sensibilità della pelle o dell'acne, l'estratto di corteccia di salice è un ingrediente favoloso per la cura della pelle che potresti essere interessato a saperne di più. Questo estratto naturale ha una lunga storia nel mondo della salute e della bellezza, dal momento che la corteccia di salice è la fonte originale di salicina, da cui derivano sia l'acido salicilico che l'aspirina. A questo punto la storia di antichi filosofi e medici (tra cui Ippocrate dopo di che il giuramento di Ippocrate prende il nome) suggerisce l'estratto di corteccia di salice per alleviare il dolore e la febbre è estremamente noto.

Nella cura della pelle, l'estratto di corteccia di salice agisce come un antinfiammatorio che aiuta ad alleviare il rossore, il dolore e il gonfiore associati a acne e allergie e sensibilità. La corteccia di salice mostra i prodotti per la cura della pelle sia come principale principio attivo, sia in combinazione con principi attivi più forti, come una spinta lenitiva per la pelle.

In questo articolo, spiego quale estratto di corteccia di salice è, come funziona nella cura della pelle, e quali sono i migliori estratti di corteccia di salice per la pelle. C'è una certa confusione circa le differenze tra l'estratto di corteccia di salice e l'acido salicilico, quindi mi raccomando di spiegarle molto chiaramente. Per aiutarti a scegliere il giusto estratto di corteccia di salice, io abbatto i suoi benefici e ti spiegherò come scegliere per ogni tipo di pelle e preoccupazione.

Estratto di corteccia di salice nella cura della pelle: contenuto

• 16 migliori prodotti per la cura della pelle con estratto di corteccia di salice da provare
• Cos'è l'estratto di corteccia di salice?
• Come funziona l'estratto di corteccia di salice nella cura della pelle?
• Benefici dell'estratto di corteccia di salice per la pelle
• Estratto di acido salicilico contro corteccia di salice
• Possibili effetti collaterali dei prodotti per la pelle dell'estratto di corteccia di salice
• Come scegliere i prodotti per la pelle dell'estratto di corteccia di salice?
• Come usare l'estratto di corteccia di salice nella cura della pelle

16 migliori prodotti per la cura della pelle estratto di corteccia di salice da provare

Di seguito, ho elencato i 16 migliori prodotti per la cura della pelle di estratto di corteccia di salice, compresi i sieri, i trattamenti a base di acne, idratanti e altro, in modo da poter iniziare a fare uso di questo straordinario ingrediente.

1. Murad Oil-Control Mattifier SPF 15 PA ++

Questo prodotto può essere la tua crema solare quotidiana, idratante e primer opacizzante, perfetto per chi ha la pelle grassa. È una formula meravigliosa che contiene estratto di corteccia di salice lenitivo e olio di tea tree per combattere l'acne. Infine, c'è un tocco di vitamina C per illuminare la pelle e aumentare l'azione della protezione solare. Lo puoi trovare a Sephora .

2. Eminence Organics Clear Skin Willow Bark

Se hai a che fare con i breakout e sei un fan dei prodotti naturali, allora questo è il prodotto di estratto di corteccia di salice a cui dovresti prestare attenzione. Questo piccolo siero calma i principi attivi senza seccare la pelle e contiene estratto di corteccia di salice, acido salicilico e olio dell'albero del tè. È disponibile per l'acquisto online tramite Dermstore .

3. Detergente carnagione limpida Boscia

Questo è un detergente super delicato senza solfati che funziona per quasi tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelli con pelle mista, grassa o tendente all'acne. Oltre al tocco lenitivo dell'estratto di corteccia di salice, contiene anche rosmarino e geranio, noti per i loro benefici per la pelle a tendenza acneica. Compralo da Sephora !

4. Burt's Bees Acne Solutions Massima resistenza Spot Cream

C'è qualcosa nella miscela completamente naturale di acido salicilico e estratto di corteccia di salice perfetto per combattere l'acne. Questo potente trattamento a spot blocca i breakout e mantiene la pelle lenita, ma contiene anche alcuni idratanti per prevenire l'eccessiva secchezza. Un tocco di estratto di radice di liquirizia aiuterà anche a sbiadire tutti i segni post-breakout! Raccogli da Ulta !

5. Ren Clean Skincare Ready Steady Glow Daily AHA Tonic

Questo è un toner super delicato, esfoliante che trasformerà la tua pelle. L'acido lattico in qui darà alla pelle un bagliore, mentre l'estratto di corteccia di salice previene il rossore e l'irritazione. È una scelta fenomenale per qualsiasi tipo di pelle per esfoliazione regolare, schiarimento della pelle e prevenzione dell'acne. È disponibile per la vendita a Sephora .

6. Belif Problema Soluzione Idratante

Idratanti sono eccellenti per sfruttare le proprietà anti-infiammatorie dell'estratto di corteccia di salice. Questa lozione idratante è realizzata specificamente con corteccia di salice bianco e olio di tea tree anti-acne. È fatto per la pelle grassa che diventa anche sensibile, e comprende altri succhi di pelle noti come calendula, avena e estratti di lavanda. La texture è leggera, quindi affonda immediatamente nella pelle. Puoi acquistarlo da Sephora .

7. Sunday Riley CEO C + E Micro-Dissolve Cleansing Oil

Gli oli detergenti possono funzionare perfettamente per qualsiasi tipo di pelle, per una pulizia profonda che abbatte il trucco, ma anche per fornire tutti i tipi di composti benefici per la pelle. Questa miscela comprende vitamina C anti-invecchiamento, estratto di corteccia di salice bianco lenitivo e una collezione di estratti botanici anti-invecchiamento. È venduto a Sephora .

8. Primo soccorso Beauty Polish per il viso

Questo scrub per il viso fa scivolare delicatamente la pelle morta, con la polvere di noce di karitè, mentre il suo alto contenuto di estratti botanici e oli, tra cui estratto di corteccia di salice, mantiene la pelle idratata, morbida e lenita. È uno scrub delicato che funziona per tutti i tipi di pelle, ma evitalo se hai dell'acne attiva. Se vuoi provarlo, trovalo su Sephora .

9. Maschera purificante Juara Rose e Willowbark

Le maschere per il viso sono un ottimo modo per donare alla pelle una dose di estratto di corteccia di salice. In questa miscela opacizzante ma lenitiva, c'è anche argilla caolino e acqua di rose, anche se in una formula più idratante di quanto ci aspetteremmo normalmente da una maschera di argilla. È una scelta eccellente per i tipi di pelle grassa e mista. Ordina per te stesso da Dermstore !

10. Maschera Resurfacing di Korres Melograno AHA & Enzimi

Questa è una maschera idratante ed esfoliante che può funzionare per tutti i tipi di pelle, con un'alta dose di acido glicolico. Inoltre include esteri di jojoba per esfoliare fisicamente, estratto di melograno per caricare la pelle con antiossidanti e, naturalmente, il nostro estratto di corteccia di salice di fiducia per aiutare con la pelle a tendenza acneica. Compra questa maschera da Sephora !

11. Detergente purificante al 100% puro dell'albero del tè e salice

Questo detergente naturale è privo di solfati, ma la sua texture gel chiarente è perfetta per chi ha la pelle grassa. Contiene tutti i tipi di ingredienti anti-acne, tra cui estratto di corteccia di salice, olio di tea tree, neem e curcuma. Puoi acquistarlo online da Dermstore .

12. Toner antiossidante per il bilanciamento della buccia della pelle

Questo è un toner idratante per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelli che hanno a che fare con rossori e sensibilità. Oltre all'estratto di corteccia di salice, questa formula nutriente contiene anche aloe vera idratante e pantenolo, l'ubichinone antiossidante e allantoina lenitiva per sbiadire rapidamente il rossore e aumentare le proprietà penetranti di qualsiasi cosa applicata dopo. Raccogli questo toner da Sephora !

13. Vai a pulire correttamente

Questo detergente nuovo di zecca è pensato per essere la soluzione per tutti - abbastanza delicato per la pelle sensibile, idratante a sufficienza per la pelle secca, pulizia sufficiente per la pelle grassa. È una formula priva di solfati con glicerina per nutrire e estratto di corteccia di salice per lenire, e ha una trama decadente mousse. È venduto online tramite Sephora .

14. Herbivore Prism Exfoliating Glow Potion

Questo siero ultra-idratante è un trattamento per ogni tipo di pelle. Combina i poteri lenitivi e anti-acne dell'estratto di corteccia di salice con il fermento di radice di ravanello di microbiombi, oltre a una varietà di estratti ricchi di vitamine come la prugna e il mirtillo di Kakadu. Per idratare, c'è una miscela di acido ialuronico, glicerina, aloe e acqua di rose. Scaricalo da Sephora !

15. Farmacy New Day Grano esfoliante delicato

Questo esfoliante secco ultra delicato aiuta a rimuovere le cellule morte e lenire la pelle, in una formula in polvere portatile con amido di mais, polvere di semi di mirtillo e polvere di fagioli adzuki. Funziona su tutti i tipi di pelle con una combinazione bilanciata di estratto di corteccia di salice bianco ed echinacea. Questo scrub è disponibile per l'acquisto presso Sephora .

16. CosRX BHA Blackhead Power Liquid

Questo toner coreano può portare a un'ossessione perché contiene una quantità molto elevata di estratto di corteccia di salice e un tocco ultra delicato di acido salicilico. È una scelta meravigliosa per qualsiasi tipo di pelle, in quanto è eccellente per ridurre al minimo i pori e ridurre i rotture senza causare secchezza o tenuta. Quelli con la pelle secca ameranno che contiene acido ialuronico, mentre quelli con la pelle grassa beneficeranno della niacinamide. Puoi ritirare questo toner da Ulta .

Cos'è l'estratto di corteccia di salice?

L'estratto di corteccia di salice è un importante ingrediente per la cura della pelle prodotto dalla corteccia del salice bianco. Si presenta nelle liste degli ingredienti per la cura della pelle come estratto di salix alba, poiché questo è il nome latino dell'albero. Il salice bianco è originario dell'Europa e dell'Asia occidentale e centrale.

Di solito, l'estratto è prodotto attraverso una soluzione alcolica. La corteccia di salice si trova in una soluzione che include alcol e acqua per alcuni giorni - l'intera tintura potrebbe anche essere mescolata insieme. Dopo alcuni giorni di saturazione, tutti i composti benefici presenti nella corteccia di salice finiscono nel liquido.

Le parti solide della corteccia vengono rimosse e l'alcol viene lasciato evaporare nel vuoto. Ciò che rimane è un liquido concentrato privo di alcool che include tutti i composti benefici della corteccia di salice, come la salicina, così come altri acidi fenolici, tannini astringenti e flavonoidi antiossidanti.

Come funziona l'estratto di corteccia di salice nella cura della pelle?

Nella cura della pelle, l'attività principale dell'estratto di corteccia di salice è antinfiammatoria, ma ha anche capacità antiossidanti. L'estratto di corteccia di salice include elevate quantità di salicina, un precursore dell'acido salicilico con potenti capacità anti-infiammatorie che significa che è in grado di minimizzare istantaneamente il gonfiore, il rossore e il dolore delle macchie dell'acne.

Ha anche una notevole attività antiossidante poiché è ricco di flavonoidi - gli stessi antiossidanti sani che si trovano nel tè. Gli antiossidanti bloccano i danni dei radicali liberi, e sono quindi considerati una parte importante della cura della pelle anti-invecchiamento.

Il danno dei radicali liberi è anche noto come danno ossidativo, che provoca una reazione a catena di distruzione cellulare nella pelle, che accelera la formazione di linee sottili, rughe e iperpigmentazione. È causato dall'esposizione ad aggressori esterni come l'inquinamento e il sole. I flavonoidi presenti nell'estratto di corteccia di salice possono aiutare a prevenire l'invecchiamento cutaneo bloccando tale danno.

Infine, l'estratto di corteccia di salice agisce come un astringente a causa dell'elevata quantità di tannini presenti. I tannini sono gli stessi composti che fanno sentire la nostra bocca stretta dopo aver bevuto un vino rosso particolarmente secco. I tannini funzionano facendo sì che i tessuti si restringano. Questo può aiutare a tonificare la pelle e stringere i pori, nonché con il targeting gonfiore causato da brufoli.

Estratto di corteccia di salice Benefici per la pelle

• Le proprietà antinfiammatorie dell'estratto di corteccia di salice aiutano a ridurre l'arrossamento della pelle causato da tutti i tipi di sensibilità, inclusa la rosacea.

• Quelle stesse proprietà antinfiammatorie contrastano anche il rossore causato dall'acne, quindi aiuta a minimizzare rapidamente l'aspetto dei brufoli.

• La miscela di proprietà lenitive e astringenti dell'estratto di corteccia di salice aiuta a ridurre la dimensione dei brufoli riducendo il gonfiore.

• Le capacità di alleviare il dolore dell'estratto di corteccia di salice possono ridurre il dolore associato agli sblocchi e ad altri tipi di irritazione.

• Questo è aneddotico, ma ho scoperto personalmente che l'estratto di corteccia di salice è in grado di ridurre il prurito da eruzioni cutanee e punture di zanzara.

• Grazie ai tannini contenuti nell'estratto di corteccia di salice, è in grado di agire come un astringente che stringe la pelle e riduce la comparsa di pori dilatati.

• La capacità antiossidante della cura della pelle di estratto di corteccia di salice aiuta a prevenire il danno dei radicali liberi, che a sua volta mantiene la pelle più giovane.

Estratto di acido salicilico contro corteccia di salice

Puoi pensare alla corteccia di salice come il naturale precursore dell'acido salicilico. Mentre in questi giorni la maggior parte dell'acido salicilico è derivata sinteticamente, non sarebbe mai stata scoperta se non fosse stata per la sua presenza nella corteccia di salice. Nonostante alcune somiglianze tra i due ingredienti, la corteccia di salice non è la versione naturale o la sostituzione di acido salicilico.

Molte fonti cercano di equiparare completamente l'estratto di corteccia di salice e l'acido salicilico, dicendo che la salicina nell'estratto di corteccia di salice può convertirsi in acido salicilico nel corpo. Mentre questo è vero quando si consuma acido salicilico, non vi è alcuna prova che ciò possa verificarsi quando l'estratto di corteccia di salice è applicato per via topica.

A volte sarà implicito che l'estratto di corteccia di salice può esfoliare la pelle allo stesso modo di acido salicilico, ma sfortunatamente non è vero neanche questo.

L'acido salicilico funziona triplicando, esfoliando la pelle, prevenendo la proliferazione dei batteri dell'acne e lenendo l'infiammazione. Mentre alcune fonti implicano che l'estratto di corteccia di salice può anche esfoliare o uccidere i batteri dell'acne, ci sono poche prove che suggeriscano che sia vero.

Tuttavia, sappiamo ancora che l'estratto di corteccia di salice è un fenomenale anti-infiammatorio che fa un bellissimo lavoro di lenire la pelle e ridurre al minimo arrossamenti e gonfiori.

Possibili effetti collaterali dei prodotti per la pelle dell'estratto di corteccia di salice

Non ci sono effetti collaterali sull'applicazione di estratto di corteccia di salice sulla pelle per via topica, poiché si tratta di un ingrediente semplice e lenitivo che non ha effetti avversi. Poiché è un estratto naturale, alcune persone potrebbero essere allergiche ad esso. Ciò significa che, come con qualsiasi nuovo prodotto per la cura della pelle, dovresti prima testarlo sull'avambraccio o sul braccio interno solo per assicurarti di non avere un'allergia.

L'estratto di corteccia di salice viene spesso assunto anche per via orale per alleviare il dolore o la riduzione della febbre, poiché la gente lo vede come un'alternativa all'aspirina. Esistono potenziali effetti collaterali simili a quelli dell'aspirina quando si consuma l'estratto di corteccia di salice, quindi non dovrebbe essere assunto senza la consulenza di un medico.

Come scegliere i prodotti per la pelle dell'estratto di corteccia di salice?

In base al tuo tipo di pelle e alla tua preoccupazione, questo è il modo in cui scegli i prodotti giusti per la corteccia di salice:

Estratto di corteccia di salice per la pelle incline all'acne

L'acne si presenta nella pelle come i pori ostruiti, come punti neri o punti bianchi, o come brufoli, che sono i pori ostruiti che sono stati infettati dai batteri dell'acne. L'estratto di corteccia di salice è una scelta classica per la pelle a tendenza acneica, poiché è in grado di ridurre rapidamente ed efficacemente la comparsa di sblocchi attivi, riducendo l'infiammazione e il gonfiore causati dai batteri dell'acne ed eliminando il dolore.

Qualsiasi prodotto non comedogenico con estratto di corteccia di salice aiuterà a ridurre la dimensione dei brufoli e accelerare la loro guarigione, anche se i migliori prodotti di cura della pelle di estratto di corteccia di salice sarebbero oggetti che rimangono sulla pelle, come un toner, siero, trattamento spot, o idratante.

L'estratto di corteccia di salice funziona particolarmente bene per l'acne lenitiva quando combinato con altri antinfiammatori come l'amamelide o l'allantoina, ma è ideale anche in combinazione con olio di tea tree antibatterico o acido salicilico o acido glicolico.

Estratto di corteccia di salice per pelli sensibili

Quelli con pelle sensibile scoprono che diventa rosso e irritato facilmente, e a volte potrebbero anche avere condizioni cutanee sensibili come la rosacea. Le capacità antinfiammatorie della corteccia di salice possono dare sollievo alla pelle quando è irritata, oltre a contribuire potenzialmente a prevenire l'irritazione che si verifica in primo luogo.

Quelli con pelle sensibile dovrebbero fare attenzione ad evitare l'estratto di corteccia di salice in formule dure fatte per pelli gravemente grasse o acneiche, poiché potrebbero causare irritazione a causa dell'alta gradazione alcolica o di acidi forti.

Invece, trovare le formule che combinano l'estratto di corteccia di salice con altri succhi di pelle come l'aloe vera, l'estratto di calendula o la glicerina. Detergenti delicati con estratto di corteccia di salice così come sieri, toner e alcuni idratanti potrebbero funzionare bene per la pelle sensibile.

Estratto di corteccia di salice per la pelle grassa

Se la tua pelle produce molto olio o se hai pori più grandi, apprezzerai soprattutto gli effetti astringenti dell'estratto di corteccia di salice. A causa del suo alto contenuto di tannino estratto di corteccia di salice agisce come un astringente, il che significa che può stringere il tessuto. Questo aiuta a minimizzare l'aspetto dei pori.

Quelli con pelle grassa potrebbero anche essere più inclini a scoppiare, nel qual caso l'effetto calmante della corteccia di salice sull'acne sarà anche grande per te.

Cerca l'estratto di corteccia di salice in qualsiasi formulazione opacizzante, come alcuni degli idratanti che ho nella lista sopra. Lo puoi trovare anche in toner e detergenti, specialmente in combinazione con la strega nocciola, un altro eccellente astringente. Le maschere con argilla caolino e estratto di corteccia di salice faranno un ottimo lavoro di chiarificazione e opacizzazione della pelle.

Estratto di corteccia di salice per pelli secche e normali

Quelli con la pelle secca hanno spesso pori più piccoli e la loro pelle produce poco o nessun olio, mentre quelli con la pelle normale hanno una produzione regolare di olio e pori di piccole e medie dimensioni. Se suona come te, allora non hai davvero bisogno di evadere dall'estratto di corteccia di salice, ma non avrà alcun beneficio esclusivo per la tua pelle.

Puoi ancora usare le sue proprietà lenitive e antiossidanti della corteccia di salice, specialmente se oltre alla secchezza hai anche sensibilità o se sei preoccupato per l'invecchiamento precoce.

Cerca prodotti con estratto di corteccia di salice e altre formule idratanti o idratanti, in particolare con glicerina o acido ialuronico. Toner e detergenti che sono privi di alcool o solfati potrebbero funzionare anche per la tua pelle!

Estratto di corteccia di salice per la pelle matura

Coloro che stanno iniziando a sperimentare lo sviluppo di linee sottili, rughe e iperpigmentazione, o qualsiasi altro segno di invecchiamento della pelle, possono certamente passare all'estratto di corteccia di salice per un tocco di protezione. Estratto di corteccia di salice contiene molti diversi tipi di antiossidanti che aiutano a prevenire il danno dei radicali liberi che porta all'invecchiamento precoce.

Non è difficile trovare antiossidanti nella cura della pelle, quindi se la tua unica preoccupazione è rallentare l'aspetto dell'invecchiamento nella pelle, allora forse dovresti prima rivolgerti a più popolari ingredienti anti-invecchiamento come retinolo, vitamina C o acido ialuronico.

Tuttavia, se hai una miscela di problemi come l'acne adulta o la sensibilità combinata con i primi segni di invecchiamento, allora l'estratto di corteccia di salice potrebbe essere l'ingrediente esatto di cui la tua pelle ha bisogno.

Cerca le formule con estratto di corteccia di salice che contengono anche molti umettanti come la glicerina e l'acido ialuronico, come quelli che plumpano la pelle e la fanno apparire più giovane. Cerca anche altri antiossidanti nella formula, come la vitamina C o il tè verde, o resurfacer della pelle, che accelerano il ricambio cellulare come l'acido glicolico.

Come usare l'estratto di corteccia di salice nella cura della pelle

Estratto di corteccia di salice si presenta in tutti i tipi di prodotti per la cura della pelle, compresi detergenti, toner, idratanti, trattamenti spot e maschere. Poiché l'estratto di corteccia di salice è un ingrediente perfettamente delicato, potresti persino averlo in ognuno dei tuoi prodotti per la cura della pelle, anche se a quel punto potrebbe anche essere eccessivo.

Sono sicuro che sceglierai uno dei migliori prodotti per la cura della pelle con estratto di corteccia di salice che ho elencato prima, nel qual caso segui semplicemente le istruzioni sulla confezione e usalo in modo appropriato.

L'estratto di corteccia di salice è sicuro da usare quotidianamente, e anche più volte al giorno.

Foto via @tailoredeating, @travelling_skin_guru

Categoria: