- La storia dei capelli anni '80
- Icone dei capelli degli anni '80
- Chi porta indietro i capelli anni '80?
Gli anni '80 hanno generato la creazione di molti stili eccentrici diversi, come la moda punk pop e gli scarti di taglio di genere. Era un decennio ossessionato dal volume, dai colori vivaci, da una dichiarazione e dall'espressione di tutte queste cose con i capelli. L'epitome delle pettinature degli anni Ottanta era la bella ragazza con grandi riccioli e frangia piumata. Sembra che alcuni dei trend degli anni '80 stiano tornando, con le celebrità viste a dondolo dell'alto pony e dei grandi capelli. Mentre le vecchie pettinature in arrivo non sono un fenomeno nuovo, gli anni '80 sono stati un decennio così importante per i capelli, è difficile ignorare questa particolare rinascita di stile.
La storia dei capelli anni '80
Le pettinature popolari degli anni '80 includevano riccioli permanentati, stili ondulati, tagli morbidi, onde piumate (si pensi a Farrah Fawcett) e, soprattutto, radici affette. Negli anni '70, i fili dritti divisi perfettamente nel mezzo erano il modo "per" di indossare i capelli, ma una volta che l'anno 1980 venne intorno, l'atteggiamento nei confronti dei capelli cambiò. La pettinatura tipica degli anni '80 era priva di parti, con uno sguardo disinvolto e tousled con un sacco di volume.
Da dove viene questo desiderio per i famosi grandi capelli anni '80? Per rispondere a questo, guardiamo alle icone degli anni '60 come Brigitte Bardot e Jane Fonda, che hanno dato origine a "grandi capelli". Questi stili divennero sempre più popolari negli anni '80, quando il volume era ricercato da entrambi i sessi, non solo dalle donne. Anche le subculture punk e goth hanno iniziato a guadagnare popolarità, contribuendo al grande fenomeno dei capelli.
Icone dei capelli degli anni '80
Le celebrità che cambiarono il gioco che hanno portato questa rivoluzione dei capelli erano per lo più donne musiciste che incoraggiavano l'individualità, come se stesse spingendo i confini con le loro acconciature iconiche.
Madonna
Madonna raggiunse rapidamente la popolarità negli anni '80 a causa della sua volontà di superare i confini, sia con la sua musica che con il suo stile. Non c'era una tendenza degli anni '80 che Madonna non avesse né provato né messo in moto. I suoi capelli, con l'ambito volume e l'effetto crespo, la resero l'epitome di cool e sexy per il decennio. Ti piace il look da femme-punk di Madonna? Guarda questo video per ottenere il suo famoso stile anni '80 in coda di cavallo.
Incorporato da Getty ImagesDebbie Harry
Un'altra rockstar femminile degli anni '80, Debbie Harry, altrimenti conosciuta come Blondie, era (ed è tuttora) una leggenda punk-pop. Era altrettanto famosa per le sue bionde candeggina come per la sua musica. Accattivante e audace, lo stile rappresenta due degli elementi più importanti dei classici capelli anni '80. Anche se in genere ha optato per un minor numero di riccioli, Debbie Harry è ancora considerata un'icona dei capelli degli anni '80 perché abbracciava stili inaspettati e spigolosi.
Incorporato da Getty ImagesOlivia Newton-John
Quando non era vestita da Sandy dolce e carina del film Grease, Olivia Newton-John sfoggiava i classici capelli anni '80. Mostrando una delle più grandi pettinature degli anni '80 per i capelli corti, i colpi di scena di Olivia in cima a un caschetto dritto racchiudono lo stile decennale del party.
Incorporato da Getty ImagesCyndi Lauper
Proprio come la sua canzone, "Girls Just Wanna Have Fun", Cyndi Lauper ha usato un concetto simile quando si trattava dei suoi capelli. Preferiva gli sguardi sorprendenti, come questo stile a chiodini. Credeva anche di non sembrare mai troppo perfetta, quindi potresti sempre aspettarti un po 'di disinvoltura senza sforzo con le acconciature di Cyndi. Il suo stile era anche liberamente ispirato ai popolari capelli con piume degli anni '80, con ciuffi sottili che volavano in ogni direzione.
Incorporato da Getty ImagesChi porta indietro i capelli anni '80?
I capelli degli anni '80 possono sembrare meno propensi a fare un ritorno di tutto rispetto, ma gli stili dell'epoca per le donne dimostrano di mantenere una certa atemporalità. La maggior parte delle persone guarda indietro alle proprie foto da questo momento con imbarazzo, ma queste celebrità stanno abbracciando il volume e il crespo degli anni '80 e riportando alcune delle pettinature più iconiche del decennio.
I ricci voluminosi di Beyoncé
Riflettenti i capelli arruffati anni '80, i ricci crespi di Beyoncé in questo look sono degni di un video musicale retrò. Canta tutto il volume e l'impavidità che il decennio ha ispirato. Come il grande look di Curl di Beyoncé? Guarda questo video per come incorporare la tendenza degli anni '80 nel tuo repertorio di stili.
Incorporato da Getty ImagesPerm di Lily Collins
Lily Collins è stata definita un camaleonte di bellezza perché riesce a padroneggiare perfettamente ogni stile che ha deciso di conquistare. Di solito preferisce gli stili vintage quando si tratta dei suoi capelli, e al Festival di Cannes, ha camminato sul red carpet esibendo orgogliosamente riccioli alla moda di Flashdance. I suoi capelli sono pieni di volume e di rimbalzo, rendendolo una ricreazione ideale dell'iconica acconciatura anni '80. Vuoi provare il permesso? Trova lo stile giusto per te con questo elenco di splendidi look perm.
Incorporato da Getty ImagesHigh Pony di Nicki Minaj
Un'altra acconciatura iconica degli anni '80 era l'alta coda di cavallo. Spesso abbinato a capelli arricciati o serrature provocate, l'alto pony ha creato lo stile di allenamento ideale, o anche un classico look da parrucca anni '80. In questo caso, Nicki Minaj combina la coda di cavallo con alcune trecce moderne per riportare in vita questo stile obsoleto. Dai un'occhiata a questi stili di coda di cavallo alta per ancora più ispirazione.
Incorporato da Getty ImagesShort Updo di Kristen Stewart
È difficile ignorare le vibrazioni degli anni '80 che Kristen Stewart ha lanciato con questo look al Met Gala. Tutto dalle sue radici prese in giro, il suo stile androgino corto, e il trucco metallico urla l'attitudine punk anni '80. Kristen è stata conosciuta per fare esattamente come piace alle sue scelte di stile, quindi le tendenze degli anni '80 le stanno bene.
Incorporato da Getty ImagesAlexa Chung's Bangs
Assumendo il lato più sottile delle tendenze dei capelli degli anni '80, le ciocche sottili di Alexa Chung assomigliano vagamente a quelle di Debbie Harry. Se vuoi provare gli stili della decade, guarda queste acconciature come fonte d'ispirazione.
Incorporato da Getty ImagesIl colpo di scena di Blake Lively
Le famose ciocche bionde di Blake Lively sono fantastiche in questo mezzo mezzo stile. Le sue radici affascinanti conferiscono uno stile agli anni '80. Oltre a questa acconciatura ispirata agli anni '80, Blake adora anche acconciare i capelli con ricci voluminosi, come quelli del decennio neon.
Incorporato da Getty ImagesIl non-pezzo di Zendaya fa
Zendaya ha provato ogni acconciatura nel libro, ma con questo stile a tratti, rende omaggio alla tendenza senza parti degli anni '80. Allora, questo era l'aspetto di tutte le ragazze "cool", e non molto è cambiato più di trent'anni dopo. Usa questa guida per modellare i tuoi capelli in un look simile senza parti.
Incorporato da Getty ImagesQuello che un tempo era cringeworthy ora sta tornando in un modo enorme. Gli anni '80 hanno un certo fascino per gli stili rumorosi e stravaganti, e le celebrità oggi stanno iniziando a ricondurre questi sguardi e ad incorporarli nelle nostre tendenze moderne.