- 21 migliori prodotti anti-invecchiamento da provare
- Che cos'è l'invecchiamento della pelle?
- Quali sono le cause dell'invecchiamento della pelle?
- Che tipo di prodotti anti-invecchiamento esiste
- I migliori ingredienti anti-invecchiamento da aggiungere alla vostra routine
- Quando dovresti iniziare una routine per la cura della pelle anti-età?
- Come scegliere i prodotti anti-età giusti per il tuo tipo di pelle?
- La massima routine di bellezza anti-invecchiamento
- Suggerimenti importanti per la bellezza anti-età che ti aiuteranno a mantenere un'apparenza giovanile
I prodotti anti-età per la cura della pelle promettono il mondo, ma offrono davvero? Sembra come se ogni due settimane una compagnia uscisse con la pozione magica che si sbarazzasse delle rughe e rendesse la pelle liscia come quella di un bambino, ma sfortunatamente, comprare quei trattamenti anti-invecchiamento e schiaffeggiarli sul viso non è abbastanza .
Diversi ingredienti anti-età per la cura della pelle funzionano in modo diverso e il segreto per far sì che la pelle appaia più liscia e un po 'più giovane è sapere come combinarli in un epico processo di levigatura, ricostruzione e protezione. È anche importante sapere quali prodotti anti-aging valgono la pena acquistare, quindi in questo articolo ho raccolto 21 delle migliori opzioni da provare.
Vado anche nei dettagli su tutto ciò che riguarda la cura della pelle anti-invecchiamento, compreso ciò che l'invecchiamento della pelle è e ciò che lo causa in primo luogo. Solo dopo aver compreso le cause capirai come funziona veramente una buona cura anti-età. Spiego che tipo di prodotti e trattamenti anti-età esistono e quali sono i migliori ingredienti anti-età per la cura della pelle.
Dò suggerimenti su come prendermi cura della tua pelle a diverse età e con diversi tipi di pelle, e per risolvere il problema ho mappato l'ultima routine anti-invecchiamento della pelle per contribuire a sbarazzarmi delle rughe (o almeno prevenirle). È una routine completa che mette insieme i diversi tipi di prodotti al fine di massimizzare l'efficacia di ciascuno di essi.
Per finire le cose, ti do alcuni consigli extra sullo stile di vita che ti aiuteranno a sentirti giovane, e finisco con quello che spero sia una nota che ti farà continuare a praticare l'amor proprio!
Guida alla cura della pelle anti-età: contenuto
• 21 migliori prodotti anti-invecchiamento da provare
• Che cos'è l'invecchiamento della pelle?
• Quali sono le cause dell'invecchiamento cutaneo?
• Che tipo di prodotti anti-invecchiamento esiste
• I migliori ingredienti anti-invecchiamento da aggiungere alla tua routine
• Quando dovresti iniziare una routine per la cura della pelle anti-età?
• Come scegliere i prodotti anti-età giusti per il tuo tipo di pelle?
• La massima routine di bellezza anti-età
• Suggerimenti importanti per la bellezza anti-età che ti aiuteranno a mantenere un aspetto giovanile
21 migliori prodotti anti-invecchiamento da provare
Dalla magica crema antirughe ai trattamenti che prevengono l'invecchiamento precoce, di seguito troverai 21 dei prodotti anti-età più venduti per la pelle che funzionano davvero.
1. Crema di polipeptidi protonici Elefante ubriaco
Le creme anti-invecchiamento senza profumo sono un must per chi ha una pelle matura ma sensibile. Tuttavia, questa crema idratante va ben oltre, fornendo anche peptidi ripristinanti per la pelle per aiutare a ricostruire il collagene, rendendolo uno dei migliori prodotti anti-età per la cura della pelle sul mercato. È un'ottima scelta per chi ha una pelle matura, asciutta e normale, come nel lato più idratante. È venduto online tramite Sephora .
2. Moisturizer fresco della gioventù della conserva del loto
Idratanti possono essere alcuni dei migliori prodotti anti-invecchiamento, a patto che realmente promettono le promesse idratanti. L'acido ialuronico e la betaina mantengono questa formula idratante come si ottiene, per riempire la pelle e ridurre al minimo l'aspetto delle rughe. Include anche vitamina E e vitamina C per prevenire i danni dei radicali liberi e per riparare la pelle. È disponibile per la vendita tramite Sephora .
3. Sunday Riley Luna Sleeping Night Oil
Le varie forme di vitamina A sono considerate i migliori trattamenti anti-invecchiamento, ma nella maggior parte delle formulazioni possono essere secche e irritanti per la pelle. L'estere dell'acido trans retinoico in questo olio per il viso, tuttavia, è delicato ma efficace per promuovere la rigenerazione della pelle e levigare la pelle. Si presenta in una formula naturale ricca di antiossidanti con una tonnellata di oli idratanti e idratanti che si adattano alla pelle secca e normale. Puoi comprare questo olio da Sephora .
4. SkinCeuticals Triple Lipid Restore 2: 4: 2
Invecchiando, la nostra pelle rallenta la produzione di acidi grassi, ceramidi e colesterolo, che si uniscono per formare quella che è nota come barriera della nostra pelle. Utilizzando una crema idratante che reintegra questi ingredienti, la pelle può trattenere l'umidità più facilmente e finisce per sembrare più grassoccia e meno rugosa. Se la tua pelle si piega verso l'asciutto, allora questa crema idratante anti-invecchiamento è per te, quindi portalo online da Dermstore .
5. Estée Lauder Advanced Night Repair Complesso di recupero sincronizzato II
Estee Lauder è uno dei nomi più grandi e antichi nella cura della pelle, e per una buona ragione. I loro sieri sono stati alcuni dei migliori trattamenti anti-invecchiamento sul mercato per molti anni, con questo considerato un classico. Contiene fermenti che fortificano la pelle, rafforza la caffeina e una tonnellata di umettanti e funziona per tutti i tipi di pelle. Lo puoi trovare a Sephora .
6. Kate Somerville Daily Deflector Waterlight Broad Spectrum SPF 50+ PA +++ Crema solare anti-invecchiamento
Una protezione solare è la chiave quando si tratta di trattamenti anti-invecchiamento, dal momento che è la migliore prevenzione di tutti. Questa protezione solare, tuttavia, funziona in doppio tempo, poiché oltre a proteggere con un SPF impressionante, fortifica anche la pelle e aiuta a ricostruire il collagene con Matrixyl 3000. È una formula idratante ma leggera che funziona per tutti i tipi di pelle, ed è disponibile per vendita a Sephora .
7. La Mer Lifting Contour Serum
Questo siero robusto è prodotto con il miracoloso brodo miracoloso di La Mer, insieme ad alcuni prodotti per la cura della pelle sperimentati per combattere l'invecchiamento precoce. Idrata la pelle e la carica con le vitamine e i minerali necessari per fortificare e proteggere. Molti revisori notano un visibile effetto rassodante e lifting sulla loro pelle. Può essere ordinato da Net-a-Porter .
8. Dermadoctor Kakadu C Eye Soufflé
Questa crema per gli occhi contiene tutto ciò di cui ha bisogno la zona degli occhi, ma è anche fantastica per la prevenzione, rendendola uno dei migliori prodotti anti-età per gli occhi per tutti i tipi di pelle. Contiene caffeina per stringere e combattere l'infiammazione, la vitamina C per riparare, illuminare e proteggere e anche alcuni peptidi che promuovono il collagene. Lo puoi trovare a Sephora .
9. NeoCutis LUMIERE Crema occhi bio-restitutiva con PSP
L'area intorno agli occhi ha bisogno di cure delicate, ma ciò non significa che non possa beneficiare dei migliori prodotti anti-invecchiamento in giro. Questa crema anti-invecchiamento fa il trucco, idratando seriamente la zona degli occhi e caricandola anche con vitamina C e una miscela di peptidi con marchio di fabbrica. Questa crema per gli occhi ottiene anche punti bonus per entrare in un barattolo. Raccoglila online tramite Dermstore .
10. Dr. Dennis Gross Skincare C + Collagen Brighten & Firm Vitamin C Serum
Questo siero leggermente resurfacing è uno dei migliori prodotti anti-età per coloro che vogliono anche illuminare la pelle. Include due diversi tipi di vitamina C, insieme alla niacinamide antiossidante e al coenzima COQ010. L'esfoliazione leggera viene offerta per gentile concessione di acidi lattici e mandelici. È un'ottima scelta per tutti i tipi di pelle eccetto per quelli estremamente sensibili, ed è particolarmente indicata per fortificare la pelle ed eliminare l'iperpigmentazione. Ordinalo da Net-a-Porter !
11. Bombola oculare idratante Belif
Questo gel anti-età per gli occhi idrata, rassoda e lenisce la zona degli occhi senza sentirsi pesante o lasciare un film. Affonda rapidamente, saturando la pelle intorno agli occhi con tutti i tipi di ingredienti idratanti e lenitivi. È caricato con estratti antiossidanti e presenta anche ceramidi protettivi. Compra questa crema per gli occhi da Sephora !
12. Siero attivante giovanile della Lancôme Advanced Génifique
Questo incredibile siero anti-invecchiamento è come una fresca bevanda di acqua sulla pelle. Lo satura di umidità, lo riempie istantaneamente e aiuta a minimizzare l'aspetto delle rughe. È dotato di fortificanti e idratanti fermenti, una tonnellata di glicerina e alcuni acido ialuronico per una maggiore misura. Finché non si hanno problemi di pelle legati a funghi o lieviti, è possibile utilizzarli e può anche sostituire una crema idratante per quelli con pelle grassa. Questo siero è disponibile presso Sephora .
13. Rilievi della buccia di Peter Thomas Roth Un-Wrinkle
Pulire il viso con questi pad ti aiuterà a rimuovere le rughe nel tempo. Ok, forse questa è un'esagerazione, ma questi cuscinetti esfolianti sono davvero meravigliosi. Rinnovano la pelle con una miscela di AHA, BHA, vitamina A e vitamina C, ma allo stesso tempo la idratano e la proteggono con una collezione di antiossidanti. Meglio di tutti, sono grandi per tutti i tipi di pelle! Compra questi stupendi pad a Nordstrom !
14. Detergente antiossidante per giovani alla gente
Mentre un detergente per il viso non può mai essere un prodotto miracoloso anti-invecchiamento, dal momento che rimane sulla pelle solo per pochi istanti, ciò non significa che l'uso di un ottimo detergente non sia importante. Per intenderci, voglio dire che il detergente è delicato, non essiccante (idratante, persino!) E con un basso pH non distruttivo. È il detergente perfetto per chiunque, indipendentemente dal tipo di pelle da utilizzare prima del resto della loro routine anti-invecchiamento della pelle. Può essere acquistato a Sephora .
15. Dr. Barbara Sturm Sun gocce SPF 50
Se hai la pelle grassa che sta mostrando segni di invecchiamento, i filtri solari pesanti possono essere un problema, quindi questo siero con un SPF sarebbe uno dei migliori prodotti anti-invecchiamento per voi. Ha un SPF straordinariamente alto di 50 e funziona splendidamente sotto il trucco. Puoi usarlo sia con che senza una crema idratante, poiché contiene antiossidante e riparatrice di vitamina E e glicerina idratante. Trovalo attraverso Net-a-Porter !
16. Filosofia Rinnovata speranza in un barattolo Rinfrescante e raffinazione idratante
L'esfoliazione è la chiave per mantenere la pelle giovane e prendere idratanti, ma alcune persone semplicemente non amano il passo in più di un siero esfoliante o di toner. Ecco perché questa crema idratante per il risanamento è così grande. Rimuove la pelle morta con una miscela di alfa-idrossiacidi, purificando e idratando con acido ialuronico. È un ottimo prodotto anti-età per tutti i tipi di pelle e puoi acquistarlo da Sephora .
17. Algenist GENIUS Liquid Collagen
Mentre il collagene stesso è semplicemente una bella crema idratante, questo non significa che questo siero non aiuti a ricostruire e fortificare la pelle! Contiene alcuni ingredienti davvero rispettabili, tra cui acido alguronico, niacinamide e tutti i tipi di peptidi. I clienti sono entusiasti della sua capacità di addensare la pelle! Raccogli da Sephora !
18. Crema per il recupero intensivo di fiori africani Fleurs d'Afrique
Questa leggera crema anti-età è perfetta per l'applicazione su viso, collo e petto, a prescindere dal tipo di pelle, poiché ha una texture che affonda rapidamente, ma i suoi ingredienti sono estremamente attivi. Contiene tutta una serie di estratti vegetali super antiossidanti e proteine che ricostruiscono la pelle, insieme a principi attivi come niacinamide, acido ialuronico e coenzima Q10. È venduto online su Net-a-Porter .
19. Crema viso SK-II RNA POWER
Questa crema idratante contiene il famoso Pitera di SK-II, un estratto di fermenti di riso che idrata la pelle e rafforza il microbioma, ma in aggiunta a ciò è ricco di alcuni attivi provati, tra cui niacinamide, proteine e peptidi. Idrata bene la pelle e offre seri benefici anti-invecchiamento. Scaricalo da Sephora !
20. Toner per il trattamento dell'amore epatico
Questo toner a base di ginseng rassoda immediatamente e rinfresca la pelle e la prepara ad assorbire tutti i migliori prodotti anti-età che vengono applicati in seguito. Può essere usato al posto di o in aggiunta a un siero, contiene potenti antiossidanti, estratto di liquirizia che illumina la pelle e acido ialuronico. È disponibile per l'acquisto su Sephora .
21. Avene Retrinal 0.1 Crema intensiva
Con retinolo allo 0, 1%, questa crema idratante è una delle più grandi pistole anti-età per la cura della pelle. Il retinolo, una forma di vitamina A, è uno degli ingredienti anti-età più ricercati, ed è noto per funzionare bene e velocemente. Ciò significa anche che è pesante e ha il potenziale per sensibilizzare.
Questa crema anti-invecchiamento contiene anche peptidi che possono aiutare a promuovere la produzione di collagene, così come gli oli botanici antiossidanti. Dovrebbe essere usato in combinazione con un siero o una lozione più idratante ed è ottimo per tutti i tipi di pelle eccetto per quelli molto sensibili. Ordinalo online da Dermstore !
Che cos'è l'invecchiamento della pelle?
C'è una combinazione di cose a cui le donne di solito si riferiscono quando esprimono la loro preoccupazione per l'invecchiamento della pelle, e queste sono anche le cose che le aziende di cura della pelle mirano a risolvere con i loro prodotti. Il primo, naturalmente, sono le rughe: le linee, le pieghe e le creste che iniziano ad apparire sul nostro viso mentre invecchiamo e mentre la nostra pelle lotta per riprodurre collagene ed elastina.
Un giorno ti guardi allo specchio e vedi che quelle pieghe che appaiono quando sorridi o aggrottano le sopracciglia non vanno via completamente quando il tuo viso si rilassa. Un po 'più tardi, questa perdita di elastina porta ad una perdita di tono più drastica che porta al rilassamento della pelle, specialmente attorno alla mascella e al collo.
Altri sintomi considerati parte dell'invecchiamento della pelle comprendono maggiore fragilità, secchezza e una pelle più sottile e più trasparente. L'iperpigmentazione è anche considerata parte dell'invecchiamento cutaneo.
Quali sono le cause dell'invecchiamento della pelle?
La maggior parte dell'invecchiamento della pelle ha a che fare con la nostra genetica, semplice e semplice. Questo tipo di invecchiamento è noto come "invecchiamento intrinseco". La pelle di alcune persone continua a produrre collagene ed elastina in età più avanzata solo perché ha vinto la lotteria genetica, e sfortunatamente non c'è nulla che i prodotti per la cura della pelle anti-età topici possano fare su questo .
Non possiamo fare molto sul naturale processo di invecchiamento del nostro corpo e, a causa di ciò, non credo che ci sia qualche motivo per preoccuparsi di ciò. Si può certamente passare a procedure più drammatiche come iniezioni e riempitivi, ma per molte persone sembra estremo.
Per questo motivo, focalizzerò l'articolo sull'invecchiamento estrinseco, che per lo più definisco come "invecchiamento precoce" - i segni del processo di invecchiamento causati da fattori ambientali e non a causa di processi genetici o interni. Queste sono anche le parti del processo di invecchiamento che possono essere prevenute e mitigate con l'aiuto di prodotti anti-età topici.
La causa primaria dell'invecchiamento estrinseco è probabilmente il danno da radicali liberi, che per lo più ci viene fornito dal sole e da vari tipi di inquinamento. Il danno da radicali liberi si riferisce a molecole altamente reattive che hanno un elettrone spaiato.
Queste molecole ruberanno elettroni da qualsiasi fonte trovino, portando a una reazione di ossidazione. Questa reazione abbatte le cellule della pelle e impedisce la loro capacità di comportarsi bene o moltiplicarsi in modo efficace.
C'è qualche disaccordo nella letteratura dermatologica sul fatto che il sole causi l'invecchiamento estrinseco a causa del danno dei radicali liberi o perché l'esposizione al sole provoca infiammazione nella pelle. Mentre la maggior parte degli esperti considera il danno da radicali liberi la causa primaria dell'invecchiamento precoce della pelle, l'infiammazione è probabilmente anche rilevante per il processo.
Mentre un po 'di infiammazione (come quella provocata da un trattamento laser o una scorza d'acido) può scatenare una risposta riparativa nella pelle, l'infiammazione cronica è molto probabile che danneggia la capacità delle cellule di rigenerare e accelerare la perdita di collagene ed elastina nella pelle, portando a rughe e perdita di tono.
Mantenere la pelle in una condizione generale di salute è un modo fondamentale per prevenire l'infiammazione non necessaria e quindi mantenere la pelle giovane più a lungo.
Che tipo di prodotti anti-invecchiamento esiste
Utilizzare i giusti prodotti anti-invecchiamento è il primo passo per sbarazzarsi delle rughe e prevenire l'invecchiamento precoce della pelle. Ma per quali prodotti dovresti andare?
Filtri solari
Viso crema solare è di gran lunga il più anti-invecchiamento di tutti i prodotti anti-invecchiamento là fuori - anche la protezione solare più economica è più importante delle più costose creme anti-rughe anti-invecchiamento senza un SPF. Tutti i trattamenti anti-invecchiamento nel mondo sono totalmente inutili se non si protegge anche la pelle dal sole.
Se questo suona eccessivo, considera il fatto che la maggior parte dell'invecchiamento visibile della pelle che non è correlato alla genetica è causato dall'esposizione al sole, specialmente in quelli che non espongono la pelle ad altre fonti di radicali liberi come l'inquinamento o il fumo di sigaretta.
Solo guardando tutti gli avidi conciatori che conosci oltre i 40 anni, la loro pelle è visibilmente meno ferma e più rugosa della pelle di chi evita il sole. Le ricerche condotte a Montpellier in Francia su poco meno di 300 donne hanno dimostrato che le donne classificate come "sole alla ricerca" in base alle loro abitudini di esposizione al sole avevano una pelle che mostrava più segni di invecchiamento rispetto alla pelle delle donne classificate come "sole fobiche".
Indossando una protezione solare regolarmente, puoi seriamente rallentare i segni visibili dell'invecchiamento. In questi giorni puoi trovare filtri solari in tutti i tipi di formule, tra cui idratanti, primer o persino fondotinta due in uno.
Ci sono anche un bel po 'di filtri solari là fuori che contengono altri ingredienti anti-invecchiamento, per un effetto completo. Per ottenere il pieno effetto della protezione solare è importante applicarne una quantità sufficiente - approfondirò i dettagli a riguardo più avanti nell'articolo.
Creme anti-invecchiamento / idratanti
L'idratazione è estremamente importante per il trattamento dei segni dell'invecchiamento a breve termine. Anche l'idratante più basico avrà un effetto anti-invecchiamento, poiché caricando la pelle con l'umidità si può immediatamente rimpolpare, rendendo le rughe e le linee sottili significativamente meno pronunciate.
Inoltre, la pelle ben idratata funziona meglio e agisce come una barriera più efficace, quindi idratandola regolarmente è possibile mantenere la pelle sana, prevenendo così l'infiammazione e mantenendo le cellule della pelle funzionanti regolarmente. Questa è una parte importante della prevenzione dell'invecchiamento precoce.
Oltre a questo, però, gli idratanti possono essere strumenti eccellenti per caricare la pelle con ulteriori ingredienti anti-invecchiamento come antiossidanti, builder di collagene e persino resurfacer per la pelle. Durante il giorno, una crema idratante con un SPF può funzionare in doppia funzione per prevenire l'invecchiamento precoce e invertire i suoi effetti.
Toner, sieri ed essenze anti-invecchiamento
Ho raggruppato questi tre tipi di prodotti anti-invecchiamento perché nella loro forma anti-invecchiamento svolgono la stessa funzione gentile in una routine di cura della pelle. Toner, sieri e essenze possono variare nella consistenza, ma sono tutti molto più leggeri di una tipica crema idratante, e come tali affondano nella pelle più rapidamente e sono più adatti a fornire potenti ingredienti anti-invecchiamento.
Quelli con la pelle grassa che sono preoccupati per l'invecchiamento precoce potrebbero anche scegliere di utilizzare un siero anti-invecchiamento o essenza invece di una crema idratante!
Mentre si può certamente farla franca solo usando un detergente viso e una crema idratante o un detergente e un siero, ci sono alcuni seri benefici nel mettere a strati prodotti per la cura della pelle di varie trame. Innanzitutto, questo è un modo semplice per caricare la pelle con un'idratazione più completa. In secondo luogo, è un modo migliore di combinare vari principi attivi in una routine di cura della pelle.
Cercando di ottenere tutte le tue vitamine, esfolianti e peptidi da un unico prodotto è possibile, ma otterrai maggiori benefici da ogni ingrediente se vengono separatamente. Ad esempio, è possibile utilizzare un siero con vitamina C e AHA, quindi utilizzare una crema idratante con vitamina A, peptidi e niacinamide per ottenere benefici anti-età più approfonditi.
In questi giorni sul mercato ci sono una tonnellata di toner idratanti e anti-invecchiamento, ma troverete ancora dei toner molto astringenti che potrebbero persino includere l'alcol. Questi di solito vengono pubblicizzati come "opacizzazione", "riduzione dei pori" o "rafforzamento della pelle". Chiunque voglia prevenire l'invecchiamento estrinseco dovrebbe evitare questo tipo di toner, poiché possono seriamente disidratare la pelle.
Detergenti anti-invecchiamento
Detergente anti-invecchiamento è una frase un po 'strana, dal momento che un detergente non può davvero fornire potenti ingredienti anti-invecchiamento per la pelle. Questo perché i detergenti sono solo in contatto con la pelle per tutto il tempo che impiega a scomporre le impurità.
Mentre non c'è bisogno di concedervi il lusso di detergenti che contengono peptidi costosi o antiossidanti delicati, un buon detergente è ancora importante. Detergenti aggressivi che contengono solfati o alterano il pH della pelle possono danneggiare la pelle e impedirne il corretto funzionamento, mentre un detergente delicato può mantenere la pelle pulita ma idratata e pronta per assorbire i prodotti anti-invecchiamento.
I detergenti a base di olio sono perfetti per chi ha la pelle in fase di maturazione, così come detergenti delicati, umidificanti e senza solfati con un pH compreso tra 4, 5 e 5, 5.
Prodotti per l'occhio anti-età
A mio parere, è perfettamente accettabile usare una crema idratante intorno agli occhi, anche se ciò non significa che le creme per gli occhi non abbiano uno spazio importante in una routine anti-invecchiamento della pelle.
La pelle intorno agli occhi è più sottile e più delicata della pelle in qualsiasi altro punto del viso, quindi tende a mostrare l'età prima di altre parti del viso. Inoltre, l'area che circonda gli occhi tende a mostrare segni di invecchiamento in modi leggermente diversi. I depositi di grasso possono accumularsi sotto gli occhi o, in alternativa, a causa della sottigliezza della pelle, l'area può apparire scura.
Le creme per gli occhi di solito hanno una formula più delicata priva di alte percentuali di ingredienti potenzialmente sensibilizzanti come retinolo o AHA. Invece, il loro effetto anti-invecchiamento arriverà da miscele di antinfiammatori che rafforzano la pelle per gonfiori, antiossidanti per la protezione e ricostruttori della pelle per ispessire la pelle.
I migliori ingredienti anti-invecchiamento da aggiungere alla vostra routine
Quindi quali sono i migliori ingredienti anti-età per la cura della pelle che sono eccellenti per rimuovere rughe e segni attenuanti dell'invecchiamento della pelle?
Resurfacers e rigeneratori
I rifacimenti cutanei cadono in due campi. Nel primo campo abbiamo gli esfolianti chimici o agenti cheratolitici, come alfa idrossi acidi (acido glicolico o acido lattico, per esempio), acido salicilico e simili. Rimuovendo la pelle morta, la pelle è maggiormente in grado di assorbire altri ingredienti benefici e il ricambio cellulare è migliorato.
Quindi abbiamo derivati di vitamina A, che normalmente si presentano nella cura topica anti-età della pelle come retinolo. Il retinolo non è un esfoliante, ma aiuta il ricambio cellulare. Il retinolo regola la riproduzione cellulare e promuove la rigenerazione cellulare nella pelle, compresa la rigenerazione del collagene e dell'elastina.
antiossidanti
Uno dei segreti più grandi per la prevenzione delle linee sottili sono gli antiossidanti, gli ingredienti benevoli che ci proteggono dai danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole incomplete che rubano elettroni e portano a una reazione a catena distruttiva chiamata "ossidazione" - è vero, la stessa ossidazione che porta alla ruggine o alla vernice sbiadita dell'automobile.
Ci sono migliaia se non decine di migliaia di diverse fonti antiossidanti utilizzate nella cura della pelle anti-invecchiamento, dal momento che gli antiossidanti si trovano ovunque in modo naturale. Alcuni antiossidanti sono solubili in olio, mentre altri sono solubili in acqua, quindi i migliori prodotti anti-invecchiamento includeranno una diversa collezione di antiossidanti invece di basarsi solo su uno o due.
L'ingrediente antiossidante più comunemente usato è la vitamina E, poiché è ben studiato. Oltre a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi, stabilizza anche le formule cosmetiche.
Altri antiossidanti provati che spesso si manifestano nelle formulazioni anti-invecchiamento della pelle includono vitamina C, acido alfa-lipoico, coenzima Q10, beta-carotene, acido ferulico e resveratrolo.
Inoltre, ci sono una tonnellata di estratti vegetali e oli che sono naturalmente ricchi di antiossidanti, compresi gli antiossidanti che ho elencato in precedenza. Ad esempio, l'olio di girasole contiene una tonnellata di vitamina E, mentre l'estratto di calendula è estremamente ricco di beta-carotene.
Altri estratti e oli ricchi di antiossidanti che vedrete apparire nella cura della pelle anti-invecchiamento includono estratto di tè verde, estratto di calendula, olio di semi di rosa canina, olio di argan, estratto di radice di liquirizia e una tonnellata in più.
Vale anche la pena ricordare che le aziende cosmetiche sono spesso alla ricerca del prossimo grande estratto naturale da promuovere come la cosa più antiossidante di sempre - solitamente queste affermazioni non valgono la pena di cadere, poiché i migliori prodotti anti-invecchiamento includeranno diverse fonti di antiossidanti sia sintetizzati che da estratti e oli.
Antinfiammatori
Come ho detto prima, una seconda teoria dell'invecchiamento cutaneo postula che ciò avvenga a causa dell'infiammazione e che prevenendo l'irritazione della pelle è anche possibile rallentare il processo di invecchiamento estrinseco.
Indipendentemente dal fatto che questo sia vero o meno, gli antinfiammatori sono un'aggiunta favolosa alla routine anti-invecchiamento della pelle, poiché di solito hanno anche effetti rassodanti della pelle che possono momentaneamente liberarsi delle rughe, o almeno renderle più piccole. Inoltre, la maggior parte degli anti-infiammatori agisce anche come antiossidanti, quindi non importa cosa, essi aiuteranno sicuramente a prevenire l'invecchiamento della pelle in una certa misura!
Alcuni anti-infiammatori comuni che hanno anche un effetto rassodante includono estratto di fiordaliso e caffeina. Questi ingredienti si presentano spesso nei prodotti per gli occhi, poiché possono aiutare a ridurre l'aspetto delle borse sotto gli occhi.
Estratto di corteccia di salice ed estratto di tè verde sono entrambi meravigliosi succhi di pelle che hanno anche effetti antiossidanti. Estratto di corteccia di salice è un ingrediente anti-invecchiamento particolarmente indicato per chi ha la pelle a tendenza acneica, poiché svolge molteplici attività riducendo l'arrossamento causato dall'acne.
Idratori e umettanti
Idratori e umettanti offrono un'opzione rapida e semplice per migliorare l'aspetto della pelle, per non parlare della sua sensazione, mentre a lungo termine aiutano a proteggere la pelle da irritazioni e infiammazioni che possono accelerare l'invecchiamento della pelle. Quando siamo giovani, umettanti come la glicerina e l'acido ialuronico si presentano naturalmente nella nostra pelle, ma si impoveriscono con l'età.
Gli umettanti funzionano penetrando nello strato superiore della pelle e assorbendo l'umidità dall'aria e i prodotti che entrano e portandola nella pelle. Questo immediatamente satura lo strato superiore della pelle con acqua, rimpicciolendolo e rendendo meno visibili le rughe e le linee sottili. Trasforma anche quello strato superiore della pelle in una barriera migliore che è più resistente alle infiammazioni dannose.
L'acido ialuronico, in particolare, si distingue. È un umettante superstar, soprattutto perché è in grado di trattenere un'enorme quantità di acqua, soprattutto se paragonata ad altri umettanti. Ciò significa che a breve termine riempie significativamente la pelle.
Tuttavia, merita anche elogi extra perché, oltre ad essere idratante, ha anche proprietà antiossidanti. In molti sieri e creme anti-invecchiamento, verranno utilizzati più tipi di acido ialuronico, con molecole di diverse dimensioni. Questo permette all'acido ialuronico di penetrare in vari livelli delle pelli, assicurandosi che sia completamente idratato.
Alcuni umettanti, in particolare la glicerina, si dice che aiutino a migliorare il funzionamento generale della pelle sostenendo il processo di maturazione cellulare.
Ci sono molti altri umettanti eccellenti che vedrai usati nella cura della pelle anti-invecchiamento, tra cui pantenolo (pro-vitamina B5), betaina, glicole propilenico, sodio PCA, lattato di sodio, e negli ultimi anni anche zuccheri come xilitolo e sorbitolo. Proteine e amminoacidi hanno anche un effetto legante l'umidità sulla pelle quando applicato localmente.
E 'molto importante che gli umettanti siano abbinati a ingredienti occlusivi ed emollienti (specialmente olii botanici e ceramidi), che lavorino per creare una barriera luminosa sulla pelle per prevenire l'evaporazione dell'umidità e impediranno anche ai nasties come i batteri di entrare nella pelle . In sieri e creme idratanti anti-invecchiamento, puoi quasi sempre fidarti che questo abbinamento è lì.
Recentemente abbiamo anche visto un sacco di fermenti o estratti di lievito che si presentano nella cura della pelle anti-invecchiamento. Questi ingredienti sono noti come "probiotici" e sono particolarmente utili per la ricostruzione del microbioma della pelle.
Hanno un effetto fortificante e idratante e possono anche prevenire arrossamenti e sensibilità. Tuttavia, questi ingredienti non sono appropriati per coloro che lottano con le condizioni della pelle dei funghi.
Regeneratori di collagene
Un'affermazione che le aziende di cosmetici spesso fanno sulla loro cura anti-invecchiamento della pelle è che uno (o alcuni) degli ingredienti nella loro formula promuove la produzione di collagene o elastina nella pelle. Più spesso questo è un reclamo che non è stato sufficientemente dimostrato dalla ricerca scientifica.
La FDA invierà occasionalmente lettere di avvertimento alle aziende che fanno questo tipo di reclami, dal momento che sono considerate "denunce di droga" e quindi non possono essere fatte in relazione ai semplici cosmetici. Tuttavia, questo non vuol dire che queste aziende stiano semplicemente inventando qualcosa, significa solo che la ricerca che hanno fatto non è ancora sufficiente per dimostrare che questi ingredienti anti-invecchiamento funzionano.
Più frequentemente questa affermazione arriva per peptidi, che sono brevi catene di aminoacidi combinati da un legame peptidico. Nella nostra pelle, quando il collageno inizia a scomporlo, forma naturalmente dei peptidi, che indicano che è necessario produrre nuovo collagene poiché la pelle è stata danneggiata. La logica che sta dietro all'uso dei peptidi nella cura della pelle è che una volta applicati, ingannano la pelle producendo più collagene.
Tuttavia, se i peptidi in una crema anti-invecchiamento sono effettivamente in grado di farlo allo stesso modo dei peptidi naturali non è qualcosa che è stato definitivamente dimostrato.
Leggendo la ricerca (che di solito viene fatta dalle aziende che cercano di vendere il prodotto) e le recensioni, sembra che i sieri con peptidi abbiano la capacità di rafforzare e levigare la pelle. Possono essere un'aggiunta utile ad una completa terapia anti-età per la cura della pelle, soprattutto se stai già usando creme solari, esfolianti, vitamina A e antiossidanti, ma contrariamente a quanto sostengono alcuni marchi, i peptidi da soli non sono il miracolo per rimuovere le rughe .
Le cellule staminali vegetali sono ancora un altro tipo di ingredienti che presumibilmente si libereranno magicamente dalle rughe agendo come cellule staminali umane per innescare il rinnovamento cellulare. Questa volta è abbastanza chiaro che questo è tutto buzz e marketing, in quanto non vi è assolutamente alcuna ricerca o prova che dimostri che le cellule staminali del piano topico funzionano in questo modo, ed è per questo che non abbiamo elencato alcun prodotto di cellule staminali sul nostro elenco dei migliori prodotti anti-età per la cura della pelle.
Quando dovresti iniziare una routine per la cura della pelle anti-età?
La verità è che molti di noi iniziano a usare la cura anti-età della pelle molto più giovane di quanto immaginiamo. Sospetto di aver iniziato a usare la cura della pelle anti-età quando avevo circa 2 o 3 anni. Sembra selvaggio? Se ci pensi, potresti realizzare che lo stesso è vero per te.
Come ho già detto, il prodotto anti-età più potente è la protezione solare, quindi se tua madre ti ha fatto scivolare dentro durante l'estate quando eri bambino, allora conta come cura anti-età della pelle. Pensare di prevenire l'invecchiamento prematuro con la cura della pelle è ragionevole a qualsiasi età, anche se questo non vuol dire che qualcuno debba ossessionarlo.
Ci possono essere molti vantaggi nell'introdurre nella tua routine vari ingredienti anti-invecchiamento, indipendentemente dalla tua età, ma darò qualche consiglio basato su ogni decennio della propria vita.
Cura della pelle anti-età nei ragazzi e nei primi anni venti
Quando siamo adolescenti, è probabile che i nostri problemi primari di pelle siano dovuti a untuosità e acne, dal momento che questi sono gli anni in cui gli ormoni si scatenano e spesso i breakouts iniziano a spuntare.
Pur trattando i problemi primari della pelle e mantenendo la pelle equilibrata e sana dovrebbe essere l'obiettivo principale di una routine di cura della pelle negli anni dell'adolescenza, c'è spazio per un tocco di conservazione della gioventù. Dopo tutto, qualsiasi danno che la pelle accumula nei ragazzi e nei primi anni venti può manifestarsi più tardi tra la fine degli anni venti e i primi anni trenta.
• Gli adolescenti dovrebbero usare un SPF di almeno 30 durante il giorno, sia per prevenire le scottature e il cancro della pelle, ma anche per impedire ai raggi nocivi del sole di scomporre la pelle. L'SPF può provenire da una crema idratante leggera senza olio o da una crema solare dedicata.
• Un altro modo utile per gli adolescenti di utilizzare prodotti anti-invecchiamento sarebbe sotto forma di antiossidanti che fungono da anti-infiammatori. Ingredienti ricchi di antiossidanti come estratti di tè verde o corteccia di salice fermano i danni dei radicali liberi, che causano l'invecchiamento precoce della pelle, ma agiscono anche come agenti lenitivi e cicatrizzanti, che possono essere molto utili se la pelle è irritata dai brufoli.
• Tonificanti idratanti o idratanti leggeri per pelli grasse o miste che contengono anche questi tipi di ingredienti faranno un ottimo lavoro per mantenere la pelle sana su tutti i fronti.
• I giovani con pelle secca dovrebbero usare una crema idratante più pesante, ovviamente, ma cercare gli stessi ingredienti per fortificare e proteggere la pelle.
• Inoltre, gli adolescenti e coloro che hanno poco più di vent'anni e che soffrono ancora di scoppi potrebbero ritrovarsi ad avere un tocco anti-invecchiamento da resurfacer cutanei che combattono l'acne come l'acido salicilico o la vitamina A.
Cura della pelle anti-età tra la metà degli anni venti e la metà degli anni Trenta
Una volta raggiunti i venticinque anni, è giunto il momento di considerare la prevenzione dell'invecchiamento solo leggermente più frontale.
• Oltre a utilizzare ancora la crema solare, mantenere la pelle ben idratata dovrebbe diventare una preoccupazione primaria, quindi utilizzare assolutamente un prodotto idratante, sia sotto forma di siero o idratante.
• Il siero o la crema idratante dovrebbero includere anche una quantità elevata di antiossidanti, in quanto questi sono alcuni dei migliori ingredienti per prevenire che i radicali liberi prendano il loro pedaggio sulla pelle e ne accelerino l'invecchiamento. Dopotutto, questa è l'età in cui vuoi concentrarti sul mantenimento di ciò che già possiedi.
• L'esfoliazione regolare diventa anche più importante a questa età, al fine di aiutare i vostri idratanti e sieri a penetrare nella pelle e al fine di mantenere costante il tasso di turnover cellulare. Puoi anche scegliere di iniziare a usare il retinolo, ma non è ancora così importante a meno che tu non abbia a che fare anche con acne, cicatrici o iperpigmentazione. Come sempre, gli esfolianti chimici sono una scelta migliore di quelli fisici.
• Se hai delle preoccupazioni specifiche riguardo alla zona del tuo occhio, puoi anche considerare di aggiungere una crema per gli occhi alla tua routine, ma il tuo siero o idratante sarà probabilmente sufficiente per mantenerlo idratato e protetto dai danni dei radicali liberi.
• A questa età non hai nemmeno bisogno di collagene per la costruzione di ingredienti anti-invecchiamento, dal momento che la tua pelle non dovrebbe aver iniziato a incurvarsi! I prodotti super costosi che contengono tutti i diversi tipi di peptidi non faranno molto per aiutare la tua pelle.
Cura della pelle anti-età tra la metà degli anni Trenta e la quarantina
A questa fascia di età è possibile che tu abbia mantenuto un perfetto programma anti-invecchiamento per la cura della pelle pieno di antiossidanti e un'esfoliazione regolare, e che tu stia usando la protezione solare religiosamente. È anche possibile che tu ti sia sintonizzato solo con il mondo della cura della pelle ora.
In entrambi i casi, la crema solare, l'esfoliazione e i sieri e le creme antiossidanti non hanno perso nulla della loro importanza, quindi dovrebbero rimanere parte della routine di cura della pelle, o forse è tempo di introdurli.
• Probabilmente noterai che la tua pelle inizia a diventare più secca, quindi potresti voler passare a una formula idratante più nutriente.
• Questa è la fascia di età in cui la pelle inizia a perdere quantità significative di collagene e quando si presentano davvero linee sottili e rughe. Per questo motivo, questo è anche il momento in cui dovresti sicuramente aggiungere il più forte dei restauratori di pelle alla tua routine: vitamina A, sia sotto forma di retinolo che di prescrizione di tretinoina.
• Per una spinta extra, puoi assicurarti di abbinarla ad altri ingredienti per il ripristino della pelle, come la vitamina C o la niacinamide, che potrebbero aver già fatto parte della tua routine, poiché hanno anche funzioni antiossidanti e illuminanti la pelle.
• Potresti anche voler introdurre una crema anti-età per gli occhi mentre ci sei!
Cura della pelle anti-età negli anni Cinquanta e fino
Non dovrebbe esserci un grande cambiamento tra la tua routine di cura della pelle anti-età sulla quarantina e la routine di cura della pelle nei tuoi anni Cinquanta o anche più tardi nei tuoi anni settanta. Spero che fino ad ora ti stavi prendendo cura della tua pelle!
• La protezione solare dovrebbe essere ancora la tua divinità, e le buone abitudini detergenti e idratanti sono ancora più vitali ora, dato che la tua pelle fatica a produrre i propri umettanti ed emollienti.
• Poiché la pelle diventa più sottile con l'età, è possibile che diventi anche un po 'più sensibile, quindi ridurre l'esfoliazione chimica a una o due volte alla settimana potrebbe essere prudente.
• Il retinolo può ancora aiutare a sostenere il rinnovamento cellulare della pelle, mentre gli antiossidanti continueranno a proteggere la pelle dai danni esterni.
• Questa è anche l'età in cui potresti voler considerare l'aggiunta di peptidi alla tua routine, come un ulteriore livello di rinforzo.
Come scegliere i prodotti anti-età giusti per il tuo tipo di pelle?
In base al tipo di pelle, questo è ciò che i prodotti anti-invecchiamento che dovresti introdurre nella tua routine:
Prodotti anti-invecchiamento per pelle secca
Quelli con la pelle secca vedono pochissima produzione di olio durante il giorno, e i loro pori tendono ad essere sul lato più piccolo. Con l'avanzare dell'età, le nostre ghiandole sebacee tendono a diventare sempre meno attive, motivo per cui la maggior parte delle persone anziane ha la pelle più secca. Per le donne questo è particolarmente vero dopo la menopausa.
Nel caso di molti marchi per la cura della pelle, l'anti-invecchiamento è direttamente correlato alla pelle secca, motivo per cui molti prodotti anti-invecchiamento sono molto cremosi e idratanti.
Durante la ricerca di prodotti anti-età per la cura della pelle per i tipi di pelle secca, è probabile che non sarà difficile trovare i prodotti che sono una buona misura! La maggior parte delle creme idratanti e siero anti-età si adatta ai tuoi tipi di pelle, e probabilmente scoprirai che i prodotti di stratificazione sono particolarmente utili per te.
È molto importante indossare la crema solare durante il giorno, anche se i filtri solari e le creme idratanti con un SPF potrebbero non darti sufficiente idratazione, quindi applica definitivamente un siero o una crema idratante prima di applicare la crema solare - assicurati di dare tutto il tempo necessario per immergerti prima applicare eventuali strati aggiuntivi.
Cerca la cura anti-invecchiamento della pelle che contiene un sacco di umettanti e antiossidanti. Con il tuo tipo di pelle, i detergenti delicati sono particolarmente importanti, e dovresti evitare di disidratare i prodotti per la cura della pelle con alcool SD o etanolo.
Prodotti anti-invecchiamento per pelli normali e miste
Quelli con pelle normale e mista vedono una produzione moderata di olio nella loro pelle. Quelli con la pelle normale avranno pori di media grandezza su tutto il viso, mentre quelli con pelle mista avranno pori più piccoli in alcune parti del loro viso e pori più grandi altrove. La pelle mista è molto comune, specialmente tra i tardocenni e i quarantacinque, mentre la pelle normale è estremamente rara.
Come per tutti gli altri tipi di pelle, solo l'uso di detergenti delicati è molto importante per mantenere la pelle sana e giovane. Trovare i giusti idratanti e sieri anti-età può essere un po 'complicato, in quanto si desiderano prodotti anti-invecchiamento che raggiungano un equilibrio tra l'idratazione della pelle a sufficienza senza mai farlo sembrare untuoso.
Potresti scoprire che un siero nutriente fornisce abbastanza umidità per la maggior parte della tua pelle, mentre solo le parti più asciutte richiedono una crema idratante. Mescolare una crema idratante e un siero insieme nel palmo della mano prima di applicare è anche un ottimo modo per controllare esattamente quanto è pesante ciò che si mette sulla pelle.
Durante il giorno, è probabile che non avrai bisogno di un siero o di una crema idratante sotto la tua crema solare.
Prodotti anti-age per pelli grasse e acneiche
La pelle grassa può essere facilmente riconosciuta, poiché le ghiandole sebacee sono iperattive, quindi la pelle diventa lucida molto rapidamente dopo essere stata lavata. Quelli con pelle grassa hanno anche pori più grandi, di solito, e i loro pori tendono ad intasarsi più facilmente, portando a punti neri, brufoli e brufoli.
Non tutti coloro che hanno la pelle grassa soffre di acne, né tutte le persone che hanno esperienza di sblocchi hanno la pelle grassa. Tuttavia, i due vanno di pari passo abbastanza spesso da decidere di unire le due sezioni.
Mentre un sacco di prodotti anti-invecchiamento sono semplicemente troppo grassi per quelli con la pelle grassa, in questi giorni ci sono opzioni sempre più leggere, non comedogeniche. Per prima cosa, guarda le descrizioni delle texture dei prodotti anti-invecchiamento per capire quanto potrebbero essere leggere o grasse.
Vuoi usare prodotti leggeri che affondino rapidamente nella pelle senza lasciare una lucentezza oleosa. Oli chiari come la rosa canina o il girasole vanno bene, anche con la pelle grassa, ma evitate le creme con oli più pesanti come l'olio minerale, soprattutto durante il giorno. Mentre l'olio minerale non causerà sblocchi, lascia la pelle un po 'grassa.
Molte persone con la pelle grassa scoprono che il modo migliore per prevenire l'invecchiamento estrinseco consiste nell'utilizzare sieri anti-invecchiamento in combinazione con una routine di bellezza opacizzante. Possono usare sieri o un'essenza invece di creme, o utilizzare sieri sotto idratanti leggeri per la pelle grassa. Di tanto in tanto, possono utilizzare una maschera a base di argilla per una pulizia profonda opacizzante e successivamente prodotti anti invecchiamento.
Ci sono un sacco di prodotti realizzati per la pelle a tendenza acneica che forniscono anche un effetto anti-invecchiamento. Ho già menzionato in precedenza la vitamina A, un ingrediente riparatore e ristrutturante della pelle che aiuta a invertire i segni visibili dell'invecchiamento. Questo ingrediente è anche spesso consigliato per chiarire l'acne, e la sua versione più forte, tretinoina, è spesso prescritta dai dermatologi sia per la prevenzione dell'età che per il trattamento dell'acne.
L'acido salicilico, o BHA, è un esfoliante chimico che è spesso raccomandato per il trattamento di acne e pori ostruiti, ma anche riemerge la pelle per promuovere un funzionamento sano. La vitamina C può aiutare a riequilibrare qualsiasi iperpigmentazione lasciata dopo un brufolo e può anche aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e promuovere la produzione di collagene, specialmente se abbinata a vitamina E e acido ferulico.
Prodotti anti-invecchiamento per pelli sensibili
Quelli con pelle sensibile devono essere i più attenti quando scelgono i prodotti anti-invecchiamento per loro. Se la tua pelle diventa rossa, irritata o prurita facilmente, allora questo è un segno di pelle sensibile. Segni di sensibilità possono manifestarsi dopo l'allenamento, essere fuori in condizioni atmosferiche avverse, bere alcolici o cibi piccanti, oppure a causa dell'uso di prodotti per la cura della pelle.
La pelle sensibile può essere causata da specifiche condizioni della pelle come rosacea o eczema, ma questo consiglio si applicherebbe indipendentemente dalla causa della sensibilità. Non sto raccomandando i tipi di prodotti che elimineranno la sensibilità, ma i prodotti che aiuteranno a prevenire l'invecchiamento estrinseco senza causare alcuna irritazione - si spera che possano persino lenire la pelle.
Cerca prodotti anti-età che non contengano sensibilizzatori cutanei non necessari come il lauril solfato di sodio o l'eccessiva fragranza. Alcuni oli essenziali possono anche essere irritanti per la pelle, anche se altri trovano che gli oli essenziali come la camomilla possono effettivamente calmare la loro pelle. Leggi le recensioni dei prodotti per vedere se qualcuno si lamenta dello sviluppo di un'eruzione o irritazione dopo averlo usato.
L'esfoliazione è una parte importante della routine anti-invecchiamento, ma l'uso di esfolianti fisici è molto più probabile per irritare la pelle sensibile. Mentre l'acido glicolico potrebbe causare formicolio alla tua pelle, specialmente la prima volta che lo usi, l'acido salicilico e l'acido lattico sono meno propensi a farlo, specialmente se li usi a percentuali più basse e con pH più alti.
Alcune fonti dicono che non si possono usare esfolianti chimici se si ha la pelle sensibile, ma non è vero - vuoi solo stare attento. Altri ingredienti che potresti voler evitare, o usare solo con attenzione a percentuali molto basse o solo poche volte alla settimana includono retinolo, vitamina C e altri resurfacer.
Una volta che hai selezionato alcuni prodotti anti-invecchiamento che vorresti provare, è molto importante che li collaudi per assicurarti che la tua pelle li tolleri. Questo significa applicare il prodotto su una piccola porzione di pelle, sul viso o sull'avambraccio, e vedere come risponde la tua pelle. Puoi farlo per alcuni giorni di fila se sei preoccupato per l'uso cumulativo che causa irritazione, cosa che può succedere con le fragranze.
La massima routine di bellezza anti-invecchiamento
Mettere insieme una routine anti-età di bellezza che aiuterà a sbarazzarsi delle rughe o almeno a prevenirle può essere un processo travolgente, soprattutto quando ci sono così tanti prodotti e ingredienti che dovrete includere nella vostra routine. Dopotutto, quanto puoi metterti in faccia tutto in un giorno?
L'ho scomposto passo dopo passo, in una guida che non è scritta come la cura della pelle anti-invecchiamento è taglia unica!
PM
Passaggio 1: ripulire
Hai sempre voglia di iniziare a pulire la tua pelle, usando un detergente delicato, privo di solfati e a basso pH. Se indossi un trucco o una crema solare pesante durante il giorno, fare una doppia pulizia potrebbe anche essere una buona idea.
Il detergente in sé non conta tanto quanto la tua tecnica: vuoi essere il più delicato possibile con la tua pelle, massaggiandolo delicatamente e usando abbastanza prodotto in modo che non si trascini. Usa movimenti circolari verso l'alto che ti aiuteranno a stimolare i muscoli del tuo viso mentre permetti al detergente di scomporre sporcizia, sudore, oli e trucco.
Assicurati di aver rimosso accuratamente il detergente, che probabilmente richiederà l'uso di un panno di mussola umido, un panno in microfibra, una spugna per il viso o un batuffolo di cotone. Assicurati di pulire anche il collo e il petto!
Passaggio 2: tono (facoltativo)
Un toner è un passaggio assolutamente facoltativo per potenziare l'idratazione della pelle e infondendola con alcuni antiossidanti e anti-infiammatori aggiuntivi. Saturare un batuffolo di cotone con il toner e applicarlo sulla pelle in movimenti verso l'alto.
Se il toner è dotato di una parte superiore, vaporizzarlo direttamente sulla pelle. Un toner con acido salicilico o alfa-idrossi acido verrebbe effettivamente considerato un esfoliante.
Passaggio 3: Esfoliante chimico (iniziare a utilizzare 3 volte a settimana e aumentare la frequenza a notte)
Gli esfolianti chimici si presentano sotto forma di toner, sieri, assorbenti e persino creme. Si usano al meglio subito dopo la pulizia o la tonificazione. Applicare il prodotto chimico esfoliante sul viso e lasciarlo riposare per 15-20 minuti prima di applicare il prodotto successivo. Quelli con pelle sensibile dovrebbero probabilmente evitare l'uso di esfolianti chimici su base giornaliera.
Fase 4: Siero o essenza anti-età (opzionale ma altamente consigliato)
Questo sarebbe il momento migliore per applicare un siero con vitamina A o retinolo, specialmente se non c'è vitamina A nella crema idratante. Se il tuo siero contiene vitamina A e hai la pelle sensibile, potresti voler alternarla con i giorni in cui usi un esfoliante chimico, o potresti semplicemente non volerlo usare tutti i giorni.
Se c'è già vitamina A in altre parti della tua routine, allora qualsiasi siero con umettanti e antiossidanti sarà fantastico! Questa è anche la tua occasione per infondere la pelle con i peptidi, specialmente se stai usando una crema che non li contiene.
Ci sono due scuole di pensiero per l'applicazione di sieri anti-invecchiamento: si può premere delicatamente una quantità di una monetina nella pelle delicatamente con le pastiglie delle mani, e poi aspettare come si assorbe.
In alternativa, puoi provare un'altra possibilità per massaggiare la pelle, applicando il siero con movimenti circolari verso l'alto e verso l'esterno, prestando attenzione ai punti di massaggio che tendono a mostrare le rughe come l'area tra le sopracciglia e la piega naso-labiale. Ripeti il processo per il collo e il petto.
Step 5: Eye Serum o Cream (Opzionale)
Se hai preoccupazioni specifiche per il contorno occhi o se preferisci un prodotto dedicato con ingredienti o texture specifici, il tempo di applicarlo è dopo il siero e prima della crema idratante. Puoi persino applicare il siero intorno agli occhi e poi bloccarlo con una crema per gli occhi.
Per applicare la crema per gli occhi, erogare una quantità di ¼ di pisello e strofinarla tra le dita. Con l'anulare, tocca delicatamente la crema per gli occhi lungo l'osso orbitale, facendo attenzione a non avvicinarti troppo agli occhi. Applicare la crema per gli occhi sia sopra che sotto gli occhi.
Fase 6: crema anti-invecchiamento con antiossidanti o peptidi
L'applicazione di una crema è estremamente importante per l'anti-invecchiamento, specialmente se si ha la pelle secca o se non si utilizza un siero / ne usi uno che non sia abbastanza idratante. La tua crema dovrebbe includere ulteriori ingredienti anti-invecchiamento che non sono presenti nel tuo siero. Ad esempio, se il tuo siero ha solo umettanti e antiossidanti, dovresti usare una crema idratante che contiene anche peptidi o vitamina A.
Ancora una volta, avrai bisogno di una quantità di prodotto per il viso di una moneta da dieci centesimi di dollaro, ed è meglio applicare in un massaggio facciale delicato ma stimolante. Volete che il vostro viso appaia incandescente in seguito, ma non rosso o irritato.
AM
Passaggio 1: pulizia (facoltativo)
Ad alcune persone piace pulire la pelle al mattino quando si svegliano per la prima volta, ma non è obbligatorio. Se ti piace pulire, segui le stesse istruzioni del PM.
Passaggio 2: tono (facoltativo, consigliato se non pulito)
Tonificare al mattino può essere davvero bello, soprattutto se non stai pulendo, come un batuffolo di cotone saturo di toner funzionerà abbastanza bene per rimuovere gli oli in eccesso che la pelle potrebbe aver prodotto la sera.
Step 3: Siero con vitamina C o peptidi
La mattina è il momento migliore per applicare un siero che contiene vitamina C, poiché aumenterà l'effetto della crema solare. Altrimenti, qualsiasi siero ricco di umettanti e antiossidanti (e forse anche di peptidi) farà il trucco per dare alla tua pelle una dose anti-invecchiamento al mattino. Applicare il siero nello stesso modo in cui si effettua il PM. Dopo aver applicato il siero, dedica un sacco di tempo per affondare prima di procedere al passaggio successivo.
Step 4: Crema per gli occhi o siero (opzionale)
Se preferisci, puoi scegliere di applicare la crema per gli occhi intorno agli occhi durante il giorno, soprattutto se si asciugano molto. Applicare la crema per gli occhi nello stesso modo in cui si effettua il PM. Assicurati di applicare ancora la protezione solare intorno agli occhi in seguito, o optare per una crema per gli occhi con un SPF.
Passaggio 5: protezione solare
Se la tua crema solare si presenta sotto forma di una crema idratante con un SPF o come una protezione solare tradizionale non importa. Può essere molto difficile combinare una crema idratante con una crema solare, quindi a meno che la tua pelle non sia estremamente asciutta, è probabile che ne basterebbe una sola, specialmente se il tuo siero è idratante.
Applicare almeno un cucchiaino di crema solare per coprire l'intero viso. Se questo sembra molto, potresti voler dividere la tua applicazione: massaggiare un ⅛ cucchiaino di crema solare sulla pelle con movimenti rapidi ma delicati. Attendi qualche minuto affinché tutto affondi, quindi ripeti il processo con un altro ⅛ cucchiaino di crema solare.
Se vuoi stare fuori al sole più a lungo di un ammontare cumulativo di 2 ore, assicurati di portare con te la crema solare in modo da poterla riapplicare. Una singola applicazione al mattino è di solito sufficiente per proteggerti durante il tragitto da e per il lavoro o la scuola, a meno che non ti sieda accanto a una finestra non protetta da UV.
Suggerimenti importanti per la bellezza anti-età che ti aiuteranno a mantenere un'apparenza giovanile
Le semplici abitudini di vita possono anche aiutarti a liberarti dalle rughe e dai segni dell'invecchiamento precoce, di cui discuteremo qui di seguito.
Dormire
Per il corretto funzionamento dei nostri corpi è estremamente importante dormire a sufficienza: questo include tutte le funzioni, compresa la produzione di cellule della pelle, collagene ed elastina. Dormendo abbastanza, puoi assicurarti che la tua pelle abbia il tempo di ripararsi da sola.
Mangia bene e resta idratato
Una corretta alimentazione è la chiave per mantenere il corpo a lavorare in modo ottimale. Poiché la pelle è l'organo più grande, la dieta può certamente avere un certo impatto su di essa! Mangiando un sacco di grassi sani e verdure ricchi di antiossidanti, così come bevendo molta acqua, puoi mantenere la tua pelle bella a lungo.
Non trascurare il tuo corpo!
Le persone spesso concentrano tutte le loro cure anti-invecchiamento sulla pelle e trascurano il resto dei loro corpi. A volte sentirai parlare di non dimenticare di applicare creme e trattamenti al collo e al décolleté (solo una parola di fantasia per il petto), e ancor più raramente potresti anche sentire la gente parlare delle mani.
Mentre queste parti del corpo sono più visibili di altre, penso che tutto il corpo possa trarre beneficio dall'uso della cura della pelle anti-età riparatrice ed esfoliante. L'uso regolare di uno scrub per il corpo sotto la doccia e di una ricca crema per il corpo in seguito dovrebbe fare il trucco per mantenere la pelle soda ed elastica dappertutto.
Non fumare!
Proprio come l'esposizione al sole, il fumo di sigaretta può anche sopraffare la pelle con danni da radicali liberi. Vari studi, in particolare sui gemelli, hanno dimostrato che i fumatori regolari tendono a sembrare più vecchi dei non fumatori a causa di un maggiore invecchiamento estrinseco. Prima smetterai di fumare, più la tua pelle sarà giovane in futuro!
Evita il sole
I vampiri non invecchiano per una ragione. Evitando l'esposizione non necessaria al sole, è possibile inoltre garantire che i raggi nocivi non danneggino la pelle.
Oltre a indossare la protezione solare e riapplicarla religiosamente, puoi anche ottenere una protezione aggiuntiva indossando un cappello a tesa larga e occhiali da sole quando sei all'aperto, ed evitando l'esterno del tutto intorno a mezzogiorno quando il sole è più alto nel cielo o quando i raggi UV indice è particolarmente alto.
Stai lontano dall'inquinamento
Vivere in città porterà sicuramente il suo pedaggio sulla tua pelle. L'inquinamento, in particolare dalle auto, funziona in modo molto simile al fumo di sigaretta in quanto provoca danni aggiuntivi ai radicali liberi sulla pelle. Vivere da qualche parte con l'aria fresca non è un'opzione per la maggior parte di noi, ma gli antiossidanti nella vostra cura anti-invecchiamento della pelle possono sicuramente aiutare.
Una nota finale
Per favore sii gentile con te stesso. Quando inizi a conoscere i vari trattamenti anti-età, può sembrare che ogni nuovo prodotto sarà il miracolo che ti libererà dalle rughe, soprattutto perché i marchi tendono a dare aspettative troppo alte.
Aggiungono la beffa al danno pubblicizzando i prodotti con l'aiuto di celebrità che probabilmente vedono un dermatologo regolarmente, e stanno usando stucchi e iniezioni oltre ai prodotti anti-invecchiamento della pelle. Ancora peggio, potrebbero usare modelli molto più giovani di quanto non siano presentati.
Questo spesso ci fa dimenticare ciò che le donne dovrebbero realisticamente assomigliare quando hanno raggiunto una certa età e, a loro volta, ci fa sentire inadeguati, quando in realtà il valore di una donna non ha nulla a che fare con la quantità di linee sul suo viso.
Il rituale anti-invecchiamento della pelle dovrebbe essere una forma di cura di sé - un modo per nutrire la pelle e aiutarla a funzionare in modo ottimale. Una volta che lo dimentichiamo e iniziamo a desiderare cambiamenti radicali, il processo di cura della pelle può trasformarsi in auto abuso, poiché iniziamo a spendere troppi soldi e accumuliamo sul nostro viso prodotti non necessari o addirittura dannosi.
In realtà la qualità più attraente che una donna possa possedere a qualsiasi età è l'amor proprio, quindi assicurati di nutrirlo prima di tutto.
Foto via @ymorbeauty, @ jaclyn.fraser