Il revival degli anni '90 significa che la tendenza della moda in velluto è tornata. Questo tessuto sontuoso può essere elegante e lussuoso, ma non deve essere necessariamente - il velluto si adatta bene agli sguardi casual, soprattutto se si vuole dare loro un tocco alla moda. La moda in velluto arriva in forme e dimensioni, ma un abito di velluto potrebbe essere il tuo acquisto più prudente quando si tratta di creare look da festa.

Detto questo, perché limitarti? Ci sono molti altri modi fantastici per indossare il velluto e li copriremo tutti. Vogliamo aiutarti ad indossare la moda in velluto dal giorno alla notte, con alcuni dei più eleganti abiti in velluto, top, giacche e accessori che puoi acquistare online.

Con tanti tipi diversi di articoli, ti aiuteremo a capire come indossare il velluto per ogni occasione, con una guida di moda in velluto molto accurata. Per finire, sapere come mantenere e pulire i vestiti di velluto è fondamentale, quindi ti forniremo le indicazioni per trattare le macchie e come lavare a mano e in lavatrice i capi di velluto in modo sicuro.

Velvet Fashion Trend Guide: Contenuti

• 15 abiti in velluto chic, top, giacche e altro da acquistare
• Uno sguardo alla storia della moda in velluto
• Come indossare Velvet alla moda
• Come pulire scarpe e vestiti di velluto

15 abiti in velluto chic, top, giacche e altro da acquistare

Dal tuo abito di velluto da sogno a quella opulenta giacca di velluto o blazer che porterà il tuo look a nuove vette, la nostra lista di capi in velluto di alta moda ha tutto per te!

1. Abito in velluto nero decorato

Questo mini abito Autoritratto mostra che il velluto è un tessuto stupendo per i LBD. Il taglio è super lusinghiero per tutte le figure, e il design stesso mescola una silhouette aerodinamica e una lucentezza ad alto numero di ottani con elementi di design romantici come una gonna arricciata e uno scollo a V con bordi in pizzo. Questo abito di velluto è realizzato in poliestere elasticizzato ed elastan, per poterlo indossare tutta la notte. Puoi comprarlo da My Theresa .

2. Top in velluto corto

Questo top in velluto blu di tendenza di Silvia Tcherassi rivela un ombelico dal design corto, perfetto per l'abbinamento con jeans a vita alta o una gonna nera elegante. Le spalle sono gonfiate per aggiungere un'atmosfera romantica, mentre una scollatura quadrata mostra un po 'di pelle. Ordinalo online da Net-a-Porter !

3. Pantaloni in velluto a metà polpaccio

Questi pantaloni in velluto port-color di Patbo incarnano perfettamente il lusso e il fascino del tessuto, con un effetto leggermente loungey grazie alla lunghezza a metà polpaccio. La loro vestibilità comoda a vita alta è estremamente trendy e può essere indossata facilmente in occasione di un appuntamento romantico o in ufficio. Accoppiarli con gli appartamenti per un look casual o con i tacchi per qualcosa di più esclusivo. Trova questi pantaloni di velluto a Forward !

4. Borsa da viaggio in velluto convertibile

Il rosa millenario è uno dei colori più alla moda in circolazione, e dondolo con questa borsa secchi multiuso in velluto firmata Nanushka sembra più adatta. Puoi indossare questa borsa come un cross-body o convertirla in una borsa da cintura chic che ti libera le mani. Funziona anche come una semplice borsetta con una chiusura con coulisse ispirata ai nomadi. Questa borsa di velluto è disponibile attraverso Moda Operandi .

5. Tuta in velluto senza spalline

Una tuta può essere di tutti i tipi, ma il modo più semplice per farlo sembrare elegante è farlo fuori di velluto. Questa tuta in velluto blu ti farà sentire come se tutto il tuo corpo fosse abbracciato dal lusso. Il design ha i pantaloni colpiti a metà polpaccio e un look senza spalline per un'eleganza giovanile. Abbinalo a un blazer per l'ufficio o indossalo con tacchi a spillo per una serata fuori. Scaricalo su Shopbop !

6. Blazer di velluto melanzana

Questa giacca di velluto Cinq A Sept è un ottimo modo per elevare quasi ogni outfit. Può essere stratificato come un pezzo da esposizione su un look casual da street style o su un semplice abito nero per un look da ufficio chic. Il blazer ha le tasche anteriori e una vita aderente, anche se le spalle sono dritte, il che conferisce un tocco sottile e maschile. Può essere ordinato da Farfetch .

7. Abito in velluto a fessura

A causa dell'elevata lucentezza del tessuto in velluto, gli articoli sembrano un po 'metallici. Ciò significa che questo vestito di velluto giallo si regge come dorato, dandogli un tocco festivo. È un mini vestito, ma con maniche lunghe e scollo alto, che assicurano un po 'di modestia. La fessura nella parte posteriore aggiunge sofisticata sensualità. Trovalo e altre storie !

8. Top aperto in velluto rosa

Questa blusa mostra l'innata sensazione romantica che ha la moda di velluto. Dalla parte anteriore questo top sembra demure, con una scollatura alta e maniche lunghe con spalle arruffate, ma una rotazione veloce rivela un sexy back aperto. Roccia questo top in velluto con una gonna a vita alta per un'audace serata. Puoi prenderlo da NA-KD .

9. Abito di velluto schiacciato

Questa vestaglia Attico ti farà sentire la fantasia dell'hostess per le vacanze. È estremamente lussureggiante, con una silhouette degli anni '40 che sarebbe pudica se non fosse per la minuscola chiusura in vita che garantisce che non si possa indossare questa veste come un vestito. Questo è il tipo di oggetto che rende al meglio il dramma della moda in velluto, quindi è necessario avere l'attitudine per adattarsi. Se sei tu, ordinalo online da Net-a-Porter .

10. Stivaletti di velluto

Puoi fidarti di Fendi per prendere qualsiasi materiale e dargli un tocco sportivo. Quando ciò è fatto per il velluto, l'effetto è memorabilmente contraddittorio. Questi stivaletti di velluto a punta sono super carini, con un materiale elastico simile a un calzino che conferisce loro un effetto avvolgente che allunga la gamba piacevolmente. Acquistali da My Theresa !

11. Costume da bagno in velluto

Ottieni tutta l'attenzione sulla spiaggia, con un costume da bagno in velluto memorabile che lusinga la figura senza mostrare troppa pelle. Un costume da bagno in velluto è una scelta audace, dato che il tessuto della vecchia scuola dà un tocco unico a un oggetto moderno, senza contare che non sembra una scelta di costumi da bagno tradizionali. Puoi anche usarlo come un body, indossando pantaloni o una gonna a vita alta. È disponibile per l'acquisto tramite Forward .

12. Shorts in velluto nero

Questi pantaloncini corti sono alla moda come si arriva, con una vestibilità a vita alta e una cravatta che stringe la vita. Il tessuto in velluto rende questi pantaloncini Alice + Olivia una scelta di lusso che può essere facilmente indossata in ufficio, ma è anche perfetta per una festa. Ordinali da Net-a-Porter appena in tempo prima che volino via dagli scaffali!

13. Gucci Dionysus Velvet Bag

Gucci è un marchio che sa come realizzare accessori sfiziosi, con questa borsa in velluto brillante che ne è un ottimo esempio. L'iconico design a forma di busta ha la chiusura a forma di leopardo a forma di C e una catenina per il trasporto sulla spalla. È fatto di un mix di pelle fucsia e velluto, che aggiunge un tocco luminoso a qualsiasi look. Puoi comprarlo da My Theresa .

14. Vestito drappeggiato di velluto

Questo abito in velluto da festa è un piccolo numero sexy che è perfetto per le serate in uscita, in particolare fino al nuovo anno. Questo mini abito Topshop ha una vestibilità drappeggiata, con una scollatura profonda e alcuni pulsanti laterali scintillanti per accentuare la vita. Prendi questo vestito da Nordstrom e sentiti super sicuro di sé!

15. Giacca di velluto a sbuffo

Resta caldo in questa giacca di velluto gonfio unica. Disponibile in una varietà di tonalità gioiello, questo cappotto combina perfettamente l'utilità sportiva di una giacca gonfiabile con l'eleganza di un tessuto di velluto per un look che garantisce un abbigliamento casual e formale. Raccogli il tuo colore preferito su NA-KD !

Uno sguardo alla storia della moda in velluto

Il velluto è un tessuto lussuoso e morbido che è stato storicamente fatto di seta, anche se in questi giorni è più comunemente realizzato in poliestere e sintetici simili (talvolta mescolato con un tocco di seta). Ciò che distingue il velluto non è il tipo di fibra, ma il modo in cui il tessuto è tessuto.

Il velluto è un tessuto trapuntato realizzato su un telaio speciale che intreccia due pezzi di materiale in tandem. I due pezzi vengono quindi tagliati, il che crea l'effetto pila (ciuffi sciolti, quasi come una pelliccia) che rende il velluto così morbido al tatto.

L'origine del velluto

A causa della difficoltà di produrre velluto, il tessuto è sempre stato piuttosto costoso e quindi associato ai reali. I primi tessuti a tessere pile, precursori del velluto, furono fabbricati in Egitto intorno al 2000 AC in seta e lino.

Tuttavia, questi tessuti non assomigliano molto al velluto di oggi. Sono passati 1600 anni da quando in Cina sono stati sviluppati tessuti con una pila non tagliata, molto più simili al tessuto che conosciamo oggi. Queste prime versioni di velluto erano più grezze, con pile più corte.

Il prossimo periodo in cui vediamo la popolarità del velluto è durante l'VIII o il IX secolo, nella corte irachena di Harun Al-Rashid durante l'età dell'oro islamica. Fu quindi portato ad Al-Andalus, cioè la Spagna musulmana, dal cantante Ziryab, e da lì la sua diffusione nelle corti reali d'Europa nei prossimi secoli fu inevitabile.

Nel Medioevo, il Cairo era il principale esportatore di tessuti in velluto, che venivano commercializzati in tutta Europa ma erano particolarmente apprezzati a Venezia, in Italia. Cioè, fino a quando i tessitori in Italia iniziarono a produrre il loro velluto, portando alcune fonti ad accreditare erroneamente l'Italia con la prima produzione di velluto.

L'evoluzione del velluto

Dal 12 ° al 18 ° secolo, l'Italia era il centro della produzione di velluto, esportando il tessuto in tutta Europa. Con il Rinascimento, il velluto veniva utilizzato per vari tipi di oggetti, tra cui abbigliamento, arazzi, tappezzeria, tendaggi, paramenti religiosi e altro ancora.

A causa della difficoltà a crearlo, il velluto era fortemente associato ai reali. Famiglie come i Medici erano i principali acquirenti, commissionando pezzi di velluto decorati adornati con gli stemmi di famiglia. Velvet ha mantenuto il suo status opulento in tutto il Rinascimento e l'era napoleonica.

Con la rivoluzione industriale e la meccanizzazione, la produzione di velluto divenne molto più facile e meno laboriosa, e così i costi del tessuto crollarono. Nonostante questo, la moda vellutata è riuscita a mantenere la sua lussuosa reputazione ed era ancora associata ai ricchi.

Questo è durato negli anni '20, quando il velluto divenne il tessuto preferito per gli abiti da sera e gli scialli. Questo tessuto aveva anche il suo posto negli anni '50, '70, '80 e anche nel grunge degli anni '90. Si potrebbe ricordare che Winona Ryder è famosa per aver indossato un abito di velluto sul tappeto rosso nel 1993!

Il revival degli anni '90 è la ragione principale di questo articolo, poiché la moda di velluto è tornata insieme a molte altre graffe dell'era del grunge. Negli ultimi anni, abbiamo visto designer diversi come Dolce & Gabbana, Valentino, Ralph Lauren e Roksanda inviare modelli in tutti i tipi di capi in velluto, quindi è sicuro dire che la tendenza del velluto sta andando forte. Come lo stai visualizzando?

Come indossare velluto alla moda

Che si tratti di un piccolo accessorio in velluto o di un abito in velluto di ispirazione vittoriana, è molto importante sapere come indossare il velluto per non sembrare un po 'economico, ma piuttosto valorizzare il lusso reale. Tutto parte dall'imparare a raccogliere pezzi di velluto e renderli adatti ad ogni occasione.

Suggerimenti per la scelta di articoli di moda in velluto

• Quando scegli articoli di moda in velluto, considera in primo luogo quando vorresti indossarli. Il velluto è più delicato di molti altri tessuti, quindi è meglio scegliere gli articoli che non dovrai indossare nei giorni di pioggia o che non dovranno interagire troppo con il tuo ambiente.

Ciò significa che il velluto è perfetto per abiti eleganti o giacche, ma non ha senso possedere gli stivali di velluto che potresti voler indossare nei giorni di pioggia o i pantaloni di velluto che vorresti indossare per fare commissioni. Fondamentalmente, pensa al velluto come un "tessuto a volte" che non indosserai nei giorni molto attivi.

• Quando si guardano oggetti più grandi, optare per il velluto nei toni gioiello più scuri. Dal momento che stiamo entrando in una stagione che include molti colori e pastelli più chiari, cerca accessori in velluto in quei colori invece di capi di grandi dimensioni come abiti e giacche.

• Poiché il velluto ha una finitura più lucida e strutturata, alcune donne temono che le faccia apparire più grandi di quanto non siano. Mentre siamo generalmente dell'opinione che non valga la pena di preoccuparsi di questo, puoi mitigare la preoccupazione optando per articoli di moda in velluto scuro o scegliendo abiti che sono un po 'più aderenti.

• Considera il tipo di velluto che scegli: il velluto di poliestere è più facile da mantenere, mentre il velluto di seta è innegabilmente più lussuoso (e costoso!). Hai anche l'opzione del velluto schiacciato, soprattutto se stai mirando a un look pre-goth anni '90, o ad un tessuto di velluto elasticizzato se desideri un look da abbracciare.

• Il velluto non è un tessuto che passa inosservato, quindi preparati a distinguerti!

Regole generali per indossare il velluto

• Mentre il velluto è generalmente considerato un tessuto autunnale o un tessuto per abiti da vacanza invernali, è in realtà estremamente traspirante, quindi è un'ottima scelta tutto l'anno. Non sentirti limitato alle tradizioni obsolete quando decidi se indossare o meno la moda in velluto.

• Il velluto ha una consistenza molto particolare, quindi è meglio non esagerare. Attenersi ad un oggetto in velluto per look, soprattutto quando si tratta di oggetti più grandi. Potresti riuscire a farla franca con tocchi più piccoli, come un paio di scarpe di velluto e un paio di pantaloncini di velluto, ma nulla oltre a questo.

• Evitare l'abbinamento del velluto con tessuti che hanno una finitura simile a quella del velluto a coste, del velluto e del velluto.

• Il velluto può essere curato con piccole stampe localizzate o con stampe di grandi dimensioni, ma piccole stampe impegnate si scontreranno con i tuoi articoli di moda in velluto.

Velvet Fashion per il giorno

• I velluto separati sono eccellenti per il giorno, poiché aggiungono un tocco unico a un completo senza occupare l'intero look.

• Uno dei modi più divertenti per indossare il velluto è abbinarlo a oggetti iper-casual. Puoi indossare una blusa di velluto con un paio di jeans attillati, una gonna di velluto con le sneaker, o qualsiasi altra combinazione unica che potresti avere in mente.

• In generale, abbina i tuoi elementi in velluto con i separé nei seguenti tessuti per un tocco più casual: denim, lana / maglieria e cotone semplice.

• Puoi divertirti con il colore quando si tratta di indossare la tendenza di velluto durante il giorno. Questo può significare mescolare oggetti di velluto con le loro controparti monocromatiche più colorate (pensate a un velluto blu profondo con un oggetto blu al neon), o un velluto nero neutro con la vostra tonalità luminosa preferita.

Velvet Fashion for Nighttime

• La sontuosità di Velvet significa che è un ottimo tessuto per abiti da sera di lusso. Anche un semplice indumento di velluto sembra più costoso e ornato rigorosamente a causa del tessuto morbido e brillante.

• Un abito di velluto è una facile scelta per l'abbigliamento da sera, ma anche tute e divise in velluto possono funzionare, specialmente per le occasioni semi-formali.

• Il velluto ha una consistenza potente, quindi quando lo si disegna, ricorda che less is more. Attenersi a gioielli delicati e trame semplici su accessori come scarpe, giacche o scialli.

• Se desideri indossare un completo in velluto come gonna, top o pantaloni per un look da sera che non sia eccessivamente elegante, puoi tranquillamente abbinarli a tessuti eleganti ma delicati come raso, chiffon o pizzo.

Velvet Fashion per l'ufficio

Blazer di velluto, pantaloni, gonne e persino abiti possono funzionare bene in ufficio, a patto che li modelli in modo appropriato.

• Tratta un blazer di velluto come faresti con una giacca fantasia o un blazer. Ciò significa che puoi combinarlo con lo stesso tipo di elementi che faresti con qualsiasi altro blazer, ma evitare stampe o trame estreme.

• Un abito di velluto indossato al lavoro o per situazioni di lavoro occasionale non dovrebbe essere eccessivamente stretto o rivelatore. Se è sul lato più corto, abbinalo a collant coprenti, mentre se è un modello senza maniche o senza schienale, abbinalo a una giacca o giacca semplice e colorata.

• Se ti senti coraggioso puoi indossare un completo di velluto con una semplice camicia abbottonata o una camicia di seta e un paio di eleganti décolleté.

• Se vuoi solo un tocco di glamour, un paio di scarpe di velluto si adattano perfettamente a un tipico look da uomo d'affari.

Come indossare un vestito di velluto

• Gli abiti in velluto sono quasi sempre sul lato più glamour, specialmente se hanno una lunghezza eccessiva sulla gonna o sulle maniche.

• Un abito di velluto più corto può essere indossato più casualmente o per un look da club o da festa.

• Per un look casual che avvolge il leggero velluto vellutato degli anni '90, indossa un abito corto e semplice in velluto con una felpa legata intorno alla vita, un girocollo e un paio di sneakers alte o stivali da combattimento.

• In generale, lascia che il tuo vestito di velluto sia la stella del tuo look ed evita di abbinarlo a qualcosa di troppo appariscente.

Top in velluto per lo styling

• Ci sono tutti i tipi di top e camicette in velluto, compresi quelli molto delicati, sciolti e quelli più ornati o stretti. Non importa che tipo scegli, lascia che sia la stella del tuo look.

• Le canotte in velluto possono essere meravigliose con qualsiasi combinazione di pantaloni e giacca. Puoi fare più casual con i jeans e un cardigan di cotone, o fare qualcosa di più professionale con pantaloni neri e un blazer beige.

• I top in velluto ultra-femminili o decorati stanno avendo un momento proprio ora, soprattutto contro i jeans da ragazzo più maschili.

Suggerimenti per lo styling della giacca in velluto

• Un blazer in velluto è il modo più semplice per fare il velluto in ufficio, poiché aggiunge immediatamente glamour ma si abbina bene ai tradizionali abiti da ufficio.

• Puoi optare per una giacca o un blazer in velluto dai toni gioiello e lasciare che sia il principale punto di interesse nel tuo look.

• In alternativa, puoi indossare una giacca di velluto nero per abbellire un outfit più colorato.

• Metti una giacca di velluto sopra una semplice T-shirt e un paio di jeans boyfriend e trasforma qualcosa di super casual in chic e un tocco più elegante.

• L'aspetto di una giacca di velluto di classe può comportare l'uso di pantaloni di cotone e abbottonatura bianca, un abito nero solido, un top in seta e una gonna di cotone. Prendi queste idee come ispirazione e corri con loro per creare i tuoi outfit in velluto!

• Le giacche di velluto lungo sono oggetti davvero unici che sono migliori per feste o indumenti da giorno. Le fashioniste le indossano con un look più casual, di solito con jeans attillati, ma potrebbero sembrare molto belle indossate sopra un mini abito.

Suggerimenti su come indossare i pantaloni di velluto

• Quando si indossano pantaloni di velluto, è meglio stare lontani da top o giacche eccessivamente decorati. Mantieni le cose semplici e lascia che i pantaloni siano il principale punto di interesse nel tuo look.

• I pantaloni di velluto sono solitamente realizzati su misura in modo professionale, quindi puoi indossarli in ufficio. Accoppiarli con una semplice camicia (preferibilmente infilata dentro) e un paio di scarpe piatte o tacchi.

• Anche se possono sembrare morbidi e comodi, evitare di indossare pantaloni di velluto per le occasioni più casual, in quanto possono essere facilmente danneggiati e si può finire con macchie calve, soprattutto intorno al sedile dei pantaloni.

Abbraccia Gonne e pantaloncini in velluto!

• I pantaloncini e le gonne di velluto in questi giorni sono normalmente tagliati con una vestibilità a vita alta, quindi infilati la parte superiore nella vita dei pantaloncini o della gonna. Questo sembrerà più moderno e aiuterà a sottolineare la tua vita.

• Una gonna di velluto è una scelta classica per l'abbigliamento casual business, ma puoi anche farla franca indossando pantaloncini di velluto in ufficio! Indossali con collant opachi e una camicia abbottonata, e sarai d'oro. Un blazer potrebbe anche elevare il look.

• Diventa creativo! Poiché il velluto è un tessuto più pesante, sia le gonne di velluto che i pantaloncini possono lavorare bene con articoli a maniche lunghe e caldi come maglioni in maglia, felpe, calzini spessi e giacche a strati.

Aggiunta di scarpe in velluto e accessori

• Gli accessori in velluto come scarpe, borse, girocolli e fasce per la testa sono un ottimo modo per introdurre il velluto nel tuo look senza averlo preso in mano o sopraffare. Prova a provarli se non sei pronto ad abbracciare completamente la tendenza della moda in velluto.

• Le scarpe e gli stivali di velluto sembrano un po 'più fantasiosi e più lucidi di pelle scamosciata, quindi tienilo a mente quando ti avvicini a questi oggetti.

• Come con qualsiasi paio di scarpe che attirano l'attenzione, vuoi rendere le scarpe di velluto il punto focale del tuo abbigliamento e non farle combattere contro altre cose che indossi. È molto più facile indossare scarpe di velluto con oggetti semplici piuttosto che indossarli con modelli occupati.

• Prestare attenzione quando si indossano scarpe di velluto o accessori - non tendono a fare bene con l'acqua, quindi è meglio evitare nei giorni di pioggia.

• I tacchi in velluto possono essere super lussuosi, ma se opti per piattaforme sicuramente avrai anche un po 'di atmosfera anni '70.

Come pulire scarpe e vestiti di velluto

A causa di tutte le pile tagliate, il velluto è un tessuto molto più delicato di molti altri. Molti articoli di abbigliamento in velluto sono etichettati esclusivamente a secco, nel qual caso è necessario seguire le istruzioni riportate sull'etichetta e lasciare la pulizia ai professionisti.

In altri casi, specialmente con velluto di poliestere più abbondante o nei casi in cui si tratti solo di una piccola macchia, si potrebbe essere in grado di eseguire la pulizia da soli a casa. Se sei un fanatico di velluto, potrebbe essere utile per te investire in un kit di pulizia a secco a casa. In questo modo puoi pulire regolarmente la tua moda in velluto senza preoccuparti di costose bollette per il lavaggio a secco.

Spot Cleaning Velluto scarpe e vestiti

• La pulizia spot è particolarmente importante per gli accessori in velluto o quando gli indumenti in velluto di poliestere si colorano durante un evento, specialmente quando la macchia è troppo piccola per giustificare un viaggio in lavanderia.

• Resistere all'impulso di eliminare una fuoriuscita nel momento in cui accade: finirai per spingere il contaminante più a fondo nel tessuto. Invece, scuoterlo per rimuovere quanto più liquido offensivo possibile.

• Una volta che la macchia è asciutta (ma preferibilmente ancora fresca), mescolare una piccola quantità di detergente delicato in una ciotola con acqua.

• In alternativa, è possibile mescolare il succo di limone con un po 'di bicarbonato di sodio e lasciare che la miscela si gonfia.

• Immergere uno spazzolino molto morbido nella miscela detergente e spazzarlo delicatamente contro il velluto.

• Lasciare riposare per alcuni minuti, quindi utilizzare un panno pulito e asciutto per rimuovere il detergente o il succo di limone e il bicarbonato di sodio.

• Asciugare l'area appena pulita con un panno in microfibra o un tovagliolo di carta rigido. Premere il panno o l'asciugamano contro il velluto in un movimento blotting per rimuovere tutto il liquido in eccesso.

• Se la macchia rimane, dovrai portare le scarpe di velluto o i vestiti a un detergente professionale.

• Per rimuovere polvere e sporco dalle scarpe di velluto, lasciarle asciugare completamente se si sono bagnate (cosa che si dovrebbe cercare di evitare di non rovinarle). Utilizzare uno spazzolino morbido o un pezzo di panno pulito per rimuovere polvere e sporcizia.

• Per mantenere il nuovo aspetto delle tue scarpe di velluto, puoi usare una spazzola morbida per spazzolarle delicatamente ogni volta dopo l'uso, assicurandoti di non farlo troppo aggressivamente per rovinare il velluto.

Vestiti di velluto lavabili a mano

• Lavare a mano è il modo più delicato per lavare gli articoli in velluto che possono gestire un ammollo completo, vale a dire articoli fatti di poliestere piuttosto che di seta.

• Riempi la tua vasca da bagno o una grande vasca di plastica con acqua tiepida o fredda e un po 'di detergente delicato per il lavaggio delle mani.

• Immergere il tuo oggetto di velluto nella vasca e ruotarlo delicatamente nell'acqua per alcuni minuti.

• Fare attenzione a non sfregare, strofinare o torcere il capo in velluto, poiché questo può danneggiarlo o allungare il tessuto.

• Quando senti che il velluto è pulito, svuota la vasca e riempila di nuovo con acqua fredda.

• Spingi l'oggetto di velluto su e giù nell'acqua fresca e pulita fino a che tutta la schiuma e i residui di detergente non escano.

• Se pensi di aver usato troppo detersivo, potresti voler svuotare e riempire di nuovo la vasca, e ripetere la procedura "su e giù" per eliminare tutto il detersivo.

• Una volta che il tuo capo è completamente pulito e privo di detergenti, trova uno spazio pulito dove puoi stenderlo o appenderlo ad asciugare. Non asciugare il velluto nell'asciugatrice, poiché questo può danneggiarlo gravemente.

• Evitare l'uso di spille per abiti o piegare il velluto su un rack di asciugatura, in quanto ciò può provocare la formazione di pieghe sul tessuto.

Pulizia completa in lavatrice

• Prima di mettere i vestiti in velluto di poliestere nella lavatrice, metterli in una borsa a rete, soprattutto se li laverai insieme ad altri oggetti. La borsa a rete proteggerà il tessuto dalla cordonatura o dalla stuoia.

• Il velluto, indipendentemente dalla fibra di cui è fatto, deve essere sempre lavato in acqua fredda con un ciclo delicato.

• Attenersi ai detersivi delicati per la cura, poiché sono meno dannosi per il tessuto.

• Una volta finito, non mettere mai oggetti di moda in velluto nell'asciugatrice! Evitare anche di appenderli con spille per abiti, poiché i perni lasceranno un segno dietro. Piuttosto, appenderli su un attaccapanni per asciugarli o sistemarli in un luogo pulito e asciutto.

Manutenzione e cura degli articoli in velluto

• Un modo per mantenere freschi tutti i tipi di articoli in velluto è di usare regolarmente un pennello di stoffa. Questo vale soprattutto per i costrutti più rigidi come le scarpe di velluto e i blazer. La spazzolatura manterrà la pila andando in una diretta e impedirà la stuoia o punti calvi.

• Appendi sempre indumenti di velluto, poiché piegandoli causerà una cordonatura che sarà molto difficile da rimuovere.

• Se il tuo oggetto in velluto finisce con delle cordonature, non stirare. Invece, usa un piroscafo su un'impostazione bassa e usalo a circa 10 cm di distanza dall'oggetto.

• È meglio iniziare proteggendo in anticipo le scarpe di velluto dalle macchie. Lo spray protettivo protettivo resistente all'acqua e alle macchie di Amazon di ForceField Protector è uno degli spray per scarpe che funziona su tessuti delicati come il velluto, e farà un ottimo lavoro di respingere l'acqua e prevenire danni alle scarpe di velluto.

Foto via @memorandum, @bartabacmode, @vivaluxuryblog, @collagevintage, @brittanyxavier, @leoniehanne, @sariiety, @ beatrice.gutu

Categoria: