La settimana della moda viene solo due volte l'anno, ma non devi aspettare così a lungo per trovare l'ispirazione di stile. Rannicchiati a casa con il tuo miglior pigiama e accendi uno di questi gingilli pieni di oro in costume.

In Come sposare un milionario, tre modelli di moda (interpretati da Marilyn Monroe, Lauren Bacall e Betty Grable) raccolgono i loro soldi per un attico di New York City nel tentativo di atterrare ricchi mariti. Non sorprende che lo schema non vada come previsto, ma creano alcuni abiti davvero sorprendenti lungo la strada. Questa commedia spensierata è sempre divertente, ma vale la pena guardare solo per il magenta abito da sera di Marilyn Monroe e la scena della sfilata di moda da solo.
Film per cui i fan delle auto diventano pazzi

Acquista per $ 17
Affitto per $ 4
Grace Kelly appare impeccabile dentro e fuori dallo schermo, ma il guardaroba di To Catch a Thief sarà sempre il nostro preferito. In questo film, Kelly interpreta l'ereditiera Frances, al fianco di Cary Grant come lo scassinatore di gatti riformato, John Robie. Quando una serie di rapine inizia a spuntare in città, Robie deve scoprire l'identità del ladro per provare la sua innocenza. La costumista costumista Edith Head ha vestito Kelly in diversi outfit "wow", da un iconico abito da sera in chiffon blu a un elegante costume da bagno giallo, e un abito rosa completo di guanti da guida bianchi. Ambientato sullo sfondo della Riviera francese, è l'epitome del glamour degli anni '50.

Acquista per $ 9
Affitto per $ 4
Pochi film possono competere con il livello di stile visto in Colazione da Tiffany . In essa, Audrey Hepburn interpreta l'agghiacciante, ma irresistibilmente affascinante, Holly Golightly - una socialità newyorkese in cerca di stabilità finanziaria e una vita lontana da un'educazione non idilliaca. Può vivere in un appartamento quasi nudo con un gatto senza nome, ma Golightly ha un guardaroba killer fatto di scarpe di alligatore e abiti da festa glam. I costumi sono stati disegnati da Givenchy, la vera e propria BFF di Hepburn, e da allora hanno ispirato decenni di piccoli abiti neri. (E troppi costumi di Halloween da contare.)
Fatto divertente: il ruolo di Holly era originariamente destinato a Marilyn Monroe.

Acquista per $ 6
Affitto per $ 4
In questa versione cinematografica del romanzo best-seller Love Story, Ali Macgraw e Ryan O'Neal interpretano una coppia improbabile che si incontrano durante il college. Jenny Cavalleri (Macgraw) è una major musicale di Radcliffe che proviene da mezzi modesti, e Oliver Barrett il jolly preppy di Harvard che è l'erede di una fortuna di famiglia. Si sposano contro i desideri del padre di Oliver, e risalgono da zero dopo essere stati tagliati finanziariamente. Il film è ricco di uno stile collegiale classico che oggi sarebbe altrettanto moderno, tra cui una pletora di piselli, gonne a quadri, blazer a spina di pesce e capelli pin-straight tipici di Macgraw.

Acquista per $ 6
Affitto per $ 4
Annie Hall è l'OG di stile androgino. In questo quattro volte vincitore del premio Oscar, Woody Allen interpreta il nevrotico New Yorker e il comico Alvy Singer, che ha una relazione con l'aspirante cantante di night club Annie Hall (Diane Keaton). La trama è piena di umorismo e momenti comici mentre Singer racconta gli eventi che portano alla loro fine definitiva. La vera star, però, è l'iconico guardaroba di Hall. Lei padroneggia il look maschile con un mix di cravatte, cappelli e pantaloni kaki; uno sguardo che rimane parte dell'estetica di Diane Keaton.

Molly Ringwald è fondamentalmente la poster girl dei film per adolescenti degli anni '80. In questa storia di formazione, interpreta Andie, la studentessa di scuola superiore intelligente ma impopolare dal lato sbagliato delle tracce. Si innamora di Blane, una ragazza benestante, ma la loro relazione viene messa alla prova a causa della pressione dei suoi amici. Il grande momento rivelatore accade quando Andie si presenta al ballo con un abito rosa che si fa da sola.

In questa versione scandalosa di una storia di Cenerentola, Richard Gere interpreta un uomo d'affari newyorkese che sta visitando Los Angeles per chiudere un accordo. Una notte ha un incontro casuale con una bella escort di nome Vivian (Julia Roberts), che assume per la settimana come la sua data per gli eventi sociali. Finiscono per innamorarsi - non esattamente una sorpresa - ma ti divertirai a guardare le sue scelte di moda evolversi tanto quanto la relazione.

Ogni ragazza che è cresciuta negli anni '90 può recitare le battute da Clueless senza saltare un battito - useremo ogni scusa per scuotere "Come se!" o "È un Alaïa". La storia segue Cher, la famosa regina adolescente di Beverly Hills, e le sue due migliori amiche che si occupano di problemi come le relazioni scolastiche e cercano di superare il test della patente di guida. È anche pieno di epiche mode anni '90, come vestiti a quadri scozzesi, calzini alti fino alle ginocchia e vestiti da babydoll. La parte migliore di tutto il film? L'armadio girevole di Cher. Ci stiamo ancora chiedendo dove ottenere uno di quelli.

Il talento di Mr. Ripley potrebbe essere un film thriller raccapricciante, ma l'armadio è al punto. Questa è in realtà la nostra migliore scelta! Si trova a metà degli anni '50 al largo della costa italiana, dove Tom Ripley (Matt Damon) va a cercare di persuadere il figlio del suo capo Dickie a tornare in America. Invece fa amicizia con lui e la sua fidanzata Marge, interpretata da Gwyneth Paltrow, e cerca di unirsi al loro stile di vita piacevole. I bikini a vita alta di Paltrow, il cappotto di leopardo e le eleganti gonne midi ti faranno venire voglia di fare un salto ad Amalfi subito dopo. Ci sono anche alcune apparizioni della sempre elegante Cate Blanchett.

In questa commedia di Wes Anderson, tre fratelli prodigio che hanno avuto successo nella loro giovinezza sono caduti in fallimento come adulti. Le cose diventano pochissime solo quando i genitori decidono di separarsi. Il loro padre rivela quindi una condizione medica, che diventa il punto di partenza per ricongiungere la famiglia. Il film è stato lodato dalla critica, ma il vero protagonista è il personaggio di Gwyneth Paltrow, Margot, il cui look originale - eyeliner strabico, smussato e cappotto di pelliccia - è diventato un elemento iconico nel mondo della moda.

In The Devil Wears Prada, vedrai l'opinione di un insider nel mondo dell'editoria della rivista di fantascienza Runway . Fresco affrontato Andrea Sachs (interpretato da Anne Hathaway) deve ancora essere avviato nel mondo della moda, ma impara velocemente dopo aver ottenuto il posto di assistente del redattore capo Miranda Priestly. L'infinita quantità di abiti firmati rende il film un orologio divertente, insieme al restyling di Andrea che coinvolge un sacco di Chanel.
L'armadio è il più costoso nella storia del cinema, con un valore totale di circa $ 1 milione.

Se sei un fan della moda degli anni '60, impazzisci per i costumi di Alicia Vikander in questo remake di The Man From UNCLE. Il personaggio di Gaby interpreta un meccanico dell'epoca della Guerra Fredda, che va sotto copertura insieme a un agente del KGB . Oh, e sono in missione congiunta con gli Stati Uniti. Le relazioni si complicano chiaramente e ne scaturisce molta azione, ma i mini abiti e gli accessori sono una forza tutta loro.