La protezione degli occhi è importante anche quando il tempo è freddo, ma per la maggior parte di noi lo stile è importante, quindi prestiamo sicuramente attenzione alle tendenze degli occhiali da sole autunno / inverno 2022-2023 presentate a New York, Londra, Milano e Piste di Parigi!

Mentre questo mese della moda non presentava quasi tutte le opzioni di occhiali come quella primavera / estate, le poche opzioni presentate erano concettualmente significative. C'erano alcuni classici occhiali da sole runway 2022-2023, indossabili in modo classico e facilmente indossabili, creati per adattarsi ad altre tendenze stagionali, ma siamo rimasti sorpresi dall'alta percentuale di creazioni davvero uniche. Alcuni progettisti non hanno solo consegnato un tocco vecchio a qualcosa di nuovo, o hanno riportato una vecchia tendenza: hanno innovato e realizzato occhiali davvero speciali.

Pensiamo che sia così importante che i designer abbiano presentato tendenze uniche per gli occhiali da sole autunno / inverno 2022-2023 perché aiuta le persone a ricordare di indossare queste meravigliose creazioni durante l'inverno e l'estate. Per coloro che vivono in luoghi innevati, gli occhiali da sole sono fondamentali! La neve riflette i raggi UV che possono danneggiare gli occhi e indossare occhiali da sole invernali alla moda può dare la necessaria protezione.

Ma basta con i promemoria di killjoy, affrontiamoli e vediamo quali sono le tendenze dell'eyewear che presto finiremo per ossessionare!

# 1. Lenti per scudo collegate

Ci sono tutti i tipi di modi in cui i telai degli occhiali possono ospitare un obiettivo grande che si estende ad entrambi gli occhi, anche se questo effetto è solitamente visto come sportivo ed è associato in particolare agli sport invernali. Per le tendenze dell'eyewear dell'autunno 2022-2023, tuttavia, gli occhiali collegati sono stati applicati a occhiali di moda che non avevano necessariamente quel look sportivo.

Le lenti di grandi dimensioni collegate a Eudon Choi avevano un'atmosfera decisamente urbana, con una lente blu, un fondo senza montatura e un bordo superiore plastico. Givenchy ha presentato sofisticate opzioni di lenti collegate, con un sacco di lenti ombre, un design senza montatura che permetteva una montatura in metallo lungo la parte superiore delle lenti e anche un po 'di decorazione brillante lungo di esso.

La sfilata caduta Emporio Armani si è aperta con una serie di occhiali da sole rossi con un design sottile collegato. Modellato un po 'come un paio di aviatori, ma con una cornice di plastica rossa, lo spazio tra la barra superiore e il ponte era in realtà una continuazione della lente arancione. C'era un effetto sottile simile a Chanel con un paio di occhiali da sole incorniciati di bianco.

# 2. Occhiali da sole oversize

Vuoi provare e fingere di essere una celebrità? Indossa un paio di questi occhiali da sole oversize firmati e potresti riuscire a farlo! Le caratteristiche oversize che hanno portato a questo essere uno degli occhiali da sole autunno / inverno 2022-2023 erano tutt'altro che tipici.

I nostri preferiti sono stati indossati sulla pista Carolina Herrera. Questi enormi occhiali con lenti quadrate avevano una montatura a strisce, con un'opzione rossa e oro o un'opzione bianca e oro - ci piacevano entrambi allo stesso modo.

Gli occhiali da sole oversize di Balenciaga facevano parte di un'estetica generale di grandi dimensioni, con molti modelli femminili che indossavano ampi blazer in tagli maschili. La maggior parte degli occhiali da sole erano triangolari, un'altra tendenza dell'ottica del 2022-2023, ma alcuni erano quadrati. I grandi vestiti e gli occhiali massicci con lenti totalmente nere ci hanno ricordato l'estetica tardorosa dei gemelli Olsen.

A Prada, le lenti oversize sono state disegnate per abbinarsi a completi ispirati al verde. Anche in tonalità non convenzionali come il rosso o il verde questi occhiali hanno mostrato quanto intimidatorio possa essere una lente grande e scura quando oscura completamente il viso.

# 3. Matrix nero - Occhiali da sole ispirati

Saremmo negligenti per non parlare dei pochi, ma estremamente importanti, occhiali da sole skinny che ci hanno ricordato quelli preferiti dai personaggi di Matrix . Per contare come occhiali da sole Matrix, devono essere sottili con lenti nere scure che oscurano completamente l'occhio.

Inizieremo con il più cyberpunk delle passerelle. Le ispirazioni Matrix di Alexander Wang erano chiare, quindi oltre le trincee in pelle e i dreadlocks in stile Wachowski, le modelle sfoggiavano tutti i tipi di piccoli occhiali da sole con lenti nere. Le lenti ovali piccole ricordavano Morpheus, mentre gli occhiali da sole cat eye leggermente inclinati erano simili a quelli indossati da Trinity nel film. È importante notare che gli occhiali da sole non erano copie esatte, poiché erano leggermente impreziositi da una varietà di elementi, inclusi tocchi metallici e alcune cornici chiare.

A Acne Studios, l'atmosfera era tutta Neo, con modelli che sfoggiavano occhiali rettangolari con lenti nere. Il dettaglio unico qui, tuttavia, era un sottile elemento in rilievo lungo il bordo superiore.

Abbiamo visto più tradizionali occhiali da sole ovali slim e neri a Christian Siriano che erano senza montatura proprio come Neo, e sono stati abbinati in modo univoco con un completo tutto bianco. Persino a Prada c'erano dei minuscoli occhiali da sole neri semi-rotondi che ci davano distinte vibrazioni Morpheus.

# 4. Bejeweled Sunglasses

Gli accessori dell'autunno 2022-2023 erano blingtastic come possono essere sulle passerelle, nonostante gli indumenti tendenti al casual, e come tali le tendenze degli occhiali da sole dell'autunno 2022-2023 includevano alcune opzioni davvero glamour.

È meglio iniziare con i maestri del bling: Dolce & Gabbana. Il duo di designer italiani è noto per aver favorito creazioni ostentate, e gli occhiali non erano diversi. La loro offerta comprendeva occhiali da sole con montatura in metallo leggermente ornata di decorazioni di cristallo, fino a un paio di occhiali da sole pieni di strass, grazie a una frangia di pietra che circondava i fotogrammi.

Ci ritroviamo sempre a seguire una citazione di D & G con Moschino, dove Jeremy Scott ha provato a competere con il campo e il glam dei designer italiani - in questo caso, con un paio di occhiali da sole wayfarer dorati incastonati con piccoli gioielli indossati sopra la testa piuttosto che oscurare la faccia della modella.

Gli occhiali a forma triangolare ispirati agli anni '90 di Versace avevano una cornice completamente ricoperta da una fila di piccoli cristalli quadrati. Un trattamento leggermente più discreto è stato applicato a occhiali da sole a goccia e aviatore a Dior, che avevano dei piccoli cristalli strettamente incastrati nei loro telai.

# 5. Nuova geometria

Ci sono una varietà di forme tradizionali per occhiali - sia lenti che cerchi, quindi è sempre sorprendente quando i progettisti decidono di lanciare quelle scelte sicure al vento e giocare con nuove forme che inevitabilmente sono anche più costose da produrre.

Ci è stata presentata una nuova forma per gli occhiali da sole per l'autunno 2022-2023 a Loewe che è stata estremamente d'impatto nonostante non fosse drammatica. Gli occhiali dalla montatura spessa avevano una forma esterna arrotondata e una forma interna molto quadrata, con un perfetto angolo retto proprio sopra il naso e un ponte molto dritto.

A Self-Portrait, gli occhiali che chiudevano lo spettacolo erano esagonali, con montature fatte di delicati metalli color oro e che vantava anche un piano superiore in stile aviatore.

# 6. Bridge on Top

Una delle tendenze odierne autunno / inverno 2022-2023 occhiali da sole era occhiali con un ponte lungo la parte superiore della lente - ciò che è normalmente chiamato una barra in alto, ma pensiamo che il nome dovrebbe applicarsi solo se c'è anche un ponte. Il motivo per cui è strano non è necessariamente una scelta super selvaggia o inusuale, ma in una stagione in cui i designer non hanno mostrato una tonnellata di opzioni di occhiali diversi, molti di questi si sono distinti.

A Michael Kors, il posizionamento del ponte nasale, che divenne un ponte frontale, portò a una forma davvero unica. Si collega alla parte superiore delle lenti, lasciando scoperto il ponte del naso. Una leggera inclinazione delle lenti verso l'interno ha reso il tutto unico.

Un ponte alto su occhiali da sole rotondi a Miu Miu, d'altra parte, ha finito per avere un effetto retrò, dal momento che ha prestato gli occhiali l'aspetto di pince-nez. Anche a Tod's le lenti erano rotonde, ma erano più grandi e l'effetto era moderno. C'erano anche alcuni occhiali da sole come questi a Zadig + Voltaire che sembravano semplicemente aviatori in parte completi.

# 7. Lenti gialle

Gli occhiali da sole con lenti gialle sono la scelta perfetta se si fa nebbia nell'autunno in cui si vive, dal momento che possono affinare la percezione della profondità e migliorare il contrasto. Oltre ad essere super-pratici, bloccano anche la luce blu, che è utile se passi molto tempo davanti allo schermo di un computer.

Oh, ma aspetta un attimo, stiamo parlando di moda qui, no? Bene, le lenti gialle sono state una parte utile delle tendenze eyewear autunno / inverno 2022-2023, ed ecco un piccolo suggerimento: sono perfette per te se la tua pelle ha un sottotono caldo.

Alcuni degli occhiali senza montatura di Fendi avevano lenti gialle che coprivano la metà superiore del viso, con le parti arancioni estese sulle sopracciglia in una forma a croce che è meglio capire se visto.

Si trattava di una protezione completa a Givenchy, con lenti sia solide che gialle e lenti ombre marroni e gialle mostrate nello stile delle lenti collegate sopra. Mentre le maschere sono i rivestimenti del viso che hanno dominato la passerella di Gucci, anche gli occhiali da sole con lenti gialle in delicate montature in metallo o montature nere inclinate hanno fatto impressione.

# 8. Lenti rotonde

Le lenti rotonde sono viste come una bella vecchia scuola. Anche se non sono immediatamente lusinghieri, chi li indossa è percepito come un candidato sartoriale e audace.

Le lenti rotonde di Zimmermann erano disposte in una cornice davvero unica. La cornice di plastica si estendeva leggermente verso la tempia, quindi la forma rotonda era ancora molto dominante, ma l'effetto complessivo era leggermente allungato. Fatto di plastica, era insolito vedere sia un ponte che un bar superiore su questi occhiali.

A Gucci, c'era un paio di occhiali da sole tondi con lenti trasparenti con una montatura bianca spessa che sarà sicuramente una scelta di occhiali polarizzanti nei prossimi mesi. Alcuni altri designer che avevano anche lenti rotonde in alcuni dei loro occhiali da sole delle passerelle del 2022-2023 includevano Miu Miu, Tod's e Prada.

# 9. Lenti sopra i bordi

Invece di un tradizionale cerchio di metallo, abbiamo notato alcuni casi in cui gli occhiali da sole dell'autunno 2022-2023 avevano le lenti applicate proprio sopra i cerchi, con le lenti fissate al metallo o incollate su di esso.

Ad Autoritratto, ad esempio, lenti geometriche rosse erano attaccate a un bordo leggermente più piccolo. A Valentino, le lenti erano triangolari, e probabilmente attaccate ai cerchi sotto di loro con viti borchiate.

# 10. Frames pallidi

Mentre le montature degli occhiali di colore chiaro presentate come parte delle tendenze degli occhiali da sole dell'autunno 2022-2023 erano dappertutto per quanto riguarda i design, ci sentiamo ancora come se fosse dovuto qualcosa a Kurt Cobain e agli occhiali da sole rotondi con montatura bianca che prediligeva negli anni '90.

A Chanel, quelli che sembravano i tipici occhiali quadrati con una spessa montatura bianca erano in realtà collegati a lenti. Alcuni degli occhiali da sole dalla forma unica di Loewe avevano una splendida montatura chiara fatta di acetato con spruzzi di bianco e grigio. Infine, su Gucci, gli occhiali da sole geometrici stile aviatore con una lente bianca erano eleganti come può essere.

# 11. Cat Eye Frames

Gli occhiali da vista Cat sono stati così onnipresenti negli ultimi anni che stiamo iniziando a pensarli come un punto fermo. Questo perché hanno un modo super lusinghiero di sollevare il viso, e hanno anche solo un tocco di fantasia su di loro. È stato bello vedere i vari modi in cui gli occhiali da sole delle passerelle del 2022-2023 incarnavano la forma classica.

Gli occhiali da sole con occhio di gatto nero a Saint Laurent erano sorprendenti se combinati con la collezione stessa, che era molto pesante per i vestiti da festa neri. Per coloro a cui piacciono i punti davvero acuti del loro occhio di gatto, Each X Other ha presentato un paio nero che era un po 'più piccolo ma più acuto possibile.

A Oscar de la Renta, diversi materiali colorati per la metà superiore e metà dei telai realizzati per un design divertente che enfatizza la forma a occhio di gatto.

# 12. Occhiali da aviatore

Non puoi sbagliare con un paio di aviatori. Una barra superiore e lenti grandi sono sufficienti per renderti più fresco di tutti quelli che ti circondano (tranne forse quelli che indossano gli occhiali da sole geometrici) e sai che questo si applicherà oggi, domani e tra qualche decennio. Nessuno può lamentarsi degli aviatori che fanno parte delle tendenze eyewear autunno / inverno 2022-2023, questo è certo.

Ogni singolo modello di Celine indossava un paio di aviatori dalla montatura dorata con lenti scure, probabilmente dei truccatori che risparmiavano dietro le quinte un sacco di lavoro. Gli aviatori senza tempo erano un perfetto accompagnamento alla collezione ispirata agli anni '70. C'era anche un'inspo degli anni '70 a Sonia Rykiel, che presentava aviatori con lenti ombre più morbide e accoglienti di quelli di Celine.

Gli aviatori di Zadig + Voltaire, d'altra parte, erano tutt'altro che classici. Piuttosto che i tradizionali telai metallici, i telai erano fatti di acetato, che è dolcemente autunnale e si adatta bene alle altre tendenze della moda del 2022-2023.

# 13. Lenti Marroni

Amiamo le lenti marroni per le tendenze degli occhiali da sole dell'autunno 2022-2023, per un paio di motivi. Il primo è che le lenti marroni sono così morbide e autunnali, quindi pensiamo che siano un complemento perfetto per le tendenze dei colori dell'autunno 2022-2023.

Il secondo è che pensiamo che siano adatti per una stagione in cui è necessario attenuare il sole durante alcune parti del giorno, ma non si desidera che tutta la luce venga bloccata poiché tende già ad essere più scura all'esterno. Carino e pratico, cosa non amare?

Le lenti marroni di Zimmermann avevano un effetto ombre morbide, e si presentavano in una ripetizione circolare o in una forma geometrica di grandi dimensioni, mentre gli occhiali da sole marrone Acne Studios erano ancora più unici, con una forma allungata e una barra viola lungo la parte superiore e inferiore delle lenti.

Infine, a Oscar de la Renta c'erano un paio di occhiali oversize con lenti marroni e montature con stampa ghepardo.

# 14. Lenti a triangolo

Una delle più importanti tendenze degli occhiali da sole autunno / inverno 2022-2023 ispirata agli anni 90 era un'affinità per le lenti sottili triangolari. Questa tendenza è decollata la scorsa stagione, ma sta andando forte come le altre mode degli anni '90, quindi assicurati di creare il tuo triangolo con un look grunge a strati!

C'era molto spazio per gli obiettivi triangolari allo show di Versace, in cui il tema sembrava essere "Neon anni '90" - i triangoli erano leggermente inclinati verso il basso, e le montature stesse erano tempestate di gioielli. Stranamente, gli occhiali di Christian Siriano avevano anche dei telai serrati di gioielli, con la differenza che i triangoli erano rivolti verso l'alto piuttosto che verso il basso.

Anche a Dolce & Gabbana abbiamo notato degli occhiali triangolari. I telai erano fatti di un magnifico acetato verde, con un punto estremo per l'occhio di gatto. Infine, in Valentino abbiamo avuto alcune opzioni di occhiali triangolo davvero deliziose, la maggior parte con un design unico in cui le lenti erano fissate in un modo che li rendeva senza bordi, con piccoli gioielli che decoravano il perimetro.

# 15. Lenti trasparenti See-Through

Mentre le borse trasparenti e le scarpe trasparenti sono ancora salde tra le migliori tendenze della moda approvate dai blogger, le tendenze degli occhiali da sole autunno / inverno 2022-2023 offrono anche occhiali da sole trasparenti, molto più indossabili e perfetti per incanalare il look chic della libreria.

Le lenti chiare sono state catturate all'interno di cornici di tartaruga in diversi colori a Chloe, con un aspetto così fresco e desiderabile. Ad Acne Studios, le lenti chiare combinate con le futuristiche cornici rettangolari emanavano un certo tocco laboratoriano, mentre la versione di Prada era tutta incentrata sul geek chic.

Le lenti chiare sono state avvistate anche a Michael Kors, Max Mara e molti altri.

Foto via Vogue, vivente

Categoria: