Parigi non passa mai di moda. Come tutte le metropoli, la capitale francese ha i suoi alti e bassi, ma lo spirito di joie de vivre vince sempre. Inoltre, è incredibilmente bello, con architettura Belle Epoque, grandi viali e giardini fioriti. C'è anche il Louvre, le case di moda, i bistrot autentici, il buon vino … dobbiamo andare avanti? Con così tante attrazioni, è difficile sapere da dove cominciare, ma non fa mai male iniziare con i classici. Ecco le migliori cose da fare a Parigi.

Pubblicità - Continua a leggere Sotto Cosa fare: Louvre

Parigi ha così tanti musei incredibili, tra cui il Musée d'Orsay e il Musée Rodin, ma il Louvre è quello che devi vedere. Vagare tra opere inestimabili come la Gioconda, la Vittoria alata e la Venere di Milo. E non dimenticare di fare un selfie davanti alla famosa piramide di vetro progettata da IM Pei. Quando hai finito, medita su tutta quella bellezza artistica nel Giardino delle Tuileries dall'altra parte della strada.

Altro: Le migliori cose da fare a Londra per una divertente fuga europea

Che cosa fare: Torre Eiffel

Le foto non rendono giustizia alla Torre Eiffel - questo iconico punto di riferimento alto 984 piedi, completato nel 1889, è molto più impressionante di persona. Prendi l'ascensore fino in cima per ammirare le viste mozzafiato dell'orizzonte parigino (particolarmente incantevoli al crepuscolo, quando le scintillanti luci della città si accendono), e se vuoi davvero concedervi un po 'di relax, cenate a Le Jules Verne, il ristorante super chic nella torre, dove una bottiglia di Champagne è un must.

Cosa fare: shopping

Parigi è il sogno di un acquirente. Inizia dalle Galeries Lafayette, un grande magazzino di alta gamma con una gloriosa cupola in vetro colorato in stile Art Nouveau, poi entra nei negozi lungo gli Champs-Elysées. Designer francesi come Dior e Chanel si possono trovare nell'esclusiva Avenue Montaigne, mentre il Marché aux Puces de Saint-Ouen (noto anche come il mercato delle pulci di Puces) attira gli acquirenti alla ricerca di mobili antichi e abbigliamento vintage.

Dove alloggiare: Generator Paris

The Generator ( da $ 87 a notte, priceline.com ) è un ostello vicino alla Gare du Nord - sì, avete letto bene, un ostello. Quelle horreur! Ma se consideri quanto possono essere costosi gli hotel parigini (le camere del rinnovato Ritz costano $ 1.000 a notte), forse vale la pena provare? Parte di una catena di ostelli hipster, offre camere private e condivise minimaliste, nonché un bar sul tetto alla moda con vista sulla Basilica del Sacro Cuore.

Dove alloggiare: InterContinental Paris - Le Grand

L'InterContinental Paris - Le Grand ( da $ 311 a notte, hotels.com ), inaugurato nel 1862, è una delle grandi dame di Parigi. Gli opulenti interni presentano lampadari di cristallo e colonne dorate, e le persone che guardano al Café de la Paix non sono secondi a nessuno. Chiedete una camera di fronte al Palais Garnier, il teatro dell'opera spettacolare di Parigi (se non potete assistere a uno spettacolo, fate un giro per vedere il famoso soffitto dipinto di Marc Chagall).

Dove alloggiare: Hotel Montalembert

L'Hotel Montalembert ( da $ 356 a notte, expedia.com ) è un boutique hotel situato in posizione centrale in un edificio storico in stile Beaux Art (alcune camere si affacciano sulla Torre Eiffel). Dopo una giornata di visite turistiche, i Giardini del Lussemburgo e la Cattedrale di Notre Dame, con le sue straordinarie vetrate rosa, si trovano nelle vicinanze: un café au lait e un cornetto all'iconico Café de Flore, l'ex rifugio di Hemingway e Picasso.

Dove Mangiare: Grand Coeur

Grand Coeur è dove puoi mostrare tutti i tuoi nuovi acquisti (e assicurati di legare la sciarpa di seta con questo ). Situata in un cortile di ciottoli fuori mano nel Marais, questa sexy brasserie dello chef stellato Michelin Mauro Colagreco, addestrato con Alain Ducasse, ha una vivace terrazza e un menu di ispirazione mediterranea che include piatti fatti in casa tartare di terrina e vitello e ostrica.

Dove mangiare: Allard

Questo bistrot di lusso a Saint-Germain-des-Prés, che è stato nella piega di Alain Ducasse dal 2014, serve piatti classici francesi - come le cosce di aglio fritte, coq au vin e il suo piatto d'autore, anatra con olive verdi - insieme a una lista di vini stellari che include etichette di Borgogna e Bordeaux. Lo chef è Laetitia Rouabah - in linea con la lunga tradizione di cuoche che risale alla sua apertura nel 1932.

Dove Mangiare: L'Abeille

Non c'è carenza di ristoranti con stelle Michelin tra cui scegliere a Parigi, tra cui Restaurant Guy Savoy e L'Arpège. Per un pasto fantastico in una sala da pranzo straordinariamente elegante che si affaccia su un giardino nello Shangri-La Hotel, prendi in considerazione L'Abeille. L'alta cucina (coniglio con cagliata svizzera, animelle di vitello), viene gentilmente offerta dallo chef Christophe Moret, ex Alain Ducasse au Plaza Athénée.