Ognuno degli acidi per la cura della pelle merita un po 'di riconoscimento e l'acido lattico non è altro. Mentre il nome acido lattico porta alla mente prodotti lattiero-caseari, latte, formaggio, o forse anche yogurt, questo acido proviene in realtà da fonti molto diverse e ha effetti benefici per la pelle.

La cura della pelle con acido lattico può esfoliare o idratare la pelle, a seconda della formulazione, e sembra essere una delle opzioni più gentili in giro! È ora di imparare questo meraviglioso acido per la cura della pelle e considerare se è qualcosa che dovresti aggiungere alla tua routine!

Ho cercato in alto e in basso i migliori prodotti per la cura della pelle con acido lattico e li ho esaminati qui per voi. In questo articolo, spiego anche cosa sia l'acido lattico, da dove viene, e quali sono i benefici dell'acido lattico per la pelle.

Ti aiuterò a scegliere i giusti prodotti a base di acido lattico per le esigenze della tua pelle, e farò anche in modo di sapere come usare l'acido lattico in modo sicuro e corretto, in modo che tu possa donare alla tua pelle quel colorito sano!

Guida per la cura della pelle con acido lattico: contenuto

• 20 migliori prodotti a base di acido lattico per la cura della pelle
• Che cos'è l'acido lattico e come funziona?
• Qual è la differenza tra acido lattico e acido glicolico?
• Vantaggi dell'acido lattico per la pelle
• Sono possibili effetti collaterali dell'acido lattico?
• Come scegliere i prodotti a base di acido lattico per la pelle
• Come introdurre acido lattico nella vostra routine di cura della pelle in modo sicuro
• La differenza tra l'uso di prodotti a base di acido lattico a casa o l'esecuzione di una scorza acida lattica al salone
• Come usare prodotti a base di acido lattico

20 migliori prodotti a base di acido lattico per la cura della pelle

Prima di approfondire i benefici e gli usi della pelle di acido lattico, qui hai 20 migliori prodotti di acido lattico da aggiungere alla tua routine di cura della pelle!

1. Dermadoctor non è Misbehavin 'Toner sano con acido glicolico e acido lattico

Questo toner acido lattico non è uno scherzo. Include sia acido glicolico che acido lattico per esfoliare a fondo la pelle, insieme ad un rilassante tè verde e un estratto di buccia di limone che stringe la pelle. È una formula che è meglio per quelli con la pelle mista o grassa, e non è raccomandato per chiunque abbia sensibilità. Puoi ritirarlo da Sephora .

2. Dermalogica Skin Resurfacing Cleanser

Questo detergente a base di acido lattico lavora per rimuovere ogni traccia di sporco, sudore, trucco e impurità dalla pelle e allo stesso tempo favorisce il turn-over cellulare. Contiene una buona dose di acido lattico, quindi fallo lavorare prendendo il tuo tempo massaggiando il detergente nella tua pelle. Questa formula in gel si schiude bene ed è ideale per chi ha la pelle grassa e mista. Trovalo tu stesso su Nordstrom .

3. EltaMD UV Clear Broad-Spectrum SPF 46

È raro vedere l'acido lattico nelle formule per la protezione solare, ma non è inaudito, né è richiesto. L'acido lattico qui non è sufficiente per esfoliare la pelle, ma è certamente sufficiente per mantenere la pelle idratata. Questa favolosa crema solare include anche una miscela di ingredienti per la protezione solare minerale e chimica e alcuni niacinamide che illuminano la pelle. È una grande protezione solare per tutti i tipi di pelle. Puoi acquistarlo online da Dermstore .

4. L'acido lattico ordinario 10% + HA

Il CEO di questo marchio potrebbe aver agito in modo strano sui social media ultimamente, ma ciò non toglie che The Ordinary produce alcuni dei migliori prodotti attivi per la cura della pelle in formule estremamente convenienti. Questo siero formidabile esfolia con un enorme acido lattico al 10% e mantiene la pelle idratata con una notevole quantità di acido ialuronico. Questo è un esfoliante forte, ma può effettivamente funzionare bene con tutti i tipi di pelle. È venduto online tramite Cult Beauty .

5. Kate Somerville ExfoliKate Trattamento esfoliante intensivo

Questo eccezionale scrub per il viso dona una doppia esfoliazione con un mix di acido lattico e delicate perle di silice. Le perline lavorano dall'alto per rimuovere le cellule morte della pelle, mentre l'acido lattico lavora dal basso per costringerli a liberarsi. Può essere utilizzato 2 o 3 volte a settimana ed è un'ottima scelta per tutti coloro la cui pelle può tollerare un'esfoliazione fisica, indipendentemente dal tipo di pelle. Acquista direttamente da Nordstrom .

6. Toner nutriente per la pelle PCA

Questo toner esfoliante è uno dei migliori prodotti di acido lattico per quelli con pelle sensibile. Oltre a un leggero esfoliazione adatto per l'uso quotidiano, questo toner fortifica anche la pelle con un estratto probiotico di fermento di zucca che apporta idratazione e rinforza la barriera cutanea. Puoi acquistarlo online tramite Dermstore .

7. Trattamento acido lattico All-In-One di Riley Good Genes

I 2000 revisori non possono essere sbagliati. Il prezzo alto vale la pena con questo magico siero esfoliante. Questo prodotto perfettamente formulato esfolia delicatamente e allo stesso tempo rinforza la pelle con l'estratto idratante di fico d'India e alcuni probiotici. Estratto di radice di liquirizia aiuta a schiarire il tono della pelle ed eliminare iperpigmentazione. Questa formula senza olio è appropriata per tutti i tipi di pelle. È disponibile per la vendita a Sephora .

8. Maschera rinnovamento Rene Glyco Lactic Radiance

Questo trattamento maschera esfoliante può essere utilizzato su base settimanale come un rimedio che rinnova la pelle. Contiene sia acido lattico che glicolico per un'esfoliazione molto accurata, nonché per la pelle idratante e per i vegetali ringiovanenti. È una maschera eccezionale per tutti i tipi di pelle, per una pelle più liscia e più chiara. Viene venduto tramite Sephora .

9. Maschera ringiovanente Glytone

Questa maschera combina argille con acidi lattici e glicolici per purificare e riemergere perfettamente la pelle intasata e congestionata. Questa maschera è più adatta per quelli con tipi di pelle grassa, poiché l'argilla è perfetta per l'effetto opacizzante. Contiene anche vitamina C per combattere cicatrici da acne, pigmentazione e invecchiamento precoce. È disponibile online tramite Dermstore .

10. La filosofia speranza in un barattolo

Questa crema idratante contiene un tocco di acido lattico per un'esfoliazione delicata, insieme a una serie di composti idratanti e nutrienti per la pelle. È una crema idratante non comedogenica perfetta per chi ha una pelle mista, normale e grassa. Fate attenzione, poiché alcuni recensori si lamentano del profumo. Raccoglilo tu stesso a Sephora .

11. Trattamento di compensazione GlamGlow SUPERMUD

Questa è una potente maschera per la pulizia della pelle, ideale per chi ha la pelle grassa e mista. Contiene caolino e argilla per assorbire oli e impurità dalla pelle e una raccolta di sei acidi tra cui acido lattico per dare un'esfoliazione molto accurata. Questa maschera aiuta a stringere i pori, opacizzare la pelle ed eliminare la pelle morta e la congestione. Puoi acquistarlo direttamente da Nordstrom .

12. Obagi Nu-Derm Exfoderm Forte

Questo idratante esfoliante non gioca in giro. Include sia acido glicolico che acido lattico, per dare un'esfoliazione molto accurata, così come un tocco di glicerina e olio di kalaya per idratare, lenire e nutrire la pelle. Questa opzione funziona per tutti i tipi di pelle. È disponibile per l'acquisto online tramite Dermstore .

13. Dr. Brandt Skincare Microdermabrasion Age Defying Exfoliator

Questo delicato scrub agisce su due livelli per esfoliare fisicamente la pelle dall'alto e per rimuovere le cellule morte della pelle dal basso con l'aiuto dell'acido lattico. È uno scrub anti-età che può funzionare per tutti i tipi di pelle, ed è abbastanza delicato da poterlo lasciare sulla pelle per alcuni minuti prima di risciacquare. Afferralo alla tua prossima visita a Sephora .

14. Dr. Dennis Gross Skincare Alpha Beta Universal Daily Peel

Questo è un trattamento per la pelle in due fasi che illumina e esfolia la pelle in modo estremamente accurato. È un'ottima scelta per combattere sblocchi, cicatrici da acne, invecchiamento precoce e iperpigmentazione, indipendentemente dal tipo di pelle. Il primo passo è un tampone esfoliante con acidi salicilici, lattici e glicolici. La seconda fase è un tampone anti-invecchiamento e schiarente caricato con vitamina C e vitamina A. Se desideri provarlo, lo puoi trovare a Dermstore .

15. Sbocco intensivo per il viso di primo soccorso Beauty Radiance

Questa maschera di acido lattico schiarente e chiarificante è un'ottima scelta per la pelle problematica, incline all'acne e grassa. Contiene argilla caolino, carbone di legna e limo per assorbire l'olio in eccesso e fortificare la pelle con minerali. L'acido salicilico aiuta a sbloccare i pori e minimizzare l'acne. L'acido lattico assicura che la pelle sia completamente esfoliata. Puoi acquistarlo da Sephora .

16. Eminence Organic Skin Care Clear Skin Probiotic Moisturizer

Questo idratante lenitivo per la pelle è perfetto per pelli grasse, normali e miste. Contiene sia acido salicilico che acido lattico, per esfoliazione leggera sia all'interno che all'esterno dei pori. Ammorbidisce la pelle con glicerina e yogurt, e lenisce il rossore con estratto di corteccia di salice e calendula. Acquista online da Dermstore .

17. Maschera esfoliante per la forza completa con buccia di mela verde

Questa buccia schiarente per la pelle è un'attività seria, ed è la soluzione migliore per l'uso settimanale per tutti i tipi di pelle. Contiene sia AHA e BHA, tra cui acido lattico, per un'esfoliazione molto approfondita, nonché vitamina A rinnovante la pelle e vitamina C illuminante. Aiuta con tutti i tipi di problemi di struttura e imperfezioni della pelle, ed è disponibile per la vendita a Ulta .

18. Yon-Ka Alpha-Peel

Questa buccia per il rilascio si presenta sotto forma di un gel per aiutare a riemergere perfettamente la pelle. Include l'8% di AHA sia di acido lattico che glicolico, oltre all'acido salicilico, quindi sai che questo significa un'esfoliazione seria. Contiene anche urea per ammorbidire la pelle e estratti botanici anti-invecchiamento. Può funzionare per tutti i tipi di pelle tranne che per i molto sensibili. Raccoglila online tramite Dermstore .

19. Crema occhi rassodante PÜR Eyedentity

A volte la pelle intorno agli occhi beneficia anche di un'esfoliazione delicata. Questa crema per gli occhi include una quantità sicura di acido lattico insieme a peptidi, ceramidi e vitamine per idratare, ringiovanire, nutrire e proteggere la zona degli occhi. Questo è un serio prodotto anti-invecchiamento che può funzionare per tutti i tipi di pelle. Puoi trovarlo su Ulta .

20. DHC che rinnova la crema AHA

Questa emulsione lattea contiene acido lattico all'8% per un'esfoliazione completa, perfetta per i tipi di pelle secca e normale. Contiene anche acido ialuronico per quella profonda idratazione e può essere usato con o senza un idratante. Compralo direttamente da Dermstore .

Che cos'è l'acido lattico e come funziona?

L'acido lattico è un tipo di acido alfa-idrossilico (AHA). L'acido lattico si trova naturalmente nel latte, in vari tipi di frutta e persino nel corpo umano. Se hai mai provato dolori muscolari mentre lavoravi, hai la colpa dell'acido lattico.

Tuttavia, l'acido lattico utilizzato nella cura della pelle viene solitamente creato quando i lattobacillales, oi batteri dell'acido lattico, vengono introdotti in una sorta di carboidrato. I batteri causano la fermentazione e il risultato del carboidrato fermentato è l'acido lattico.

Quando l'acido lattico è secco e solido, è bianco, ma una volta sciolto in acqua, diventa trasparente e invisibile. Diversamente dall'acido salicilico, l'acido lattico e l'acido glicolico non si sciolgono nell'olio - si dissolvono solo in acqua ed etanolo.

Proprio come altre forme di AHA, l'acido lattico agisce sciogliendo gli oli presenti in natura che connettono tra loro le cellule morte. Quando l'acido lattico penetra negli strati superiori dello strato corneo (lo strato superiore della pelle costituito da cellule morte della pelle), si distacca efficacemente e costringe la pelle a liberarsi di quegli strati superiori di pelle morta, rivelando il più giovane e sano la pelle che è sotto di essa.

Questo non vuol dire che l'acido lattico rivelerà cellule vive della pelle - questo non si verifica con i prodotti di acido lattico da banco, né è un risultato desiderabile. Invece, rivela nuovi strati dello strato corneo che appaiono più sani e luminosi.

Se confrontato con l'acido glicolico, l'acido lattico ha una molecola più grande, quindi non penetra abbastanza profondamente nella pelle. Questo lo rende un'opzione più delicata per l'esfoliazione chimica che ha meno probabilità di irritare la pelle. In generale, l'acido lattico deve essere utilizzato in una formula con un pH compreso tra 3 e 4, e una concentrazione tra il 4% e il 10% per esfoliare adeguatamente la pelle.

Inoltre, l'acido lattico funziona come umettante. Ha la capacità di attirare l'umidità dall'aria nella pelle, che aiuta a idratare la pelle. Questo è il motivo per cui spesso si vede l'acido lattico o il suo sale di sodio (lattato di sodio) nelle formule per la cura della pelle che non hanno lo scopo di esfoliare la pelle, a causa del pH o della concentrazione di acido.

Qual è la differenza tra acido lattico e acido glicolico?

L'acido lattico e l'acido glicolico sono alfa-idrossiacidi e si comportano in modo molto simile. Entrambe provocano la perdita di cellule morte attraverso la fusione dei lipidi che collegano le nostre cellule morte della pelle ai nostri volti come la colla. Entrambi hanno anche un effetto umettante che trascina l'umidità nella pelle e la mantiene idratata, sebbene l'acido lattico sia considerato il più idratante dei due.

Tuttavia, l'acido glicolico è una molecola più piccola. Per questo motivo può penetrare nella pelle in profondità e facilmente. Questo lo rende un esfoliante migliore, ma rende anche molto più probabile l'irritazione.

D'altra parte, l'acido lattico ha una molecola leggermente più grande. È ancora un ottimo esfoliante, ma non è abbastanza forte come l'acido glicolico. Per questo motivo è meno probabile che irriti la pelle, quindi è molto meglio per quelli con pelle sensibile.

Benefici dell'acido lattico per la pelle

Come umettante, l'acido lattico attira l'umidità nella pelle, il che aiuta a idratarlo e a riempirlo. Questo è il motivo per cui viene utilizzato così frequentemente in sieri e creme idratanti, anche quando la formula non esfolisce la pelle.

Come un esfoliante chimico, l'acido lattico mantiene un sano funzionamento nella pelle e previene l'accumulo di cellule morte. L'esfoliazione favorisce anche la riproduzione di nuove e sane cellule della pelle, che a loro volta possono risolvere tutti i problemi della pelle a lungo termine.

Questo può aiutare con esigenze cosmetiche specifiche, come ad esempio:

• Eliminando la pelle secca e setosa, lasciandola cadere. Questo lascia la pelle più liscia e morbida.

• Consentendo agli idratanti e ai sieri di penetrare e idratare meglio la pelle, eliminando le cellule morte che le bloccano.

• Illuminare la pelle e ridurre l'iperpigmentazione rimuovendo la pelle opaca, danneggiata e pigmentata. Questo può aiutare a risolvere tutti i tipi di problemi di pigmentazione tra cui iperpigmentazione post-infiammatoria, melasma, macchie solari e altro.

• Miglioramento dei problemi di consistenza nella pelle. L'accumulo di pelle morta tende a enfatizzare eventuali problemi di struttura della pelle, tra cui rugosità, grandi dimensioni dei pori e linee sottili, quindi l'esfoliazione aiuta a ridurlo.

• Eliminazione di whiteheads e punti neri prevenendo l'accumulo di pelle morta che ostruisce i pori. Questo stesso processo aiuta anche a ridurre seriamente la ricorrenza di sblocchi dell'acne.

Possibili effetti collaterali dell'acido lattico?

Come con qualsiasi potente cura della pelle attiva, ci sono alcuni effetti collaterali dell'acido lattico che devi assolutamente sapere se intendi usarlo. Dopotutto, con un grande potere derivano grandi responsabilità.

Ho elencato gli effetti collaterali dei prodotti per la cura della pelle con acido lattico in ordine dal più grave al più grave.

Sensibilità solare

L'acido lattico, come la maggior parte degli esfolianti chimici, può aumentare la sensibilità della pelle al sole. Ciò significa che se usi regolarmente esfolianti chimici, la pelle subirà più rapidamente scottature solari in seguito all'esposizione al sole.

Sarai inoltre più incline all'invecchiamento precoce e all'iperpigmentazione causata dall'esposizione al sole e potrebbe persino aumentare i rischi di cancro della pelle. Assicurati di usare regolarmente la protezione solare e di evitare un'eccessiva esposizione al sole quando usi acido lattico e altri AHA, per evitare questi problemi.

Bruciature acide

Ustioni acide possono verificarsi se si utilizza una buccia di acido lattico ad una forza molto elevata, o se si combina l'acido lattico con troppi altri esfolianti chimici. Le ustioni acide possono sembrare quasi esattamente come altri tipi di ustioni e la loro gravità può variare.

Le ustioni acide possono verificarsi anche se si applica acido lattico alla pelle e quindi occluderlo con una sorta di cerotto o benda. Se usi solo esfolianti chimici da banco e segui correttamente le istruzioni per l'uso, è improbabile che tu possa soffrire di ustioni da acido.

Over-esfoliazione

L'eccesso di esfoliazione è un serio rischio che si presenta con qualsiasi scrub viso o esfoliante. La pelle può diventare tesa, rossa e irritata, oppure può improvvisamente sbucciarsi o sfaldarsi eccessivamente.

L'eccesso di esfoliazione può verificarsi se si utilizza acido lattico più frequentemente di quanto la pelle sia in grado di tollerare o se la si utilizza in combinazione con troppi altri esfolianti chimici o fisici. Puoi evitare di esagerare eccessivamente la pelle introducendo lentamente l'acido lattico nella tua routine, come descritto di seguito, prestando molta attenzione alla tua pelle.

purga

Come con qualsiasi prodotto che riemerge la pelle, l'acido lattico può causare lo spurgo della pelle. Lo spurgo è un breakout che normalmente si verifica una o due settimane dopo aver avviato un nuovo prodotto per la cura della pelle.

Quando gli strati superiori dello strato corneo vengono rimossi, eventuali rotture precedentemente nascoste sotto la pelle vengono improvvisamente in superficie. Questo breakout di solito scompare dopo altre due settimane e la pelle torna alla normalità.

Se il breakout non scompare, è possibile che il tuo nuovo prodotto non funzioni per te e dovresti smettere di usarlo.

Pungente

L'acido lattico, soprattutto le prime volte in cui viene usato, può causare una leggera sensazione di bruciore. Questa sensazione inizia nel momento in cui viene applicato l'acido lattico e svanisce dopo pochi minuti fino a mezz'ora dopo l'uso.

Dopo l'uso regolare, la pelle si abitua all'acido e la sensazione di bruciore si arresta completamente. Se la puntura dura più a lungo, allora l'acido lattico potrebbe non essere appropriato per la tua pelle.

Come scegliere i prodotti a base di acido lattico per la pelle

Quasi tutti i prodotti per la cura della pelle possono includere acido lattico, da detergenti e toner a sieri e idratanti, peeling, scrub e maschere per il viso.

• Come esfoliante, l'acido lattico sarà più efficace nei toner e nei sieri, dal momento che questi tendono ad essere usati vicino all'inizio della routine di cura della pelle e si siedono più vicino alla pelle.

• Nelle maschere e nelle bucce, l'acido lattico può anche essere molto efficace, specialmente se si trova a una percentuale superiore a quella che normalmente utilizzeresti quotidianamente.

• Negli idratanti, l'acido lattico impiegherà più tempo a penetrare nella pelle, soprattutto se i sieri sono stati utilizzati in precedenza. Può essere sensato da usare se si preferisce usare solo un prodotto o se la pelle è sensibile e non si desidera che l'acido lattico penetri troppo nella pelle.

Naturalmente, l'acido lattico può anche presentarsi in idratanti non esfolianti, semplicemente come ingrediente per il bilanciamento del pH o come umettante.

• Infine, nei detergenti, l'acido lattico tende ad essere il meno efficace. Questo perché i detergenti raramente rimangono sulla pelle abbastanza a lungo da fare la differenza. I detergenti tendono anche ad avere un pH superiore a 4, quindi l'acido lattico difficilmente esfolia.

Puoi lasciare il detergente sulla pelle per un minuto o giù di lì per ottenere un po 'di esfoliazione, ma non aspettarti molto. Detergenti con acido lattico possono ancora essere grandi per mantenere la pelle idratata, tuttavia, quindi non del tutto scontati.

Ecco come scegliere i giusti prodotti a base di acido lattico per te, in base al tipo di pelle e alle preoccupazioni:

Prodotti a base di acido lattico per la pelle grassa

Se hai pori più grandi e la tua pelle produce molto olio, non puoi considerare l'acido lattico come prima scelta. Le persone con la pelle grassa solitamente optano per l'acido salicilico come esfoliante, poiché l'acido salicilico può degradarsi e penetrare attraverso gli oli molto meglio dei prodotti a base di acido lattico.

Tuttavia, se si pulisce la pelle correttamente prima dell'uso, l'acido lattico può funzionare completamente per la pelle! Puoi optare per formule che includono sia acido lattico che acido salicilico per un'esfoliazione molto accurata.

L'acido lattico contiene molte formule non oleose non oleose, inclusi toner, sieri e persino idratanti! Puoi anche optare per maschere a base di argilla che includono acido lattico, in quanto ciò contribuirà a opacizzare e chiarire la tua pelle.

Prodotti a base di acido lattico per pelli normali e miste

Quelli con la pelle normale che hanno pori di media grandezza e normale produzione di olio possono sicuramente optare per l'acido lattico come loro esfoliante o come ingrediente nella loro crema idratante. Lo stesso vale per chi ha una pelle mista, la cui pelle produce più olio in alcune parti del viso e meno olio in altre.

L'acido lattico è un esfoliante abbastanza delicato che può funzionare per chiunque e in pratica qualsiasi prodotto con acido lattico può funzionare per quelli con la pelle normale. Puoi evitare di asciugare troppo, come le maschere a base di argilla con acido lattico, ma anche quello può funzionare in estate, quando quelli con la pelle normale potrebbero diventare un po 'lucenti.

La cosa grandiosa dei prodotti per la cura della pelle con acido lattico è che tendono ad essere equilibrati, con una miscela uniforme di ingredienti idratanti per la cura della pelle e ingredienti per la cura della pelle che restringono i pori. Puoi anche optare per prodotti che combinano l'acido lattico con altri acidi per la cura della pelle, in base alle tue esigenze.

Prodotti a base di acido lattico per pelle secca

Se hai pori più piccoli e poca o nessuna produzione di olio, allora l'acido lattico è l'ingrediente perfetto per te. L'acido lattico svolge un favoloso lavoro di ammorbidire la pelle, idratandola e migliorando la sua capacità di assorbire gli ingredienti idratanti.

Cerca l'acido lattico nelle formule che contengono anche altri ingredienti idratanti come l'acido ialuronico. I toner con acido lattico potrebbero essere un po 'troppo secchi per la pelle, ma i sieri, le bucce e gli idratanti con acido lattico dovrebbero funzionare tutti molto bene. Assicurati sempre di idratare bene la pelle dopo aver usato prodotti per la cura della pelle con acido lattico.

Prodotti a base di acido lattico per pelli sensibili

Se la tua pelle diventa rossa e irritata alla goccia di un cappello, allora probabilmente hai la pelle sensibile. Poiché l'acido lattico ha molecole abbastanza grandi, sembra essere uno dei meno irritanti esfolianti chimici, e quindi è uno dei migliori per quelli con pelle sensibile.

È meglio non travolgere la pelle con un'alta dose di acido lattico, quindi cerca prodotti destinati all'uso quotidiano con una percentuale inferiore di acido lattico. Introdurli nella tua routine lentamente e con attenzione.

I prodotti che contengono anche ingredienti lenitivi della pelle come il tè verde, l'urea o estratti fermentati probiotici avranno un effetto meravigliosamente calmante sulla pelle.

Cerca di evitare prodotti che combinano l'acido lattico con troppi altri esfolianti chimici, in quanto possono essere più esfolianti di quanto ci si possa aspettare. Se la tua pelle è estremamente sensibile agli esfolianti chimici, puoi provare a usare un detergente con acido lattico.

Prodotti a base di acido lattico per l'invecchiamento precoce e iperpigmentazione

La chiave per eliminare i segni dell'invecchiamento precoce come linee sottili, rughe e iperpigmentazione è cercare prodotti che facciano tre cose: sbarazzarsi delle cellule della pelle vecchie, danneggiate e morte (tramite esfoliazione, che, sorpresa a sorpresa, acido lattico è eccellente per), proteggere le cellule della pelle esistenti che non vengono esfoliate e cercare di accelerare il processo di rinnovamento cellulare della pelle sotto la superficie.

Questo è il motivo per cui si desidera utilizzare prodotti per la cura della pelle dell'acido lattico che contengono ingredienti antiossidanti protettivi come tutti i tipi di estratti botanici e vitamine, nonché ingredienti che rinnovano la pelle come complessi peptidici o vitamina A.

Se stai specificamente trattando l'iperpigmentazione, allora stai cercando vitamina C, estratto di radice di liquirizia e niacinamide. Inoltre, vuoi che i tuoi prodotti a base di acido lattico entrino in una formula più idratante come in un siero o in una crema idratante, anche se puoi anche solo idratare la pelle dopo l'esfoliante.

Prodotti a base di acido lattico per la pelle acneica

Normalmente, l'acido salicilico è l'esfoliante chimico che è raccomandato quando le persone cercano di curare l'acne. Tuttavia, l'acido salicilico non funziona per tutti e talvolta può causare allergie.

L'acido lattico può anche aiutare con l'acne, poiché qualsiasi esfoliazione delicata può aiutare a prevenire l'accumulo di pelle morta che alla fine ostruisce i pori. Ci sono molti prodotti là fuori che includono sia acido salicilico che acido lattico che puoi provare.

La maggior parte dei prodotti con acido lattico funzionerà per la tua pelle, poiché tendono ad essere privi di olio e ad escludere ingredienti comedogeni. Tuttavia, si potrebbe preferire qualcosa con una consistenza più leggera come un toner, o si potrebbe desiderare di provare una maschera con acido lattico e argille altamente assorbenti.

Come introdurre l'acido lattico nella vostra routine di cura della pelle in modo sicuro

Ci sono due parti per introdurre in sicurezza l'acido lattico sulla pelle. La prima parte sta conducendo un patch test, che è un metodo da utilizzare con ogni nuovo prodotto per la cura della pelle che si desidera provare. Il patch test ti farà sapere se hai un'allergia al tuo nuovo prodotto prima che ti faccia scorrere tutto il viso.

Per eseguire un patch test, pulire una piccola area di pelle come l'avambraccio o il tricipite interno e applicare il nuovo prodotto. Fatelo per alcuni giorni consecutivi (supponendo che si tratti di un prodotto di uso quotidiano). Se la tua pelle va bene senza irritazioni o irritazioni, allora sei pronto per la prossima parte!

Una volta eseguito il patch test, ora puoi iniziare a usare acido lattico sul tuo viso. Vuoi introdurre il tuo prodotto acido lattico lentamente, supponendo che si tratti di un prodotto di rivestimento.

Se stai usando un prodotto non esfoliante con acido lattico, non devi preoccuparti di questa parte. Questo è particolarmente importante se prima non hai usato esfolianti chimici.

Inizia usando il tuo prodotto per la cura della pelle con acido lattico una volta alla settimana. La settimana seguente la usi due volte a settimana. La settimana dopo l'uso ogni due giorni.

Mentre lo fai, presti molta attenzione ai segni di esfoliazione eccessiva, come irritazione, senso di oppressione o desquamazione della pelle estrema. Se noti uno di questi segni, riduci la frequenza con cui usi i tuoi prodotti a base di acido lattico.

Se tutto sembra andare bene, puoi continuare a usare i tuoi prodotti a base di acido lattico tutte le volte che vuoi una volta al giorno. Questo processo lento e graduale farà sì che la tua pelle non sia mai sopraffatta!

La differenza tra l'utilizzo di prodotti a base di acido lattico a casa o l'esecuzione di una scorza acida lattica al salone

Mentre questo articolo si concentra sui prodotti per la cura della pelle dell'acido lattico che puoi usare a casa, hai anche la possibilità di andare al salone di bellezza per una peeling con acido lattico.

Secondo me, usare l'acido lattico in casa ha più senso. Per lo stesso costo di una buccia puoi acquistare un prodotto e usarlo quasi tutti i giorni per mesi. Dal momento che abbiamo bisogno di esfoliare la nostra pelle regolarmente, penso che questo abbia più senso per la maggior parte delle persone.

I peeling con acido lattico nel salone di solito utilizzano acido lattico ad una concentrazione molto alta: tra il 20% e il 60%, a seconda del salone e dell'estetista. Nella maggior parte dei paesi, non è possibile trovare bucce con una concentrazione così elevata di acido lattico da banco.

A queste concentrazioni l'acido lattico dà un'esfoliazione molto più forte che potrebbe lasciare la pelle rossa e sentirsi cruda per alcune ore o giorni dopo che la buccia è stata fatta. Se fatto a due settimane di distanza per alcuni mesi di seguito, i peeling con acido lattico sono un ottimo modo per prendersi rapidamente cura di problemi gravi che si sono sviluppati nel tempo come cicatrici o iperpigmentazione.

Se stai cercando una manutenzione semplice e un'esfoliazione regolare, attenersi ai prodotti dell'acido lattico. Se desideri un resurfacing significativo della pelle per migliorare un problema specifico, vai alla spa. I migliori risultati verranno da una combinazione di trattamenti in salone e una grande routine a casa.

Come usare prodotti a base di acido lattico

A seconda del tipo di prodotto dell'acido lattico che ottieni, hai questi due modi di utilizzarlo:

Prodotti acidi lattici lasciati

Poiché la maggior parte dei prodotti dell'acido lattico lasciati sotto forma di toner o siero, queste sono le istruzioni per introdurre quelli nella routine di cura della pelle. Se il prodotto a base di acido lattico si presenta sotto forma di detergente, è sufficiente utilizzarlo come qualsiasi altro detergente.

• Inizia facendo in modo che la tua pelle sia perfettamente pulita. L'acido lattico non penetra attraverso l'olio, quindi la pulizia dell'olio non sarà un metodo di pulizia sufficiente. O utilizzare un detergente a base di schiuma o gel dopo la pulizia dell'olio, o saltare del tutto la pulizia dell'olio e optare per qualsiasi detergente senza olio. È meglio usare un detergente con un pH di 5, 6 o meno.

• Se non si conosce il pH del detergente o se è superiore a 5.6, quindi utilizzare un toner regolante il pH che riequilibrerà la pelle.

• Se si utilizzano altri principi attivi a pH basso, come un siero di vitamina C con acido ascorbico o un prodotto acido salicilico, applicarli successivamente. Puoi scegliere di attendere 10-20 minuti per dedicare loro del tempo extra al lavoro.

• Ora sei pronto per applicare il tuo prodotto a base di acido lattico! Se stai usando un toner, versa un po 'su un batuffolo di cotone e puliscilo con il viso o semplicemente schizza un po' sulle mani e tamponalo sulla pelle. Se stai usando un siero, versa una quantità di nichel e premi delicatamente sulla pelle. Applicalo ovunque tranne le labbra e la zona degli occhi. Per dare tempo al prodotto di lavorare, attendere 10-20 minuti.

• Completa la tua routine di cura della pelle con altri prodotti che utilizzi: essenze, sieri, creme idratanti e balsami.

• Ricordati di finire sempre con almeno un quarto di cucchiaino di SPF durante il giorno, poiché l'acido lattico ti rende molto più sensibile all'esposizione al sole.

Bucce e maschere acide lattiche

Alcuni prodotti a base di acido lattico devono essere utilizzati solo poche volte a settimana e devono essere risciacquati dopo aver avuto il tempo di lavorare. Questi includono peeling, maschere e scrub con acido lattico.

• Come sempre, iniziare con la pelle pulita. Optare per un detergente con un basso pH che è completamente privo di olio, in quanto l'olio sconvolge l'acido lattico dalla penetrazione nella pelle. Assicurarsi che tutto il detergente sia completamente rimosso dalla pelle.

• È possibile scegliere di utilizzare un toner per la regolazione del pH, soprattutto se il pH del detergente è superiore a 5.6 (o se non si conosce il suo pH).

• Ora sei pronto per applicare il tuo prodotto a base di acido lattico! Poiché i prodotti settimanali di solito hanno una percentuale più elevata di acidi (soprattutto peeling), è necessario assicurarsi di ottenere un'applicazione molto uniforme e sottile. È possibile ottenere ciò applicando la buccia con un pennello maschera o un pennello fondotinta pulito. Scorri sulla pelle con movimenti verso l'alto, assicurandoti di non passare su due parti del viso due volte.

• Non devi stare attento con le maschere e gli scrub che contengono acido lattico - applicali con le mani e puoi persino massaggiarli un po '.

• Lasciare la maschera o la buccia per tutto il tempo che il pacchetto consiglia. Questo di solito sarà tra 5 e 20 minuti.

• Non applicare il prodotto per la cura della pelle con acido lattico intorno alla zona degli occhi!

• Risciacquare la buccia o la maschera con acqua fredda. Puoi usare un panno umido o un batuffolo di cotone per aiutare la maschera e assicurarsi che tutto sia completamente sparito.

• Ora puoi applicare una seconda maschera che sarà nutriente o opacizzante, oppure puoi semplicemente terminare con il resto della tua cura della pelle. Applica i tuoi prodotti nel seguente ordine: toner idratante, essenze, sieri, creme idratanti e balsami.

• Applicare sempre un quarto di cucchiaino di crema solare durante il giorno, poiché l'acido lattico rende la pelle più suscettibile ai danni del sole!

Foto via @emmahoareau, @ kimmythedreamer2, @alliejbeauty

Categoria: