- 15 migliori prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
- Cos'è l'acido glicolico e come funziona?
- Tipi di prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
- Vantaggi dell'acido glicolico: chi dovrebbe utilizzare i prodotti AHA?
- Possibili effetti collaterali dell'acido glicolico
- Acido glicolico e sicurezza del sole
- Come assicurarsi di non abusare di acido glicolico
- Acido glicolico vs acido salicilico vs altri esfolianti chimici
- Acido glicolico vs. scrub ed esfolianti fisici
- Come scegliere i giusti prodotti a base di acido glicolico per il tuo tipo di pelle e le condizioni della pelle
- How to Use Glycolic Acid in Skin Care for the Best Results
A questo punto siamo sicuri di aver sentito parlare di acido glicolico, dal momento che è un punto fermo nel mondo della cura della pelle. La domanda è: sai davvero cos'è l'acido glicolico? Capisci come funziona e quali sono i benefici dell'acido glicolico? Se non lo fai, è il momento di chiarire gli equivoci in modo da poter capire se l'acido glicolico è giusto per te e in che modo!
L'acido glicolico è uno dei più popolari prodotti per la cura della pelle perché funziona molto bene per esfoliare la pelle, aumentando al contempo le sue altre funzioni. Ecco perché, anche dopo decenni di innovazioni nel mondo della cura della pelle, con nuovi ingredienti che escono sul mercato e che vengono annunciati come cambiatori di giochi, l'acido glicolico regna ancora supremo. Quasi tutti possono utilizzare l'acido glicolico purché comprendano come usarlo in sicurezza.
In questo articolo, copriamo tutto ciò che c'è da sapere sull'acido glicolico. Spiegheremo esattamente come funziona, in che tipo di prodotti si presenta, come scegliere i giusti prodotti a base di acido glicolico in base al tipo di pelle e ai problemi della pelle.
Inoltre ti forniremo tutte le note sulla sicurezza dell'acido glicolico e una spiegazione esauriente su come usarlo. Armati di tutte queste informazioni, sarai pronto a scegliere uno o due dei migliori prodotti di acido glicolico che abbiamo elencato di seguito. Felice esfoliante!
I migliori prodotti AHA / acido glicolico da utilizzare nella cura della pelle: contenuti
• 15 migliori prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
• Cos'è l'acido glicolico e come funziona?
• Tipi di prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
• Vantaggi dell'acido glicolico: chi dovrebbe utilizzare i prodotti AHA?
• Possibili effetti collaterali dell'acido glicolico
• Acido glicolico e sicurezza del sole
• Come assicurarsi di non abusare di acido glicolico
• Acido glicolico vs acido salicilico rispetto ad altri esfolianti chimici
• Acido glicolico vs. scrub ed esfolianti fisici
• Come scegliere i giusti prodotti a base di acido glicolico per il tipo di pelle e le condizioni della pelle
• Come utilizzare l'acido glicolico nella cura della pelle per i migliori risultati
15 migliori prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
Se sei nuovo nel gioco dell'acido glicolico o stai solo cercando un nuovo prodotto da provare, questi sono i migliori prodotti per la cura della pelle con acido glicolico disponibili sul mercato.
1. Siero di notte glicolico di TLC Framboos con elefante ubriaco
Questo siero di rivestimento è uno dei migliori prodotti a base di acido glicolico per tutti i tipi di pelle ed è perfetto per l'uso quotidiano! È una miscela delicata di acido glicolico, così come altri AHA come acidi lattici e tartarici. Combatte l'acne con l'aiuto del BHA e mantiene la pelle morbida, elastica e levigata con l'aiuto di ingredienti idratanti. Puoi comprarlo da Sephora .
2. Lozione per il corpo rinnovamento alfa Skincare 12% AHA glicolico
I prodotti a base di acido glicolico non sono solo per il viso! Questa lozione per il corpo aiuta a esfoliare completamente il corpo, quindi è ideale per chi desidera una pelle più liscia, un trattamento anti-età per il corpo o si occupa dell'acne corporea o della cheratosi pilaris. Questa formula nutriente va bene anche per il viso, anche se quelli con la pelle grassa potrebbero trovarlo un po 'pesante. È disponibile per la vendita a Dermstore .
3. Toner acido glicolico di Mario Badescu
Questo toner acido glicolico è particolarmente popolare tra coloro che si occupano di acne, poiché è in una formula ultra-leggera. Dolce ed efficace, funziona tecnicamente per tutti i tipi di pelle, ed è ottimo per l'uso quotidiano (anche due volte al giorno!). Oltre all'AHA, contiene anche estratto di aloe e pompelmo. Se desideri provarlo, puoi trovarlo su Nordstrom .
4. Siero schiarente per bucato con acido glicolico
Questo è un siero di acido glicolico fenomenale che fa tutto. Dal risveglio alla lotta contro l'acne alla lotta contro l'invecchiamento precoce, è il vero affare, con alcuni dei migliori ingredienti per la cura della pelle, come la vitamina C, la niacinamide e l'estratto di alghe che potenziano i poteri dell'acido glicolico qui. Rende la pelle liscia come la seta ed è un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle. Può essere acquistato presso Sephora .
5. Detergente idratante 10% Glycolix Elite
Questo detergente cremoso è un'ottima scelta per quelli con pelle molto sensibile che vogliono provare l'acido glicolico. Non si siede sul viso troppo a lungo e contiene ingredienti lenitivi come l'estratto di tè verde e il coenzima Q10. Può anche aiutare a preparare la pelle per un siero acido glicolico nei casi di persone la cui pelle tollera molto bene l'AHA. Può essere acquistato online su Dermstore .
6. Maschera di risistemazione della pelle dell'acido glicolico avanzata di Strivectin
Questa è un'altra grande opzione per coloro che vogliono facilitare l'utilizzo di prodotti a base di acido glicolico. È una maschera di 5 minuti che può essere utilizzata fino a due volte a settimana. Include anche argilla caotica purificante insieme ad alcuni ingredienti anti-invecchiamento, quindi è un'ottima scelta per i tipi di pelle sensibili e maturi che si piegano verso un po 'grassa. Provalo comprandolo da Nordstrom .
7. Cane + Austin Miracle Pad + 30% trattamento glicolico al viso
Questi potenti pelucchi non sono per i deboli di cuore o sensibili della pelle. Oltre all'acido glicolico, contengono anche acido lattico, tartarico e salicilico. Sono appropriati per l'uso quotidiano per quelli di voi che hanno una pelle abbondante e aiuteranno a chiarire l'acne e l'iperpigmentazione senza problemi. Puoi acquistarli da Sephora .
8. Paula's Choice Skin Perfecting 8% AHA Lotion
Questa lozione delicata di acido glicolico è l'idea per la pelle secca, disidratata e sensibile e può essere utilizzata tutti i giorni. Fa doppio lavoro, sia esfoliando la pelle che idratandola. Ha una texture leggera ma nutriente e una miscela di ingredienti lenitivi per la pelle per prevenire l'irritazione. Se desideri provarlo, puoi trovarlo su Nordstrom .
9. Caudalie Vinoperfect durante la notte con crema glicolica
Questa è una formula delicata che funziona per tutti i tipi di pelle, ma la sua bassa percentuale di acido glicolico lo rende una buona scelta per quelli con pelle sensibile che sono un po 'nervosi sull'uso di una formula 8% -15%. Idrata la pelle e la protegge dall'invecchiamento precoce con l'aiuto degli enzimi papaya e della viniferina (un ingrediente marchiato). Può essere acquistato presso Sephora .
10. Kate Somerville ExfoliKate Cleanser Daily Foaming Wash
Questo detergente glicolico ultra-delicato include anche enzimi della frutta e acido lattico, per pulire la pelle dalle impurità. Questa formula non include un'alta percentuale di acido glicolico, quindi è meglio abbinata ad altri prodotti glicolici come una buccia settimanale o un siero giornaliero. È ottimo per tutti i tipi di pelle, compresi i sensibili e molto secchi. Puoi comprarlo da Nordstrom .
11. Maschera Glycolic del miele della zucca di Andalou Naturals
Oltre a sembrare assolutamente delizioso, questa maschera naturale all'acido glicolico svolge un ottimo lavoro di esfoliante e allo stesso tempo ammorbidisce la pelle. È ottimo per la pelle secca e matura e per chi soffre di iperpigmentazione perché contiene anche vitamina C che dona luminosità alla pelle. Non ha una percentuale altissima di acido glicolico, quindi può essere usato insieme a un siero esfoliante quotidiano . Può essere acquistato da Ulta .
12. Omorovicza Acid Fix AHA BHA Treatment
Questo trattamento è un affare serio, esfoliante la pelle con entrambi gli acidi glicolico e salicilico. Mentre potrebbe essere troppo forte per quelli con pelle molto sensibile, e l'estratto di lievito in esso non funzionerà per quelli con le condizioni della pelle di funghi, tutti gli altri lo ameranno perché è illuminante della pelle, idratante, anti-acne e anti -invecchiamento. È meglio utilizzare 2-4 volte a settimana e può essere acquistato presso Sephora .
13. Detergente viso glicolico di Anthony
Questo detergente glicolico delicato e senza fronzoli rimuove lo sporco e le impurità, mentre un rispettabile acido glicolico al 4, 9% elimina le fastidiose cellule morte della pelle. La formula include anche calmante calendula e aloe vera, quindi è davvero fenomenale per quelli con pelle sensibile. Se desideri provarlo, puoi trovarlo su Nordstrom .
14. First Aid Beauty FAB Skin Lab Resurfacing Liquid 10% AHA
Questa è una grande scelta illuminante e anti-invecchiamento della pelle per l'esfoliazione della pelle. Questo liquido è ottimo per tutti i tipi di pelle, con tutti i tipi di estratti naturali per lenire la pelle e alleggerire l'iperpigmentazione. Contiene una miscela di alfa-idrossiacidi per aumentare il glicolico e può essere utilizzato su base giornaliera. Se vuoi provarlo, lo puoi trovare a Sephora .
15. Pastiglie per la correzione della carnagione di Peter Thomas Roth
Le pastiglie a buccia d'arancia sono probabilmente i prodotti a base di acido glicolico più facili da usare, perché devi semplicemente utilizzarli per ottenere tutti i benefici. Questa iterazione è ottima per chi ha la pelle grassa, congestionata e tendente all'acne perché include anche il 2% di acido salicilico e l'estratto di amamelide che stringe i pori. Possono essere utilizzati su base giornaliera, prima di una crema idratante. Li puoi comprare ad Ulta .
Cos'è l'acido glicolico e come funziona?
L'acido glicolico è il tipo più usato di alfa-idrossiacido, noto anche come AHA. Questo acido può essere derivato da fonti naturali come canna da zucchero, ananas, melone e uva, anche se in questi giorni di solito viene sintetizzato in laboratorio.
Nella cura della pelle, l'acido glicolico funziona come un esfoliante chimico incredibile, aiutando a rimuovere l'accumulo di pelle morta dalla superficie. Una volta applicato sulla pelle l'acido glicolico è in grado di penetrare gli strati superiori dello strato corneo (lo strato superiore della nostra pelle, che è composto principalmente da cellule morte e lipidi che li tengono uniti), a differenza di altri prodotti per la cura della pelle che solo lavorare sulla superficie della pelle.
L'acido glicolico si tuffa in profondità e indebolisce i lipidi che legano le nostre cellule morte. Questo permette alla nostra pelle di gettare le cellule morte della pelle in un modo molto più approfondito rispetto a quando si dovesse usare uno scrub fisico.
Migliorando il processo di distacco della pelle, l'acido glicolico aiuta altri ingredienti a penetrare meglio nella pelle, e ha anche dimostrato di migliorare il processo di riproduzione delle cellule della pelle, migliorando nel complesso l'aspetto delle linee sottili e aumentando la fermezza della pelle.
Inoltre, l'acido glicolico funziona anche come umettante. Asporta l'umidità dall'aria e nella pelle, quindi ha un effetto ammorbidente e idratante istantaneo. Questo lo rende un'ottima scelta esfoliante per le persone con pelle secca.
Tipi di prodotti a base di acido glicolico per la cura della pelle
L'acido glicolico può assumere molte forme e può presentarsi in tutti i tipi di prodotti per la cura della pelle. Puoi decidere quali prodotti di acido glicolico sarebbero i migliori per te in base alla tua routine pre-esistente per la cura della pelle.
Alcune persone preferiscono un prodotto a base di acido glicolico che possono usare tutti i giorni, mentre altri preferiscono usare un prodotto a base di acido glicolico solo una o due volte alla settimana. Non tutti i prodotti a base di acido glicolico sono stati resi uguali, alcuni sono più efficaci di altri - teneteli a mente prima di acquistare qualsiasi prodotto per la cura della pelle.
Toner acido glicolico
Un toner è uno dei modi migliori per introdurre l'acido glicolico sulla pelle. Le formule del toner sono solitamente molto semplici e sono ideali per l'uso quotidiano dell'acido glicolico. Per questo motivo hanno solitamente una quantità inferiore di acido glicolico - tra il 5% e il 10%.
Poiché i toner sono molto leggeri possono penetrare facilmente nella pelle. L'unico inconveniente dei toner glicolici è che possono essere applicati sia con un batuffolo di cotone, che spreca un sacco di prodotto, sia con le mani che, a causa della loro consistenza liquida, possono essere piuttosto disordinati.
Gel e sieri di acido glicolico
Sieri o gel con acido glicolico sono un altro ottimo modo di trattare la pelle. La trama di un siero è ancora abbastanza leggera, quindi la penetrazione è abbastanza ottimale, ma il metodo di applicazione è più semplice.
I sieri spesso includono molto più dell'acido glicolico - possono avere altri ingredienti per la cura della pelle che aiuteranno la pelle in modi aggiuntivi. A seconda del tipo di pelle è possibile scegliere un siero con acido glicolico che abbia anche proprietà anti-invecchiamento, anti-acne, schiarente o lenitivo.
Come con i toner, questi prodotti a base di acido glicolico avranno anche una minore concentrazione di acido glicolico che è appropriato per l'uso quotidiano.
Bucce di acido glicolico
Le bucce sono prodotti a base di acido glicolico con una struttura simile a quella del siero, ma con una concentrazione di acido molto più elevata. A causa dell'elevato contenuto di acido possono essere utilizzati solo una volta e quattro volte alla settimana e devono essere risciacquati in venti minuti dopo che sono stati applicati sulla pelle.
Tendono a diventare profondi e danno un'esfoliazione molto accurata. Poiché l'acido glicolico può essere venduto solo fino al 10% in molti paesi, i prodotti a buccia da banco combinano alcuni tipi diversi di acidi per dare un'esfoliazione più forte. Tuttavia, per una buccia veramente potente, dovresti andare in un salone o in un ufficio dermatologo.
Tra il 30% e il 70%, l'acido glicolico è quando i risultati delle bucce sono particolarmente forti - dopo più sedute cose come cicatrici e iperpigmentazioni tendono a svanire seriamente. Fintanto che si è attenti e attenti alla propria pelle, i peeling chimici possono essere combinati con l'uso regolare di un siero di acido glicolico a casa.
Maschere facciali acido glicolico
Le maschere di acido glicolico sono in qualche modo simili alle bucce in quanto devono essere utilizzate solo su base settimanale. Tuttavia, le maschere tendono ad avere una consistenza più spessa e più grossa e la percentuale di acido glicolico in esse è generalmente inferiore.
Sono una buona scelta per le persone con pelle sensibile che vogliono provare l'acido glicolico e possono anche essere utilizzate in combinazione con sieri di acido glicolico. Possono fare un trattamento piacevole e lussuoso, ma non sono il metodo migliore per fornire acido glicolico alla pelle, poiché la loro consistenza è più spessa.
Creme e lozioni di acido glicolico
L'acido glicolico tende a penetrare più lentamente nella pelle quando si tratta di una lozione o di una formula in gel. Questo perché le lozioni hanno una consistenza più densa rispetto ai sieri e ai liquidi, quindi impiegano più tempo a penetrare nella pelle.
Sono anche molto più idratanti e ammorbidenti rispetto al tuo siero o lozione media. Questo rende i prodotti di acido glicolico più creativi per le persone la cui pelle non tollera i liquidi e i sieri ad azione rapida, o chiunque non voglia utilizzare troppi prodotti nella loro routine.
Un'ottima routine notturna potrebbe essere solo un detergente seguito da una crema di acido glicolico, ad esempio. Le creme con acido glicolico possono funzionare per tutti i tipi di pelle - dipende totalmente dalla loro formula.
Detergenti acidi glicolici
Personalmente, non sono un fan dei detergenti all'acido glicolico, ma forse non è giusto. In un detergente, l'acido glicolico semplicemente non è in grado di avere un grande impatto sulla pelle, poiché non si siede sulla pelle abbastanza a lungo da penetrare.
Tuttavia, ciò non significa che i detergenti con acido glicolico in essi abbiano un impatto zero. Se massaggiato nella pelle per almeno mezzo minuto, parte dell'acido glicolico dovrebbe avere ancora un piccolo effetto sulla pelle.
Possono anche preparare la pelle per ricevere meglio altri prodotti a base di acido glicolico. Detergenti all'acido glicolico possono funzionare per quelli con pelle estremamente sensibile e, in generale, possono essere ottimi detergenti.
Vantaggi dell'acido glicolico: chi dovrebbe utilizzare i prodotti AHA?
L'esfoliazione è un passaggio essenziale per la cura della pelle e l'acido glicolico è uno dei migliori ingredienti per questo! Ecco perché quasi nessuno può usare l'acido glicolico. Anche quelli con pelle sensibile possono usare l'acido glicolico finché sono attenti.
Oltre a mantenere la pelle in buone condizioni, l'acido glicolico è ottimo per i seguenti problemi:
L'acido glicolico tratta la secchezza e la disidratazione
Secchezza e disidratazione vengono risolti con l'aiuto dell'acido glicolico in due modi. Prima di tutto, l'acido glicolico ha proprietà umettanti, quindi è in grado di infondere alla pelle idratazione e idratazione. In secondo luogo, rimuovendo l'accumulo di pelle morta, i sieri e gli idratanti possono fare un lavoro molto migliore di nutrire e idratare la pelle, rendendola sana e morbida come la seta.
Riduce linee sottili e rughe
Le linee sottili tendono ad essere esacerbate dall'accumulo di pelle morta, quindi in questo senso, i benefici dell'acido glicolico comprendono molto rapidamente il miglioramento dell'aspetto delle linee sottili e delle rughe. Inoltre, poiché l'acido glicolico migliora la rigenerazione delle cellule della pelle e la produzione di collagene, nel tempo può anche rassodare la pelle e ridurre le rughe.
L'acido glicolico tratta l'iperpigmentazione
L'iperpigmentazione e le macchie scure possono essere ridotte in modo significativo con l'aiuto dell'acido glicolico. I benefici dell'acido glicolico includono la capacità di rimuovere la pelle che è stata danneggiata e pigmentata, nonché la capacità di migliorare la riproduzione delle cellule della pelle, portando alla creazione di nuove e sane cellule della pelle.
Tuttavia, questo processo è lento e richiede un uso regolare dell'acido glicolico. Una serie di peeling con una percentuale compresa tra il 20% e il 70% contribuirà a eliminare l'iperpigmentazione più rapidamente, specialmente se combinata con l'uso regolare di sbiancanti per la pelle come la vitamina C o la niacinamide.
Poiché l'iperpigmentazione esiste su alcuni livelli dell'epidermide, a volte può peggiorare prima di migliorare: ciò è dovuto al fatto che l'iperpigmentazione può essere estesa su un livello medio dell'epidermide e quando sei solo in parte attraverso il tuo regime di acido glicolico, potresti iniziare a rivelare questi strati.
Con il tempo, tuttavia, l'iperpigmentazione può essere notevolmente ridotta anche con quel peggioramento iniziale.
Fade Scarring
La cicatrice, proprio come l'iperpigmentazione, è meglio risolta con una strategia di cura della pelle "fuori con il vecchio, con la nuova", che l'acido glicolico si adatta magnificamente. Le cicatrici impiegano più tempo per liberarsi completamente di altri problemi della pelle, quindi è meglio usare una miscela di prodotti giornalieri di acido glicolico insieme a una buccia settimanale più forte.
Una routine che combina retinolo e acido glicolico funzionerà egregiamente, ad esempio con acido glicolico durante il giorno, retinolo durante la notte e occasionalmente peeling con acido glicolico.
Combatte l'acne
L'acne è causata da alcuni fattori, uno dei quali è la congestione del poro con cellule morte della pelle. L'acido glicolico ha dimostrato di aiutare a ridurre l'acne attraverso molti studi diversi. Aiutando a rimuovere le cellule morte della pelle, i pori si schiariscono e gli sblocchi cessano di verificarsi.
L'acido glicolico aiuta anche a rimuovere la pelle danneggiata, accelerando così la guarigione dell'acne. È particolarmente efficace se abbinato a una sorta di trattamento antibatterico come il perossido di benzoile o se usato in combinazione con acido salicilico.
Cancella i punti neri e i punti bianchi
Punti neri e punti bianchi sono ancora più facili da pulire con l'aiuto dell'acido glicolico. L'acido glicolico è particolarmente indicato per la rimozione dei whiteheads, poiché i whitehead sono pori ostruiti da uno strato di pelle.
Aiuta anche con i punti neri, che sono pori ostruiti non coperti da nulla, il che rende il sebo e la pelle morta che li ostruiscono diventano ossidati rendendoli di colore scuro. Utilizzare una combinazione di acido glicolico e acido salicilico su base giornaliera è la scelta migliore qui, perché darà l'esfoliazione più completa.
Riduce al minimo la consistenza della pelle irregolare
Con l'aiuto dell'acido glicolico è possibile ridurre al minimo la consistenza cutanea irregolare di tutti i tipi. Questo perché l'acido glicolico rimuove la pelle vecchia e danneggiata e consente alla pelle di produrre meglio nuove cellule della pelle. Questo porta a una pelle più sana che si comporta meglio e ha una consistenza più liscia.
Cura la cheratosi Pilaris
La cheratosi pilaris è una condizione in cui la pelle produce una sovrapproduzione della proteina cheratinica e provoca brufoli sulle braccia, sulle cosce e / o sul viso. L'acido glicolico fa un ottimo lavoro per aiutare la pelle a liberarsi della cheratina in eccesso sciogliendo i lipidi che tengono tutto insieme.
Possibili effetti collaterali dell'acido glicolico
Come con qualsiasi ingrediente per la cura della pelle, i prodotti a base di acido glicolico non funzioneranno per tutti. Assicurati di sapere quali potrebbero essere i potenziali effetti collaterali - alcuni di loro sono benigni, altri effetti collaterali dell'acido glicolico possono essere dannosi, ma il rischio maggiore deriva dall'uso improprio di prodotti a base di acido glicolico.
Questi sono i potenziali effetti collaterali:
Sensibilità solare
La sensibilità al sole è un effetto collaterale che si verifica sempre quando le persone iniziano a utilizzare l'acido glicolico. L'uso di acido glicolico ti mette a rischio maggiore sia per le scottature solari sia per problemi a lungo termine come l'iperpigmentazione aumentata e l'invecchiamento precoce. Se usi l'acido glicolico, indossare una crema solare giornaliera diventa assolutamente obbligatorio.
Sensazione di prurito o bruciore
Formicolio, prurito o lieve sensazione di bruciore, insieme a un leggero arrossamento della pelle, possono manifestarsi la prima volta che si usa l'acido glicolico, specialmente se lo si utilizza sotto forma di una buccia di acido glicolico più forte. Questa sensazione dovrebbe andare via alcuni minuti dopo che il prodotto acido glicolico è stato sciacquato via.
Di solito la sensazione scompare completamente dopo alcuni utilizzi di prodotti a base di acido glicolico, ma se si utilizza un prodotto giornaliero e non lo fa, l'acido glicolico potrebbe non essere adatto a voi.
Pelle di flakey
La pelle di peeling o di flakey non è tanto un effetto collaterale quanto lo scopo previsto dell'acido glicolico. L'acido glicolico costringe la pelle a liberarsi da sola, il che sarebbe idealmente un processo continuo che lascia la pelle liscia.
Tuttavia, può anche causare la pelle visibilmente desquamata. Se questo è il tuo unico effetto collaterale, un esfoliazione fisica molto leggera dovrebbe aiutare, e il peeling dovrebbe fermarsi dopo un paio di settimane.
Tuttavia, se il peeling inizia solo dopo alcune settimane, o se anche la pelle è tesa o irritata, questo potrebbe essere un segno di esagerazione eccessiva.
Over-esfoliazione
L'esagerazione è una cosa importante a cui prestare attenzione. L'esfoliazione eccessiva fa sembrare la pelle tesa, stranamente lucida, e la scia, che la rende cruda, dolorosa e scomoda.
È molto facile farlo troppo, usando l'acido glicolico più frequentemente di quanto la tua pelle possa gestire, o combinandolo con altri esfolianti. Introducendo l'acido glicolico nella tua routine lentamente e con attenzione, come ho delineato di seguito, puoi evitare l'eccesso di esfoliazione e goderti invece tutti i benefici dell'acido glicolico.
Irritazione della pelle
La pelle di alcune persone è semplicemente troppo sensibile per gestire i prodotti a base di acido glicolico. Se la pelle reagisce all'acido glicolico con gonfiore immediato, dolore intenso o arrossamento estremo (si prevede un leggero rossore dopo un primo utilizzo), è possibile che sia semplicemente troppo duro per la pelle.
Risciacquare e interrompere l'uso. È una buona idea testare l'acido glicolico sull'avambraccio per la prima volta per assicurarti di non avere problemi con esso.
Acid Burn
L'ustione acida è un serio rischio che può verificarsi, specialmente con concentrazioni più elevate di acido glicolico. L'ustione acida sembra bruciata, con la pelle che diventa rossa e dolorosa al tatto per più giorni dopo l'esposizione all'acido glicolico.
Questo può accadere a chiazze del viso o su tutta la pelle. In casi estremi, l'ustione da acido potrebbe persino portare a vesciche, sebbene non sia affatto comune.
Di solito le ustioni da acido glicolico si verificano quando una buccia di acido glicolico viene lasciata sulla pelle troppo a lungo, o quando viene applicata dopo che si sono già usati altri potenti prodotti per la ricostruzione della pelle.
Le ustioni acide dovrebbero essere trattate come altre ustioni, con unguenti per il raffreddamento della pelle. Va anche bene prendere un antinfiammatorio orale come acetaminofene (Tylenol) o ibuprofene (Advil) per ridurre il dolore, il rossore e l'infiammazione. Tutti i prodotti per la cura della pelle, compreso l'acido glicolico, non dovrebbero essere utilizzati fino a quando la pelle non sarà completamente guarita.
Acido glicolico e sicurezza del sole
Amo molto l'acido glicolico, ma non significa che non sia un po 'diffidente nei suoi confronti. Il maggior rischio di acido glicolico è l'esposizione al sole, che si applica a tutti. L'acido glicolico rende la pelle più sensibile all'esposizione al sole e molto più piacevole da bruciare.
Inoltre, inverte tutti gli effetti della pelle che illuminano, levigano e anti-invecchiamento dell'acido glicolico. Quando si utilizza l'acido glicolico, è necessario attenuare tale rischio essendo religiosi riguardo all'uso della protezione solare. Puoi farlo usando una crema idratante con un SPF al mattino e riapplicando la crema solare per tutto il giorno.
Indossare cappelli ed evitare di uscire all'aperto nel bel mezzo della giornata quando il sole è il più forte è anche una grande idea. Alcune persone pensano che non debbano preoccuparsi della protezione solare in inverno o nei giorni nuvolosi, ma la verità è che i raggi del sole, mentre sono meno potenti, ci raggiungono ancora qui sulla terra e possono ancora causare danni.
Come assicurarsi di non abusare di acido glicolico
Un altro rischio di cui bisogna essere a conoscenza quando si usano prodotti a base di acido glicolico è l'esfoliazione eccessiva. Quando la pelle è stata esfoliata, tende a diventare rossa, stranamente flakey, stretta, secca e cruda / dolorosa al tatto.
Per evitare l'uso eccessivo di acido glicolico, è importante introdurlo lentamente alla routine. Una volta che hai scelto il tuo prodotto acido glicolico perfetto dalla lista di raccomandazioni, inizia a usarlo molto meno della quantità raccomandata sulla confezione. Se si tratta di un siero giornaliero, usalo solo una volta a settimana per la prima settimana.
Nella seconda settimana, utilizzalo due volte, la terza settimana tre volte e così via fino a quando non la usi tutti i giorni. Se in qualsiasi momento del processo la pelle inizia a mostrare segni di irritazione o eccessiva esfoliazione, torna ad usare meno frequentemente l'acido glicolico.
Seguendo questo metodo la tua pelle si adatta lentamente all'acido glicolico e ti permette anche di monitorare il modo in cui la tua pelle risponde ad esso. In questo modo puoi scoprire se ci sono problemi prima che si verifichi un danno reale.
Per le peeling che devono essere utilizzate più volte alla settimana, inizia a usarle solo una volta ogni due settimane e inizia a utilizzarle più spesso.
Se la tua pelle appare eccessivamente esfoliante, devi assolutamente smettere di esfoliarla, iniziare a caricarla con idratanti e lasciarla guarire. Una volta che è guarito, puoi lentamente reintrodurre l'acido glicolico nella tua routine, seguendo il metodo che ho descritto sopra.
Acido glicolico vs acido salicilico vs altri esfolianti chimici
L'acido glicolico rientra nella categoria alfa-idrossiacido, il che significa che è collegato ad un carbonio, mentre l'acido salicilico è un beta-idrossiacido (con due carboni) - l'unico del suo genere, infatti!
L'acido salicilico è considerato migliore per quelli con acne o con la pelle soggetta a congestione, nonché per quelli con pelle sensibile. Questo perché l'acido salicilico è solubile in olio, il che significa che è in grado di penetrare gli oli del passato e meglio esfoliare all'interno del poro.
Inoltre, l'acido salicilico non penetra abbastanza profondamente e ha proprietà anti-infiammatorie, che lo rendono molto meglio per le persone con pelle sensibile. Infine, l'acido salicilico ha alcune proprietà antibatteriche che aiutano a prevenire efficacemente l'infezione che causa i pori ostruiti a trasformarsi in brufoli infiammati.
L'acido salicilico viene normalmente utilizzato a una concentrazione compresa tra 0, 5% e 2%. Se la tua pelle non tollera l'acido glicolico, puoi provare l'acido salicilico come alternativa. Spesso troverete prodotti a base di acido glicolico che includono anche acido salicilico.
Ci sono altri acidi che rientrano nella categoria AHA e possono anche essere usati per esfoliare la pelle. Questi includono acido lattico, che è simile all'acido glicolico. L'acido lattico ha molecole più grandi, quindi è più lento a penetrare nella pelle. Questo lo rende molto più delicato e preferito per i tipi di pelle secca e sensibile.
L'acido mandelico, noto anche come acido amigdico, è anche piuttosto delicato per gli stessi motivi dell'acido lattico e, come l'acido salicilico, ha anche proprietà antibatteriche.
Ci sono altri AHA che si presentano spesso nella cura della pelle, ma solitamente come integratori dell'acido glicolico o lattico e quasi mai da soli. Questi includono acido malico, acido tartarico e acido citrico.
Ultimamente abbiamo anche visto poliidrossiacidi come il gluconolattone e l'acido lattobionico. Questi hanno la più grande dimensione della molecola, quindi sono più delicati degli AHA e hanno anche proprietà antiossidanti e idratanti per la pelle. I primi studi su questi acidi sembrano promettenti, ma a differenza dell'acido glicolico, non sono stati sul mercato abbastanza a lungo da permetterci di sapere davvero come si confrontano.
Acido glicolico vs. scrub ed esfolianti fisici
Probabilmente puoi dire che sono prevenuto a favore dei prodotti di acido glicolico rispetto agli esfolianti non chimici. È difficile non esserlo perché i benefici dell'acido glicolico superano i benefici dello scrub fisico a passi da gigante.
Il problema con scrub fisico è che si spostano le cellule morte della pelle in un modo molto approssimativo che è irregolare e molto più potenzialmente dannoso per la pelle. L'esfoliazione fisica, sia con uno scrub, un panno per il viso o uno strumento manuale come il clarisonic, agisce attraverso l'attrito per rimuovere con forza le cellule morte della pelle. Questa azione manuale può graffiare la pelle, causare infiammazioni capillari, pop brufoli e diffondere batteri in giro.
Mentre l'acido glicolico presenta anche alcuni rischi, nel complesso è molto più delicato sulla pelle, e fintanto che si utilizza correttamente, nessuno dei suoi inconvenienti può essere paragonato agli inconvenienti dell'utilizzo di un esfoliante fisico.
Allo stesso tempo, l'esfoliazione da acido glicolico e altri esfolianti chimici è molto più approfondita, poiché penetra profondamente nella pelle e scioglie la colla che tiene insieme le cellule morte della pelle. D'altra parte uno scrub fisico distende solo le cellule morte già libere sulla superficie della pelle.
Tutto sommato, è chiaro che è molto meglio usare un esfoliante chimico.
Come scegliere i giusti prodotti a base di acido glicolico per il tuo tipo di pelle e le condizioni della pelle
L'acido glicolico può funzionare per ogni tipo di pelle, anche se per essere onesti, per alcuni tipi di pelle un esfoliante chimico diverso potrebbe funzionare meglio. In questa sezione, ti renderò più facile capire quale sia il tuo tipo di pelle e quali particolari problemi di pelle potresti avere, e ti farò sapere quale sarebbe il miglior tipo di acido glicolico per te, come bene come dovresti usarlo.
Acido glicolico per pelle secca
Puoi dire se hai la pelle secca in base alla dimensione dei pori. Piccoli pori e bassa produzione di olio durante il giorno sono entrambi segni di pelle secca. Se questo è il tuo tipo di pelle e non sei troppo sensibile, allora sei un candidato perfetto per godere dei benefici dell'acido glicolico!
L'acido glicolico ti aiuterà ad attirare l'umidità nella tua pelle e rimuoverà le cellule morte che bloccano gli idratanti dal trattamento adeguato della pelle. Per il tuo tipo di pelle, è meglio usare un siero di acido glicolico quotidiano o una crema che includa anche ingredienti idratanti come l'acido ialuronico o la glicerina.
Acido glicolico per pelli normali e miste
Quelli con pelle normale hanno pori di media grandezza su tutto il viso, mentre quelli con pelle mista di solito hanno pori più grandi nella zona T e pori di piccole o medie dimensioni sul resto del viso. Di solito ci sarà una produzione di petrolio più pesante nella zona T, e poca o nessuna produzione di petrolio sul resto della faccia.
Per questi due tipi di pelle, l'acido glicolico è un'ottima scelta e il tipo di prodotti a base di acido glicolico che funzionano meglio dipende dal tipo di preoccupazioni sulla pelle che si hanno. Per il semplice mantenimento della salute della pelle, un toner o un siero a basso contenuto di acido glicolico per l'uso quotidiano è il modo migliore per andare. Può avere altri ingredienti, come estratti vegetali naturali o vitamine per prevenire l'invecchiamento precoce.
Se hai problemi specifici di pelle come l'iperpigmentazione o l'acne, puoi leggere ulteriori informazioni a riguardo nella sezione sui benefici dell'acido glicolico.
Acido glicolico per la pelle grassa
Quelli con la pelle grassa di solito hanno pori più grandi e la loro pelle tende a produrre molto olio durante il giorno. Traditionally, those with oily skin are recommended salicylic acid instead of glycolic acid, although the truth is that glycolic acid can also have benefits for oily skin.
Because glycolic acid exfoliates more deeply it can have a bigger effect on the overall skin texture, which tends to be a little rougher and thicker when one has oily skin. Those with oily skin can enjoy the best of both worlds by using a serum or toner that contains both glycolic and salicylic acid.
They can also use one acid during the day, and another at nighttime. For more thorough skin resurfacing, they can do weekly or monthly glycolic acid peels, while using salicylic acid on a daily basis.
Glycolic Acid for Sensitive Skin
If your skin becomes red and irritated very easily, or if you have a lot of visible capillaries (little red marks that look like veins), then that means that you likely have sensitive skin.
Those with sensitive skin are not the ideal candidates for glycolic acid, so they should use it either at a very low percentage (below 5%), or in a form where it doesn't impact the skin as strongly, like in a thick cream or mask, or in a cleanser.
For those with sensitive skin, it is very important to introduce acids to the skin in a very slow, gradual manner. Lactic acid tends to be the better choice for those with dry sensitive skin, while salicylic acid is more frequently recommended for those with oily sensitive skin.
How to Use Glycolic Acid in Skin Care for the Best Results
There are two common ways of using glycolic acid in skin care. One way is as a daily product, at a lower concentration. In my opinion, this is the better way of using glycolic acid products because its low impact but repeated use makes it very effective.
The second way is as a weekly peel, which requires a glycolic acid product at a higher concentration. Using it this way works better for people aiming for significant skin resurfacing (for example, if they are trying to get rid of scars or dark spots), but it is also when acid burns and irritation are likelier.
Daily Glycolic Acid Routine for Either AM or PM
Note that for most people, glycolic acid should not be used more than once a day. It's up to you if you want to use it in the daytime or in the evening.
• Before starting, make sure to wash your hands!
• Begin with a gentle cleanser – ideally one that has a low pH and is completely oil free. Glycolic acid is less effective at an alkaline environment, so avoiding high-pH cleansers will greatly improve its efficacy, while any oil residue from a cleanser will prevent it from penetrating into the skin. The Dermalogica Special Cleansing Gel from Nordstrom totally fits the bill. Use a face cloth or a cotton pad to make sure no residue of cleanser is left on your face.
• If your cleanser doesn't have a low pH (or if you're not sure), you can use a pH-adjusting toner to bring things to balance. The BELIF Witch Hazel Herbal Extract Toner from Sephora is a great choice for this purpose.
• Now you can apply your glycolic acid product. If you also use a serum with vitamin C in the form of ascorbic acid, make sure to apply that first. If you're also using a salicylic acid product at the same time, it should go on the skin after the vitamin C and before the glycolic acid.
• If you use a glycolic acid toner, apply it to your skin with a cotton pad or by splashing it on with your hands.
• If you're using a serum with glycolic acid, apply about a dime-sized amount to your fingers, and gently massage into your skin in circular, upward motions.
• Some sources recommend letting the glycolic acid sit on the skin for around 20 minutes before applying the next product, since the next product will alter the pH of the surface of the skin and render the glycolic acid ineffective. Whether this is true or not has not been tested, with many people reporting that glycolic acid is effective even without the wait time. You can experiment with waiting if you so choose.
• Now you can apply any additional skin care ingredients, including acne treatments, hydrating serums, and moisturizers.
• In case of following this routine during the daytime, apply a ¼ teaspoon of sunscreen with at least 30 SPF.
Weekly/ Monthly Glycolic Acid Peel Routine
The percentage of your peel will have an effect on how often you should use it. Most over-the-counter peels will not have more than 30% AHA, so they can be used up to once a week. Higher percentages should be used around twice a month.
• Begin by washing your hands and make sure they are completely clean.
• Wash your face with a gentle, low-pH cleanser that is completely oil-free. Rinse your face with cool water, and use a face cloth to ensure there is no cleanser residue left behind.
• Some glycolic acid peels come with a pre-peel toner that will lower your skin's pH in preparation. If your peel kit does not include it, you can choose to use any pH-adjusting toner. Apply it to your skin in upward motions with a cotton pad.
• Now you're ready to apply your glycolic acid peel. Pour about a nickel-sized amount of peel out into a small ceramic bowl.
• Dip a clean, flat brush like the Sephora Pro Foundation Brush into the bowl to pick up the glycolic acid peel. Apply it to your skin in upward strokes, making sure to cover the whole face with a very thin, even layer. Avoid the eye area, the lips, and the nostril openings.
• Let the glycolic acid peel sit on your skin for the requisite amount of time. Set a timer to make sure you don't leave it on for too long. How long you leave the peel on your skin depends on the percentage, with 5 minutes being more than enough for 30% and 10 minutes being a good amount of time for a 15% peel. If you're using a peel with over 70%, don't leave it on for longer than 3 minutes.
• Glycolic acid peels with a higher percentage will come with a neutralizing solution that will deactivate the peel. Pour the solution on a cotton pad and wipe your face with it thoroughly once enough time has passed.
• If your glycolic acid peel has a lower percentage, rinse it off with cool water and perhaps a cotton pad.
• Now that your skin has been so thoroughly exfoliated, it is the best time to apply a mask. No matter your skin type you can choose a skin-soothing mask with anti-inflammatory ingredients. You can also choose a mask to treat a specific condition in your skin. For oily or acne-prone skin, opt for a gentle clay mask with astringent and purifying ingredients like witch hazel or willow bark extract.
If you have dry or mature skin, opt for a deeply hydrating mask with ingredients like aloe vera, hyaluronic acid, lanolin, and botanical oils. If you're dealing with hyperpigmentation, apply a vitamin C mask to your skin.
• Rinse the mask off after 10-20 minutes.
• Begin applying skin-soothing and healing products, in the following order: hydrating toner, hydrating and anti-aging skin serums, moisturizing cream, occlusive balm.
• If you've done your peel in the daytime, make sure to finish off with a sunscreen with an SPF of at least 30.
• Don't use any retinol or alpha/beta-hydroxy acid-based serums the day before, the day of, and the day after doing a glycolic acid peel.
Photos via @thejan.edit, @sijafelien, @australianbeautyreviews