Se hai familiarità con Big Sur, sai che è situato su una delle strade più panoramiche del paese - la Pacific Coast Highway abbracciata dalla scogliera. I fan della serie HBO Big Little Lies, riconosceranno alcuni degli splendidi scenari costieri. E mentre quel viaggio non è da non perdere, c'è molto altro in Monterey County (due ore a sud di San Francisco) da scoprire, tra spiagge incontaminate, crociere per avvistare le balene, cantine boutique e fattorie biologiche. Quindi, se sei pronto per una vacanza nella California centrale piena di natura, ecco le migliori cose da fare a Monterey.
* A causa delle inondazioni, alcune sezioni della Pacific Coast Highway attorno a Big Sur (ma non il tratto da Carmel a Bixby Bridge) sono attualmente chiuse.
Pubblicità - Continua a leggere Sotto Cosa fare: Attrazioni nautiche
Uno dei tratti più belli della California è la spiaggia principale nell'enclave esclusiva di Carmel-by-the-Sea. È una bellezza a forma di mezzaluna senza lettiere, e il posto più idilliaco per guardare il tramonto, specialmente se puoi sederti accanto a uno dei pozzi di falò (puoi comprare legna da ardere nel negozio di alimentari locale). Lungo il lungomare di Monterey, c'è il famoso Monterey Bay Aquarium e Fisherman's Wharf, un molo storico risalente al 1845, dove è possibile fare una crociera per avvistare le balene o cenare in uno dei ristoranti di pesce casual.
Altro: 11 spiagge della California sul tuo prossimo viaggio Golden State
Cosa fare: degustazione di vini
In questa fertile regione della California Centrale, la produzione di vino è un settore in crescita: se vuoi visitare un vigneto, vai alla Hahn Estate nella regione vinicola delle Highlands di Santa Lucia. È anche possibile sorseggiare proprio lì a Carmel, come più di una dozzina di sale di degustazione sono sorti negli ultimi anni. Cantine Caraccioli, ha favolosi vini spumanti, mentre Wrath Wines, è noto per i suoi pinot nero stellari e syrah.
Che cosa fare: visitare il paese di Steinbeck
John Steinbeck, l'autore vincitore del premio Pulitzer e Nobel, è nato nella città di Salinas, un importante centro agricolo. Non dimenticate di visitare il National Steinbeck Center, che presenta artefatti, vecchie foto in bianco e nero e mostre sulla sua vita e sulle opere più famose, tra cui Topi e uomini, L' uva dell'ira, East of Eden e Cannery Row . La tua migliore scommessa per pranzo è Patria; provate la piadina di carciofi - la vicina Castroville fa da sé come la "capitale del carciofo del mondo".
Che cosa fare: guida a Big Sur
Per raggiungere Big Sur, una colonia di artisti bohémien fondata negli anni '60, da Carmel, guidi lungo la tortuosa Highway 1, ovvero la Pacific Coast Highway, ovvero PCH (capito?). È una delle strade più panoramiche del mondo, piena di spettacolari scogliere lungo l'Oceano Pacifico e il famoso Bixby Bridge (un soggetto Insta-degno se mai ce ne fosse uno). La stessa Big Sur ha solo una manciata di eco-resort, un grande magazzino e poche altre attività commerciali - è tutta una questione di natura qui, in particolare le sue abbondanti foreste di sequoie.
Dove alloggiare: Portola Hotel & Spa
Dopo una giornata di escursioni nella Riserva Naturale Statale di Point Lobos o giocando a golf sul famoso campo di Pebble Beach, è bello rilassarsi al Portola Hotel & Spa (, hotels.com), un hotel di lusso con 379 camere nella città di Monterey. È possibile colpire la spa per un massaggio con aromaterapia, quindi cenare su piccoli piatti a base di frutti di mare a Jacks Monterey, seguito da una birra nel Brewpub di Peter B, il primo birrificio artigianale di Monterey.
Dove alloggiare: Bernardus Lodge & Spa
Se il relax è ciò che stai cercando, non guardare oltre Bernardus Lodge & Spa (, expedia.com ), nella Carmel Valley. Simile a una casa di campagna francese, l'hotel ha lampadari in rame e accenti di terracotta, e le suite sono dotate di caminetti a legna e ponti privati - il perfetto posatoio per un bicchiere di vino dai vigneti del resort. Cenare al ristorante Lucia con posti a sedere all'ombra degli alberi.
Dove alloggiare: L'Auberge Carmel
La spiaggia di Carmel è a soli 10 minuti a piedi da L'Auberge Carmel (, hotels.com), un hotel boutique in stile europeo con solo 20 camere. Sei anche abbastanza vicino a tutte le sale di degustazione, alle boutique esclusive e ai ristoranti di lusso, ma non perderti un pasto al ristorante interno dell'Aurberge, Aubergine. Il suo menu degustazione di otto portate cambia ogni giorno, ma si aspettano ingredienti decadenti come caviale, granchio Dungeness e occhio a coste.
Dove Mangiare: Ristorante 1833
Uno dei ristoranti più famosi di tutta la penisola di Monterey è il ristorante 1833, in una vecchia casa di mattoni che si dice sia infestata dai fantasmi. Concediti un cocktail in uno dei freschi focolari all'aperto nel patio anteriore ( Big Little Lies ha girato una scena qui con Nicole Kidman e Reese Witherspoon), prima di accaparrarsi i piatti di cibo confortevole come la zucca arrostita e la lonza affumicata al applewood.
Dove mangiare: Big Sur Roadhouse
Un posto fantastico per il pranzo è Big Sur Roadhouse - e non lasciatevi ingannare dal nome, questo è un ristorante elegante con un arredamento moderno di metà secolo (adoro il camino di rame nell'angolo della sala da pranzo principale) ma, su un bella giornata, è difficile battere il patio sul retro, dove si può nosh su tacos mahi e sorseggiare un chardonnay della California, a pochi passi da imponenti sequoie.
Dove Mangiare: Jeninni Kitchen + Wine Bar
Se vuoi mangiare dove mangiano i locali di tutta la penisola di Monterey, prenota un tavolo al Jeninni Kitchen + Wine Bar a Pacific Grove. Arrivo per l'happy hour, con piccoli morsi (olive calde, uova alla diavola) e una serie creativa di cocktail come i martini cetrioli e i mojito di melograno. Passeggiate anche per la cena, il menu a tema mediterraneo ha tutto, dal polipo croccante al pollo allo zafferano con cous cous.