La frequente colorazione, il raddrizzamento con ferro, l'asciugatura e altre manipolazioni dannose e fattori negativi portano a danni e deterioramento dei capelli: i fili diventano fragili e perdono la loro lucentezza sana. Grazie alle nuove tecnologie progressive, le invenzioni di vari trattamenti come la lucentezza dei capelli e la glassatura dei capelli permettono di rianimare i capelli spenti e opachi. Entrambe le tecniche hanno uno scopo comune: migliorare l'aspetto dei fili indeboliti, ma qual è la differenza tra loro?

Cos'è il trattamento per la glassatura dei capelli?

Il trattamento di smalto per capelli è una procedura abbastanza semplice per coprire i capelli con una speciale "glassa". Dona ai capelli un aspetto lucido e sano, aggiunge un po 'di volume ed elasticità e la rende setosa e ben curata. La glassa viene solitamente applicata alle estremità dei fili a meno che il cliente non voglia coprire l'intera lunghezza dei capelli. La glassa non aiuta a sbarazzarsi delle doppie punte, ma eviterà ulteriori rotture. I principali ingredienti attivi del prodotto per vetratura sono le ceramidi (acidi grassi insaturi che proteggono i fili dalle influenze esterne) e componenti idratanti. Secondo la stilista Diane C. Bailey, che è anche una rappresentante del marchio SheaMoisture, una glassa per capelli può essere chiara e basta aggiungere lucentezza, oppure può avere un colore semipermanente e cambiare la tonalità dei capelli di una o più tonalità. Questo trattamento è di natura decorativa - non guarisce veramente i capelli, ma lo protegge dagli effetti dannosi di utensili caldi e fattori climatici aggressivi.

Come funziona

L'azione principale della glassatura dei capelli è simile alla laminazione dei capelli (a volte è anche definita laminazione temporanea). La differenza è che i capelli non sono ricoperti da una pellicola sottile di "laminato" ma sono riempiti con ceramidi che sigillano le scaglie della cuticola e trattano i capelli. D'altra parte, la smaltatura non funziona in modo così profondo e completo come la lucentezza dei capelli. In generale, la vetratura dona un effetto rapido ma fugace, rispetto al trattamento lucidalabbra.

Trattamento di smalto per capelli a casa

Non è necessario ottenere questo trattamento in un salone. Ci sono molti prodotti di smalto per capelli per uso domestico che sono una perfetta alternativa a servizi costosi. In primo luogo, è necessario pulire i capelli con uno speciale shampoo chiarificante. Disintossicherà le tue ciocche in modo più completo di quanto faccia lo shampoo normale. Quindi coprire i fili leggermente asciutti con una glassa in più strati per una migliore penetrazione della composizione. Quindi, attendere da 20 a 30 minuti fino a completo assorbimento del prodotto. Quindi, allungare i capelli con un ferro da stiro, applicare una maschera e poi lavare di nuovo i capelli.

Ecco i migliori prodotti di smalto per capelli a domicilio:

  • Clairol Natural Instincts Shine Happy Clear Shine Treatment: ci sono tre kit, ognuno dei quali include trattamenti di condizionamento settimanali. L'effetto dei capelli brillanti e lisci dura fino a tre settimane. Una cosa da notare: questi prodotti non sono raccomandati per i capelli grigi.
  • John Frieda Clear Shine Luminous Glaze: trattamento in un'unica fase per un risultato più temporaneo a un prezzo accessibile. È molto facile da usare e rende la superficie dei capelli uniforme e super-lucida.
  • Matrix Color Sync - Per preparare la glassa, mescolarla con Matrix Color Sync Activator seguendo le istruzioni. Per tonificare i capelli, è possibile aggiungere un colorante adatto dalla linea Matrix Color Sync. Dopo la procedura, i capelli non diventano fragili o crespi.

Durata dell'effetto

La glassa dei capelli si lava rapidamente abbastanza, entro due o tre settimane. Noterai una riduzione dell'effetto dopo il primo lavaggio dei capelli. Puoi ripetere il trattamento dopo tre-cinque settimane, ma non eseguire più di tre o quattro procedure consecutive, in modo da lasciare riposare i capelli.

Smalto trasparente per capelli vergini

Poiché i prodotti di smalto per capelli non contengono ammoniaca o perossido, questo trattamento è una scelta perfetta per completare il colore naturale dei capelli senza coloranti o toner. Non solo darà una lucentezza estrema e belle luci ma renderà anche i capelli naturali più morbidi e aiuterà a ridurre l'effetto crespo. Noterai sicuramente la differenza prima e dopo il trattamento, perché il risultato sarà fantastico.

Benefici del trattamento della glassa dei capelli
  • Il prodotto è composto da componenti innocui (colorante privo di ammoniaca e ceramidi utili).
  • La glassa dei capelli non rende i capelli più pesanti, quindi puoi usarli per tutta la lunghezza dei capelli.
  • È appropriato per tonificare anche i capelli grigi.
  • I capelli diventano più facili da pettinare e stile.
  • I capelli tinti prima della procedura manterranno il suo colore brillante e ricco più a lungo.
  • I capelli sono protetti da influenze ambientali aggressive.
  • Puoi farlo a casa o in un salone di bellezza.
Svantaggi del trattamento della glassa dei capelli
  • Non puoi colorare i capelli dopo il trattamento.
  • L'effetto del trattamento diminuisce dopo ogni lavaggio dei capelli.
  • Non è un trattamento medico, quindi l'effetto è solo cosmetico.

Cos'è il trattamento di lucentezza dei capelli?

Nel processo di trattamento lucentezza dei capelli, vengono utilizzati principalmente componenti naturali, in contrasto con i prodotti chimici utilizzati per la laminazione dei capelli. I prodotti speciali di lucentezza contengono solitamente perossido di idrogeno per aiutare a sollevare le cuticole e trattare i capelli dall'interno penetrando nel suo albero e sigillando i principi attivi all'interno. Il prodotto lucentezza dei capelli chiude le cuticole e leviga la superficie dei capelli, donandole una lucentezza estrema e rendendola più forte. Questa procedura ha lo scopo di ripristinare la struttura del capello, proteggendolo da influenze negative esterne e rinfrescando il suo colore. Anche Paul Cucinello, esperto di bellezza con il Chris Chase Salon di New York, afferma che il trattamento lucentezza dei capelli può far rivivere i capelli danneggiati dal sole e fragili, che sono vulnerabili dopo l'estate. Questo trattamento rende i capelli obbedienti, lucidi e ben curati, e il colore diventa più saturo, uniforme e dall'aspetto naturale. Inoltre, durante la lucentezza dei capelli, i capelli possono essere tinti con pigmenti caldi o freddi per ottenere il colore necessario.

Come funziona

Il prodotto di lucentezza riempie i capelli, chiudendo le cuticole e levigando la superficie dei capelli. I capelli riflettono meglio la luce e diventano estremamente brillanti. La lucentezza copre le serrature e crea uno scudo protettivo che mantiene le molecole di colore nei capelli e mantiene la freschezza e la luminosità del tono.

Trattamento di lucentezza dei capelli a casa

Proprio come con la glassa per capelli, puoi provare la lucentezza dei capelli a casa. Ecco una lista dei migliori prodotti professionali per uso domestico:

  • Rita Hazan - Ultimate True Colour Shine Gloss - Questo prodotto leggermente tinge e dona lucentezza ai capelli colorati e danneggiati. Inoltre, aiuta a prevenire lo sbiadimento e l'opacità dell'ombra, rendendo i capelli radiosi come se fossero tinti di fresco. Applicalo dopo aver lavato i capelli con uno shampoo e lasciato in posa per diversi minuti - semplice e veloce.
  • Bumble e Bumble Color Gloss Clear - Aumenta la luminosità dei capelli colorati di qualsiasi consistenza (da dritti a ricci) o di densità (da sottili a spessi). Il gloss conferisce un effetto condizionante e rende i capelli più brillanti.
  • Matrix Gloss Sync - Crea una nuova tonalità sui capelli naturali o su quelli precedentemente tinti senza schiarire. È usato per ripristinare la tonalità dei coloranti persistenti, nonché per la correzione del colore. Il complesso curativo e rigenerante delle ceramidi aiuta a levigare le zone porose del capello e preservarne la salute, donando un effetto setoso.
  • PRAVANA Silk Shrees trattamento Demi-Permanent Shine - Si tratta di un sistema di restauro lucido composto da Silk Degrees Demi-Permanent e Silk Degrees Shine Serum. I prodotti agiscono come un condizionamento profondo terapeutico, lasciando i capelli alla ricerca e sentirsi sani e freschi. Il trattamento combina siliconi riempiti di seta con amminoacidi di seta per creare uno splendore naturale e duraturo. Nutre anche i capelli con oli e protegge dalla luce solare e dalle alte temperature.
  • John Frieda Color Refreshing Gloss - Il trattamento è disponibile in sei diverse tonalità. Rappresenta prodotti tonici speciali, che aggiungono lucentezza e migliorano la tonalità dei capelli colorati. Va applicato una volta alla settimana sui capelli bagnati dopo uno shampoo e un balsamo. Lasciare agire per 3-5 minuti e risciacquare.

Durata dell'effetto

La lucentezza dei capelli è tecnicamente una tintura semipermanente, il che significa che svanirà nel tempo. L'effetto del trattamento lucidalabbra dura da quattro a sei settimane prima del lavaggio.

Lucentezza dei capelli per capelli grigi

I capelli grigi riflettono la luce meno dei capelli biondi o scuri. Ecco perché una cura adeguata è particolarmente importante per questo. Il trattamento lucentezza dei capelli aggiungerà un po 'di lucentezza ai capelli, oltre a renderli lisci e far risaltare le sue sfumature.

Benefici del trattamento di lucentezza dei capelli
  • I capelli diventano super lucidi, elastici e levigati.
  • La lucentezza dei capelli dona un effetto rinfrescante, idratante e rivitalizzante.
  • Ottieni un nuovo colore senza cambiare il tuo tono naturale.
  • Puoi chiedere al tuo colorista di tingere le radici di un paio di tonalità più scure o più chiare. E quando crescono, non ci sarà un contrasto evidente nei colori, ma un gradiente liscio e pulito.
  • La lucentezza dei capelli rende il colore durare molto più a lungo e puoi posticipare il tuo prossimo appuntamento per almeno cinque o sei settimane.
  • Puoi fare un trattamento lucidalabbra a casa, risparmiando tempo e denaro.
  • I prodotti lucidalabbra non contengono ammoniaca, quindi il trattamento è assolutamente sicuro e utile per i capelli.
Svantaggi del trattamento della lucentezza dei capelli
  • La luminosità del colore diminuirà gradualmente con ogni lavaggio dei capelli.
  • Questo trattamento non può curare i capelli estremamente danneggiati o sostituire completamente la necessaria routine quotidiana di cura dei capelli.

Quindi, qual è la differenza tra lucentezza dei capelli e lucentezza?

La glassa per capelli copre le ciocche con una glassatura speciale che contiene ceramidi e ingredienti umidificanti. Questo trattamento è particolarmente utile per capelli naturali, sottili e danneggiati che necessitano di un miglioramento estetico. L'effetto dura per due o tre settimane, lavando fuori in questo periodo.

La lucentezza dei capelli è la migliore per i capelli colorati, poiché la sua azione principale è volta a rinfrescare, proteggere e mantenere la luminosità dei pigmenti. Ripristina anche la struttura del capello dopo la tintura e rende i fili setosi e levigati, preparandoli per il prossimo appuntamento per il colore dei capelli. Il trattamento ha un effetto piuttosto duraturo, fino a sei settimane.

Ora che conosci la differenza tra i trattamenti di glassatura dei capelli e di lucentezza dei capelli, puoi decidere qual è il migliore per te. Ma fai attenzione a non accecare tutti con i tuoi capelli favolosamente splendenti!

Immagine in primo piano tramite Instagram

Categoria: