- 17 migliori detergenti per il viso per l'olio da acquistare
- Cos'è la pulizia dell'olio?
- Come funziona il metodo di pulizia dell'olio?
- Il metodo di pulizia dell'olio contro i detergenti tradizionali
- Il metodo di pulizia dell'olio per tipo di pelle
- Dos di pulizia dell'olio e non fare
- Come pulire l'olio: i diversi metodi di pulizia dell'olio e chi sono buoni per
- Pro e contro della pulizia dell'olio
- I migliori oli per la pulizia dell'olio fai da te
- Come Preparare un Detergente Olio da Risciacquare
Il metodo Oil Cleansing, che spesso viene anche definito OCM, è ormai disponibile da abbastanza tempo che spero ne abbiate sentito parlare. Dopo aver fatto un tuffo nella scena della cura della pelle quasi un decennio fa (questo fa sì che qualcun altro si senta vecchio?), Il metodo di pulizia dell'olio è diventato un pilastro nelle routine di assistenza quotidiana di molte persone.
Non importa il tuo tipo di pelle, non lasciare che la parola olio ti spaventi! La pulizia dell'olio è tanto diversa quanto la quantità di oli per la pelle sul mercato. Ci sono alcune tecniche che puoi utilizzare, quindi con un po 'di ricerca ti assicuro che puoi fare in modo che il metodo di pulizia dell'olio funzioni per te.
Tutte le informazioni sono proprio qui in questo post, come approfondirò in che cosa è la pulizia dell'olio, esattamente come funziona, e quali sono i metodi migliori per farlo e i migliori detergenti per il viso. Interromperò il metodo di pulizia dell'olio per tipo di pelle e tipi di olio, in modo da poter scegliere facilmente la miscela giusta per te. Darò anche tutti i pro, i contro, i dos e le cose da non sottovalutare in modo da ottenere davvero il quadro completo.
Oil Cleansing Method 101: Contenuto
• 17 migliori detergenti per il viso per l'olio da acquistare
• Cos'è la pulizia dell'olio?
• Come funziona il metodo di pulizia dell'olio?
• Il metodo di pulizia dell'olio rispetto ai detergenti tradizionali
• Il metodo di pulizia dell'olio per tipo di pelle
• Dosaggio e pulizia dell'olio
• Come pulire l'olio: i diversi metodi di pulizia dell'olio e chi sono buoni per
• Pro e contro della pulizia dell'olio
• I migliori oli per la pulizia dell'olio fai da te
• Come preparare un detergente per oli di risciacquo
17 migliori detergenti per il viso per l'olio da acquistare
Se non sei il tipo di persona che inizia a inventare le tue creazioni per la cura della pelle in cucina, sarai felice di sapere che ci sono un sacco di detergenti per olio belli e pronti che detergono la tua pelle che può anche essere risciacquato con acqua! Abbiamo raccolto i migliori detergenti per oli per il viso, con tutti i tipi di formule e punti di prezzo per accontentare chiunque e per lavorare con ogni tipo di pelle. Vai avanti e scegli il tuo preferito!
1. Olio per la pulizia della Camelia Pure Step One
Questo lussuoso olio detergente antietà contiene olio di camelia leggero e vitaminico e olio di crusca di riso. Ha una texture lussuosa ed è ottimo per tutti i tipi di pelle ma soprattutto per quelli con pelle sensibile, secca e matura. La confezione è assolutamente bellissima e, poiché contiene emulsionanti, può essere rimossa con acqua. Puoi comprare una bottiglia a Sephora .
2. Julep ama il viso nudo che idrata l'olio detergente
Questo è uno dei migliori detergenti per olio per tutti i tipi di pelle, compresi quelli con pelle a tendenza acneica o con tendenza ad acne. Si sente leggero eppure si scioglie tutti i tipi di trucco compreso il mascara impermeabile e può essere rimosso con un po 'd'acqua. I suoi oli essenziali sono l'olio di semi d'uva leggero e l'olio d'oliva leggermente più pesante, con alcuni ingredienti anti-invecchiamento e anti-infiammatori. Puoi trovarlo in vendita su Nordstrom .
3. Olio detergente delicato di origini pulite
Questo è un olio detergente rinfrescante con una lunga lista di oli naturali che lavorano insieme per abbattere il trucco e idratare la pelle. Funziona bene per tutti i tipi di pelle, anche se quelli con pelle molto sensibile potrebbero voler stare lontano (o almeno un patch test) poiché è profumato con molti oli essenziali. Una volta che l'acqua viene aggiunta a questo detergente per olio, diventa bianca come il latte ed è pronta per il risciacquo. È disponibile per l'acquisto su Nordstrom .
4. Detergente nutriente per olio Tata Harper
Uno dei detergenti per il viso più efficaci e quindi migliori per il viso è l'offerta del marchio di bellezza biologico Tata Harper. È fatto con una miscela di oli che sono considerati non comedogenici e tuttavia sono super efficaci nel disgregare il trucco e lo sporco e lasciare la pelle sana e idratata. È un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle e, come gli altri oli detergenti di questo elenco, può essere rimosso anche con acqua. Se vuoi provarlo, lo puoi trovare a Sephora .
5. Olio detergente alla noce di cocco Kopari
Se ami semplicemente l'olio di cocco, provalo definitivamente con questo detergente per il viso! Combina l'olio di cocco con alcuni oli più leggeri per dare una consistenza più fluida, ma ha ancora tutti i benefici anti-infiammatori dell'acido laurico. Rimuove perfettamente il trucco e può essere rimosso con nient'altro che uno spruzzo d'acqua. Puoi comprarlo da Nordstrom .
6. Olio detergente profondo DHC
Questo potrebbe essere il prodotto che ha iniziato tutto, ed è ancora uno dei migliori detergenti per il viso in giro. Formulato principalmente con olio d'oliva, ha un effetto nutriente e idratante che lascia la pelle pulita e luminosa. Funziona per quasi tutti, ma se sei super-a rischio di acne, ti consigliamo di eseguire il patch test prima. È possibile trovare questo detergente per olio in vendita a Dermstore .
7. Kiehl's dal 1851 olio di pulizia botanico di recupero a mezzanotte
Questo olio detergente alla lavanda è delicato sulla pelle e contiene oli preziosi come lo squalo e l'enotera. Una volta che ha sciolto tutte le impurità, un tocco di acqua lo trasformerà in un latte detergente di lusso che può essere rimosso con una spruzzata d'acqua. Funziona con tutti i tipi di pelle, quindi non puoi davvero sbagliare con questa scelta. È disponibile per l'acquisto su Sephora .
8. Olio di pulizia di karitè L'occitane
Questo semplice olio detergente di L'Occitane è uno dei migliori detergenti a base di olio per pelli sensibili, perché ha oli delicati come il girasole e il karité per rimuovere sporco, sudore e trucco senza travolgere la pelle. Pulisce come un sogno e può essere rimosso con l'acqua. Altri tipi di pelle possono anche sentirsi perfettamente a proprio agio provando questo prodotto. Puoi comprare questo detergente per olio a Nordstrom .
9. Olio detergente per la nutrizione della pelle fresca di Seaberry
Questo perfetto detergente per il viso ha un profumo eccezionale e funziona per tutti i tipi di pelle. Contiene olio di frutti di bosco (olivello spinoso), noto per la sua elevata quantità di antiossidanti e la sua capacità di mantenere la pelle giovane. Lo stesso detergente ha una texture leggera ed è un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle ma soprattutto per quelli disidratati. Può essere acquistato da Nordstrom .
10. Bareminerals Olio ossigenato Olio detergente totale
Questo leggero olio detergente potrebbe avere la migliore consistenza del grappolo, grazie agli alcani di cocco simili al silicone presenti nella formula. Scivola sulla pelle come una magia, dissolvendo qualsiasi cosa sul suo cammino che non dovrebbe essere lì. È un ottimo detergente per oli per tutti i tipi di pelle, con alcuni ingredienti nutrienti e fortificanti per la pelle e il delizioso profumo di lavanda e mandarino. Puoi acquistarlo da Sephora .
11. Olio detergente lenitivo marrone Bobbi
I truccatori di solito amano gli oli detergenti perché sono così veloci e facili da usare. Ecco perché è sensato vedere un grande olio detergente dal marchio Bobbi Brown. Questa formula include molti grassi sintetizzati in laboratorio, quindi è un'ottima scelta per le persone la cui pelle non tollera molti oli vegetali. Significa anche che questo detergente per il viso si sciacqua facilmente e ha una trama meravigliosa. È disponibile per la vendita su Nordstrom .
12. La Mer L'olio detergente
Utilizzare un prodotto La Mer è sempre un'esperienza lussuosa, forse a causa del prezzo, ma non si può negare che stanno facendo alcuni dei migliori detergenti per olio là fuori. Questa è un'altra formula purificante con molti materiali sintetici, ma contiene anche il brodo marino per cui questo marchio è famoso. È un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle, quindi puoi prenderlo da Nordstrom .
13. Erno Laszlo Sensitive Cleansing Oil
Questo detergente per il viso delicato e delicato è stato creato pensando alla pelle sensibile, quindi la formula è semplice, anti-infiammatoria e nutriente, con alcuni ingredienti anti-invecchiamento. Rimuove tutte le tracce di impurità dalla pelle e dai risciacqui perfettamente puliti con acqua. Puoi acquistarlo online tramite Dermstore .
14. Sunday Riley CEO C + E Micro-Dissolve Cleansing Oil
Quando la domenica Riley crea un prodotto per la cura della pelle, sai sempre che faranno il miglio supplementare, e farlo fare molto di più del minimo indispensabile. Questo è il motivo per cui questo è uno dei migliori detergenti per il viso per chiunque desideri un potente effetto schiarente e anti-invecchiamento della pelle.
Questo olio detergente contiene estratto di corteccia di salice combattente contro l'acne e vitamina C illuminante la pelle, in una formula che si trova tra un olio detergente e un detergente leggermente più tradizionale. È fantastico per chiunque abbia un sacco di attività nella loro routine. Se suona come te, prova questo prodotto facendolo passare attraverso Nordstrom .
15. Paula's Choice Perfect Cleansing Oil
Dall'altra parte dello spettro abbiamo un marchio che cerca di rendere la versione migliore possibile di qualsiasi prodotto, con il minor numero di sostanze irritanti o ingredienti non necessari. In questo caso è uno dei migliori detergenti per oli per pelli sensibili e acneiche. È disponibile per la vendita su Nordstrom .
16. Tula Skincare Kefir Olio detergente rigenerante
Se sei un fan di ingredienti per la cura della pelle probiotici, allora sicuramente controlla questo delizioso detergente per oli. Realizzato con una collezione di oli fortificanti e detergenti per la pelle, questo detergente include anche alcuni ingredienti idratanti che non si presentano spesso nei detergenti a base di olio. Questi includono ceramidi idratanti e un complesso probiotico kefir lenitivo.
Questa è un'ottima scelta per chi ha una pelle gravemente disidratata, anche se dovrebbe funzionare per tutti i tipi di pelle. Evitatelo se avete qualche condizione sulla pelle dei funghi. È in vendita a Dermstore .
17. Olio detergente viso Burt's Bees con olio di cocco e argan
Se stai cercando un olio per la pulizia economico e semplice, allora Burt's Bees ti ha coperto. Questa formula naturale funziona magnificamente per purificare la pelle senza irritarla o strapparla e non lascia residui. Contiene oli di cocco e argan, ma si sciacquano via in modo pulito che la formula può funzionare per qualsiasi tipo di pelle. Puoi comprare una bottiglia a Ulta .
Cos'è la pulizia dell'olio?
Nel modo più semplice possibile, la pulizia dell'olio è la pulizia della pelle con olio. Per molti che potrebbero sembrare controintuitivi, ma in realtà l'olio in realtà fa un lavoro favoloso di ripulire la pelle di sporcizia, sudore, trucco, impurità e persino olio in eccesso (chiamato anche sebo).
Puoi scegliere qualsiasi olio per il metodo di pulizia dell'olio, e più avanti in questo articolo ti aiuterò anche a scegliere i migliori oli per la pulizia della tua pelle. Per pulire l'olio si strofina semplicemente l'olio (o la miscela di oli) sulla loro pelle, e poi lo si rimuove con un panno in microfibra umido, tamponi di cotone o, nel caso di detergenti a base di olio con emulsionanti, con acqua.
Esistono alcune tecniche diverse per la pulizia dell'olio, e quella scelta da ogni persona dovrebbe dipendere dal tipo di ingredienti che vogliono utilizzare e quale tecnica è più adatta a loro.
Come funziona il metodo di pulizia dell'olio?
Ti ricordi la frase "like attracts like" della tua lezione di chimica del liceo? Bene, questo è il principio in gioco quando si tratta di purificare l'olio.
Gli oli sono lipofili, il che significa che sono attratti da altri oli, inclusi gli oli sul nostro viso. Sono anche solventi, il che significa che sono molto bravi a rompere questi oli.
Quando si applica l'olio sulla pelle e gli si concede qualche secondo per farlo massaggiare, scioglie molto rapidamente tutte le cose che si desidera siano scomparse dalla pelle.
Il metodo di pulizia dell'olio contro i detergenti tradizionali
Non tutti i detergenti per il viso sono uguali. Soprattutto quando si considerano detergenti più economici, tendono a essere costituiti principalmente da detergenti.
Mentre su tutta la linea questi detergenti tendono a fare un buon lavoro di pulizia della pelle, sono anche molto probabilmente per spogliarlo completamente di olio, disidratarlo e irritarlo. Questo è particolarmente vero con sodio lauril e sodio laureth solfates, che sono due degli agenti di pulizia più diffusi sul mercato.
Ingredienti purificanti più delicati come la cocamidopropil betaina sono ancora più duri sulla pelle secca di quanto lo sia l'olio. Il metodo di pulizia dell'olio non ha nessuna di queste proprietà di rimozione della pelle (anche se alcuni oli potrebbero irritare alcuni tipi di pelle), quindi è fenomenale per le persone la cui pelle è stata danneggiata da detergenti aggressivi o altre sostanze irritanti.
A differenza dei detergenti commerciali, tuttavia, il metodo di pulizia dell'olio normalmente lascia residui di olio. Questo di solito non è un problema per le persone con la pelle secca o normale, ma per quelli con la pelle grassa può portare a un aspetto untuoso per tutto il giorno. In tal caso è meglio usare un detergente per olio con alcuni emulsionanti (puoi persino crearne uno personale - do le istruzioni di seguito) per pulire due volte o per trovare un detergente delicato senza detergenti aggressivi.
Il metodo di pulizia dell'olio per tipo di pelle
Come qualsiasi cosa nella cura della pelle, il metodo di pulizia dell'olio dovrebbe anche essere adattato al tipo di pelle e preoccupazioni per voi di ottenere il massimo da esso. Quindi ecco come funziona la pulizia dell'olio per ogni tipo di pelle:
Metodo di pulizia dell'olio per pelle secca
Quelli con la pelle secca tendono ad avere pori più piccoli, e la loro pelle semplicemente non produce molto olio. La loro pelle tende a sentirsi più secca e più delicata al tatto, soprattutto se non hanno una grande routine idratante.
Per quelli con la pelle secca, il metodo di pulizia dell'olio di solito funziona magnificamente! Per ottenere i maggiori benefici dal metodo di pulizia dell'olio per la pelle secca, dovresti prendere la possibilità di mescolare alcuni oli insieme per ottenere una serie di benefici aggiuntivi, poiché ogni olio ha i suoi composti unici.
L'olio di jojoba, l'olio di albicocca e l'olio di mandorle sono ottimi oli base per la pelle secca, poiché hanno una texture meravigliosa, mentre l'aggiunta di alcune gocce di olio di semi di rosa canina può dare benefici anti-invecchiamento.
La pelle secca è spesso disidratata in aggiunta alla mancanza di olio, quindi se questo è il tuo caso, evita oli eccessivamente occlusivi come l'olio minerale, poiché impediscono ai sieri idratanti di penetrare nella pelle dopo la pulizia.
Metodo di pulizia dell'olio per la pelle grassa
Quelli con la pelle grassa di solito hanno pori più grandi e la loro pelle produce un bel po 'di olio per tutto il giorno. Quelli con la pelle grassa di solito non fanno bene con la tradizionale routine di pulizia dell'olio. Questo perché nella tradizionale procedura di pulizia dell'olio non vengono rimossi oli dalla pelle.
Questo non vuol dire che la pulizia dell'olio non funzioni affatto per chi ha la pelle oleosa - è in realtà una scelta eccellente, soprattutto se sei un fan del trucco pesante. Ci sono due modi in cui la pulizia dell'olio funziona bene per i tipi di pelle grassa.
Il primo è come parte di una doppia pulizia. Per prima cosa, rimuovi i detriti più pesanti come la crema solare e il trucco, purifica la pelle con olio o olio (i migliori oli per la pelle grassa sono olio di canapa, olio di semi d'uva, olio di girasole spremuto a freddo o olio di cartamo e solo un tocco di olio di ricino ).
Dopo di che fare una seconda pulizia con un detergente delicato per rimuovere i residui di olio dalla pulizia. Per evitare la doppia pulizia è possibile sperimentare con la miscela di oli e trovare un mix di oli che non lasci residui di grasso.
L'altra opzione è usare un detergente per oli contenente un emulsionante, quindi può essere risciacquato con acqua. Puoi acquistarne uno, come il DHC Deep Cleaning Oil di Dermstore, oppure puoi crearne uno seguendo la ricetta che ho condiviso qui sotto.
Metodo di pulizia dell'olio per pelle normale
Se hai pori di media grandezza e la tua pelle produce solo una piccola quantità di olio per tutto il giorno, congratulazioni, hai il tanto desiderato tipo di pelle normale! Potresti seguire qualsiasi metodo di pulizia dell'olio, incluso il più minimalista, e la tua pelle prospererà e si sentirà in salute.
I tipi di pelle normali che non sono soggetti ad acne possono usare qualsiasi tipo di olio, anche se se occasionalmente si rompono, gli oli di girasole o di cartamo sono probabilmente la scelta migliore.
Metodo di pulizia dell'olio per pelle mista
Quelli con la pelle combinata di solito hanno pori più grandi nella zona T e pori di piccole o medie dimensioni sul resto della faccia. La quantità di olio che la loro pelle produce fluttua con le stagioni.
Se suona come te, allora devi davvero giudicare da solo se preferisci un OCM più tradizionale che lascerebbe un po 'di olio sulla pelle, o il metodo di risciacquo o doppia pulizia.
La migliore combinazione di oli per la pelle mista sarebbe leggera ma nutriente, quindi un accenno di olio di jojoba insieme a oli più leggeri come semi d'uva o olio di rosa canina sarebbe un'ottima scelta.
Metodo di pulizia dell'olio per pelle matura
Coloro che sono preoccupati per l'invecchiamento precoce o la cui pelle sta iniziando a mostrare linee sottili e rughe possono trarre grande beneficio da tutte le proprietà di ripristino e protezione della pelle che hanno gli olii botanici.
Di solito quelli con la pelle matura sono sul lato più secco delle cose, quindi un olio ricco di acido oleico come l'olio di mandorle può funzionare bene come base nutritiva, mentre gli oli ricchi di antiossidanti come olio di semi di rosa canina o olio di girasole aiutano a prevenire i segni dell'invecchiamento precoce . Alcune gocce di olio di sandalo o di oli essenziali aumenteranno le proprietà antiossidanti dei tuoi oli.
Il massaggio dal metodo di pulizia dell'olio fa un bellissimo lavoro di stimolazione della pelle e rassodante. Alcuni sieri anti-invecchiamento non penetrano la pelle attraverso l'olio, quindi utilizzare quei tipi di sieri al mattino quando non si pulisce l'olio, o fare una doppia pulizia prima di applicarli sulla pelle.
Metodo di pulizia dell'olio per la pelle acne-incline
La più grande domanda è se il metodo di pulizia dell'olio e l'acne vanno bene insieme. La mia risposta è un sonoro sì!
L'acne tende ad essere esacerbata da detergenti aggressivi che irritano la pelle e scardinano il pH. Questo non è un problema con la pulizia dell'olio - in realtà, il metodo di pulizia dell'olio può riparare tutti i danni causati dalle routine di cura della pelle dura persone con l'acne spesso andare per.
Contrariamente alla credenza popolare, non tutti gli oli causano l'acne. Molti oli sono considerati non solo sicuri per la pelle a tendenza acneica, ma in realtà sono molto utili! Questi includono olio di semi di canapa, che ha la capacità di ridurre al minimo l'infiammazione dell'acne, olio di semi di rosa canina, che ha proprietà di rinnovamento della pelle che aiutano a prevenire la formazione di nuovi sblocchi dell'acne.
Olio di semi d'uva, olio di girasole e olio di cartamo sono anche grandi scelte per la pelle a tendenza acneica. Per ulteriori proprietà antibatteriche è possibile aggiungere alcune gocce di olio essenziale di tea tree alla miscela.
È importante essere molto gentili quando si massaggiano aree scomposte, in modo da evitare brufoli e diffondere batteri. A proposito, se si cerca reddit per testimonianze sul metodo di pulizia del petrolio, troverete un sacco di persone con acne cistica che hanno avuto risultati meravigliosi!
Metodo di pulizia dell'olio per pelli sensibili
Quelli con pelle sensibile tendono ad avere reazioni negative alla cura della pelle molto rapidamente. La loro pelle diventa rossa alla goccia di un cappello, e può anche diventare dolorosa, cruda, infiammata o irritata.
Quelli con la pelle sensibile dovrebbero mantenere le cose semplici, motivo per cui il metodo di pulizia dell'olio è un'ottima scelta. Poiché la pulizia dell'olio pulisce e idrata tutto in una volta, può essere l'unico passo nella routine di cura della pelle.
I migliori oli per la pelle sensibile sono quelli con proprietà anti-infiammatorie, come olio di semi di canapa e olio di cocco, così come i semplici oli non irritanti come l'olio di jojoba. Quando hai la pelle sensibile è molto importante eseguire un patch test dell'olio per alcuni giorni prima di applicarlo sul viso. Evitare di aggiungere oli essenziali alla miscela di oli, in quanto possono aggravare anche la pelle.
Dos di pulizia dell'olio e non fare
• Scegli un olio in base al tipo di pelle e non cadere nell'idea che esista un olio magico "taglia unica". Un olio che potrebbe funzionare bene per un tipo di pelle non aiuterà la pelle di un'altra persona.
• Effettua il patch test del tuo olio come faresti con qualsiasi altro prodotto per la cura della pelle, applicandolo al braccio interno o all'avambraccio alcuni giorni consecutivi. Gli oli, come qualsiasi altra cosa, possono causare allergie in alcuni, quindi è meglio scoprirlo prima piuttosto che quando è troppo tardi e ti sei spalmato di olio dappertutto.
• Pulisci la pelle la sera. Non abbiamo bisogno di una pulizia così profonda al mattino. Questa è anche un'ottima soluzione se si desidera utilizzare principi attivi come l'acido glicolico o la vitamina C - usarli al mattino quando non si pulisce l'olio.
• Non usare un panno caldo per rimuovere gli oli dalla pelle e certamente non lasciarlo riposare sulla pelle per più di qualche secondo. Mentre questo è un consiglio che viene spesso dato in varie guide di pulizia dell'olio perché il calore aiuterà a rimuovere l'olio più rapidamente, può essere molto dannoso per la pelle. Una salvietta appena tiepida farà un buon lavoro senza danneggiare la pelle.
• Non fare affidamento sulla pulizia dell'olio come unico detergente se si utilizzano prodotti per la cura della pelle che non penetrano nella pelle attraverso l'olio. Ciò è particolarmente rilevante per l'acido glicolico e la vitamina C (in particolare sotto forma di acido ascorbico), che sono entrambi ottimi ingredienti per la cura della pelle che non sono solubili in olio.
• Non aspettarti risultati miracolosi all'istante. Come con tutti i cambiamenti di cura della pelle, il metodo di pulizia dell'olio richiede del tempo prima che i suoi benefici per la pelle siano evidenti. Essere pazientare!
Come pulire l'olio: i diversi metodi di pulizia dell'olio e chi sono buoni per
Proprio come selezionare gli oli migliori per il tuo tipo di pelle, dovresti anche essere prudente a scegliere il giusto metodo di pulizia dell'olio per ottenere i massimi risultati rapidamente.
Metodo tradizionale di pulizia dell'olio
Il metodo di pulizia tradizionale dell'olio è più adatto per i minimalisti della cura della pelle e quelli con la pelle secca o normale. Funziona anche per le persone con pelle altamente reattiva che non fanno bene con una routine di cura della pelle con troppi prodotti o troppi principi attivi. È meglio evitare oli eccessivamente occlusi, soprattutto se si intende utilizzare più prodotti per la cura della pelle dopo la pulizia dell'olio.
• Scegli una miscela di olio o olio in base alla lista qui sotto. Le fonti originali di OCM raccomandavano un mix di olio di base e una piccola percentuale di olio di ricino, ma con così tanti oli là fuori e così tante trame diverse che consiglio di sperimentare, soprattutto perché l'olio di ricino non funziona per tutti.
• Iniziando con la pelle secca (credetemi, questo metodo non funziona bene quando l'acqua è aggiunta al mix), massaggiare una quantità di olio di nichel nella vostra pelle. Strofinalo nella pelle con movimenti circolari verso l'alto fino a dissolvere tutto il trucco, la crema solare e altri detriti.
• Se si indossasse il trucco o la crema solare, rimuovere il primo strato di olio con un panno umido, un panno in microfibra o una mussola imbevuta di acqua calda (non bollente!). Se non lo sei, salva questo passaggio per dopo e passa direttamente a quello successivo.
• Se necessario, applicare un po 'più di olio e massaggiare la pelle concentrandosi sulle aree in cui si ha congestione della pelle - o tappi di sebo nel poro o persino punti neri. Non massaggiare per più di 60 secondi e non essere troppo aggressivo. Potresti notare quei tappi duri di sebo e pelle morta che escono dai pori e la tua pelle si sentirà molto più chiara.
• Ora sei pronto per rimuovere completamente tutto. I panni e le mussole in microfibra sono di solito l'opzione più morbida e delicata: assicurati di utilizzare sempre un panno pulito e pulito. Bagnalo con acqua tiepida e inizia a rimuovere l'olio. Potresti scoprire che premendolo nella pelle per alcuni secondi e poi la pulizia funziona meglio. Puoi anche usare una salvietta per il viso o un tovagliolo di carta.
• Questo è tutto! La tua pelle è pulita ora. A questo punto puoi terminare la tua routine di cura della pelle con un colpo di toner, trattamenti spot, sieri e creme idratanti. Alcune persone trovano che tutto ciò di cui hanno bisogno per idratare la pelle è la pulizia dell'olio, quindi puoi anche fermarti qui o aggiungere qualche goccia di olio sulla tua pelle.
Doppia pulizia con olio
La doppia pulizia è un'ottima scelta per chi ha bisogno di un'accurata rimozione del trucco o di un ulteriore passaggio per fortificare la pelle prima di utilizzare un detergente a base di detergente. È anche un'ottima scelta se hai la pelle grassa ma sei ancora interessato ai benefici della pulizia dell'olio senza il vero residuo di olio sulla pelle.
Infine, questo metodo è ideale per le persone che usano la cura della pelle con ingredienti attivi che non penetrano attraverso l'olio, come l'acido glicolico o la vitamina C.
• Iniziare il processo come descritto nella sezione precedente, massaggiando una quantità di nichel nella pelle con movimenti circolari verso l'alto. Guarda meravigliato mentre il tuo trucco si dissolve facilmente.
• Rimuovere l'olio con un panno umido o un panno monouso.
• Spruzzare un po 'd'acqua sul viso e fare una seconda pulizia con un detergente delicato a base di detergente a basso pH. Massaggiare il detergente nella pelle con movimenti circolari.
• Sciacquare il detergente con acqua o usare di nuovo il panno umido per rimuoverlo.
• Termina con il resto della tua routine di cura della pelle, sapendo che, poiché la tua pelle è stata pulita in modo così completo, tutto andrà benissimo.
Utilizzo di un detergente per oli di risciacquo
I detergenti per olio di risciacquo sono un'ottima opzione se non si è pronti per il processo di massaggio e pulizia del petrolio. Si comportano molto più come i detergenti tradizionali, poiché possono essere sciacquati via con l'acqua.
Possono lavorare per una singola pulizia o doppia pulizia, e sono perfetti per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle grassa. Puoi acquistare un detergente per olio come questo, oppure puoi crearlo da solo seguendo la ricetta che elenchiamo qui di seguito.
• Massaggiare una quantità di detergente all'olio di nichel per la pelle secca.
• Una volta che tutta la sporcizia, il sudore, l'olio e il trucco sulla pelle si sono completamente sciolti, aggiungere alcune gocce d'acqua sulla pelle e continuare a massaggiare. Il tuo detergente emulsionerà e diventerà bianco latte.
• Ora puoi sciacquare via il detergente, solo con acqua o con un panno umido.
• È ora possibile utilizzare un secondo detergente o terminare la cura della pelle con un toner, sieri e creme idratanti.
Pro e contro della pulizia dell'olio
La cosa con il metodo di pulizia dell'olio è che non ha esattamente pro e contro - è solo quello che è, e o si adatta al tuo stile di vita o non lo farà. Questa lista ti aiuterà a capire se è esattamente ciò di cui hai bisogno nella tua vita, o se è più un problema che non ne vale la pena.
Professionisti:
• Il metodo di pulizia dell'olio deterge in modo molto efficace.
• È il modo più veloce per rimuovere trucco e protezione solare.
• È perfetto per tutti i tipi di pelle.
• Non disidrata la pelle.
• Aiuta a guarire la pelle danneggiata.
• Gli olii botanici utilizzati per la pulizia dell'olio hanno molte altre proprietà benefiche per la pelle.
• Il metodo di pulizia dell'olio è ottimo per le routine di cura della pelle minimalista.
• La pulizia dell'olio può essere estremamente economica.
• È ottimo per le persone con molte sensibilità poiché ci sono così pochi ingredienti.
Contro:
• Può essere più sporco dei detergenti tradizionali.
• Ci possono essere un sacco di prove ed errori per trovare l'olio giusto per te.
• Non sempre si adatta comodamente a una routine di cura della pelle più tradizionale.
• Non gioca bene con la vitamina C e l'acido glicolico.
I migliori oli per la pulizia dell'olio fai da te
Ci sono così tanti oli sul mercato in questi giorni, e io non potrei elencarli tutti. Questi sono solo i miei oli preferiti per il metodo di purificazione dell'olio, e spiego esattamente quale tipo di pelle e riguarda ognuno per i quali funziona, insieme ad alcuni dettagli sulla loro sensazione e consistenza.
Se ti senti curioso di un olio non elencato qui e vuoi vedere se è giusto per te, guarda il suo profilo di acidi grassi. Gli oli ad alto contenuto di acido oleico sono generalmente migliori per quelli con pelle secca e dovrebbero essere evitati da chi si occupa di acne, mentre gli oli ad alto contenuto di acido linoleico, alfa-linolenico o gamma-linolenico sono ottimi per la pelle a tendenza acneica.
Olio minerale
L'olio minerale è il mio go-to olio per la pulizia in un pizzico per alcuni motivi. Prima di tutto, è considerato non comedogeno, quindi è estremamente improbabile che qualcuno riesca a liberarsi di qualcuno, ed è ottimo per la pelle a tendenza acneica.
In secondo luogo, è un olio molto dolce e semplice, quindi è improbabile che causi irritazioni alla pelle. Infine, è davvero dannatamente economico e puoi trovarlo praticamente ovunque.
L'olio minerale è molto occlusivo, il che significa che crea un sigillo sulla pelle. Se stai cercando un tipo di olio unico e non senti il bisogno di usare umettanti, l'olio minerale è molto diffamato tra alcune persone perché storicamente conteneva alcuni contaminanti.
Oggigiorno l'olio minerale e l'olio per bambini venduti nel negozio sono perfettamente sicuri da usare. Alcune persone preferiscono evitare i sottoprodotti dell'industria petrolifera, il che è un buon motivo per evitarlo.
Olio di ricino
L'olio di ricino è un olio denso ma astringente con alcune proprietà umettanti. Ciò significa che lascia la pelle un po 'asciutta e tesa, ma è anche in grado di attirare l'acqua nella pelle dall'aria. Sembra contraddittorio, no?
Tuttavia, questa è la verità! Si sconsiglia l'uso di olio di ricino da solo, ma può essere aggiunto all'olio più grasso per ridurne un po 'l'untuosità e dare alcuni dei suoi benefici unici.
Olio di semi di girasole
L'olio di girasole spremuto a freddo è un'ottima scelta per chiunque, ma è particolarmente sicuro per chi ha la pelle soggetta ad acne. Questo olio ha una consistenza nutriente, ed è caricato con vitamina E calmante. Inoltre non causa alcun breakouts, quindi permette davvero all'acne di guarire in modo sicuro e delicato, senza caricare la pelle con composti che causano l'acne.
Olio di jojoba
L'olio di jojoba è un'ottima scelta per chi ha la pelle secca. Questo olio è tecnicamente una cera, poiché è fatto di esteri invece di acidi grassi, il che lo rende molto simile all'olio umano (cioè al sebo).
Ha una consistenza leggera ma è estremamente emolliente e nutriente e contiene una tonnellata di antiossidanti. Non sigilla la pelle come potrebbero altri oli, quindi non avrai problemi a sovrapporre i sieri più leggeri sulla pelle dopo averla applicata.
Quelli con la pelle a tendenza acneica stanno meglio evitando l'olio di jojoba, poiché, contrariamente alla credenza popolare, può ancora causare sblocchi. Puoi usarlo da solo o fonderlo con altri oli per ottenere una consistenza diversa o godere di altri benefici.
Olio di semi d'uva
L'olio di semi d'uva è anche un ottimo olio per la pelle a tendenza acneica e ha una texture super leggera che lo rende particolarmente adatto per la pelle grassa. È un olio economico, ma ha una durata molto breve, quindi è meglio tenerlo in frigo o aggiungere vitamina E. Poiché la sua texture è così leggera, potresti volerla fondere con un olio più pesante per una migliore pulizia della pelle, specialmente se indossi un trucco pesante.
Olio di semi di canapa
L'olio di semi di canapa sta diventando estremamente popolare per la pelle a tendenza acneica, perché oltre ad essere leggero e asciutto e con un profilo non comedogenico, contiene anche una percentuale significativa di acido gamma linolenico, un acido grasso anti-infiammatorio che aiuta ridurre rapidamente l'acne attiva. Ha una breve durata, quindi presta attenzione alla data di scadenza sulla bottiglia e conservala in frigorifero.
Olio di nocciolo di albicocca
L'olio di nocciolo di albicocca è un olio più adatto a quelli con pelle secca che non è incline all'acne. È economico e contiene alcuni preziosi ingredienti nutrienti e anti-invecchiamento della pelle. Contiene acido oleico, un acido grasso che può aiutare a ridurre il rossore e l'infiammazione.
Olio di mandorle dolci
L'olio di mandorle dolci ha un profilo simile all'olio di albicocca, quindi è anche più adatto a chi non soffre di acne. Ha una bella trama leggera e fa un ottimo lavoro rimuovendo il trucco.
Olio di cocco
L'olio di cocco è uno dei migliori oli per la pelle secca e sensibile. È ricco di acido laurico antinfiammatorio, che aiuta a ridurre il rossore e l'irritazione. Ha una consistenza densa e cremosa ed è estremamente idratante.
Meno raffinato, più forte è il suo delizioso profumo di cocco. L'olio di cocco può causare sblocchi, quindi quelli con la pelle a tendenza acneica dovrebbero eseguire il patch test prima se sono interessati a usarlo.
Olio di semi di rosa canina
L'olio di semi di rosa canina è un'ottima scelta per chiunque, ma soprattutto per chi si occupa di problemi particolari come acne, cicatrici o iperpigmentazione. È un olio non comedogenico con due forme di vitamina A, quindi aiuta a rinnovare la pelle e migliora i suoi problemi di consistenza. Poiché è un olio costoso, puoi scegliere di fonderlo con un olio più economico.
Come Preparare un Detergente Olio da Risciacquare
Se vuoi sperimentare con le formulazioni cosmetiche, questa è in realtà una delle migliori ricette per principianti! È semplice e sicuro e ti insegna alcuni principi di formulazione della cura della pelle molto importanti: come funzionano gli emulsionanti.
Gli emulsionanti sono ingredienti per la cura della pelle che consentono all'olio e all'acqua di mescolarsi riducendo la tensione superficiale dei liquidi. Questo è importante per le creme idratanti, poiché le creme idratanti contengono sia olio che acqua, ma è anche la chiave per creare un detergente per oli che verrà rimosso con acqua.
Normalmente l'olio e l'acqua si respingono a vicenda, ma una volta aggiunto l'emulsionante all'olio si mescolerà facilmente all'acqua invece di respingerlo dalla pelle. Questa è una grande creazione per coloro che hanno un tipo di pelle più grassa e non vogliono troppi residui sulla loro pelle dal metodo di pulizia dell'olio.
Per creare il tuo detergente per il risciacquo, avrai bisogno di:
• Il tuo olio o oli di scelta
• Un emulsionante (le scelte più comuni includono: Cromollient SCE, Polysorbate-80 e Polysorbate-20, che possono essere acquistati da distributori online di ingredienti cosmetici all'ingrosso)
• Una bottiglia pulita che manterrà l'acqua completamente, preferibilmente con una pompa
• Opzionale: vitamina E, oli essenziali
Versa la miscela di olio o olio nella tua bottiglia pulita. L'olio dovrebbe essere circa il 90% della formula. Riempi il resto della bottiglia con il 10% del tuo emulsionante preferito. Se lo desideri, aggiungi alcune gocce di un olio essenziale sicuro per la pelle a tua scelta. Dare una sana scossa al tutto e il gioco è fatto!
Note : il tuo detergente per oli fai-da-te avrà la stessa durata di conservazione dell'ingrediente con la shelf life più breve, che di solito sarà un olio leggero non comedogenico come semi d'uva, canapa o olio di rosa canina. L'aggiunta di vitamina E all'1% -2% alla formula può aumentare la longevità del tuo detergente per olio.
Foto via Instagram