Con tutte le settimane della moda finite, siamo felici di aver consegnato le tendenze dei cappelli autunno / inverno 2022-2023 che saremo felici di indossare! I cappelli della pista dell'autunno 2022-2023 sono stati realizzati da esperti artigiani per essere indossabili ma belli, con alcune strane eccezioni spruzzate.

Se ti aspetti un inverno nevoso in più nel prossimo anno (e molti di noi sono grazie ai cambiamenti climatici), allora probabilmente apprezzerai i berretti, i cappelli e i cacciatori straordinari, così onnipresenti. Le tendenze dei cappelli autunno / inverno 2022-2023 hanno dato un vero nuovo stile da abbracciare: i cappelli a secchiello o cloches aggiornati saranno la scelta perfetta per chi desidera qualcosa di nuovo ed elegante per ravvivare il proprio look autunnale.

Anche cappelli da vecchia scuola casual come berretti, cappellini di newsboy e Sou'westers hanno avuto un notevole trend nel settore delle copricapi del 2022-2023, e siamo persino sorpresi che non ci sia importato il ritorno della fedora! Infine, ma certamente meritevoli di una menzione, sono quei cappelli che erano bizzarri e bizzarri: i cappelli della pista dell'autunno 2022-2023 di cui tutti parleranno, ma solo i coraggiosi indosseranno effettivamente.

# 1. Cloches e secchielli

I cappelli a secchiello della scorsa stagione sono stati vivaci e disinvolti, con colori vivaci e ricoperti di stampe. Sofisticati cappelli a secchiello possono sembrare un ossimoro, ma questi sono esattamente i tipi di cappelli che abbiamo visto per le tendenze dell'headwear dell'autunno 2022-2023. I cappelli a secchiello di questa stagione si presentarono in una forma un po 'più solida e matura, che finì per sfumare le linee tra una cloche, un cappello da donna a campana degli anni '20 e il secchio più casual.

La vera forma del cappello a secchiello era usata sulla passerella di Christian Dior, dove i modelli indossavano cappelli a secchi in pelle o tessuto stampato per abbinarsi ai loro abiti, e sembravano il più femminili possibile.

A Emilio Pucci, i cappelli della benna erano un po 'strani. Uno era bianco e l'altro era muschio antico, ed entrambi erano impreziositi da due strati di frangia che circondavano la corona. Gli adorabili cappelli a secchiello di Vivetta erano ricoperti di stampe floreali e si adattavano a delle cinghie legate al collo come i girocolli.

# 2. Berretti e toques

Popping su un beanie o un toque è di solito la scelta giusta per proteggere la testa e le orecchie quando il clima diventa freddo. Questi cappelli sono adatti a tutti, ma è innegabile che siano casuali come possono essere, o almeno lo sono stati fino a quando sono arrivate le tendenze del copricapo dell'autunno 2022-2023. Il berretto a maglia era tutto vestito in questa stagione, per diventare un oggetto di alta moda.

Per esempio, a Versace, i cappelli fatti a maglia di filato fuzzy sono stati realizzati con l'aggiunta di grandi spille gioiello. I berretti a maglia hanno ricevuto il trattamento Marc Jacobs con tutti i tipi di decorazioni piumate che si abbinano agli abiti con cui sono stati abbinati.

I berretti a maglia di Missoni erano assolutamente stupendi, come ci si può aspettare da un'etichetta che sa come procurarsi il miglior filato. I berretti scintillanti erano appoggiati contro il cappello, con il fondo arrotolato in modo chunkily. Anche il marchio urbano Zadig + Voltaire e il Coach 1941 hanno presentato le loro riprese sul toque, che erano più casualmente stilizzate.

# 3. Caps

Da cappucci da nuoto stretti a cappellini eleganti da abbinare a un abito da sera, questo copricapo da vecchia scuola è uno dei più esclusivi trend breakout per la moda autunno / inverno 2022-2023.

I berretti di pelle stretti di Louis Vuitton avevano un effetto stranamente sportivo, poiché sembravano la corona di un berretto da baseball, senza tesa. I cappucci a Saint Laurent sono quelli che hanno ricordato a tutti i tappi da bagno. Erano fatti di velluto e si sedevano estremamente vicini contro la testa, ma ricevevano un tocco glamour con l'aggiunta di abbellimenti in cristallo.

Una versione drastica degli anni '20 fu aiutata dai cappucci color borghetto tempestati di gioielli che i modelli indossavano allo show di Christian Cowan. L'effetto dei cappellini a Kate Spade ci ha anche ricordato i ruggenti anni '20, ma in un modo più sobrio. Realizzati in seta, questi cappucci erano delicati e femminili.

# 4. fedoras

Fedoras ha sviluppato una reputazione piuttosto negativa negli ultimi anni, e forse ingiustamente - il vero cappello che molti disprezzati erano in realtà il trilby, che ha un bordo più stretto. Tuttavia, in molti casi il problema era in realtà con le fedora, che sono state disegnate male con gruppi troppo casuali. Le tendenze del cappello autunno 2022-2023 ti danno il permesso di scuotere una fedora di nuovo, a patto che tu abbia il giusto stile.

Presta attenzione alla passerella di Chanel, dove un fedora di tweed era abbinato a un abito di tweed slouchy e un lungo trench senza tempo. A Saint Laurent, splendide fedora di seta in vari colori erano indossate con abiti da festa scuri che erano entrambi leggermente mascolini e anche molto sexy.

C'erano un sacco di fedora a Dolce & Gabbana, che è risultato essere leggermente di dimensioni eccessive. Le fedora, che erano solide o ben stampate, erano abbinate ai semi o ai trench che indossavano le modelle, mantenendo l'aspetto generale su misura ma maschile.

# 5. Cappellini di Newsboy

Conosciuto anche come un giornalino o un cappello Gatsby, questo stile vintage era un tempo associato ai ragazzi della classe operaia. Aggiunge una divertente aggiunta a un elenco di cappelli da pista dell'autunno 2022-2023 che sono stati storicamente maschili, ma solo finché possiamo evitare di disegnare questi cappelli come abbiamo fatto nei primi anni 2000.

I cappelli Plaid Gatsby di Michael Kors sono stati indossati con abiti coordinati in un modo che ha contribuito all'atmosfera anni '70 della collezione. I copricapo in pelle di Sally LaPointe erano fatti di pelle, abbinati a abiti morbidi, monocromatici, dandogli un po 'di margine, mentre un cappellino in pelle nera a Balmain emanava vibrazioni punk, grazie al suo materiale e ad un'infarinatura di piccole punte di metallo su tutta la sua corona.

# 6. Berretti

C'è molto di più nei berretti di quanto lo stereotipo della mima francese ti porterebbe a credere - e perché sono comunque dei mimi francesi? Sto divagando, il fatto è che le tendenze del cappello del 2022-2023 stanno riportando i baschi in modi interessanti che rompono gli stereotipi.

In effetti, gli unici berretti a darci quella fresca atmosfera da ragazza francese erano quelli in pelle che si presentavano sulla passerella dell'etichetta australiana Zimmermann. Per l'inverno, abbiamo apprezzato molto i berretti in maglia morbidi di Michael Kors, che hanno contribuito a dare un tocco di intimità all'atmosfera della passerella.

I berretti neri di Simone Rocha erano decorati con un ricamo brillante, con perline, che conferiva ai cappelli un tocco femminile. Invece di essere indossati tradizionalmente, i berretti erano disegnati per stare seduti in alto sulla fronte e oscurare l'attaccatura dei capelli.

I berretti di Acne Studios e House of Holland erano in cima alla testa ed erano bassi alla rinfusa, così finirono per ricordarci di berretti militari.

# 7. Oddly Cute e Just Plain Odd

Ogni stagione è importante aspettarsi alcune creazioni davvero strane, con alcune delle più eccitanti bizzarrie che sono ovviamente cappelli! Questi sono i cappelli più strani dell'autunno 2022-2023 che abbiamo visto.

Sul lato adorabilmente strano delle cose abbiamo i tappi per le orecchie degli animali a Loewe. Così, anche se l'effetto non era forse del tutto intenzionale, il risultato sicuramente ci ricorda un topo o forse un cane dalle orecchie lunghe con le orecchie alzate. Questo effetto è stato ottenuto attaccando i pannelli rialzati alla parte interna del cappuccio, così come un altro abbellimento simile nella parte superiore.

Chi potrebbe immaginare strani copricapo a Gucci? Letteralmente a tutti! Alessandro Michele ha realizzato alcune creazioni davvero bizzarre, tra cui un cappello a secchiello con visiera sul viso e un berretto decorato con un fiocco da cui una frangia di strass ricadeva sul viso.

I cappelli da sole di Vivetta sembravano fatti apposta per le donne che temevano davvero di essere scoperte. I cappelli a tesa larga coprivano il viso, ma erano dotati di due fori per gli occhi per non accecare chi lo indossa. Decorati con nastri, questi cappelli erano carini ma bizzarri.

I cappelli dello spettacolo di Matty Bovan erano in realtà il risultato di una collaborazione con Coach, quindi hanno unito i toni della terra di quest'ultimo con la spensieratezza del primo. Il risultato è stato un berretto con cerchi foderati di pelliccia che si estendevano orizzontalmente da esso e un cappello di pelliccia aumentato con lembi delle orecchie stranamente posizionati (e inefficaci), e decorato con enormi nappe.

# 8. Caldi cappelli Fuzzy

Cappotti pelosi, borse pelose per l'autunno 2022-2023, stivali pelosi, accessori per capelli scuri fino al 2022-2023 e sì, anche cappelli di pelliccia. Questo potrebbe non essere il più amico degli animali delle tendenze del cappello autunno / inverno 2022-2023, anche se alcune di queste opzioni di cappello peloso erano fatte di finta pelliccia senza crudeltà.

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood ha realizzato enormi cappelli in pelliccia sintetica che avevano la forma di ciotole, e in alcuni casi sembravano persino parrucche. A Fendi, i caschi da corsa per le corse dei cavalli ricevevano un tocco accogliente, coperto come fossero di pelliccia nera, bianca o marrone.

I cappelli hanno aderito ad alcune delle tendenze dei cappelli autunno / inverno 2022-2023 su Anna Sui, poiché erano allungate, coperte da una stampa animale e sfocate come può essere. Non avremmo mai pensato che un cappello sfocato potesse essere azzimato, ma poi abbiamo visto i cappelli a Tom Ford. Le fedora sfaccettate a falda erano ultra-stilose, consumate come se fossero su un angolo di cura del diavolo.

# 9. Cappelli allungati

Una delle tendenze più drammatiche per cappello autunno / inverno 2022-2023 è la corona allungata. Le corone erano allungate su una varietà di stili di cappello, dando la sensazione che i cappelli fossero o troppo grandi o una piccola strega.

Le modelle indossavano cappelli a bombetta allungati allo spettacolo di Ann Demeulemeester, che veniva per lo più in nero ma anche in rosso e bianco, e in un certo senso ci ricordavano cappelli a cilindro ma con una corona arrotondata.

La passerella di Valentino è stata aperta con modelli che indossavano cloches allungati. Questi cappelli, che erano cosparsi per tutto il resto dello spettacolo, avevano talmente tanta luce da oscurare i volti di molti modelli. Sono venuti in una varietà di colori e stampe solidi.

I cloches allungati erano anche i copricapi di scelta di Nina Ricci, anche se questi erano molto larghi. Sia l'orlo che la corona su fedora di Hellessy erano piuttosto lunghi, quindi in alcuni casi anche questi cappelli hanno oscurato la faccia. Realizzati in pelle scamosciata, hanno contribuito a un vecchio stile occidentale per il tema americano.

# 10. Cappelli Sou'wester

Il Sou'wester è un cappello da pescatore del Regno Unito che ha un bordo allungato nella parte posteriore. È destinato a proteggere chi lo indossa dai venti umidi sud-occidentali. Nessuno può prendere un cappello da pescatore e renderlo alla moda delle case di moda continentali.

I cappelli Sou'wester di Lanvin erano in pelle scamosciata o seta, e in alcuni casi erano abbinati anche a capi da pesca. A Emilio Pucci, questi cappelli da pescatore erano fatti di pelle lucida o di raso e abbinati a abiti glamour, dimostrando che potevano davvero essere un'opzione di copricapo elevata.

# 11. Cappelli da baseball

Non commettere errori, non è la collezione di cappellini da baseball di tuo padre che sta tornando di moda. I cappelli da baseball che fanno parte delle tendenze dei cappelli autunno / inverno 2022-2023 sono ben pensati e ben costruiti, in modo da adattarsi a una varietà di stili personali che vanno oltre lo sport o la città.

I cappucci a tesa larga erano i cappelli di scelta di Off-White. Questi cappelli brillavano di paillettes argentate e indossavano abiti sia da professionisti che da casual.

I berretti da baseball in pelle da adulti di Sportmax saranno un successo urbano minimalista, dato che si abbinano molto bene a tutti gli articoli in pelle di questa stagione.

Infine, dobbiamo parlare di fasce per cappelli a JW Anderson. Questi cappelli da baseball strutturali sono stati attaccati alla testa tramite una cinghia, quindi sono finiti sospesi sopra i capelli a cappuccio dei modelli.

# 12. Cappelli da Trapper

I cappelli da cacciatore, a volte conosciuti come berretti da aviatore o se sono particolarmente pelosi come ushanka, sono berretti con grandi paraorecchie e qualche volta un cinturino attorno al mento. Sono eccellenti per i climi freddi, dal momento che proteggono bene le orecchie e sono particolarmente caldi se rivestiti di pelliccia.

Se sei un vero schiavo della moda, allora uno dei cappelli Trapper in rilievo con croc a Versace ti conquisterà sicuramente. Sono venuti in nero o marrone, con lembi foderati in pelliccia sintetica.

I cappelli da cacciatore di pelli con stampa leopardo di R13 avevano un inverno urbano anni '90 in atmosfera newyorkese e, con la pelliccia e il poliestere gonfio, sembravano caldi e isolanti.

# 13. Veils

I veli erano sorprendentemente abbondanti per la primavera, e la tendenza è leggermente aumentata nelle tendenze dell'headwear dell'autunno 2022-2023. Per Dior, ad esempio, una lunghezza di velo a rete era avvolta liberamente intorno all'orlo degli onnipresenti cappelli a secchiello, aggiungendo alla loro raffinatezza.

Oltre alle fedora maschili di Dolce & Gabbana, c'erano anche alcuni cappellini femminili con un velo netto nero applicato sul davanti per coprire il viso. Vedere modelli in abiti e veli sgualciti, seguiti da modelli in giacca e cravatta, portava sicuramente alla mente i film noir delle vedove nere e dei detective sdolcinati.

Anche l'effetto dei veli retati che coprivano il viso a Erdem era cupo, con il velo raccolto leggermente sopra la testa per aggiungere consistenza e cadere sul viso, e in alcuni casi fino al pavimento.

# 14. Cappelli shimmery

Luccichio e lucentezza sono un ottimo modo per suscitare gioia. Un tocco di brillantezza è arrivato ad alcuni dei cappelli della pista dell'autunno 2022-2023, anche se in modi diversi.

I cappelli scintillanti di Rodarte furono fatti scintillare grazie a delicati ricami di perline, sebbene un cappello da sole fosse fatto semplicemente di un materiale argentato lucido.

Dolce & Gabbana, re di bling, offrivano in realtà dei cappelli un po 'più sottili del solito (più che compensati con i loro opulenti affascinanti), quindi la scintilla sui loro cappelli, compresi berretti e fedora, proveniva da uno scintillio filo d'oro utilizzato per ricamare con una tecnica di broccato.

Abbiamo già menzionato i berretti da baseball argento scintillanti di Off-White, ma sono stati favolosi abbastanza da meritare una seconda menzione.

Foto via Vogue, vivente

Categoria: