Eravamo curiosi di vedere come le vibrazioni di genere-punk del mese della moda avrebbero influito sulle tendenze degli accessori autunno / inverno 2022-2023. Si potrebbe pensare che in una stagione che era decisamente poco femminile le offerte di gioielli sarebbero state ridotte, ma siamo felici di segnalare che questo non era il caso delle tendenze dei gioielli dell'autunno 2022-2023! I designer hanno trovato un modo per combinare gioielli sfarzosi e accessori sfacciati con passerelle scure e spigolose, minimaliste o di genere.

Dal punto di vista del grunge c'erano molte offerte interessanti: chokers punk e oggetti non gioielli usati come accessori. Soprattutto, però, c'erano catene praticamente ovunque.

C'erano tonnellate di diversi tipi di collane a catena, così come catene usate per gioielli e cinture per il corpo. Mentre la maggior parte delle catene aveva un'atmosfera più oscura e industriale, c'erano anche alcune catene di super glamour, con collane e girocolli morbidi e lisci che si sentivano particolarmente lussuosi.

Non c'era assolutamente mancanza di glamour, con strass e perle usati in tutti i modi, anche sulle unghie autunno 2022-2023. Orecchini incredibilmente lunghi, grandi set di gioielli abbinati, e ogni sorta di accessori che gocciolano con strass o gemme colorate sono solo alcuni esempi.

Per quanto riguarda le tendenze degli accessori autunno / inverno 2022-2023, le cinture a vita hanno avuto una forte rimonta in questa stagione, come parte di un girovita e delle spalle larghe che hanno dominato le tendenze della moda del 2022-2023. Anche le cinture a catena hanno fatto la loro comparsa, integrando tutte le collane a catena. Alcuni accessori, in particolare calze e sciarpe, si inseriscono in una categoria che chiamiamo "chic intimo", che è esattamente ciò di cui tutti abbiamo bisogno in tempo per l'inverno.

Tendenze dei gioielli Autunno / Inverno 2022-2023

# 1. Orecchini lungo AF

È come se le tendenze dei gioielli dell'autunno 2022-2023 portassero a una competizione per vedere chi poteva realizzare il più lungo paio di orecchini, e c'erano alcune voci fantastiche. Da Prabal Gurung, una catena di cerchi perlati fatti per orecchini meravigliosi. Gli orecchini terminavano con nappe coperte di perle sul fondo e erano abbastanza lunghe da raggiungere quasi il gomito!

Mentre la maggior parte degli orecchini di Louis Vuitton non erano estremi, le grandi eccezioni erano alcuni orecchini di piume finte spolverate di spalle. Queste creazioni uniche erano indossate solo su un orecchio, ed erano costruite con una lunga lunghezza d'argento, alla fine della quale un grande ciondolo a forma di piuma era fatto di quello che sembrava essere di plastica.

Gli orecchini lunghi sono stati tenuti unici in Loewe - erano fatti di cinturini di pelle con fibbia in cima, simili a cinture. Infine, il più lungo di tutti era un orecchino penzoloni coperto di strass nel lookbook Esteban Cortazar che pendeva fino al ginocchio!

# 2. Delicate Danglies

Gli orecchini extra lunghi possono essere divertenti, ma per la maggior parte di noi un paio di orecchini delicatamente pendenti potrebbe essere più pratico. Gli orecchini lunghi (ma non eccessivamente) fatti di luccicanti archi o gocce di metallo sono senza tempo splendidi e sono in grado di lavorare sia con look da giorno che da sera.

Questi lunghi orecchini pendenti erano perfetti per la bella collezione di abiti da sera di Cushnie. Realizzati in argento con solo una piccola forma di lampo nella parte superiore, erano più belli che possono essere. L'argento era anche il colore della scelta a Lemaire, dove semplici ma bellissimi orecchini pendenti avevano la forma di lunghe gocce.

# 3. Armatura dell'orecchio

La più feroce delle tendenze di gioielli autunno-2022-2023 legati all'orecchino è probabilmente l'ear armor. Questo si riferisce a orecchini o polsini che coprono la maggior parte dell'elica dell'orecchio, apparendo come un'armatura particolarmente glamour.

Ogni paio di orecchini sulla passerella di Prabal Gurung era più lungo e più grande del precedente, quindi le armature per le orecchie erano assolutamente in ordine. Filettate con perle con alcune catene pendenti con perline, questi polsini dell'orecchio erano colorati e divertenti.

Gli orecchini d'oro a forma di ala erano inclinati verso l'alto, con un piccolo polsino per avvolgere le orecchie a Lanvin, dandoci una semi-armatura per il lobo e metà inferiore dell'orecchio. La versione più estrema dell'armatura auricolare è stata presentata a Gucci, in cui i pezzi d'oro modellati per sembrare orecchie erano adatte alle orecchie delle modelle - non possiamo immaginare un oggetto più concettuale.

# 4. Orecchino singolo

La simmetria non era necessaria o raccomandata in questo mese della moda. Indossare un solo orecchino era uno dei modi per evitare la simmetria nelle tendenze dei gioielli autunno / inverno 2022-2023. Indossare un orecchino è anche un ottimo modo per dondolare qualcosa di bello e sfacciato in un non-genere e, se possiamo aggiungere, ti farà sentire un po 'pirata.

Tory Burch ha dimostrato che un singolo orecchino potrebbe essere ultra-femminile, con modelli che indossano orecchini allungati ricoperti di gemme solo su un orecchio. C'era ogni sorta di orecchini in mostra al 3.1 Phillip Lim, ma il nostro miglior esempio di un modello che indossava solo un orecchino era in realtà anche uno più lungo con delle gemme.

Anche a Prabal Gurung alcuni dei modelli indossavano solo un orecchino con la sola spolverata, con un orecchio lasciato nudo.

# 5. nappe

Le nappe sono un modo divertente di aggiungere un'atmosfera leggermente bohémien a qualsiasi look, specialmente quando decorano la testa da una parte all'altra sotto forma di orecchini. Abbiamo visto gioielli nappati su passerelle con tutti i tipi di stili diversi, dimostrando che possono essere abbastanza versatili.

Le nappe con perline a Saint Laurent hanno messo in risalto una passerella dal tono più scuro. In oro e giallo, le nappe erano l'ornamento perfetto su lunghe collane e orecchini pendenti. Gli orecchini con nappe di Lanvin hanno aggiunto divertenti pop di colore ai pochi outfit bianchi e neri della passerella.

Gli orecchini di nappa più unici che abbiamo avvistato erano sulla passerella di Stella McCartney - le nappe spolverate di spalle erano fatte di catene di graffette che erano collegate tra loro, probabilmente a rappresentare l'importanza del riutilizzo e dell'upcycling per la designer stessa.

# 6. Gocciolante con strass

C'è qualcosa di più affascinante di una cascata di strass lungo il polso, il décolleté o il lato del collo? Gioielli tempestati di strass realizzati per alcuni degli accessori più sfarzosi e sfiziosi della pista 2022-2023.

A Christian Siriano, un grosso girocollo era completamente ricoperto di brillantini di strass, con un'altra fascia ricoperta di strass che pendeva in basso per attirare l'attenzione su una scollatura bassa.

Sia a Paco Rabanne che a Loewe, le modelle portavano grandi orecchini con una frangia ricoperta di strass che ricopriva la parte inferiore dell'abbellimento principale. Christopher Kane, Brandon Maxwell ed Esteban Cortazar hanno alcune delle altre piste piene di strass.

# 7. Accessori Boho-Chic

Le tendenze dei gioielli autunno / inverno 2022-2023 sono, in generale, spostate dallo stile hippie della stagione precedente, anche se i designer stanno adottando una mentalità molto più ecologica. Ecco perché, forse, le poche offerte bohémien ci distinguono tanto.

Stella McCartney ottiene punti per gioielli luminosi e divertenti, ma anche sostenibili. Abbiamo già menzionato orecchini a clip di carta riciclata, ma abbiamo anche amato le collane decorate con elastici colorati e orecchini a cerchio con un filo colorato rimanente attorcigliato attorno ad essi per una texture più morbida.

A Lanvin, i gioielli si adattano all'estetica; c'erano gli orecchini di nappa colorati precedentemente menzionati, così come orecchini a medaglione incastonati in una base colorata che poteva essere presa direttamente da un bazar nordafricano. Il boho-vibe di Ann Demeulemeester comprendeva anche un po 'di Americana, con lunghe collane di piume e catene multiple ma delicate.

Infine, a Jacquemus, abbiamo visto degli orecchini in legno super-boho-chic e orecchini a rete di forma quadrata che pendevano bassi come le spalle.

# 8. Orecchini non corrispondenti

Avere le modelle indossare un orecchino diverso su ciascun orecchio è un ottimo modo per cementare le tendenze asimmetriche dei gioielli dell'autunno 2022-2023, ma può anche essere un ottimo modo per mostrare quanti più gioielli possibile e per raccontare una storia con un paio di orecchini.

Gli orecchini mal assortiti di Carolina Herrera sono sicuramente abbinati all'estetica. Entrambi gli orecchini erano d'oro e impreziositi da grosse perle a forma di sfera, sebbene su un lato le perline fossero infilate attraverso i cerchi e sull'altro attraverso due perni. Tutto riguardava anche l'oro di Zimmermann, dato che le modelle portavano cerchi spessi o orecchini a catena.

Quando le modelle indossavano due orecchini al 3.1 Phillip Lim, non c'era nessuna rima o ragione: un orecchino più corto, oro e argento formato da due forme a U su un lato, e un lungo orecchino d'argento a perline pendenti dall'altro. Altre passerelle in cui i modelli indossavano orecchini non abbinati includevano Givenchy, Adeam, Tory Burch e Hellessy.

# 9. Hoops

È sempre emozionante vedere che tipo di nuove acquisizioni sugli orecchini a cerchio vedremo in ogni stagione. Per l'autunno / inverno 2022-2023 gli orecchini a cerchio erano tutt'altro che semplici e delicati.

La varietà di cerchi di Ulla Johnson era piuttosto ampia, anche se il colore dominante del metallo era indubbiamente d'oro. Dagli orecchini latchback con cerchi multipli a un paio di orecchini a cerchio decorati con perline o una frangia dorata, è stato difficile non notare gli orecchini rumorosi e boho-chic.

Abbiamo visto un punk indossare orecchini a cerchio su Gypsy Sport, dove i chiodi sono stati infilati attraverso i cerchi per un tocco in più. Gli orecchini a cerchio di Area erano impreziositi come potrebbe essere. Alcune paia di cerchi di perline sono stati riempiti all'interno con una rete di perline, ricordandoci gli acchiappasogni.

I modelli di Jonathan Simkhai indossavano orecchini a cerchio d'argento spessi - a volte anche due in ciascun orecchio!

# 10. Giramondo Badass

Borchie, metallo e pelle nera sono alcuni degli elementi che puoi aspettarti dai girocolotti più raffinati che sono sorti nella gioielleria della passerella dell'autunno 2022-2023. Non sorprende che questi girocolli siano apparsi su passerelle che avevano già un tocco punk o grunge, dove hanno perfettamente completato un insieme spigoloso.

La collezione di Alexander McQueen era il più punk possibile, con stivali da combattimento e catene ovunque. I girocolli si adattano facilmente, con la maggior parte dei modelli che indossano girocolli in metallo scuro con alcuni dettagli sottili.

I girocolli si adattano bene anche alle vibrazioni S & M della collezione Alexandra Rich, in cui è stata presentata una varietà di girocolli in pelle - qualcosa con più elementi feticistici tipici come cerchi per una catena, e altri più romantici con ciondoli di cristallo o perle pendenti da loro.

Ovviamente, la tendenza del choker non sarebbe completa senza alcune opzioni spikey, che si sono presentate sulle stravaganti passerelle di Marques'Almeida e Gucci. I girocolli dell'Almeida di Marques erano piuttosto carini, fatti di pelle dorata con punte ricoperte d'oro, mentre a Gucci i girocolli erano più intensi. Erano abbastanza larghi, coprivano l'intera lunghezza del collo, e erano fittamente ricoperti da punte lunghe e dall'aria pericolosa.

# 11. Chokers splendenti

Mentre tutti i girocolli scuri e appuntiti erano piuttosto cazzuti, c'era anche spazio nelle tendenze dei gioielli autunno / inverno 2022-2023 per i girocolli ingioiellati per adattarsi all'estetica di coloro che sono meno oscuri o spigolosi.

Da Versace, ad esempio, abbiamo visto sia choker dorati ultra lucenti tempestati di gioielli, sia choker dorati più raffinati, fatti di una catenina con pendente a V in oro o fatti di maglie geometriche rettangolari. Le strozzature a Halpern erano sul lato più spesso, coprivano la maggior parte del collo e presentavano file su file di grandi gioielli quadrati.

# 12. Vai Logo

Puoi sempre fidarti che alcuni designer vorranno mostrare la loro etichetta, perché qual è il punto di indossare gioielli firmati se la gente non lo sa? Si trattava dei pendenti B di Balenciaga, che erano grandi e che attiravano l'attenzione mentre pendevano dalle grosse collane a catena d'argento.

I gioielli firmati facevano parte di una serie di accessori davvero sfacciata a Moschino che celebrava il consumismo e il capitalismo. Il logo Moschino è apparso su tutti i tipi di gioielli, accanto ai simboli del dollaro e ad altri indicatori di ricchezza.

Infine, c'è Chanel, un marchio che è grande nei loghi perché sa esattamente che è ciò che il loro pubblico richiede. Dagli orecchini CC ai fazzoletti da collo con "CHANEL" enunciati in piccoli gioielli, non possiamo pensare ad una passerella più pesante.

# 13. Gemme colorate

Per le tendenze dei gioielli autunno / inverno 2022-2023 abbiamo visto pezzi oversize, quasi travolgenti, tempestati di gemme colorate. Le gemme colorate possono sembrare oggetti di bigiotteria, ma se tutto il mondo è un palcoscenico, allora perché non scuoterli?

Una delle passerelle più estreme e spettacolari di questa stagione è stata Moschino, dove Jeremy Scott ha optato per una mentalità "more is more". Le modelle indossavano collane oversize in catena d'oro che erano impreziosite da enormi gemme in tutti i colori dell'arcobaleno.

I gioielli colorati di Dolce & Gabbana erano piuttosto sobri (almeno per gli standard Dolce & Gabbana), con un solo colore di pietra preziosa usata per collana e orecchini. Alcuni modelli indossavano gioielli con gemme blu, mentre altri indossavano il verde.

# 14. Spille da balia

Se non hai mai avuto un amico al liceo che amasse attaccare spille da balia ai loro braccialetti o incollarli nelle orecchie anziché negli orecchini, allora hai avuto un'educazione super noiosa. Non c'è niente di più punk di spille da balia invece di gioielli tradizionali, e dal momento che questa stagione è stata punk come può essere, questa è stata una delle tendenze dei gioielli caduta nel 2022-2023.

Miuccia Prada ha presentato una collezione più scura del solito che per la maggior parte era bassa su gioielli, anche se una spilla di sicurezza spilla sul cuore fatta per un simbolo interessante. Abbiamo già detto che quest'anno le piste di Alexander McQueen e R13 sono state punk, quindi le spille da balia appese a collane a più catene non hanno sorpreso nessuna delle due passerelle.

Donatella Versace ha anche presentato una collezione in più grunge (anche se in una palette di colori al neon per adattarsi allo stile Versace originale), con spille di sicurezza oversize che erano in realtà un po 'accese con l'aggiunta di gioielli.

# 15. Altri gioielli oggetto

Oltre alle spille da balia, i designer si sono ispirati ad altri articoli non-gioielli per creare creazioni uniche che non erano necessariamente punk o grunge. Sul lato più tranquillo delle cose, abbiamo Balenciaga a Parigi, con miniature Eiffel Towers e Arcs de Triomphe che decorano anelli e orecchini.

C'erano molti orecchini super cool a Jacquemus, alcuni dei più belli erano una serie di fazzoletti piegati appesi a clip di metallo attaccate a orecchini a bottone.

# 16. Collane multi-catena selvagge

Abbiamo visto ogni sorta di catene apparire come parte delle tendenze degli accessori dell'autunno 2022-2023, ma uno dei nostri preferiti era il modo in cui diversi stilisti mettevano a strati diversi tipi di catene per creare un aspetto massiccio che era un po 'selvaggio.

A Marni, le catene in argento e oro sono state mescolate insieme in un unico aspetto, con ogni collana o girocollo che è una catena con maglie di catena di forma diversa e di dimensioni per un effetto davvero strutturato.

Per i modelli di pista R13 grungy sono stati abbinati a strati su strati di catene. Alcune delle collane a catena erano adornate con diversi incantesimi, mentre in alcuni casi venivano unite da lunghe corde di perle che portavano a uno sguardo selvaggio.

L'aspetto multi-catena di Chanel era un po 'più elegante, con una singola collana composta da diverse catene e ornata alle estremità da grosse gemme pendenti. Altre passerelle in cui i modelli sono stati abbinati a gioielli multi-catena inclusi Marine Serre, Nicole Miller, Alexander McQueen e altro ancora.

# 17. Gioielli ritorti

C'era un'aria d'arte moderna per alcuni gioielli dell'autunno 2022-2023 che abbiamo visto sulle passerelle di questa stagione, che erano fatti di metallo che era lavorato e intrecciato in forme fluide.

Sia ad Acne Studios che a House of Holland, abbiamo visto gli orecchini a cerchio fatti di un metallo più spesso che sembrava fossero stati attorcigliati e modellati dalla loro forma rotonda in qualcosa di più artistico.

Gli orecchini tempestati di perle di Peter Pilotto sembravano fatti di passanti multipli che erano stati attorcigliati l'uno all'altro per creare un design ingombrante e annodato. C'era anche un effetto annodato sui gioielli a Roksanda, che sembrava come se lunghe barre d'oro fossero state intrecciate in tutti i tipi di diverse forme annodate e a zig-zag.

# 18. Spille drammatiche

Grandi, brillanti e solo un po 'retrò, le spille erano una delle più divertenti tendenze dei gioielli dell'autunno 2022-2023. Nella nostra mente, le spille sono un accessorio un po 'datato, ma tutto ciò che è vecchio diventa di nuovo nuovo, e le spille si sentono come se si adattassero con l'estetica accogliente, nonna che alcuni stilisti hanno apprezzato in questa stagione.

Spille oversize e colorate a Toga hanno dato un tocco di colore e glam agli outfit oversize e minimalisti e hanno contribuito ad ammorbidire una collezione molto maschile. L'accogliente chic era certamente l'atmosfera di JW Anderson, dove una grande spilla rivestita di strass dava un tocco di vongole a un vestito a strisce.

Il più estremo è stato il primo sguardo su R13, in cui i risvolti di un blazer scozzese oversize erano completamente ricoperti da una miscela di spille lucenti.

# 19. Collane a catena industriale

Non esiste un modo migliore per emulare il grunge degli anni '90 piuttosto che usare materiali industriali come gioielli. Le catene heavy-duty sono state indossate come collane su più passerelle, creando uno dei trend più hardcore tra gli accessori per l'autunno / inverno 2022-2023 e anche uno dei trend dei gioielli che sarà più facile da imitare a casa a prezzi convenienti.

Un girocollo in stile bici-catena ad Alyx sembrava più duro, soprattutto a causa di una serratura ingombrante che si trovava proprio alla base del collo. A Tod's, una catena a portafoglio spessa con un dettaglio in pelle nera è stata indossata attorno ai colli dei modelli, dando un tocco industriale ai vestiti più accoglienti. Catene spesse di metallo sono state abbinate anche a maglioni accoglienti ad Anrealage, anche se la lucentezza del metallo è stata pensata per un pezzo leggermente più lussuoso.

# 20. Grandi collegamenti a catena di lusso

Per quanto ci piacessero le catene industriali delle tendenze dei gioielli dell'autunno 2022-2023, abbiamo anche apprezzato l'eleganza che potrebbero avere le maglie di grandi dimensioni e più ornamentali. I designer di gioielli creavano collane e orecchini con maglie di catena sovradimensionate in metalli preziosi, con disegni fluidi che erano più glamour che grunge.

Orecchini in argento oversize fatti di grandi maglie a catena intrecciate che si abbinavano perfettamente ad un abito color argento ad Alberta Ferretti. Ci siamo anche goduti la miscelazione di maglie di catena in oro e argento in una parte degli orecchini di Mulberry.

Non si trattava solo di orecchini, con maglie troppo larghe che si vedevano anche su una collana d'oro con un pendente a cuore rosso su Oscar de la Renta e su grossi girocolli dorati a JW Anderson.

# 21. perle

Le perle sono così delicate e femminili che possono essere, e l'uso abbondante di queste si è distinto come una delle più tradizionali tendenze di gioielli autunno / inverno 2022-2023. Non sorprendentemente, le perle erano più popolari nelle collezioni più borghesi delle grandi case di moda parigine.

A Dior, a complemento di una collezione matura e romantica, semplici collane di perle che si stringevano saldamente attorno al fondo del collo erano leggermente impreziosite da alcune applicazioni di strass. Le perle erano più sottili che possono essere a Celine, dove venivano utilizzate in graziosi orecchini a perno che si abbinavano perfettamente con la sobria collezione borghese.

Al contrario, non c'era assolutamente sottigliezza sull'uso delle perle a Chanel. Le preziose piccole sfere coprivano totalmente girocolli decorati e grandi orecchini pendenti. Abbiamo anche visto le perle distribuite sulle passerelle di Givenchy, Emilia Wickstead, Adeam, Dolce & Gabbana, Simone Rocha, dove abbiamo anche visto accessori per capelli perla per l'autunno 2022-2023 e molti altri.

# 22. Set di abbinamenti opulenti

È passato un po 'di tempo da quando qualcuno ha davvero pensato di abbinare la collana ai loro orecchini, magari, cercando di abbinare l'oro con l'oro e l'argento con l'argento. Oltre a ciò, è stato tutto.

Tuttavia, per l'autunno 2022-2023, le tendenze dei gioielli sono tornate, in particolare con pezzi molto grandi. Dopotutto, tutti quei modelli di pezzi massicci indossati sia nelle orecchie che attorno al collo erano così vistosi che un disallineamento sarebbe stato troppo evidente.

Sia per Moschino sia per Dolce & Gabbana, un'attitudine di più significa che le opulenti collane di cristallo tempestate abbinano ugualmente orecchini di candelieri a basso pendenti. I set di corrispondenza a Paco Rabanne erano tutti su strisce di strass che erano quasi altrettanto opulenti.

I gioielli di Matty Bovan erano basati su creature leggendarie, con una grande collana di lupi ingioiellati e un set di orecchini che ci trasmetteva vibrazioni medievali.

# 23. Bavaglino gioiello

È difficile pensare a un bavaglino come a qualcosa di affascinante, anche se è solo un modo di descrivere una collana ingioiellata che copre il décolleté, allora forse possiamo farti salire a bordo. Queste collane sono perfette per l'abbinamento con abiti con scollature basse, anche se possono funzionare anche sotto un blazer. In questa stagione si trattava di abbinare l'abbigliamento casual con gioielli opulenti, quindi provatelo!

Come parte di un'atmosfera più dark, i modelli di Alexander Wang indossavano una collana davvero unica. La parte avvolta intorno al collo era di cuoio, mentre al di sotto era una rete a forma di triangolo tempestata di cerchi d'argento. Lungo il perimetro di quella parte della pettorina a rete c'era una fila di decorazioni in argento e nero.

L'interpretazione del bavaglino ingioiellato di Chanel era il più femminile possibile, con una collana di perle fatta con più corde di perle costruite insieme in una sorta di effetto retato. A Area, anelli di strass che allineano più file di collane ricoperte di strass si sono riuniti per realizzare la collana bavaglino più glamour.

# 24. Bracciali robusti

Riteniamo che i braccialetti robusti siano i più interessanti tra i trend di gioielli autunno / inverno 2022-2023 legati al braccialetto. Sono ostentati come gli altri gioielli che abbiamo visto sulle passerelle, ma sono meno glam e un po 'più accessibili, dato che sono fatti di resina o acetato piuttosto che metalli e gemme costosi.

I chunky braccialetti metallici di Chloe erano disponibili in una varietà di colori, dai polsini blu metallizzati a un tono mutante in oro e rame. I braccialetti erano belli e indossati su ogni polso ci ricordavano i polsini Wonder Woman originali.

A Ulla Johnson, braccialetti in acetato di diverse larghezze erano sovrapposti uno sull'altro, dando un effetto bohemien. I braccialetti erano in calde tonalità autunnali, dal beige all'ambra al marrone scuro, e erano a strati con abiti fluidi.

I robusti braccialetti di Dries Van Noten erano particolarmente futuristici, sembravano una sorta di gioielleria fantascientifica. Realizzati in resina trasparente, erano larghi con un pezzo centrale che sporgeva come un disco.

# 25. Gioielli per il corpo

Nella stagione precedente avremmo potuto ragionare sul fatto che i gioielli del corpo avrebbero funzionato bene con i costumi da bagno, ma per le tendenze gioielli autunno / inverno 2022-2023 è invece destinato ad essere indossato sotto i vestiti, per quel tocco segreto sexy, o sopra i vestiti da aggiungere un tocco di glamour.

Un giubbotto a rete fatto di catenine con catenelle a Marni era un oggetto da sera punk, che potevamo immaginare di apparire stupendi indossati sopra semplici abiti scivolati. Abbiamo già menzionato la collezione Alexandra Rich ispirata al BDSM, che comprendeva un sacco di bellissime catene per il corpo che sono state effettivamente presentate sui vestiti - detto questo, è ora che pensiamo che i fan del designer li indosseranno.

Forse il più estremo era un gioiello come un poncho a Molly Goddard, che ben offuscava le linee tra indumento e gioielli. Lo stesso effetto arrivò con una creazione unica a Christopher Kane - un indumento tempestato di strass che drappeggiava sulle spalle, coprendo il décolleté, e poi pendeva verso le braccia dove era attaccato ai polsini di pelle avvolti attorno al braccio appena sopra il gomito .

Tendenze degli accessori Autunno / Inverno 2022-2023

# 26. Maschere

C'erano alcuni elementi spettrali nelle tendenze degli accessori dell'autunno 2022-2023. Si trattava di scelte stilistiche che dubitiamo possano raggiungere i negozi dei designer o per le strade, ma i tipi di alta moda sicuramente li abbracceranno per i servizi fotografici e gli eventi speciali. Queste non sono le graziose maschere di Dior couture di primavera - anzi.

Iniziamo con le maschere sorprendenti che coprivano i volti delle modelle di Marine Serre. Realizzati in un tessuto compatto, hanno solo esposto occhi e bocca in uno stile che possiamo solo descrivere come "luchador cerca BDSM". C'erano anche maschere antigas che coprivano solo la parte inferiore del viso e erano decorate con un plaid di tendenza stampare.

I modelli di Richard Quinn non erano altrettanto fortunati, perché i loro volti erano completamente oscurati da maschere fatte di un tessuto che si abbinava a quello dei voluminosi vestiti che indossavano.

Infine, abbiamo le maschere coperte di punte a Gucci. Queste maschere erano fatte di plastica lucida e oscuravano solo la metà superiore della faccia. Spinato come maschere di Phantom of the Opera punk, hanno dato agli spettatori uno spettacolo a disagio.

# 27. Collant luccicanti

Una delle più seducenti tendenze accessorio autunno / inverno 2022-2023 è il collant scintillante. Non importa da dove provenga la lucentezza, è innegabile che un paio di gambe coperte di luccichio sia tanto sexy quanto basta. Indossare un paio di tubi estraibili su una notte fuori ti terrà al caldo e farti notare!

I collant creati da Anna Sui per l'autunno sono stati il ​​più giocosi possibile, con colori luminosi e incisivi. La coppia più sexy, tuttavia, era fatta di oro lucido che scintillava sulla passerella. Probabilmente li modificheremmo con un LBD piuttosto che con un abito di rame ancora più glitterier, ma quello non sarebbe il modo di Anna Sui.

Ci siamo goduti quel luccichio aggiunto sulle calze a rete rosse di Halpern, mentre le calze nere a Kate Spade avevano un bagliore più sottile che era evidente solo quando catturavano la luce: una scelta perfetta per un abbigliamento da giorno leggermente più glamour.

Infine, a Marc Jacobs, gli abiti da sera più corti sono stati completati da un ulteriore tocco di luccichio da collant a coste.

# 28. Collant colorati

A meno che tu non sia particolarmente coraggioso o particolarmente stupido, è probabile che non uscirai a gambe nude in condizioni meteorologiche sotto zero. Tuttavia, con così tanti bei vestiti esposti sulle passerelle, l'unico modo per aggirare il problema è indossare un paio di collant solidi. Se questo è il caso, perché non optare per collant statement? Oltre ai collant luccicanti, i collant colorati fanno anche parte delle tendenze degli accessori autunno / inverno 2022-2023!

I collant blu, rossi, rosa e gialli di Rodarte sono stati i più vivaci possibile, e particolarmente eccellenti se sei un fan del color blocking. Puoi anche prendere spunto dalla passerella e usarli in un abito monocromatico.

A Dolce & Gabbana, i collant rosa e gialli erano un po 'più chiari, mentre i collant con stampe animalier o floreali erano opachi e accattivanti come può essere. Collant viola chiaro sono stati abbinati a pompe viola a Sally Lapointe, mentre i collant alla menta sono stati abbinati a pompe verde chiaro, e collant rossi sono stati abbinati a - avete indovinato - pompe rosse.

# 29. Cinture spesse

Le passerelle sulle passerelle in questa stagione sono state come strette e strappate come può essere, e questo è tutto grazie al fatto che le cinghie spesse sono uno degli accessori principali per la pista dell'autunno 2022-2023. Proprio come i corsetti, le cinture tirano tutto e danno una figura perfetta, specialmente se la si indossa sopra uno dei blazer oversize così popolari in questa stagione.

Le cinture nere con fibbia e fori oversize erano la chiave per inginocchiarsi con enormi vestiti piumati, maglioni oversize e persino trench sulla passerella JW Anderson, dimostrando che potevano lavorare per ogni occasione.

Le cinture in pelle spesso spessa di Dior erano abbinate a gonne ampie per una silhouette classica, ma erano anche indossate sopra i pantaloni a vita alta e più significativamente sopra i blazer, consolidando così che la "cintura sul blazer" sarebbe il nuovo stile di punta per donne professionali ovunque.

Altre grandi cinture che attiravano la nostra attenzione erano quelle blu scuro di Armani e quelle nere di Saint Laurent, che sembravano perfettamente levigate per una serata fuori.

# 30. Sciarpe accoglienti

Sciarpe che ti terranno il collo al caldo sono un must per la stagione invernale, quindi è stato bello che ci fossero alcune offerte di sciarpe di alta moda come parte degli accessori delle passerelle dell'autunno 2022-2023. Non è solo una questione di che tipo di sciarpe accoglienti abbiamo visto sulla passerella, ma anche una domanda su come saranno disegnati nei prossimi mesi freddi.

Sciarpe di lana accoglienti a Molly Goddard erano avvolte completamente e strettamente intorno al collo, così finirono per sembrare colletti ingombranti. In alcuni casi, una parte della sciarpa è stata avvolta sopra la testa per proteggere le orecchie e risparmiare la necessità di un cappello (ma si vuole ancora controllare le tendenze dei cappelli autunno 2022-2023).

Anche le sciarpe erano legate con cura vicino al collo di Dries Van Noten, anche se quelle sciarpe erano fatte di un materiale gonfio così da sembrare ancora più ingombranti. Sulla passerella di Jonathan Simkhai, le sciarpe hanno contribuito all'aspetto monocromatico, dove sciarpe lavorate a maglia erano abbinate a abiti monocromatici a maglia in tonalità come il merlot e l'abbronzatura.

Se tutto questo parlare di calde sciarpe di lana ti sta lasciando freddo, forse preferiresti le enormi sciarpe di pelliccia drappeggiate casualmente attorno ai colli delle modelle di Versace. Queste sciarpe sono decisamente calde e accoglienti, ma sono anche glamour come può essere.

# 31. Sciarpe di seta a nastro

Per le tendenze degli accessori dell'autunno 2022-2023, hai una delicata opzione sciarpa che manterrà il collo leggermente protetto dal vento e ti farà sentire un po 'più femminile. Sciarpe leggere fatte di seta erano legate in delicati nastri intorno al collo, come un accessorio divertente in alcune delle collezioni.

I delicati foulard al collo di Miu Miu, in particolare accoppiati come spesso con mantelle, davano un tocco da ragazzina "cappuccetto rosso" alla collezione, che rendeva più profondo il contrasto con disegni e stampe di ispirazione militare. Sciarpe di seta stampate ad Etro, legate in un nastro attorno al collo, hanno funzionato molto bene con l'estetica generale del viaggiatore autunnale della passerella.

# 32. Guanti aderenti

Mentre un guanto voluminoso potrebbe essere più caldo, non è la moda … almeno non secondo le tendenze degli accessori autunno / inverno 2022-2023. I designer di questa stagione hanno presentato guanti aderenti che sembravano eleganti e hanno reso le mani più femminili che possano essere.

Se la tua preferenza è per il colore, i guanti di Emilia Wickstead hanno sicuramente dato un tocco in più. I guanti blu a uncinetto davano un tocco di colore a un completo tutto marrone, mentre i gruppi più colorati erano bilanciati con lunghi guanti bianchi o marroni. Anche i guanti di Ann Demeulemeester erano piuttosto lunghi, raggiungendo appena il gomito, con colori come il rosso, il nero e il blu.

I guanti attillati di Acne Studios sono stati realizzati in pelle nei toni della terra. Il dito medio è stato lasciato senza dita per quei momenti in cui qualcuno lancia l'uccello diventa particolarmente necessario.

I guanti di pelle nera di Dries van Noten erano una scelta piuttosto sicura, ma ciò che amavamo erano i guanti d'argento lucidi più audaci indossati da un modello in una grande pelliccia.

# 33. Cinture metalliche

Metallo e catene erano dappertutto per le tendenze degli accessori dell'autunno 2022-2023, e la vita non era trascurata. C'erano un sacco di cinturini metallici e a catena per le persone tra cui scegliere, con la maggior parte di loro con più strati di catena come una delle tendenze dei gioielli dell'autunno 2022-2023.

L'aspetto voluminoso e scuro della catena era abbondante in Alexander McQueen, dove era anche combinato con borse in alcuni casi. Le cinghie composte da catene multiple a Marni erano meno ingombranti, poiché erano fatte di argento delicato. Per coloro che preferiscono l'oro, c'erano cinture a catena dorate tempestate di ciondoli a Marine Serre che potremmo immaginare in stile in molti modi diversi.

La costruzione più singolare è stata quella della cintura nel primo sguardo allo spettacolo di Gabriela Hearst. La cintura era formata da tre file di monete d'oro che portavano a una splendida cintura in vita.

# 34. Calzini visibili

I calzini di per sé non possono essere una tendenza, dal momento che sono graffette, ma indossano calze visibili con tacchi o scarpe aperte? Questo è un modo totalmente nuovo di stile, e merita una menzione come parte delle tendenze degli accessori autunno / inverno 2022-2023.

Calzini semitrasparenti neri di Dior erano abbinati a tacchi a quadretti, gattini a punta e gonna fluida, mostrando una variazione della tendenza che poteva funzionare in un ambiente da ufficio. Incanalando il motivo accogliente-chic dell'autunno, alcuni modelli di Molly Goddard indossavano pesanti calze a righe colorate con zoccoli, per un look che si sentiva meravigliosamente accogliente.

Le calze visibili erano abbinate agli appartamenti di Dolce & Gabbana, in un modo che sembrava leggermente ispirato al menswear. Nella maggior parte dei casi, sia le scarpe che i calzini erano neri, ma un paio di calze memorabili erano ricoperti da una stampa floreale lucida e indossati con un paio di mocassini altrettanto rumorosi.

Foto via Vogue, vivente

Categoria: