Aiuta lo sviluppo del sito, condividendo l'articolo con gli amici!
È giunto il momento di conoscere la tecnologia che ha portato il gioco degli ingranaggi invernali negli ultimi anni, una tecnologia che vale la pena conoscere - il materiale riflettente termico Omni-Heat di Columbia Sportswear. È probabile che tu l'abbia notato in una giacca quando stavi sciando e probabilmente hai pensato: "Cos'è quella fodera lucida?" Ottieni lo scoop su questa tecnologia brevettata e acquista i prodotti, di seguito.

Che il calore del nostro corpo si rifletta su di noi per stare al caldo. (Come in, più tempo sulle piste senza colpire la ski lodge.)
La temperatura corporea di tutti varia, quindi è necessario capire personalmente quanto freddo dovrebbe essere fuori per voi per indossare questa tecnologia.
Nel 2010, un team di 10 persone presso la Columbia Sportswear Headquarters, noto come Performance Innovation Team, un gruppo sempre alla ricerca di modi per mantenere le persone più calde, più asciutte, più fresche e protette, ha concentrato i loro sforzi su un nuovo modo per portare calore alla gente in mezzo alla natura. La loro ispirazione? La coperta spaziale - sai, quella cosa che ti danno alla fine di una gara o quando hai l'ipotermia di avvolgerci attorno per stare al caldo.

"Non vorrai mai indossarne uno, però - specialmente vicino alla tua pelle, perché è croccante e scomodo e faresti molto sudore", dice Jeff Mergy, direttore dell'innovazione globale alla Columbia. "Così abbiamo pensato, 'Come possiamo creare qualcosa che offra i benefici di questa coperta, ma rendila confortevole, traspirante e in grado di dissipare il sudore se sei attivo?'"
Così hanno creato un modo per applicare i punti riflettenti in un modello discontinuo, in un modo adatto alla produzione per l'utilizzo in prodotti per la stagione fredda, e il materiale termico riflettente Omni-Heat è nato.
"Il motivo per cui abbiamo affrontato la riflessione del calore è dovuto al fatto che molte altre tecnologie di riscaldamento, come l'isolamento e il basso, funzionano solo per conduzione", spiega Mergy. "Tengono il calore dentro di loro e alla fine escono fuori perché c'è solo così tanto calore che possono contenere". E quindi, il calore finisce per fuggire.
"Sapendo che la maggior quantità di calore emessa dal corpo umano - 80 percento - è dovuta alle radiazioni, abbiamo deciso di concentrarci su questo e di usarlo per scaldarci", afferma Mergy. Ed erano su qualcosa.
La fodera brevettata è composta da un motivo di piccoli punti d'argento con alluminio che riflette una percentuale del tuo calore radiante del corpo a infrarossi (il calore che non puoi vedere se non usi una termocamera ad infrarossi) su di te per tenerti al caldo. A differenza di una coperta spaziale, però, i punti coprono solo circa il 33% del tessuto, il che rende la tecnologia traspirante e impedisce il surriscaldamento. I punti hanno anche polimeri protettivi per evitare che il metallo si corroda o si spenga nella lavatrice o nell'asciugatrice. "Fa tutto parte della salsa segreta", dice Mergy.

E indovina cosa? Il rivestimento riflettente funziona! In cinque anni sono stati venduti oltre un miliardo di dollari di prodotti Omni-Heat, che lo hanno reso di gran lunga la tecnologia isolante numero uno del settore.
"All'inizio erano solo i primi ad adottarli e i drogati di ingranaggi a usarlo, ma grazie al passaparola, è diventato famoso e molte persone ne hanno sentito parlare e persino provato", dice Mergy.
Un'altra ragione è decollata? "La maggior parte del tessuto sembra solo un tessuto, ma con il rivestimento termico Omni-Heat, puoi vedere la tecnologia", spiega Mergy. "Se le persone smettono di pensarci e di riflettere, intuitivamente sanno che le terranno più calde: è la prima tecnologia visiva e funzionale all'abbigliamento".
Il rivestimento è ora disponibile in molti dei prodotti dell'azienda, inclusi strati di base, guanti, cappelli e giacche. Funziona in modo coerente in ciascuno dei prodotti, ma poiché tutti funzionano a una temperatura diversa, la temperatura circostante a cui ogni persona dovrà utilizzare la tecnologia varierà.

"Non abbiamo inventato un modo per alzare o abbassare il riflesso", scherza Mergy. "Ma in generale, se fuori fa caldo o se lavori in casa, potresti voler indossare una maglietta diversa".
Abbiamo provato lo strato di base su un'escursione a freddo e non avrei potuto essere più felice di averlo indossato. Mentre i pantaloni e il top erano entrambi realizzati in tessuto waffle, le loro fodere argentate erano lisce contro la nostra pelle. All'inizio si sentiva proprio come qualsiasi altro strato di base in termini di calore, ma non appena abbiamo raggiunto il percorso freddo, era evidente che la tecnologia di calore a infrarossi stava funzionando. Siamo stati in grado di scalare una montagna per tre ore a temperature di 20 gradi. Anche quando ci stavamo davvero spingendo, non ci siamo mai sentiti troppo caldi o sudati.
In una giornata di sole indossando lo strato di base sulle piste da sci con una giacca isolata che aveva anche la fodera riflettente, abbiamo notato di più il calore, sciando con le giacche aperte per una parte del tempo, ma senza mai averlo rimosso. E il giorno successivo, quando non era così brillante e significativamente più dolce e ventoso, il doppio strato di rivestimento ci permetteva di sciare tutto il giorno, e persino di gustare un pranzo all'aperto presso la baita.
È sicuro che Omni-Heat thermal Reflective ha cambiato il gioco in termini di abbigliamento invernale aggiungendo un modo completamente nuovo di produrre prodotti caldi. "Prima, potevamo semplicemente aggiungere l'isolamento o il vello e imballare tutto lì dentro", afferma Mergy. "Ora lo facciamo ancora, ma aggiungiamo anche questa tecnologia brevettata che fornisce tutta un'altra dimensione del riscaldamento e come funziona il riscaldamento nei prodotti per esterni".