La settimana della moda di Parigi Couture del 2022-2023 è terminata e abbiamo visto tutte le nuove sorprendenti collezioni. Molti stilisti quest'anno, tra cui Armani e Maria Grazia Chiuri per Dior, sembravano avere in mente il matrimonio reale, con collezioni eleganti piene di abiti da sera che avrebbero attirato uno stile più conservatore.

Sul lato più selvaggio delle cose, avevamo Giambattista Valli che corteggiava una clientela giovane, benestante e amante della festa, e Pierpaolo Piccioli faceva semplicemente tutto ciò che voleva.
Scopri tutti i pezzi più importanti delle passerelle di moda autunno 2022-2023, insieme ai miei pensieri su ogni singola collezione.

Settimana della moda Haute Couture autunno 2022-2023: Contenuti

• Collezione Schiaparelli Couture Autunno 2022-2023
• Collezione Christian Dior Couture Fall 2022-2023
• Collezione Giambattista Valli Couture Autunno 2022-2023
• Collezione Chanel Couture Fall 2022-2023
• Collezione Armani Privé Couture Autunno 2022-2023
• Collezione Elie Saab Couture Fall 2022-2023
• Collezione Fendi Couture Autunno 2022-2023
• Collezione Valentino Couture Autunno 2022-2023

Collezione Schiaparelli Couture Autunno 2022-2023

Ogni stagione, Bertrand Guyon trae ispirazione da una parte diversa della vita di Elsa Schiaparelli quando progetta una nuova collezione, quindi la collezione Schiaparelli Couture autunno 2022-2023 non è diversa. Lo spettacolo grandioso ha avuto luogo al Teatro dell'Opera di Parigi.

Gli animali erano una parte fondamentale dello spettacolo, con gli elementi di farfalla firma di Schiaparelli che abbelliscono molti degli abiti opulenti. Stampe zebrate e leopardate sono state inserite anche nella collezione autunno-autunno 2022-2023, in particolare nelle divise da giorno e nelle giacche strutturate. Affascinanti copricapo creati dalla modista Stephen Jones hanno rappresentato tutti i tipi di animali e hanno spinto la collezione in una direzione eccentrica.

Sia di giorno che di sera, abbiamo visto abiti drappeggiati con una silhouette incisa che si adattava perfettamente e adulava il corpo. Questa scelta di design senza tempo è stata apprezzata dalla stessa Schiaparelli sin dagli anni '30.

Mentre il daywear era un po 'più riservato, con molte opzioni solide e solo un pizzico di stampa, per non parlare di tutte le giacche strutturate, Guyon è andato tutto per la sera, con splendidi abiti lunghi decorati con stampe ad alto volume, appliques, piume e glitter riflettente.

Collezione Christian Dior Couture Fall 2022-2023

Semplici, eleganti e costosi sono le parole che vengono subito in mente dalla collezione Christian Dior Couture autunno 2022-2023. Maria Grazia Chiuri ci ha presentato una collezione seria che riesce a stupire nella sua precisione.

Sulla passerella, abbiamo visto una miriade di solidi - tessuti costosi che sarebbero stati macchiati con l'aggiunta di stampa. La tavolozza dei colori evoca la natura, con molti nudi e neri, oltre a blu marino, verde oliva e giallo terra. Chiuri si è ispirato al processo di collaborazione Haute Couture con un cliente facoltoso e al focus su una sartoria perfetta e personalizzata.

Mentre la collezione era composta principalmente da abiti realizzati con eleganti silhouette - abiti che sicuramente vedremo su tutto il tappeto rosso nel prossimo anno - i miei elementi preferiti dello show erano le giacche ben strutturate e i tailleur monocromatici.

Collezione Giambattista Valli Couture Autunno 2022-2023

Per la sua collezione autunno couture 2022-2023, Giambattista Valli ha preso nota della sua giovane clientela e ha creato abiti giocosi e pezzi perfetti per le pop star in erba.

La collezione inizia con mini abiti armoniosamente impreziositi da tulle, nastri e piume, oltre ad alcune opzioni di pantaloni a vita alta che sono chic senza tempo. Abbiamo visto entrambe le opzioni di gonna e pantaloni con vita alta e un ombelico nudo, che penso che i fan e i clienti di Valli adoreranno.

Mentre la collezione di Giambattista Valli Couture cade tra il 2022-2023 e il 2022-2023 ha preso il volo, abbiamo iniziato a vedere la giovanile interpretazione di Valli sull'abito da ballo. I lussuosi abiti in tulle erano modellati come gonne da ballerina sul davanti, mentre la parte posteriore era caratterizzata da un treno lungo decadentemente.

Voluminosi abiti da sirena e impero erano un'offerta più tradizionale per il tappeto rosso, anche se devo dire che ho trovato alcune delle stampe floreali sospette.

Collezione Chanel Couture Fall 2022-2023

Parigi è stata l'ispirazione di Karl Lagerfeld per la collezione Chanel Couture autunno 2022-2023. Gli abiti di questa collezione evocano una città costruita in pietra, sormontata da cieli grigi. Per l'abbigliamento da sera, l'ispirazione è Parigi di notte, le luci della città che si riflettono sullo scintillante colore nero delle stelle della Senna.

Come si addice a qualsiasi collezione Chanel, lo spettacolo inizia con modelli di tute sportive in tweed in varie tonalità di grigio e azzurro. Mentre ci sono alcuni accoppi stretti, giacche e gonne lunghe drappeggiati sono ciò che spicca davvero.

Cerniere realizzate per un elemento giocoso e sexy nella collezione. Molte gonne e abiti avevano una fessura sexy lungo il lato, al di sotto della quale si vedeva una minigonna. Queste fessure potrebbero essere compresse per motivi di modestia momentanea.

Abiti da sera ispirati agli abiti da sera, realizzati in chiffon e velluto, con molti elementi scintillanti.

Collezione Armani Privé Couture Autunno 2022-2023

Pochi designer possono fare a meno di una sfilata di mezz'ora, ma per fortuna Giorgio Armani è uno di loro. La collezione couture Armani Privé autunno 2022-2023 comprende 96 look diversi, pensati per rappresentare ciò che Armani definisce "l'autentica essenza del lusso e della perfezione".

La collezione regale, ispirata forse al recente matrimonio reale, prende il via con pantaloni drappeggiati e tailleur in velluto e seta. I colori dominanti in questa collezione (il gioco di parole completamente inteso) sono creme, bianchi e neri, con una breve interruzione in cui compaiono numeri turchi, rosa e neri ad alto contrasto, colorati.

Una volta che i vestiti svaniscono, siamo trattati per una collezione di abiti couture che irradiano lusso. Mentre il rosa aderisce, le creme sobrie e i neri austeri restano i colori primari della collezione.

È impossibile individuare una silhouette specifica, poiché la grande quantità di vestiti viene razionalizzata, stretta in vita, con anche qualche taglio all'impero.

Collezione Elie Saab Couture Fall 2022-2023

È naturale per gli stilisti prendere ispirazione dagli architetti. Per la sua collezione di moda couture dell'autunno 2022-2023, Elie Saab si è ispirata a un maestro che si distingue per creazioni uniche che fanno perfettamente eco al mondo naturale: Gaudí.

I modelli hanno sfoggiato la passerella in abiti che ne hanno volato uno nella successiva con un effetto ombreggiante. Ogni vestito era strutturale e chic, con una femminilità fluida ma anche matura ed elegante.

Gli elementi organici dell'architetto spagnolo arrivarono sia nei dettagli più piccoli che negli elementi di costruzione più grandi. Anche se gli abiti intricati eppure maturi erano la parte principale della collezione, meritano una menzione anche gli abiti da sera con pantaloni da sera.

Delicati ricami brillavano mentre correvano sopra gli abiti, assomigliando alla terra del deserto dopo che si era asciugata sotto il sole cocente. Strati drappeggiati e piegati di petali di fiori echeggiavano la seta in modi sia sottili che più espliciti.

Collezione Fendi Couture Autunno 2022-2023

La collezione Fendi Couture di quest'anno 2022-2023 di quest'anno è stata una partenza, a partire dal fatto che in passato questi spettacoli erano tecnicamente fourrure, o, in altre parole, tutto sulla pelliccia. Mentre pellicce, giacche e scialli facevano parte della collezione, c'erano anche molti vestiti e alcuni completi di gonna.

Materiale saggio, la collezione è stata l'occasione per un gioco di indovinare. Cos'è la pelliccia e cosa no? Diversi materiali sono stati sapientemente assemblati in modi che imitavano la pelliccia, come lo sfrangiato chiffon, l'organza e persino le paillettes strette di calore!

Gli abiti della collezione erano più adatti al daywear rispetto a molte altre collezioni autunno-couture del 2022-2023, con la maggior parte degli abiti e delle gonne che termina da qualche parte tra il ginocchio e la caviglia. I disegni erano colorati e femminili, con un sacco di elementi frangiati e trasparenti, vestibilità di Fendi.

Collezione Valentino Couture Autunno 2022-2023

Nella sfilata di Valentino dell'autunno couture 2022-2023, il designer Pierpaolo Piccioli è riuscito in qualche modo a realizzare una collezione tematica senza coesione. Non sono sicuro di vederlo come un sogno, anche se altri descrittori come quello non lineare e drammatico sono certamente adatti.

La collezione colorata è più facile da dividere in due parti: gli abiti da giorno a strati e colorati che si appendono pesanti e sembrano caldi, e gli abiti da sera drappeggiati che sono principalmente solidamente colorati, anche se appaiono alcune stampe e ricami. Forse il volume è un altro tema ricorrente, con modelli che nuotano in abiti in mongolfiera.

Nonostante ciò che potrebbe sembrare duro, in realtà trovo questa collezione colorata piuttosto bella, con molti pezzi che sarei felice di possedere. È solo che … non sembra davvero una singola collezione.

Foto via Vogue

Categoria: