- Sony conferma "Next-Gen Console"
- Sony potrebbe aver già preso in giro la PS5
- Nessuna parola ufficiale in una data di rilascio ancora
- PS5 si aspettava ancora di usare i dischi di gioco
- Nuovi giochi esclusivi per PS5 stanno arrivando
- La compatibilità all'indietro è probabile
Che ci crediate o no, sono già passati 5 anni dalla prima uscita di PlayStation 4.
Recentemente, la rivista rumorista di Internet ha attivamente sfornato speculazioni sulla console di prossima generazione di Sony. Abbiamo letto tutto e abbiamo distillato le voci più succose che girano per poter avere un'idea generale di cosa aspettarsi - e quando.
Ultimo aggiornamento: aprile 2022-2023
Sony conferma "Next-Gen Console"
Mark Cerny, che ha lavorato come architetto di sistema principale per Sony per PlayStation 4, ha fornito i primi dettagli sulla prossima console per videogiochi di Sony in un'intervista a Wired.
Anche se non ha condiviso il nome del sistema - si riferiva ad esso solo come "console next-gen" - ha confermato, tuttavia, che ha un hardware completamente nuovo che supporterà grafica 8K, audio 3D e che sarà essere retrocompatibile con i giochi PlayStation 4 esistenti.
Ha un hardware completamente nuovo che supporterà grafica 8K, audio 3D e sarà retrocompatibile con i giochi PlayStation 4 esistenti.
Sfortunatamente, secondo Cerny, il successore di PS4 non arriverà nei negozi in qualsiasi momento nel 2022-2023. La buona notizia è che diversi studi di gioco hanno lavorato attivamente con i devkits, quindi nutriamo grandi speranze che sia possibile un lancio nel 2022-2023.
Cerny ha detto che la prossima console avrà una CPU a otto core basata sulla terza generazione della linea Ryzen di AMD. Inoltre, conterrà otto core della nuova microarchitettura 7nm Zen 2 dell'azienda.
Per quanto riguarda la GPU, ci si può aspettare una GPU personalizzata derivata dall'hardware Radeon Navi di AMD. Il chip grafico porterà per la prima volta la grafica di ray-tracing su una console per videogiochi.
Cosa significa tutto ciò che mumbo-jumbo significa per te? I giochi di nuova generazione avranno effetti speciali di qualità cinematografica, con grafiche e paesaggi sonori ancora più realistici per offrirti un'esperienza molto più coinvolgente.
I giochi di nuova generazione avranno effetti speciali di qualità cinematografica, con grafiche e paesaggi sonori ancora più realistici per offrirti un'esperienza molto più coinvolgente.
Parlando di immersione, Cerny non ha approfondito i dettagli della strategia VR di Sony, oltre a dire che la VR è "molto importante" per Sony e che l'attuale cuffia PSVR sarà compatibile con la sua prossima console.
Uno dei più grandi cambiamenti in arrivo per PlayStation 5 è che Sony sostituirà il suo disco rigido con un SSD (finalmente!) Ciò migliorerà notevolmente i tempi di caricamento e accelererà il gameplay, specialmente quando si viaggia velocemente verso nuovi e già esplorati mondi nei tuoi giochi .
Solo perché la PS5 avrà un SSD più grande e più veloce non significa che i giochi saranno tutti download digitali. Cerny ha detto che la console continuerà ad accettare supporti fisici, il che significa che non sarà una console di solo download come la nuova Xbox One S. senza disco di Microsoft.
Con tutti questi nuovi dettagli eccitanti, probabilmente ti starai chiedendo, "Quanto mi costerà, vero?" Sorprendentemente, Sony non ha ancora fatto un giro sui prezzi! Ma Peter Rubin, il reporter senior che ha pubblicato l' intervista di Wired a Cerny, ha twittato alcune note sui prezzi che non hanno reso la sua storia. Puoi controllare il suo tweetstorm qui sotto. E non appena avremo ulteriori dettagli su PlayStation 5, ti segnaleremo e aggiorneremo questo pezzo!
Quindi: questo non è entrato nella mia storia di PlayStation, ma vista la quantità di persone che stanno speculando sul prezzo della console Sony (specialmente dato il combo SSD / chip), ho pensato che dovrei dare un piccolo frammento di trascrizione dell'intervista. (1/2)
- Peter Rubin (@provenself) 16 aprile 2022-2023
Io: Significa che potrebbe costare un po 'di più, ma quello che ottieni vale : questo è tutto ciò che posso dire al riguardo.
- Peter Rubin (@provenself) 16 aprile 2022-2023
Ultimo aggiornamento: marzo 2022-2023
Sony potrebbe aver già preso in giro la PS5
Sony ha per lo più parlato a denti stretti per quanto riguarda la PlayStation 5. Ma l'amministratore delegato Kenichiro Yoshida ha dichiarato al Financial Times in un'intervista dello scorso ottobre che "è necessario disporre di un hardware di prossima generazione".
Nello stesso pezzo, fonti vicine a Sony sono state citate come affermando che la prossima console "potrebbe non rappresentare una partenza importante dalla PS4, e che l'architettura fondamentale sarebbe simile", intendendo che potrebbe non esserci una riprogettazione importante per la nuova console .
Ci sono voci, tuttavia, sul fatto che la nuova console stia usando il nome in codice interno "Erebus", che nella mitologia greca è il dio dell'oscurità e uno dei primi cinque esseri esistenti. Anche se non è esattamente una prova certa, Sony sembra avere una certa affinità con la mitologia greca: la PlayStation 4 era in codice Orbis e la PlayStation VR era il nome in codice Morpheus, uno dei franchise più famosi della Sony, God of War, ha persino un dio greco come protagonista.
Non si sa nulla se verrà effettivamente chiamato PlayStation 5, ma alcuni dicono che Sony abbia preso in giro il nome su un tema di vacanza per PlayStation 4 che ha inviato ai giocatori che rivendicano la lettera "S" nella parola Playstation sembra molto simile al numero "5."
HOOLLLDDDD UPP.
- Mike Peterson (@bmikeyp), 18 dicembre 2022-2023
Guarda la S in "Vacanze".
Ora guarda la S in "PlayStation".
@PlayStation ha solo un tasto basso per annunciare la PS5 nel tema delle festività ??? pic.twitter.com/8rfFUjao41
Nessuna parola ufficiale in una data di rilascio ancora
Sony non ha ancora confermato una data di rilascio concreta per la sua prossima console di gioco. Il responsabile di PlayStation John Kodera ha dichiarato al Wall Street Journal nel maggio 2022-2023, tuttavia, che Sony "userà i prossimi tre anni per preparare il prossimo passo", che mette la PlayStation 5 in pista per un lancio intorno al 2022-2023.
Inoltre, i giornalisti della tecnologia hanno citato Kodera dicendo che la PS4 sta raggiungendo la fase finale del suo ciclo di vita.
Capo PS di Kodera: PS4 sta entrando nella fase finale del suo ciclo di vita, che avrebbe un impatto negativo sull'unità, ma le entrate ricorrenti tramite i servizi di adesione ecc. Dovrebbero attenuarne una parte.
- Takashi Mochizuki (@mochi_wsj), 22 maggio 2022-2023
Come si suol dire, la storia spesso si ripete. La PS4 è uscita alla fine del 2013, 7 anni dopo la pubblicazione della PS3. La PS3 è stata lanciata quasi 7 anni dopo la PS2. Quindi, c'è una possibilità che potremmo vedere la PlayStation 5 non appena le festività natalizie del 2022-2023.
Sony è stata impegnata di recente, però, dopo aver lanciato PlayStation 4 Pro - una PS4 con supporto 4K - e una PlayStation 4 Slim più piccola a novembre 2016 per sostituire la PS4 originale. Quindi, c'è una possibilità che potrebbe comprare più tempo a Sony per ritardare il lancio fino al 2022-2023, dopo che l'anno fiscale termina in primavera. Una finestra di lancio più lunga non è inaudita, dal momento che Xbox One è arrivato 8 anni dopo Xbox 360.
Jason Schreier, autore e editore di news di Kotaku e che è ben collegato con gli sviluppatori di giochi, ha detto che le sue fonti sostengono che la PlayStation 5 è ancora "fuori uso" e potrebbe non arrivare fino al 2022-2023.
PS5 si aspettava ancora di usare i dischi di gioco
Anche se probabilmente è passato un po 'di tempo dall'ultima volta che hai acquistato un DVD o un disco Blu-ray - grazie a app in streaming come Netflix - pensiamo che la PlayStation 5 abbia ancora giochi fisici.
Il predecessore di Kodera, Andrew House, ha affermato nell'aprile 2022-2023 che si aspetta che gli editori continuino a distribuire giochi fisici basati su disco per il prevedibile futuro, nonostante la ritrovata presenza di giochi di cloud-streaming, come quelli sulla piattaforma PlayStation Now.
Quasi sicuramente ti aspetteresti che abbonamenti e servizi online svolgeranno un ruolo chiave nella prossima console PlayStation. Soprattutto dato che Microsoft sta facendo le proprie mosse nel cloud gaming, con la sua piattaforma di streaming di giochi Project xCloud appena annunciata.
Nuovi giochi esclusivi per PS5 stanno arrivando

Qualunque sia il gioco che vediamo sulla console di nuova generazione di Sony, è probabile che aprirà nuove strade in termini di realismo, dettagli e capacità grafiche grazie ai progressi nel design del gioco e alla potenza di elaborazione extra della PlayStation 5.
Non c'è ancora un elenco confermato di titoli di lancio per PlayStation 5, anche se Newsweek ha recentemente pubblicato un elenco di giochi che puoi aspettarti di vedere. Tutto ciò che sappiamo per certo è che Sony probabilmente lancerà nuovi titoli multiplayer per la sua nuova console.
Shawn Layden, presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ha dichiarato a Business Insider che si aspetta che le piattaforme locali multiplayer e couch siano aree in cui è probabile che Sony "inizi a fare più rumore nel nuovo termine".
"[In precedenza, ] siamo stati davvero pesanti nei giochi basati sulle storie. Il potere della narrativa. Esperienze grandi e spettacolari. Ma non molto nel lato multiplayer delle cose ", ha detto.
Non si sa ancora se gli sviluppatori di giochi hanno in mano i contenuti per creare giochi per la prossima console di Sony. Lo sviluppatore di The Witcher 3, CD Projekt Red, ha lavorato a un nuovo gioco chiamato Cyberpunk 2077 . L'anno scorso, i rappresentanti dello studio hanno tenuto una presentazione sul gioco e una delle sue diapositive aveva la frase "Grafica ricca e realistica basata sulla tecnologia attuale e di prossima generazione." Presumibilmente, il gioco sarà disponibile sulla nuova console PlayStation 5 .
Anche il CEO di Polyphony Digital e produttore della serie Grand Turismo, Kazunori Yamauchi, ha fatto un commento durante un tour in studio che ha fatto sembrare che il lavoro fosse già iniziato sui giochi di nuova generazione. Ha detto che la sua squadra sta "costruendo per versioni future della console piuttosto che quella che vediamo oggi".
Sembra anche che la maggior parte dei team di sviluppo interni di Sony abbiano cambiato marcia e che la PlayStation 4 non sia più la loro priorità principale, soprattutto visto che quest'anno non saranno nemmeno presenti alla conferenza E3.

Questo non vuol dire che non ci siano nuovi eccitanti giochi in produzione per PS4 e PS4 Pro. Sono in arrivo numerosi titoli esclusivi, tra cui Days Gone, Death Stranding, Ghost of Tsushima e The Last of Us Part II . C'è solo una maggiore probabilità che alcuni di questi giochi principali siano titoli multipiattaforma che funzionano sia su console nuove che su console obsolete.
A sostenere questa tesi è l'analista del settore, Daniel Ahmad, che ha affermato che la seconda metà del 2022-2023 è ancora "in fieri" per Sony e che solo alcuni giochi non annunciati sarebbero arrivati su PS4 e che la maggior parte del focus è sulla PlayStation 5.
Ancora più sostanziali è stato un recente rapporto dell'industria dello stato del gioco della GDC, che ha rilevato che il 18% degli sviluppatori di giochi sta già lavorando a giochi che giocheranno sulla prossima generazione di console.
La compatibilità all'indietro è probabile
Sony ha depositato alcuni brevetti che suggeriscono che la console in arrivo sarà compatibile con le versioni precedenti non solo con i giochi PS4, ma anche con i titoli PS1, PS2 e PS3. Non sorprende, dato che Microsoft ostenta la compatibilità con le versioni precedenti come una delle principali funzionalità della sua piattaforma Xbox. Riteniamo che sia assolutamente logico per Sony ampliare il suo gioco e consentire ai giocatori di riprodurre la propria collezione di giochi esistente.
Ci sono stati anche alcuni brevetti che suggeriscono che il controller wireless DualShock 5 avrà un touchscreen. Molti si aspettano che la PlayStation 5 abbia un supporto VR migliorato, processori migliori e più spazio di archiviazione, ma queste sono tutte le voci che abbiamo sentito in questo momento.
Ci aspettiamo di sentire altri mormorii su PlayStation 5 il 18 marzo quando l'industria dei videogiochi si riunirà a San Francisco per la Game Developers Conference.
Continueremo ad aggiornare questo post con nuove informazioni non appena lo sentiamo!
Leggi di più:
Scopri le nostre recensioni di tutti i migliori giochi video
Acquista tutti i migliori accessori per PlayStation qui!
Questi titoli PSVR sono assolutamente fuori dal mondo
Segui Woman-Mir.COM su Fac ebook , Instag ram , Twitt er e Pinte rest !