Sbarazzati di quei sandali e nascondi le tue scarpe da ginnastica, perché le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023 sono qui! Le scarpe e gli stivali runway del 2022-2023 sono stati un cambiamento rinfrescante: le tendenze delle scarpe si stanno spostando dalle calzature poco pratiche a articoli che sono il più comodi possibile ma con alcuni elementi unici che giustificano i prezzi di alta moda.

In pratica, possiamo notare un leggero spostamento dagli stiletti magri e una netta preferenza per i talloni più voluminosi. Abbiamo visto anche altre opzioni di calzature piatte in questa stagione, insieme a piattaforme e suole in gomma spessa. Nonostante questo, le sneakers sono state meno comuni rispetto alle stagioni precedenti - i designer hanno trovato un modo diverso di mostrare il loro lato attivo.

# 1. Tacchi piattaforma

Non esiste una scarpa migliore da abbinare ai tuoi jeans a zampa e al lungo cappotto foderato di pelliccia di un paio di tacchi a plateau. È l'unico modo per completare veramente l'ensemble ispirato agli anni '70 che è così chic per l'autunno e l'inverno. È proprio a causa dell'atmosfera degli anni '70 che abbiamo visto sulle passerelle che le tendenze delle scarpe dell'autunno 2022-2023 includono i tacchi della piattaforma.

I sandali con plateau Snakeskin di Michael Kors hanno funzionato bene con l'aspetto generale degli anni '70 della collezione, e sono stati anche l'occasione per mostrare una delle tendenze di stampa dell'autunno 2022-2023. Per l'opzione di avvio in pelle di serpente con una piattaforma seria, abbiamo visto una coppia rossa a Longchamp. Le scarpe di gomma con suole spesse suola a Dries Van Noten hanno un effetto retro-futurista che adoriamo assolutamente combinato con la collezione dark dark.

Per un'opzione tutto-vegetariano alla moda, controlla gli stivali con tacco della piattaforma Stella McCartney. Sono disponibili in una varietà di colori, dal blu al nocciolo al nero, con una piattaforma di gomma testurizzata.

# 2. Piattaforme punk

Mentre le piattaforme del tallone erano immerse nelle vibrazioni degli anni '70, le piattaforme piatte ci davano un tocco punk rock che richiamava gli anni '80 e '90 e che ci piaceva altrettanto. La piattaforma Doc Martens di R13 era come il punk degli anni '90, anche quando erano decorati con elementi più femminili come la stampa floreale preferita di stagione. Hanno funzionato bene con l'aspetto grunge generale della collezione.

Il punk britannico è stato l'ispirazione per lo show di Alexander McQueen, ma con un tocco moderno. Le modelle indossavano stivali punk neri grandi e lucidi con suole in gomma spessa e piatte, adatti a uno stile di vita attivo. Gli stivali Punk erano sorprendentemente altrettanto hardcore a Prada, dove le suole avevano un battistrada extra e in alcuni casi erano persino dotate di alcune tasche.

A Gabriela Hearst, le spesse piattaforme sono state realizzate in un colore marrone, per dare contrasto terroso ai pesanti stivali punk in mostra.

# 3. Stivali da pioggia

Un paio di stivali da pioggia chic è un must se si vive in un clima umido, quindi per quanto riguarda le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023, hanno perfettamente senso. Per il vero schiavo del marchio, gli stivali da pioggia Balenciaga sono un must. Realizzati in pelle nera, sono classici come sempre, ma il valore aggiunto deriva dall'hardware dorato del logo Balenciaga proprio sopra la vamp.

Acne Studios ha presentato stivali da pioggia-cum-waders in marrone, grigio o blu, per adattarsi a qualsiasi tendenza. Questi stivali alti sono perfetti per un clima fighissimo e sono un ottimo modo per dare un tocco casual a un look più elegante. Abbiamo anche visto stivali da pioggia di forma tradizionale a Stella McCartney e Christian Dior.

# 4. La nuova suola in gomma

Abbiamo parlato di suole di gomma un po 'quando parliamo di tutte le scarpe dell'autunno 2022-2023 con piattaforme, ad esempio quando parliamo degli stivali punk con suola di gomma di Alexander McQueen. Tuttavia, non era sempre un progetto di piattaforma che facesse risaltare le suole in gomma sulle piste. Invece, è stato il modo in cui hanno dato un tocco sportivo o utilitaristico a scarpe e stivali con uno stile totalmente diverso.

Ad esempio, una suola in gomma sottile ma sportiva con gli stivali di Marine Serre faceva parte di un look d'avanguardia generale in cui gli stivaletti erano abbastanza stretti contro la gamba e sembravano salire fino in fondo. Più standard erano le spesse suole di gomma sugli scarponi da trekking di Miu Miu, che non sembravano nemmeno un po 'fuori posto, mentre una coppia di Mary Janes con una spessa suola di gomma era estremamente unica.

Sia a Tibi che a Burberry, gli stivali che ricordano un po 'il classico Blundstones sono stati dotati di una suola in gomma testurizzata che ci ha ricordato le scarpe da corsa, combinando in modo interessante il design all'aria aperta con un elemento sportivo-urbano. Abbiamo anche visto interessanti utilizzi delle suole in gomma a Louis Vuitton, JW Anderson e Ralph Lauren.

# 5. Lace-Ups vittoriani

Una macchia di pizzo che corre sulla parte anteriore di uno stivale è raramente una necessità pratica in questi giorni, ma è stata una bella aggiunta estetica agli stivali dell'autunno 2022-2023. Rende ogni paio di stivali, non importa quanto siano disegnati in modo selvaggio, solo un po 'più di classe.

Prendi ad esempio gli stivali alti di Dion Lee. Sembravano stivali da supereroe bianco (o go-go girl), ma reso un po 'più speciale con l'aggiunta di pizzo che correva dal piede a poco sotto il ginocchio.

Alla Brock Collection, gli stivali più corti in tweed sono stati ulteriormente integrati da sottili pizzi bianchi, che hanno anche funzionato bene con il tallone ultra-skinny. Per una vera combinazione di tendenze, c'era un paio di stivali con zeppa neri ad Ann Demeulemeester. Gli stivali avevano una cerniera sul davanti, fiancheggiata da una fila di lacci su ciascun lato.

# 6. Mary Janes

Mary Jane autunno 2022-2023 le scarpe non sono un gioco da ragazzi. Queste Mary Janes adulte hanno un tocco di fantasia, ma sono mature quanto possono essere, sia per lo street style che per le serate.

Le scarpe dell'autunno 2022-2023 su Anna Sui erano quasi tutte Mary Janes! Stampati e colorati, sia piatti che tacchi, con ogni sorta di abbellimenti o forse coperti di glitter … inutile dire che, se hai un gusto per questo stile da ragazza, Anna Sui ha qualcosa da offrire.

Hermés è una casa di moda conosciuta per la produzione di classici indossabili, e le loro pompe Mary Jane certamente si qualificano. Sono eleganti decolleté dalla forma estremamente lusinghiera e un comodo tacco largo, con un sottile cinturino nero sul collo del piede.

# 7. Stivali che abbracciano il vitello

Una delle tendenze più importanti della stagione di scarpe 2022-2023 è una nuova interpretazione del gambo dello scarpone. Quest'anno, i designer di scarpe hanno scelto di fabbricare stoppini (cioè la parte che passa sopra il polpaccio) con materiali elastici, in modo che possano abbracciare i polpacci strettamente. Porta a una silhouette unica, sebbene non necessariamente comoda.

Al 3.1 Phillip Lim, abbiamo visto una delle semplici interpretazioni di questo stile: stivali neri che arrivavano a metà polpaccio, con un'elegante punta a punta e un polpaccio sull'albero. La stessa tecnica è stata utilizzata da Stella McCartney per gli stupendi stivali da piattaforma, ma è stata particolarmente drammatica dal momento che quegli stivali erano quasi tutti all'altezza delle ginocchia.

A Hugo Boss, abbiamo visto un taglio ultra-elegante sull'albero alto fino al ginocchio e il gambaletto in pelle rosso scuro. Infine, c'erano gli stivali e le calze a Nanushka. Si trattava di stivali alti fino al ginocchio fatti interamente di un materiale viola elastico, che conferiva loro l'aspetto di calzini o calze alti fino alle ginocchia.

# 8. Stivali e scarpe pelosi

È innegabile che la pelliccia è una parte fondamentale di tutte le tendenze della moda autunno 2022-2023 in questa stagione, comprese le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023. In particolare, molti designer hanno messo in mostra stivali rivestiti in pelliccia o shearling che siamo certi che quelli che vivono in climi più freddi apprezzeranno di più.

Courrèges ci ha regalato degli stivali interamente ricoperti da una rigogliosa peluria bianca, perfetti per tutti coloro che volessero mimetizzarsi con un paesaggio innevato. A Chanel, le modelle hanno attraversato un villaggio alpino coperto ricoperto di neve finta, indossando pesanti stivali da neve che erano ricoperti di pelliccia dal polpaccio e dalla parte superiore del piede. Anche gli stivali di pelliccia viola della zona meritano una menzione per la loro spiccata vistosità, soprattutto se abbinati a vestiti corti viola.

# 9. Cunei invernali

Un'altra opzione per i tacchi per gli stivali invernali 2022-2023 erano quelli dotati di zeppe invece di tacchi a spillo della vecchia scuola. Sono alti e glamour come gli stivali, ma con una zeppa che ti dà un po 'più di stabilità.

Gli stivali da neve voluminosi a Chanel sono stati dati un tocco di fascino con l'aggiunta di zeppe bianche. A Michael Kors, gli stivali con tacco a zeppa avevano un aspetto senza tempo, dato che erano fatti di pelle scamosciata grigia e marrone e si adattano bene al tema retrò della collezione.

Abbiamo amato la combo di tendenza di Miu Miu, dove una zeppa in gomma ha dato un'estrema altezza a un paio di stivali mimetici. Per gli appassionati del look da cavallerizzo degli anni '70, Celine ha offerto stivali in pelle sopra il ginocchio con quel tacco a zeppa molto estetico e solido.

# 10. Scarpe in montone

Se ti piace un'opzione più terra per le tue scarpe comode, apprezzerai sicuramente tutte le scarpe shearling della passerella dell'autunno 2022-2023. Innanzitutto, abbiamo avuto la straordinaria collaborazione di Eckhaus Latta x Ugg. Come risultato di questa affascinante partita i modelli di Eckhaus Latta hanno calpestato le passerelle in muli coperti di shearling con tacchi alti, oltre a tradizionali stivali Ugg e slip-on.

Un paio di appartamenti ricoperti di shearling con una cravatta di cuoio intorno alla caviglia si è distinto per quasi tutti gli scrittori di moda presenti al 3.1 Phillip Lim Show. A Nanushka erano esposti, in vari colori, muli in montone con punta chiusa, entrambi con tacco e piatta. Ancora più brillanti erano i tacchi sandali verdi con shearling ad Ashley Williams.

# 11. Tacco a blocchi svasati

Gli stiletti skinny sono fuori, mentre i tacchi comodi sono dentro, soprattutto se hanno un tocco architettonico. In particolare, ci è capitato di vedere un sacco di scarpe e stivali dotati di tacchi a zampa per le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023.

Questo era uno stile di tallone particolarmente rinfrescante su décolleté leopardate e stivali di pelle di serpente di Maryam Nassir Zadeh. I tacchi a zampa erano particolarmente drammatici in Area, dove si presentavano su tacchi argento brillante con un cinturino luccicante e una scatola a punta extra.

Possiamo ringraziare Hermés per aver dimostrato che stivali e décolleté con tacco a blocchi svasati possono essere eleganti purché il resto del design sia semplice e classico. Abbiamo anche visto tacchi a zig zag sul pavimento delle passerelle di Chloé e Adeam.

# 12. Punta Quadrata

Mentre i giorni della punta allungata non sono ancora finiti, c'è un nuovo concorrente che è stato mostrato su molte delle scarpe runway del 2022-2023. Il contendente del nuovo stile toe finale è la punta quadrata, che al momento sembra un po 'mascolina - forse non è una brutta cosa se si considera il tema di piegamento di genere delle passerelle autunnali.

Il trucco più architettonico sulle scarpe a punta quadrata era a Proenza Schouler, dove una prominente suola quadrata sporgeva un po 'da sotto il quadratino, e anche i talloni erano particolarmente isolati.

Abbiamo anche visto una suola squadrata che si protraeva negli Acne Studios, ma l'aspetto generale era piuttosto giocoso: le pompe a punta dorata erano totalmente trasformate da una suola squadrata dorata. Abbiamo anche visto le dita dei piedi quadrate prendere il comando a Bottega Veneta, Nina Ricci e Chloé.

# 13. Scarpe sfaccettate

Le scarpe più luccicanti del 2022-2023 erano chiaramente destinate alle serate di gala e ai tappeti rossi. Abbiamo visto tutti i tipi di pompe che sono riuscite a gocciolare con gioielli pur mantenendo un aspetto elegante e sofisticato.

Questi includevano muli rossi a Hellessy, dove sia il cinturino che la punta a punta erano impreziositi da gioielli bianchi a foglie. Da Sies Marjan un paio di tacchi blu scuro attirava davvero i nostri occhi. La catena attorno al polpaccio era in realtà una cintura incrostata di cristalli, mentre catene di gioielli erano drappeggiate sul resto del piede.

Per le scarpe più blingy non guardare oltre Brock Collection, Cushnie e Tom Ford.

# 14. fibbie

Le fibbie sono un elemento decorativo molto versatile che può essere carino, spigoloso o elegante a seconda delle inclinazioni del designer. Gli stivali in pelle scamosciata e pelle di Altuzarra sono stati decorati con fibbie sul collo del piede e sull'asta, che ha aggiunto un po 'di consistenza al loro aspetto.

C'è stato un effetto simile sugli stivali scamosciati di Jonathan Simkhai, che sono stati progettati per la collezione di Manolo Blahnik. Anche le fibbie erano rigorosamente decorative a Lela Rose, poiché circondavano l'apertura di slip-on flat e décolleté, dando un effetto leggermente spigoloso a scarpe altrimenti molto delicate e di classe.

La più estrema è stata una serie di 14 piccole fibbie abbronzanti sul collo del piede e sul davanti del gambo degli stivali in pelle scamosciata neri di Giambattista Valli. Fibre abbondanti si sono presentate anche sulle scarpe dell'autunno 2022-2023 a Moschino, Etro e altro ancora.

# 15. Stivali da cowboy

Hai bisogno di vibrazioni occidentali nella tua vita? Gli stivali dell'autunno 2022-2023 includevano anche stivali da cowboy, quindi puoi connetterti con il tuo lato più selvaggio senza dover salire a cavallo. Yee-Haw!

Abbiamo visto tutti i tipi di scarpe a Tibi, in questa stagione, con alcuni degli stivali che hanno una particolare atmosfera da cowboy. Realizzati in pelle di serpente, hanno la classica silhouette slouchy che amiamo.

Gli splendidi stivali con i tacchi alti di Tory Burch mostrano perfettamente gli elementi più belli degli stivali da cowboy, pur mantenendo un look super chic e moderno. Gli stivali erano fatti di patchwork in pelle autunnale nei toni del verde, rosso, giallo e bianco con uno stelo slouchy, le scarpe a punta e un tacco blocky stile boot da cowboy.

Gli stivali da cowboy di Philipp Plein hanno portato tutto il dramma. C'erano due opzioni distinte: stark boots da cowboy bianchi decorati con frangia che attirava l'attenzione, o stivali neri lucenti decorati con farfalle verde neon. Anche Junya Watanabe e Haider Ackermann hanno presentato alcune divertenti prese con i tradizionali stivali da cowboy.

# 16. Animal Print Shoes

Se stai guardando tutte le diverse tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023 cercando di decidere quali di queste tendenze adotterai per un nuovo paio di scarpe da ginnastica, non puoi certo sbagliare con le stampe animalier. Le impronte degli animali erano dappertutto sulle passerelle e spesso si estendevano alle scarpe indossate dalle modelle. Da leopardo a mucca a modelli di tigre, hai un sacco di opzioni qui.

Le pompe di classe di Brandon Maxwell apparivano come una semplice stampa leopardo a prima vista, ma uno sguardo più attento rivelò che alcune delle macchie di leopardo erano B stilizzate. Ulla Johnson è stato un altro designer a fare un uso onnipresente di stampe animalier, quindi gli stivali ricoperti di stampe di leopardo e ghepardo hanno funzionato bene con gli altri articoli della collezione.

La collezione abbastanza contenuta di Victoria Beckham ha presentato una svolta sorprendentemente selvaggia sotto forma di stivali avvolti in vitello stampa leopardo.

# 17. Calzature di serpente

Snakeskin è stata una delle stampe autunnali chiave, quindi ovviamente abbiamo visto un sacco di scarpe e stivali da passeggio in pelle di serpente. Abbiamo già menzionato scarpe e stivali in pelle di serpente di Sally LaPointe, Michael Kors e Longchamp, ma ne valgono ancora di più.

Gli stivali slouchy con punta a punta di Rejina Pyo si adattano bene al resto della collezione, soprattutto per il loro colore marrone autunnale. Per un'opzione più glamour, abbiamo davvero apprezzato i sandali con i sandali di Givenchy.

# 18. Fall Florals

Proprio come la stampa animale, i fiori sono un'altra stampa comune che ha trovato la sua strada nelle scarpe e negli stivali dell'autunno 2022-2023. Le tonalità terrose o gli sfondi scuri hanno contribuito a mantenere autunnali le stampe floreali che abbiamo visto sulle scarpe della passerella.

C'era un sacco di fattore glam anni '70 per gli stivali floreali di Staud. Gli stivali erano neri, uno sfondo adeguatamente scuro per i toni più accesi di giallo, blu e arancione dei fiori.

A Zimmermann, una stampa floreale in oro rosa ha contribuito ad ammorbidire la sensuale sensualità degli stivali alti fino alle cosce. Abbiamo anche visto delle belle scarpe floreali da Michael Kors e Brock Collection.

# 19. Scarpe verde scuro

Dimentica le pantofole color rubino, si tratta di Emerald City per le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023. Eden e Forest Biome sono stati i toni verdi chiave delle passerelle in questa stagione, e le scarpe avevano la stessa probabilità di apparire in questi colori dell'autunno 2022-2023 come altri oggetti.

Se ti piace un barlume, i tuoi preferiti saranno sicuramente le pompe in scala lucida di Brandon Maxwell. Per un tocco più femminile, Mary Janes di Anna Sui potrebbe essere più in alto nel tuo vicolo. Abbiamo apprezzato anche un paio di mocassini con stampa in rilievo di verde piatto di Loewe.

# 20. mocassini

C'era un tocco maschile in molte delle tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023, anche se di solito era scuro e pesante, per gentile concessione di stivali pesanti e sensibilità punk. Uno dei modi più "borghesi" di rockeggiare stili di scarpe neutrali rispetto al genere quest'autunno e l'inverno arriva da mocassini.

Abbiamo amato il modo in cui i mocassini Manolo Blahnik a punta piatta di Carolina Herrera erano abbinati a abiti ultra-voluminosi e dai colori vivaci, anche se sbavavamo anche i mocassini con il tacco alto che venivano presentati. I mocassini in pelle di Oscar de la Renta sono stati abbinati a un look più neutrale rispetto al genere con pantaloni fluidi e lunghi trench.

Per un mocassino semplice ma leggermente più femminile, prova i mocassini con il tacco basso di Burberry. Sono venuti in toni terrosi e sono stati dotati di una cinghia extra intorno alla caviglia.

# 21. Scarpe da ginnastica

Mentre sono quasi sempre in uscita, alcune persone hanno ancora bisogno di un paio di sneakers per le loro sessioni in palestra, e se quella persona deve allenarsi in una palestra particolarmente stravagante, beh, è ​​meglio che le sneakers che scelgono siano dell'autunno 2022-2023 scarpe.

Il marchio francese prêt-à-porter APC ha presentato una varietà di sneakers classicamente comode con dettagli in pelle scamosciata. Per coloro a cui piacciono i loro capi di alta gamma per avere un look memorabile, Collina Strada ha presentato rumorose scarpe da ginnastica color ciglia e spray.

Per una vera combinazione tra l'alta moda e il design di una sneaker, possiamo rivolgerci a Christopher Kane. Le sneakers erano sollevate con un po 'di tacco composto da tre palline di gomma di dimensioni decrescenti.

# 22. Stivali slouchy

In piedi in diretto contrasto con gli stivali autunno-inverno che abbracciano il polpaccio, abbiamo stivali con un gambo morbido, perfetto per l'abbinamento con collant o un paio di jeans attillati. Gli affascinanti stivali con i tacchi alti di Saint Laurent avevano abbastanza poco da rendere l'effetto sorprendente ma non esagerato. Accoppiato con la parte principale più snella delle scarpe, l'effetto è stato interessante e lusinghiero.

Gli stivali slouchy di Isabel Marant erano alti da metà polpaccio a delle cosce, a dimostrazione di quanto questo effetto potesse essere versatile. Più alto era il gambo, più imponenti erano gli stivali slouch, soprattutto perché l'effetto si estendeva sul collo del piede.

Infine, avevamo gli stivali bianchi che chiudevano lo spettacolo a Lanvin. Erano molto rilassati e funzionavano bene con il pelo folto e soffice con cui erano abbinati.

# 23. Calzini

Come una variazione estrema sugli stivali che abbracciano i polpacci, abbiamo scarpe da passeggio in autunno 2022-2023 in cui l'asta è realizzata in tessuto elastico, simile a una calza. È una tendenza strana che è iniziata la scorsa stagione ed è ancora forte.

Con l'eccezione della suola, l'intera scarpa con il tacco basso di Comme des Garcons è stata realizzata in modo da sembrare un calzino nero, persino decorato con il logo del marchio in bianco come un normale calzino nero.

Mentre la maggior parte delle scarpe di Chloé sembrava un vero e proprio stivale, l'asta era fatta di un tessuto a maglia elasticizzata che imitava perfettamente le calde calze invernali. L'effetto è stato simile a Dries van Noten, anche se in un modo più elegante con un tessuto più liscio utilizzato per l'albero.

# 24. Scarpe viola

Pantone soprannominò "Grapeade" il viola principale della stagione autunnale, mentre noi identifichiamo anche "il viola di Tyrian" come estremamente popolare. Entrambe le tonalità hanno fatto la loro comparsa sulle passerelle come alcuni degli stivali e delle scarpe dell'autunno 2022-2023.

Per un magnifico esempio di viola di Tyrian, abbiamo amato un paio di scarpe stringate a Sies Marjan, anche se abbiamo anche notato un paio di scarpette di Mary Janes a tracolla viola. Da Sally LaPointe abbiamo visto delle vere pompe in pelle di serpente color porpora, abbinate a pantaloni in pelle di serpente.

# 25. Tied Around the Ankle

La necessità di rinforzo attorno alla caviglia è legittima: le cinghie alla caviglia possono assolutamente aiutare a proteggere il piede, soprattutto nei talloni. Mentre i cinturini alla caviglia sono un pilastro, tuttavia, per le tendenze delle scarpe dell'autunno 2022-2023 abbiamo visto molti nastri o cordoncini avvolti intorno alla caviglia per un look più robusto.

Le pompe di Zimmermann sono state dotate di piccoli pezzi di un nastro di corrispondenza stretto attorno alla caviglia, per un tocco di femminilità e sicurezza. Le cravatte alla Off-White erano stravaganti come può essere. Sono stati costruiti per assomigliare alle etichette dei bagagli, mentre la maggior parte delle scarpe sembrava un nastro da imballaggio.

A JW Anderson, un grande nastro nero legato intorno alla caviglia su tacchi strappy era particolarmente impressionante mentre si trascinava dietro la modella.

# 26. Pelle di coccodrillo

Pelle di coccodrillo autunno 2022-2023 stivali e scarpe sono opulenti come possono essere senza essere particolarmente di genere. Trasudano stile e unicità e si adattano bene alla maggior parte degli stili di questa stagione.

Dalla collezione Brock arrivò un tocco in rilievo con le scarpe stile Blunnie, in un tono marrone rossiccio e un elegante tacco basso. Se vuoi sentirti più potente nei tuoi stivali con il croc crocifisso, allora pensiamo che una coppia di Jimmy Choos potrebbe essere l'unica opzione. Il marchio ha rivelato stivali larghi in rilievo con uno splendido motivo a croc in marrone o verde.

Una serie di coloratissimi stivali alti fino al ginocchio e in stile croc di Max Mara sono stati accostati con forza a abiti monocromatici nel set di look che hanno aperto la passerella. Abbiamo anche visto altri stivali in pelle di coccodrillo a Tibi e Longchamp.

# 27. In-Step V

Questa strana nuova forma sulle scarpe runway dell'autunno 2022-2023 era sottile, ma una volta che l'abbiamo notato, l'abbiamo visto in diversi punti. Era un tipo di V aperta che decorava la parte superiore della scarpa, e sembrava funzionare bene in particolare per i slip-on.

I tacchi rosa e bordeaux del gattino a Prabal Gurung mostravano bene questa apertura. A Gucci, quella forma a V in voga su stivali dai colori vivaci è stata formata a causa delle cerniere aperte che sono andate dall'inizio del passo in avanti fino alla cima dell'albero.

La forma a V era sorprendentemente attraente e lusinghiera sulle pompe di Mary Katrantzou, poiché mostravano che questa forma di apertura era ottima per allungare i piedi.

# 28. Open-Toed Mule

Per la maggior parte, le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023 erano pesanti, ma c'era una grande eccezione. In caso di dubbio, i modelli erano vestiti con mocassini con punta aperta (sia con tacco alto che piatti) che erano sottili e sobri, perfetti per mantenere l'attenzione sull'attrezzatura attuale.

Tale era il caso con i muli in pelle nera di Balenciaga, che avevano un cinturino che proteggeva il piede meravigliosamente e manteneva le cose semplici. I muli aperti al numero 21 erano anche un semplice contrasto con le scarpe più complesse, in una tonalità beige che completava gli abiti più leggeri.

# 29. Archi sulle scarpe

C'è un abbellimento per scarpe più carino di un piccolo arco? Per le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023, gli archi sono stati uno dei pochi colpi di scena ultra-femminili, e sono arrivati ​​da designer meno convenzionali.

Lo stile delle décolleté impreziosite da un arco di Versace era totalmente concettuale, con décolleté nere a strappo decorate con un'eccellente fibbia a forma di nastro indossata sopra un sexy tubino di pizzo o, per un effetto da ragazza, sopra calze di lana bianche. L'altra casa italiana per regalarci degli inchini ingioiellati era Dolce & Gabbana (senza nessuna sorpresa), specialmente sopra la punta delle belle pompe.

Mentre la maggior parte delle scarpe al numero 21 erano muli trattenuti, un paio di tacchi a spillo totalmente ricoperti di piccoli nastri impreziositi spiccavano come un modo davvero unico di usare questo piccolo dettaglio.

# 30. Punte affilate e appuntite

Perché non scambiare i tuoi stiletti affilati per una punta appuntita? Che ne dici di dondolare entrambi? Mentre la forma della punta delle dita era quella squadrata, c'erano anche molte scarpe a caduta verticale a punta.

A Christian Dior, le borsette in vernice nera erano piuttosto eleganti, con un pannello inarcato sopra la fase in cui si aggiungeva un tocco vittoriano, e le dita dei piedi a punta che allungavano il piede e aggiungevano un po 'di drammaticità. Le scarpe piatte erano sorprendentemente simili a Sacai, in vernice nera e con la stessa atmosfera drammatica.

A Balmain, le punte in più sulle scarpe erano abbinate a punte appuntite e tacchi argentei. Le scarpe erano intimidatorie come potrebbe essere, ma anche super glamour in un modo da strega.

# 31. Kitten Heels

Amiamo un buon tacco gattino; sexy e comodo, tanto femminile quanto può essere. Abbiamo visto un sacco di diversi stili di tacchi da gattini nelle tendenze delle scarpe dell'autunno 2022-2023, quindi è stato difficile scegliere i nostri preferiti!

Cominciamo da Erdem, dove i tacchi da gattina presentati erano spudoratamente femminili. La nostra coppia preferita era di un rosa acceso, con un po 'di hardware lucido.

Ci sono state molte interpretazioni diverse su Christian Dior, con gli stivali con i tacchi a gattina e gli slingback perfetti per aprire lo show. Per qualcosa di appropriato all'ufficio, pensiamo che Bottega Veneta abbia presentato le migliori scarpe: una varietà di tacchi da mocassino in diversi colori per adattarsi a un ambiente professionale.

# 32. Brogue Inspo

Uno dei grandi cambiamenti autunnali è che possiamo improvvisamente descrivere la moda femminile come "elegante" con le tendenze delle scarpe dell'autunno 2022-2023 incluse in quella categoria. Le scarpe brogue, storicamente scarpe da uomo, sono scarpe con il tacco basso, simile ad Oxfords ma con un po 'più di ornamenti.

Christian Dior ci ha regalato un look femminile su scarpe brogue in bianco e nero, modellandole in bellissimi tacchi da gattina con un corpo bianco decorato con occhielli e un puntale nero. Il bianco e nero erano anche i colori scelti da Thom Browne, dove le décolleté seguivano da vicino il design brogue con i lacci e la stessa decorazione a occhielli.

# 33. Heels Wacky

Una parola migliore per descrivere questa tendenza potrebbe essere "architettonica", ma preferiremmo mantenerla semplice. Con così tante prese in giro per le tendenze delle scarpe autunno / inverno 2022-2023, volevamo che questo fosse il più strano. Wacky, i tacchi architettonici erano ovunque, facendoci dare una seconda occhiata alle scarpe e pensiamo davvero.

Molti degli stivali di Loewe avevano un tacco unico a forma di incudine che si adattava anche alla tendenza verso talloni a zampa e blocchi in questa stagione. La forma unica del tallone di Balmain era un tipo di anello elicoidale o forse un collegamento a catena che era fatto di un metallo argentato per riecheggiare gli abbellimenti della catena sulle scarpe.

A Lanvin, i tacchi a zeppa erano costituiti principalmente da uno spazio negativo, in uno stile sportivo ma architettonico.

Foto via Vogue, vivente

Categoria: