L'iperpigmentazione è una di quelle fastidiose condizioni della pelle che quasi tutti devono affrontare, sia che parliamo di macchie scure, cicatrici o anche qualcosa di benigno (e carino) come lentiggini. Ecco perché penso che sia così importante capire le diverse cause di iperpigmentazione e come trattare l'iperpigmentazione in modo sicuro ed efficace.

Scrivo sempre da un luogo di amore per le differenze e la diversità, quindi penso che sia importante sapere che l'iperpigmentazione non è di per sé qualcosa di brutto: le voglie e le lentiggini sono un tipo di iperpigmentazione, ma sono anche super carine! Tuttavia, sono anche qualcosa che può trasformarsi facilmente in cancro, quindi una cura e una conoscenza adeguate sono molto importanti!

In questo articolo, mi occuperò di tutto ciò che è necessario sapere sull'iperpigmentazione e sulla rimozione delle macchie scure, comprese le cause di iperpigmentazione, i diversi tipi di iperpigmentazione e i miei prodotti per la cura della pelle preferiti per il trattamento dell'iperpigmentazione. Armati di tanta conoscenza puoi addormentarti con quei segni oscuri!

I migliori trattamenti di iperpigmentazione e prodotti per la rimozione delle macchie scure: contenuti

• 19 migliori prodotti per il trattamento dell'iperpigmentazione per rimuovere macchie scure
• Che cos'è l'iperpigmentazione e qual è il processo che lo causa nella pelle?
• Tipi di iperpigmentazione
• Cause di iperpigmentazione
• Iperpigmentazione contro Melasma: qual è la differenza?
• Ipigmentazione postinfiammatoria vs. eritema postinfiammatorio
• Routine di cura della pelle a domicilio per trattare l'iperpigmentazione
• Trattamenti per la rimozione di macchie scure
• Intervento medico per rimuovere macchie scure
• Home rimedi per una rimozione rapida delle macchie scure che effettivamente aiutano
• Trattamenti di iperpigmentazione fai-da-te pericolosi da EVITARE
• Prevenzione dell'iperpigmentazione
• Quanto tempo impiegano i trattamenti per l'iperpigmentazione?

I migliori prodotti per il trattamento dell'iperpigmentazione per rimuovere macchie scure

Abbiamo guardato in alto e in basso per offrirti i migliori sieri, trattamenti spot, scrub, trattamenti notturni e trattamenti per il viso a casa per avere la pelle liscia e luminosa! Addio alle macchie scure con l'aiuto di questi trattamenti di iperpigmentazione.

1. Drunk Elephant TLC Sukari Babyfacial

Questo peeling acido a casa è uno dei migliori trattamenti di iperpigmentazione. I diversi tipi di AHA in essa contenuti espellono la pelle pigmentata e danneggiata, mentre la niacinamide aiuta a schiarire la pelle e gli estratti ricchi di antiossidanti prevengono ulteriori danni.

Tutto ciò che serve è 20 minuti una o due volte alla settimana, per rivelare la pelle fresca. Si prega di notare che la protezione solare facciale è assolutamente obbligatoria quando si utilizza questo tipo di prodotto per il rivestimento della pelle! Finché non hai la pelle sensibile, puoi ritirare questa bottiglia magica a Sephora .

2. Lucidatrice per rifinitura facciale Omorovicza

Uno scrub fisico può anche aiutare con l'iperpigmentazione, ma deve essere estremamente delicato: è qui che entra in gioco questa lucidatrice! Esfolia delicatamente, mentre gli ingredienti ricchi di antiossidanti aiutano a guarire e rafforzare la pelle. È un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle, compresa la pelle matura. Puoi ritirare da Nordstrom .

3. Trattamento acido lattico All-In-One di Riley Good Genes di domenica

L'acido lattico è una sostanza chimica delicata che puoi usare ogni giorno per riemergere e idratare la pelle. In questo delizioso siero, è combinato con un sacco di estratti lenitivi e curativi e estratto di radice di liquirizia, che è noto per la sua capacità di ridurre la produzione di melanina e illuminare la pelle nel tempo. Prendi questo siero trattamento delle macchie scure a Sephora per illuminare la tua pelle su più livelli!

4. PCA Skin Pigment Gel

La filosofia alla base della creazione di questo prodotto per la cura dell'iperpigmentazione deve essere stata "mantienilo semplice, stupido!". Contiene idrochinone al 2%, un ingrediente controverso, ma decisamente efficace per ravvivare la pelle, insieme a tutti i tipi di acidi leviganti e esfolianti. È un'ottima scelta soprattutto per le persone con pelle grassa e acneica! Puoi acquistarlo online tramite Dermstore .

5. Murad Rapid Age Spot e Pigment Lightening Serum

Questo è un altro siero con idrochinone, il migliore di tutti i trattamenti di iperpigmentazione. Si trova in una formula più anti-età ed esfoliante della pelle, con peptidi, acidi e antiossidanti a bizzeffe. Un po 'di più, poiché questo siero è garantito per rimuovere rapidamente l'iperpigmentazione. Puoi ritirarlo a Sephora .

6. Acido ferulico CE SkinCeuticals

La vitamina C in questo siero è fortificata con antiossidanti vitamina E e acido ferulico, quindi è super stabile, anti-invecchiamento ed efficace! Questo trattamento con macchie scure è eccellente se stai evitando l'idrochinone e funge anche da misura preventiva contro altri segni dell'invecchiamento come le rughe. Non importa il tuo tipo di pelle, non puoi sbagliare con questo siero quotidiano, quindi prova da solo attraverso Dermstore .

7. Glamglow FLASHMUD Trattamento illuminante

Questo esclusivo trattamento con maschera di argilla contiene tutti i migliori ingredienti per ravvivare la pelle per rimuovere delicatamente le macchie scure e in modo lussuoso. È preferibile utilizzare per primi alcuni giorni consecutivi, lasciandolo acceso per 20 minuti ogni volta, per rimuovere completamente alcuni strati di accumulo di pelle morta con l'aiuto di esfolianti sia fisici che chimici, e successivamente utilizzarlo alcune volte a settimana.

È un'ottima scelta per chi ha una pelle mista, grassa e con tendenza acneica. Può essere acquistato tramite Sephora sia online che in negozio!

8. Dr. Andrew Weil for Origins Siero di correzione del punto scuro Mega-Bright

Questo siero concentrato è caricato con estratti naturali che illuminano la pelle che aiuteranno a illuminare delicatamente la pelle nel tempo. Ottimo per tutti i tipi di pelle, questo siero impiegherà almeno alcune settimane per mostrare una differenza, ma aiuterà anche a idratare e proteggere la pelle. Può essere acquistato tramite Nordstrom .

9. Soluzione per macchie scure chiaramente correttiva di Kiehl dal 1851

Questo siero vanta vitamina C in coppia con estratti di acido salicilico, peonia e betulla bianca, che rendono i trattamenti di iperpigmentazione delicati che sono eccellenti per tutti i tipi di pelle. Non puoi sbagliare con questo leggero siero quotidiano. Comprati una bottiglia da Sephora .

10. Dermalogica Daily Microfoliant

Questa polvere asciutta exoflenta rimuove delicatamente la pelle morta quando è accoppiato con acqua o detergente e massaggiata. Lasciata agire per alcuni minuti e lascia che gli acidi schiarenti e gli estratti apportino la loro magia e sbiadiscono l'iperpigmentazione. Sicuramente vuoi abbinare questo prodotto con un siero giornaliero. Puoi ritirarlo a Dermstore .

11. Korres Wild Rose + Vitamin C Advanced Brightening Sleeping Facial

Questo delicato trattamento notturno idrata la pelle e aiuta a schiarire e ridurre le macchie scure con l'aiuto di una forma di vitamina C chiamata Ascorbyl Tetraisopalmitate. Abbinalo a un siero o un viso a base di acido per trattamenti completi di iperpigmentazione. Può essere acquistato da Sephora .

12. Aveda tulasara Wedding Masque Pernottamento

Questa è un'altra opzione se sei un fan delle maschere notturne. È un'opzione ultra-idratante e riparatrice che è eccellente per la pelle secca e matura, con molti estratti naturali brillanti. Si abbina meglio con alcuni sieri o peeling più forti. È possibile acquistare un barattolo da Nordstrom .

13. Gel di trasformazione tonificante notte OleHenriksen

Come non amare questa miscela di estratti naturali, AHA, vitamina C, alghe e persino estratto di radice di liquirizia: tutto ciò che serve per un rinnovamento della pelle potente e naturale e per la rimozione delle macchie scure? Questo gel è ottimo per l'uso durante la notte, ma non saltare la crema solare durante il giorno! È un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle ed è disponibile per la vendita su Sephora .

14. Obagi-C Rx System C-Lozione giorno esfoliante

Questa è una lozione idratante per il giorno che esfolia anche la pelle con l'aiuto dell'acido glicolico. La vitamina C è responsabile della luminosità della pelle, in una formulazione semplice, efficace ma non efficace. Una crema solare è d'obbligo con questa deliziosa lozione che si adatta a tutti i tipi di pelle. Può essere acquistato tramite Dermstore .

15. Detergente schiumogeno acido glicolico di Mario Badescu

Adoro un prodotto due-in-uno, e questo si adatta al conto. Questo detergente contiene acido glicolico che rinnova la pelle per aiutare a rimuovere la pelle danneggiata e rivelare sotto pelle fresca, giovane e luminosa. Non è proprio un sostituto per un esfoliante, ma sicuramente aiuta a combattere le macchie scure, quindi prendi tu stesso da Nordstrom .

16. Kate Somerville D-Scar Scar Diminishing Serum

Questo trattamento di macchie scure si presenta sotto forma di un roller, quindi puoi applicarlo solo dove conta, per aiutare a diminuire l'iperpigmentazione causata da cicatrici (anche se potrebbe essere d'aiuto anche con altri tipi di iperpigmentazione!). Questa formula contiene la riparazione di siliconi, vitamina C e alcuni peptidi ringiovanenti ed è ottima per tutti i tipi di pelle. Puoi comprarlo da Sephora .

17. Siero di levigatura Replenix All-trans-Retinol Plus 5X

Il retinolo merita sicuramente una menzione perché è un ingrediente che rinnova la pelle. Questa formula schiarisce, idrata e previene ulteriori danni con l'aiuto di caffeina e polifenoli del tè verde, e funziona su tutti i tipi di tipi di pelle e cicatrici. È disponibile per la vendita attraverso Dermstore .

18. La scelta di Paula resiste alla lozione alcalina 7% AHA a punta scura a tripla azione

Paula Begoun non suona in giro, quindi questo trattamento con macchie scure contiene una buona dose di acido glicolico insieme al comprovato idrochinone. È una formula efficace e potente, ideale per chi ha una grave iperpigmentazione e una pelle abbondante. Se vuoi provarlo, prendilo da Nordstrom .

19. Maschera Glycolic del miele di Andalou Naturals

Questa maschera completamente naturale utilizza zucca decadente e trattamenti comprovati di trattamento con macchie scure di acido glicolico e vitamina C per ringiovanire e rinfrescare la pelle. Ideale come trattamento bisettimanale, questa maschera si presenta in un barattolo e funziona per tutti i tipi di pelle. La cosa migliore è che non si rompe la banca, provalo tu stesso acquistando da Ulta !

Che cos'è l'iperpigmentazione e qual è il processo che lo causa nella pelle?

Per dirla semplicemente, l'iperpigmentazione è una sovrapproduzione di pigmento nella pelle. Quasi la pelle di tutti produce la melanina, che è ciò che dà al nostro colore della pelle, e la pelle di alcune persone produce più melanina di altre (ciao diversità!), Ma diventa un problema estetico quando la produzione di melanina è irregolare. Quando la melanina è eccessivamente prodotta in punti specifici diventa un problema perché la pelle appare irregolare.

La melanina viene prodotta nella pelle da speciali cellule chiamate melanociti, che vivono nello strato più basso dell'epidermide. Man mano che le cellule della pelle si moltiplicano, le cellule della pelle pigmentate vengono sollevate dagli strati inferiori dell'epidermide fino a quelle superiori. Questo è il motivo per cui a volte l'iperpigmentazione può manifestarsi dopo l'inizio dell'esfoliazione: era sempre presente, ma semplicemente a un livello inferiore della pelle.

Lo scopo principale della melanina è proteggere la pelle dalle radiazioni UV assorbendola e impedendole di raggiungere livelli più bassi di pelle. Questo è il motivo per cui l'esposizione ai danni UV aumenta l'attività dei melanociti e fa sì che la pelle diventi più scura.

L'iperpigmentazione si verifica quando i melanociti sono raggruppati troppo vicini, o quando alcuni di loro iniziano a comportarsi male e producono una quantità eccessiva di melanina.

Tipi di iperpigmentazione

Esistono diversi tipi di iperpigmentazione che possono apparire a causa di diversi motivi.

• Lentiggini, note anche come efelidi. Questi deliziosi puntini sono in realtà abbastanza in stile in questi giorni, ma attenzione: troppa esposizione al sole e sfortuna possono trasformare questi ragazzi in pericolosi melanomi (noti anche come tumori della pelle).

• Le macchie solari (o le meno famose macchie epatiche del nome) sono tecnicamente chiamate lentigini solari. Questi cerotti pigmentati hanno un bordo chiaramente definito e sono principalmente causati dall'esposizione al sole.

C'è un alto rischio che le macchie di fegato diventino cancerogene, quindi sii attento e fai controllare regolarmente da uno specialista. Questi tipi di macchie solari, soprattutto quando sono più scure, sono trattate al meglio con una combinazione di cura della pelle e trattamenti laser.

• Il melasma e il cloasma sono un tipo di iperpigmentazione causata da ormoni, specialmente durante la gravidanza. Assomiglia a chiazze marroni, solitamente con un bordo meno distinto, e tende a diventare più scuro con l'esposizione al sole aumentata.

• Iperpigmentazione postinfiammatoria (PIH) è il nome proprio per le cicatrici da acne marrone, sebbene possa anche manifestarsi dopo che si sono verificati altri tipi di ferite o ustioni. Proprio come gli altri tipi di iperpigmentazione, i raggi del sole faranno diventare PIH più scuro.

Cause di iperpigmentazione

Ci sono molte cose diverse, sia interne che esterne, che possono causare iperpigmentazione. Molto spesso non è un singolo fattore, ma alcuni fattori combinati che causano o aggravano i punti oscuri. Ricordalo mentre leggi la lista.

Esposizione solare

L'esposizione al sole ha quasi sempre un ruolo nell'iperpigmentazione, perché se non sei un vampiro è probabile che la tua pelle sia stata esposta ai raggi UVB. Quando i raggi del sole toccano la pelle, iniziano rapidamente a causare danni e la pelle a sua volta cerca di proteggersi producendo più melanina.

Con il passare del tempo e con un'esposizione regolare questo può portare ad un oscuramento più diffuso della pelle o a macchie scure. L'esposizione al sole può anche aumentare l'oscurità dell'iperpigmentazione causata da altre cose.

Indossare regolarmente una crema solare per il viso ridurrà in modo significativo le probabilità di avere a che fare con l'iperpigmentazione e inoltre impedirà che la pigmentazione esistente peggiori!

Il fattore genetico

La genetica può anche avere un ruolo nell'iperpigmentazione, con alcune persone più inclini all'iperpigmentazione rispetto ad altre a causa della storia familiare. Le voglie causate da una concentrazione di melanociti sono una sorta di iperpigmentazione con cui siamo nati, quindi anche loro sarebbero considerate genetiche.

Infine, ci sono malattie genetiche, specialmente quelle che influenzano la produzione di ormoni che possono causare iperpigmentazione tra cui il celiaco, Addison, Cushing, malattie della tiroide, ecc. Le cause genetiche di iperpigmentazione spesso richiedono l'aiuto di trattamenti di iperpigmentazione più estremi come il laser.

Inquinamento!

Sempre più spesso stiamo imparando che l'inquinamento può anche causare macchie scure nella pelle! Ci sono questi fastidiosi composti chiamati idrocarburi aromatici policiclici che sono ampiamente presenti in cose come il fumo di sigaretta e i gas di scarico delle auto che hanno dimostrato di aumentare la produzione di melanina nella pelle dei topi causando danni ossidativi.

È molto facile intuire che se sei un essere umano che vive in un ambiente pieno di fumo, sei anche a più alto rischio di pigmentazione. L'utilizzo di prodotti per la cura della pelle ricchi di antiossidanti può aiutare a mitigare il danno, quindi è un must se vivi in ​​una città vivace o se sei esposto a molto fumo.

Invecchiamento

L'invecchiamento è in parte una causa delle macchie scure, ma ancora più importante, con l'età, la nostra pelle (e il nostro corpo in generale) iniziano a mostrare i danni di una vita vissuta. Anni di esposizione al sole o all'inquinamento possono richiedere molto tempo per manifestarsi come macchie di età o punti del fegato.

Allo stesso tempo, invecchiando, la dimensione dei nostri melanociti tende ad aumentare e la stessa produzione di melanina tende a non essere regolata come era nel nostro uso. Una vita di protezione solare e una grande cura della pelle contribuiranno a prevenire le macchie dell'età, e nel post, delineiamo tutti i migliori trattamenti di iperpigmentazione che aiuteranno a ridurre queste macchie scure dopo che sono apparse!

cicatrici

La cicatrizzazione è un'altra causa molto comune di iperpigmentazione. Una volta che la pelle è stata gravemente danneggiata, non può sempre riprendersi perfettamente, quindi spesso ci ritroviamo con cicatrici snocciolate, rialzate o pigmentate dopo essersi feriti.

Qualsiasi trauma o lesione alla pelle può causare iperpigmentazione, ma le cause più comuni sono l'acne (che porta a una sorta di iperpigmentazione chiamata iperpigmentazione postinfiammatoria, o PIH) e ustioni (comprese le ustioni causate da esposizione al sole, acidi o calore ).

Una volta che la pelle è stata ferita in qualche modo, la chiave per prevenire le cicatrici pigmentate è lasciare che la pelle guarisca al meglio. Mantenendo le cose avvolte e ben idratate, la pelle guarirà in poco tempo e con minori possibilità di una cicatrice visibile.

Una volta che l'iperpigmentazione esiste, tuttavia, l'uso dei trattamenti di macchie scure che raccomando aiuterà sicuramente a chiarire le cose!

Cambiamenti ormonali

Ci sono cambiamenti ormonali che possono causare macchie scure e pigmentazione. Questi includono la maschera della gravidanza, che di solito si manifesta con macchie marroni sulla pelle, specialmente intorno alla fronte, alle guance e alla bocca. Si riferisce a qualcosa di intercambiabile come il melasma e il cloasma, ed è causato dalle fluttuazioni ormonali che si verificano durante la gravidanza.

Gli estrogeni e il progesterone, ormoni che spuntano durante la gravidanza, stimolano i melanociti e causano un aumento della produzione di melanina nella pelle. Questo tipo di scurimento della pelle può anche essere causato da un controllo delle nascite ormonale, da alcune malattie, e può anche verificarsi quando le donne sono in premenopausa.

Il più delle volte la combinazione di fluttuazione ormonale e esposizione al sole è ciò che causa questo tipo di iperpigmentazione, quindi indossare una protezione solare ed evitare il sole sono importanti contromisure. Dopo il fatto, le tradizionali gomme per punti oscuri che raccomando ti aiuteranno enormemente.

Alcuni farmaci

Farmaci e farmaci possono anche causare iperpigmentazione. Ho già menzionato il controllo delle nascite, ma la verità è che qualsiasi farmaco che influenza la produzione di ormoni può avere l'iperpigmentazione come effetto collaterale.

Altri farmaci che possono causare iperpigmentazione includono farmaci citotossici, farmaci antinfiammatori, antimalarici, anticonvulsivanti e altro ancora. È importante per lei ricercare i possibili effetti collaterali prima di assumere qualsiasi farmaco, sebbene in genere l'iperpigmentazione sia l'effetto collaterale meno rilevante.

A volte (come nel caso degli antipsicotici e dell'amiodarone) la pigmentazione ha una sfumatura grigio-blu, nel qual caso si verifica spesso perché i farmaci rendono la pelle fotosensibile (più sensibile ai raggi del sole). Indossare una crema solare aiuta a ridurre le probabilità di ottenere iperpigmentazione da un farmaco.

Iperpigmentazione contro Melasma: qual è la differenza?

L'iperpigmentazione è il termine generico che parla di qualsiasi oscuramento localizzato della pelle, quindi avete indovinato: il melasma in realtà cade sotto l'ombrello dell'iperpigmentazione! Viene spesso definito "la maschera della gravidanza" ed è in qualche modo intercambiabile con il termine "cloasma".

Il melasma è diverso dagli altri tipi di iperpigmentazione perché è causato dagli ormoni secreti durante la gravidanza piuttosto che da preoccupazioni esterne come l'esposizione al sole. Detto questo, i raggi del sole sono un elemento feroce e potente che peggiora il melasma.

Questo particolare marchio di iperpigmentazione può anche verificarsi a causa di malattie o farmaci che aumentano l'estrogeno e il progesterone nel corpo, con la pillola anticoncezionale che è un colpevole molto comune.

Ipigmentazione Postinfiammatoria vs. Eritema Postinfiammatorio

L'iperpigmentazione postinfiammatoria è piuttosto un boccone, quindi possiamo chiamarlo PIH. PIH è iperpigmentazione che si verifica dopo che la pelle è stata irritata e infiammata - vale a dire, dopo un breakout. PIH è un tipo di cicatrice dell'acne che può svanire da sola, anche se tutti i tipi di trattamenti di macchie scure possono accelerare la sua guarigione.

Le persone spesso commettono un errore confrontando il PIH con il PIE o l'eritema post-infiammatorio. Torta è arrossamento di lunga durata che si verifica dopo che l'acne stessa si è sbiadita. Non è causato dalla melanina, ma invece è causato da vasi sanguigni dilatati. Ciò significa che trattarlo è un processo completamente diverso.

Il modo migliore per trattare la PIE è con i trattamenti con laser a V, che sono piuttosto costosi, anche se cose come fogli di silicone, niacinamide e vitamine sono anche aiutati. Infine, mantenere la pelle sana e idratata aiuterà con entrambi i problemi della pelle!

I migliori trattamenti di iperpigmentazione

I migliori trattamenti di iperpigmentazione rientrano in alcune categorie: i tipici prodotti cosmetici che utilizzeresti a casa, le procedure del salone e le cure mediche. Mescolando tutti e tre otterrai risultati più rapidi e, naturalmente, all'interno di ogni categoria avrai diverse opzioni per prodotti, procedure e farmaci.

Ti darò il minimo su tutti i diversi trattamenti di macchie scure e su come funzionano, in modo da poter capire cosa funzionerà meglio per te!

La cura della pelle a domicilio per trattare l'iperpigmentazione

Quello che fai a casa ogni giorno avrà il maggiore impatto sulla tua pelle! Ecco perché una routine di cura della pelle è fondamentale per migliorare iperpigmentazione e macchie scure. Tratterò qui una routine di cura della pelle completa, ma le tre cose che hanno un impatto specifico sull'iperpigmentazione sarebbero le seguenti:

• Un esfoliante, preferibilmente chimico. L'esfoliante aiuterà a rimuovere la pelle danneggiata o pigmentata e promuoverà anche la rigenerazione di nuove cellule della pelle sane e una pelle dall'aspetto più luminoso. Questo è il migliore sotto forma di toner o siero e dovrebbe essere a base acida.

I migliori acidi per la cura della pelle sono l'acido glicolico, l'acido salicilico, l'acido lattico, l'acido kojico e l'acido mandelico. Altri acidi, come l'acido ialuronico o l'acido azelaico, mentre fantastici per la pelle, non sono esfolianti.

• Un ingrediente attivo (o alcuni) che riduce la produzione di melanina. Questi principi attivi funzionano contribuendo a inibire o regolare il comportamento dei melanociti per impedire loro di produrre troppo melanina.

Il più efficace di questi ingredienti è l'idrochinone, ma è anche controverso perché può penetrare nel flusso sanguigno. Non è disponibile per la vendita in Europa.

La prossima scelta popolare è la vitamina C, spesso abbinata ad altri sbiancanti per la pelle come niacinamide, estratto di radice di liquirizia, acido azelaico ed estratto di cipolla.

• La protezione solare è assolutamente obbligatoria per proteggere e prevenire ulteriori danni e iperpigmentazione. Tutti gli sforzi per svanire l'iperpigmentazione sono totalmente inutili se la pelle continua a subire lo stesso danno che causa la pigmentazione.

I prodotti più brillanti per la pelle rendono la pelle un po 'più sensibile al sole, quindi la protezione solare con almeno 30 SPF diventa doppiamente importante.

Ora vediamo come tutti questi sono integrati in una routine di cura della pelle a casa.

Mattina

• Iniziate con la pulizia della vostra pelle con un detergente delicato a basso pH, come il detergente per gel Good Morning Gel di Ulta CosRX Low o semplicemente schizzando con acqua se non siete troppo grassa.

• Applicare un siero schiarente per la pelle a base di vitamina C. La vitamina C deve andare prima sulla pelle perché è attiva a pH basso. La vitamina C è uno dei migliori ingredienti per ridurre le macchie scure e la pigmentazione della pelle e ha anche alcune potenti proprietà anti-invecchiamento. Poiché la vitamina C controlla la produzione di melanina, può essere tranquillamente applicata su tutta la pelle.

• Applicare un agente esfoliante chimico sulla pelle appropriato per l'uso quotidiano. Questo può essere un prodotto con fino al 2% di BHA (noto anche come acido salicilico) e fino al 15% di AHA (noto anche come acido glicolico, lattico o mandelico). Può assumere la forma di un siero o di un toner.

• Applicare il siero o lozione schiarente per la pelle non dipendente dal pH. L'ingrediente più potente in questo tipo di prodotto sarebbe l'idrochinone, ma è anche un ingrediente abbastanza controverso.

Puoi scegliere di limitare il tuo utilizzo applicandolo solo a macchie pigmentate, oppure puoi usare un siero con altri ingredienti schiarenti per la pelle come l'acido azelaico, la niacinamide o l'estratto di radice di liquirizia. Questo passaggio è facoltativo se stai già utilizzando un siero di vitamina C.

• Se necessario, applicare ulteriori idratanti: più sieri o una crema idratante per il viso.

• Se la crema idratante non ha un SPF, assicurarsi di utilizzare una crema solare ad ampio spettro con almeno 30 SPF per prevenire ulteriori danni. Se hai intenzione di trascorrere del tempo all'aria aperta, assicurati di riapplicare la protezione solare ogni due ore!

Sera

• Pulisci la pelle per rimuovere il trucco, il sudore e la crema solare di prima mattina. Ancora una volta, si preferisce un detergente a basso pH.

• Se hai applicato la vitamina C al mattino, puoi saltarla la sera. Altrimenti, applica il siero di vitamina C. Per una spinta extra, puoi usare Dermarollers con esso alcune volte a settimana. I dermarollers contribuiranno a stimolare la riparazione di collagene ed elastina nella pelle e consentiranno inoltre alla vitamina C di penetrare più profondamente nella pelle.

• Applicare qualsiasi esfoliante chimico che ti piace per la notte. Alcune persone come BHA di giorno e AHA la sera o viceversa.

• Applicare gli attivi non dipendenti dal pH. La sera è generalmente considerata il momento migliore per applicare alla pelle retinolo e altri prodotti a base di vitamina A.

• Finisci con prodotti idratanti, come un siero di acido ialuronico e la tua crema idratante preferita.

• Se la pelle si appoggia soprattutto all'asciutto, è possibile sigillare l'affare con un trattamento schiarente durante la notte o un balsamo pesante per bloccare tutto.

Trattamento settimanale: da 2 a 3 volte a settimana

• Detergere la pelle con un detergente a pH basso.

• Utilizzare un esfoliante fisico o (preferito) una buccia a base di acido forte. Se usi uno scrub, massaggia semplicemente la pelle e poi risciacqua. Se si utilizza una buccia, applicare uno strato molto sottile sulla pelle con un pennello pulito o tamponi di cotone. Lascia che si sieda sulla pelle (potrebbe formicolare!) Per circa 10-15 minuti.

• Risciacquare la buccia con acqua fredda e tamponi di cotone o un panno per il viso. Potrebbe essere necessario utilizzare una soluzione neutralizzante, a seconda del tipo di buccia che hai usato.

• Successivamente applicare una maschera per la cura della pelle e schiarire, come una delle maschere raccomandate nella nostra lista dei migliori trattamenti di iperpigmentazione. Dopo 15-20 minuti, risciacquare.

• Terminare con un trattamento schiarente per la pelle. La vitamina C e altri sbiancanti della pelle vanno bene, ma evitate i sieri o lozioni a base acida.

• Applicare la crema idratante e sei a posto!

Una nota su esfoliante : un esfoliante chimico è l'opzione migliore quando si tratta di trattamenti di iperpigmentazione. È possibile utilizzare un esfoliante chimico sia giornalmente, a una percentuale inferiore, o su base settimanale a una percentuale più elevata.

A seconda della pelle, è possibile utilizzare anche un esfoliante chimico settimanale e giornaliero, facendo attenzione a non esagerare e bruciare o danneggiare la pelle. Ad alcune persone piace anche una combinazione di esfolianti chimici e fisici. Generalmente, più la pelle si disperde, le macchie scure esistenti più veloci svaniranno.

Una nota sui sieri : ci sono molti sieri che includono una combinazione di principi attivi che raccomando, molti dei quali sono presenti nell'elenco dei migliori trattamenti di macchie scure. In tal caso, un siero prende il posto di 3 e ridurrà davvero il tempo richiesto dalla tua routine!

Trattamenti per la rimozione delle macchie scure del salone

Ci sono molti diversi tipi di trattamenti che puoi sottoporre che aiuteranno ad accelerare lo sbiadimento dell'iperpigmentazione, specialmente se li accoppi con una routine di cura della pelle a domicilio.

Li elencherò in ordine di intensità, ma assicurerò anche che i trattamenti in salone che scegli operino bene con la tua routine casalinga, parlando prima con il tuo estetista.

Peeling viso acido

Questi trattamenti per il viso utilizzano acido glicolico, salicilico, lattico o qualsiasi altro acido che potresti usare anche a casa, ma con una percentuale superiore a quella che potresti trovare da solo. In un buon salone, questo tipo di trattamento comprende una pulizia del viso, l'applicazione della buccia acida, l'applicazione di una maschera per il viso illuminante e termina con tutti i tipi di sieri e idratanti.

Con l'aiuto degli acidi, la pelle morta sarà costretta a versarsi da sola, il che permetterà alle nuove cellule della pelle di riprodursi più rapidamente e rimuoverà la pelle danneggiata e pigmentata. Questi peeling professionali sono un'ottima scelta se non ti senti a tuo agio con i peeling settimanali a domicilio o se la tua pelle tollera un sacco di esfoliazione.

Microdermoabrasioni o Dermaplaning

Ho combinato questi due perché sono entrambi trattamenti di esfoliazione fisica in salone. Questi possono essere una scelta particolarmente buona perché forniscono una rimozione manuale molto più completa delle cellule morte della pelle rispetto a quelle che si possono ottenere a casa.

Durante uno di questi trattamenti la pelle sarà pulita, esfoliata manualmente con una bacchetta per microdermoabrasione o uno strumento per dermaplaning, sciacquata, mascherata con un mascheramento schiarente, e quindi idratata e idratata con tutti i tipi di prodotti.

Poiché gli esfolianti a base di acido penetrano attraverso gli strati superiori della pelle e innescano il distacco dal basso, puoi pensare a microdermoabrasioni o dermaplaning come i trattamenti di pulizia che rimuovono quelle cellule della pelle dall'alto. Un mix di esfoliazione fisica e chimica è il modo migliore per ottenere una rapida rimozione delle macchie scure.

Dermarolling o Microneedling

Dermarolling, noto anche come microneedling, è una procedura che può essere eseguita sia a casa come parte della routine di cura della pelle o in un salone.

Durante questa procedura un rullo con piccoli aghi viene rotolato sulla pelle. Gli aghi causano traumi molto lievi - il tipo che in realtà non danneggia la pelle, ma innesca invece i suoi meccanismi di riparazione, fissando in tal modo tutti i tipi di danni, compresa l'iperpigmentazione.

Successivamente, eventuali sieri e lozioni penetrano meglio nella pelle e sono maggiormente in grado di raggiungere i melanociti. Ciò significa che gli ingredienti illuminanti della pelle come la vitamina C diventano significativamente più efficaci.

Led Light Therapy

Disponibile sia per uso domiciliare che per trattamenti in salone, la light therapy a led non solo ha come obiettivo l'invecchiamento della pelle, ma rimuove anche l'iperpigmentazione e le cicatrici causate dall'acne.

Durante la procedura, sulla superficie del viso vengono emesse luci a infrarossi che promuovono la produzione di collagene ed elastina, eliminando i segni dell'invecchiamento della pelle, della rosacea e della pigmentazione.

Intervento medico per rimuovere macchie scure

Non è mai una cattiva idea andare a vedere un dermatologo quando si tratta della tua pelle! Con l'iperpigmentazione è particolarmente importante, perché un dermatologo può ispezionare le tue macchie scure e farti sapere se qualcuno di loro è a rischio di diventare un cancro della pelle.

Mentre la maggior parte delle soluzioni per l'iperpigmentazione sono disponibili al banco, un dermatologo può darti versioni più intense.

Crema topica su prescrizione : ci sono alcuni diversi tipi di farmaci topici che possono aiutare con iperpigmentazione. Retin-A (aka tretinoina) è una scelta molto popolare perché aumenta il turnover cellulare, eliminando così le macchie scure, ed è anche ottimo per prevenire i segni dell'invecchiamento precoce e per curare l'acne.

La sua versione più debole, retinolo, è disponibile al banco. Una simile potenzialmente molto più delicata è l'acido azelaico, che è anche un ottimo trattamento per la rosacea.

La prossima scelta popolare è l'idrochinone, disponibile fino al 2% senza prescrizione. Un dermatologo può prescrivere una percentuale più elevata di idrochinone che funzionerà più velocemente per illuminare la pelle e liberarsi totalmente dell'iperpigmentazione.

Trattamenti laser : il laser è il più forte dei trattamenti di iperpigmentazione, e il suo prezzo certamente lo riflette. Esistono molti diversi tipi di trattamenti laser, sebbene su tutta la linea tendano ad essere migliori per macchie scure più localizzate e più localizzate che per il melasma più diffuso o iperpigmentazione postinfiammatoria.

Inoltre tende a funzionare meglio per quelli con la pelle chiara. I trattamenti laser devono sempre essere effettuati da un medico o da un'infermiera, in quanto qualcuno con un allenamento minore può bruciare la pelle e causare una iperpigmentazione peggiore.

Your doctor will be able to tell you which kind of laser treatment will be best for you, with options like: Intense Pulse Light Therapy (IPL), ablative, and non-ablative.

Home Remedies for a Quick Dark Spot Removal That Actually Help

Mixing up your own home remedies for skin can be fun and useful! While all these recipes and DIY dark spot treatments are not a replacement for a proven cosmetic treatment, they can speed things along and make you feel pampered in the process!

Always remember when trying to concoct your own at-home skin care that you're not making a long-lasting product – you're making something that you'll use right away! Otherwise, you risk introducing some icky bacteria to your skin and causing all kinds of havoc.

Yogurt Dark Spot Removal Facial

Yogurt is loaded with good bacteria and lactic acid. While we don't know exactly how well it can exfoliate, it certainly softens and strengthens the skin, which is great for helping it along. You can mix it with some honey for added hydration.

Rosehip Oil

Rosehip oil is one of my favorite skin care oils, because it works for just about everyone! Loaded with beta-carotene and just a hint of tretinoin, it can speed up skin cell renewal, which helps with quick dark spot removal.

Simply mix a little bit of rosehip oil with some of your moisturizer, or even use it on its own.

Rice, Oeatmeal or Chickpea Flours

Rice, oatmeal or chickpea flours are all excellent choices for an at-home face scrub. By regularly removing that dead skin build-up you help remove pigmented skin and clear the way for healthy and new skin cells.

Mix a bit of your choice of flour with water, facial cleanser, or your favorite oil (sunflower is great for oily skin, while olive oil can work for dry skin), and rub into the skin in gentle circular motions. This leaves your skin bright and fresh!

Puoi acquistare le farine o crearle tu stesso macinando il tuo ingrediente prescelto in un robot da cucina o macinacaffè.

Un aspirapolvere viso

L'aspirina non farà esattamente lo stesso lavoro di uno dei tanti sieri carichi di BHA che ho raccomandato, ma se senti il ​​bisogno di fare qualcosa di speciale, una maschera di aspirina non farà male. L'aspirina, ovviamente, è il nome commerciale dell'acido acetilsalicilico, che ha un effetto antinfiammatorio sulla pelle e potenzialmente un potere esfoliante.

Basta schiacciare dell'aspirina e mescolarla con acqua. Lasciare riposare sulla pelle per 20 minuti circa (dopo la pulizia e prima di eseguire il resto della routine). Sfregatelo per un tocco di esfoliazione fisica e dovrebbe aiutare a chiarire l'iperpigmentazione con un tocco più veloce.

Siero di vitamina C fai-da-te per rimuovere macchie scure

Per finire, questo è il rimedio a casa più esigente ma anche più efficace per i punti oscuri: un siero di vitamina C fai-da-te. Questa ricetta ti durerà fino a due settimane, a condizione che tu tieni la bottiglia in frigo.

Puoi preparare il tuo siero di vitamina C fai da te con i seguenti ingredienti: polvere di acido ascorbico di grado farmaceutico (100% di vitamina C), acqua distillata e bicarbonato di sodio. Avrai anche bisogno di strisce pH per controllare l'acidità del siero.

Per prima cosa aggiungi la vitamina C al contenitore (vuoi che sia intorno al 10% della formula - questo sarebbe 3 grammi di vitamina C se usi un contenitore da 30 ml, seguito dall'acqua distillata. Scuoti per sciogliere la vitamina C .

Prova il pH della formula e, se è inferiore a 3, aggiungi un po 'di bicarbonato di sodio. Vuoi che il tuo prodotto finale abbia un pH compreso tra 3 e 4.

Se hai creato il siero in un contenitore trasparente, avvolgilo in un foglio di alluminio per proteggerlo dall'esposizione alla luce. Usa il tuo nuovo siero di vitamina C come faresti con qualsiasi altro siero di vitamina C!

Trattamenti di iperpigmentazione fai-da-te pericolosi da EVITARE

Quando cerchi i rimedi casalinghi per le macchie scure, molte delle cose che inciampi potrebbero effettivamente causare seri problemi. Solo perché qualcosa va benissimo, non significa che dovresti metterlo sulla tua pelle, quindi segui con attenzione quando navighi su Pinterest per i trattamenti di iperpigmentazione.

Il succo di limone è il peggiore delinquente. Un sacco di ricette online dicono che a causa dell'acido citrico nel succo di limone funzionerà efficacemente come esfoliante. Questo non è vero - il pH del succo di limone è semplicemente troppo alto per fare qualcosa di diverso dall'irritazione della pelle.

Il succo di limone è anche fototossico, il che significa che renderà la pelle più sensibile al sole. In altre parole, la cosa che dovrebbe risolvere la tua iperpigmentazione potrebbe effettivamente peggiorarla! L'aceto, allo stesso modo, può anche irritare gravemente la pelle, eppure è regolarmente raccomandato.

Il lievito in polvere, dall'altra parte dello spettro, può danneggiare la pelle distruggendo il suo mantello acido, perché il suo pH è semplicemente troppo alto per la pelle umana. Assicurati di non usarlo a tutti i costi!

Ci sono altri trattamenti che sono spesso suggeriti per la rimozione della macchia scura che non sono dannosi, ma semplicemente non aiuteranno in questo particolare problema. Questi includono l'aloe vera (che è piacevole e idratante, ma non aiuta con le macchie scure), succo di pomodoro, olio di ricino, olio di mandorle e, a dirla tutta, la maggior parte dei suggerimenti online.

Prevenzione dell'iperpigmentazione

Un'oncia di prevenzione vale un chilo di cura. È molto più facile prevenire l'iperpigmentazione in primo luogo che non occuparsene una volta che è già lì.

Per quanto ami la sensazione del sole caldo, sfortunatamente non è eccezionale per la pelle. La chiave per prevenire l'iperpigmentazione è evitare l'esposizione al sole! Questo significa che devi assolutamente indossare la protezione solare (almeno un cucchiaino da ¼ per coprire l'intera faccia!) Se passerai del tempo fuori o vicino alle finestre, anche nei giorni nuvolosi!

La protezione solare deve essere sempre riapplicata dopo due ore di esposizione al sole. Inoltre, indossare cappelli o portare un parasole aiuterà anche a prevenire l'iperpigmentazione limitando l'esposizione solare. Questo aiuterà a prevenire le macchie solari, le lentiggini e il melasma. Inoltre, previene l'iperpigmentazione causata da altri fattori come la medicazione, la cicatrizzazione o gli ormoni.

L'altra causa comune di iperpigmentazione è la cicatrizzazione, comprese le cicatrici da acne. So che è più facile a dirsi che a farsi, ma cerca di prevenire le cicatrici dell'acne, assicurandoti di non scoppiare in caso di breakout attivi. Invece, utilizzare un trattamento spot a base di acido salicilico per consentire loro di svanire da soli.

Se hai scelto la tua pelle, o se sei preoccupato per l'iperpigmentazione da un diverso tipo di ferita come una bruciatura o un taglio, non preoccuparti: c'è ancora qualcosa da fare! Questo tipo di iperpigmentazione si chiama iperpigmentazione postinfiammatoria, quindi ne consegue che permettendo all'infiammazione di andare via il più rapidamente possibile, impedendo la comparsa di macchie scure. Puoi farlo mantenendo la pelle fresca rotta o bruciata ben idratata.

Le creme al silicone sono generalmente considerate le migliori per questo lavoro, ma anche la vaselina lo farà. Estratto di corteccia di salice bianco è un ingrediente anti-infiammatorio fenomenale che aiuterà anche a ridurre il rossore, il dolore e l'irritazione. Se permetti davvero alla tua ferita di guarire, le possibilità di macchie scure saranno notevolmente ridotte!

Quanto tempo impiegano i trattamenti per l'iperpigmentazione?

A questo punto è già diventato un cliché estetico, ma suona ancora vero: i problemi della pelle che si sono accumulati in anni di abbandono richiedono molto tempo per correggere. Ecco perché non dovresti aspettarti anni di danni del sole per andare via in un batter d'occhio, e con l'aiuto di un solo prodotto per la cura della pelle.

Supponendo che tu stia mirando all'iperpigmentazione della piena forza con un'esfoliazione regolare insieme al potente idratante per la pelle, l'idrochinone, puoi aspettarti di vedere i cambiamenti in meno di un mese. Tuttavia, molte persone scelgono di evitare l'idrochinone a causa delle preoccupazioni che potrebbe essere cancerogeno. Non è raccomandato per le donne incinte da usare.

Se usi altri sbiancanti per la pelle come la vitamina C, la niacinamide o l'estratto di radice di liquirizia, aspettati che i risultati visibili impieghino più tempo a comparire. Ovunque tra due e sei mesi è un intervallo di tempo perfettamente standard per dover aspettare per vedere i risultati.

I risultati più rapidi, naturalmente, si verificano con l'aiuto di un dermatologo e potenti trattamenti laser. Tuttavia quelli non sono disponibili per tutti, quindi sii paziente!

Foto via @mariakragmann, @beawuty, @othersummers, @bittersweetcolours, @thebeautybloss

Categoria: