È difficile immaginare che il contouring non sia sempre stato parte di ogni trucco base. Al giorno d'oggi il trucco non sembra finito senza un sottile contorno di guance per lo meno. La gente attribuisce a tutti, da Kim Kardashian alla Drag Race di Rupaul, la realizzazione di contorni così dannatamente importanti.

Detto questo, credo davvero che il contouring sia più di una semplice tendenza, e non solo perché è durato per così tanto tempo. Imparando a contornare si acquisisce anche una conoscenza teorica molto importante su come la luce e l'ombra colpiscono il viso.

Una volta compresi i principi di come funziona il contouring, puoi scegliere di giocare con esso e ispirarti a artisti brillanti come Promise Tamang e Dain Yoon. Quindi sei pronto per diventare loschi?

Questo articolo, tuttavia, non ti insegnerà come creare illusioni ottiche: ti darò le basi, in modo che tu possa ottenere qualsiasi cosa, da un magnifico contorno morbido a un look per il trucco di Instagram estremo, e una volta che hai fatto pratica puoi vedi dove vuoi andare da lì.

Darò consigli per il trucco contouring - come delineare le diverse forme del viso, come scegliere le giuste sfumature e i tipi di prodotto per te, e ti darò una bella e lunga lista dei migliori corredi per il trucco e dei cosmetici sul mercato.

Guida al trucco per il contorno: contenuti

• 11 migliori prodotti e kit per il trucco di contorno
• Che cos'è la contornatura e in che cosa è diversa dall'illuminazione e dall'illuminazione?
• Contorno in polvere vs. Contorno di crema
• Come scegliere il trucco di contorno giusto per te?
• Come contornare come un professionista
• Contouring perfettamente basato su caratteristiche e forma del viso
• Altri consigli utili per il trucco di contorno da conoscere

11 migliori corredi di contorno e prodotti per il trucco

Prima di procedere con questa guida definitiva al trucco, ecco 11 migliori corredi per il trucco e prodotti per il trucco da praticare e rendere perfetti!

1. Kit per il contorno di Anastasia Beverly Hills

Sia i principianti che i professionisti scopriranno che non possono sbagliare con questo kit di contorno in polvere ricaricabile. Con una versione per la pelle più chiara e un'altra per la pelle più scura, e con 6 diverse tonalità in ogni tavolozza … copre tutte le basi. Ciascuna tavolozza contiene tre sfumature di contorno e tre tonalità di evidenziazione, così puoi davvero diventare creativo. Puoi ritirarlo da Sephora .

2. Paletta riutilizzabile Contorno viso chiaro di Kat Von D Shade + Light Face

Questa è un'altra grande opzione per il modellamento e l'evidenziazione della polvere per coloro che amano la varietà. Questo kit contiene tre tonalità di contorno opaco e tre tonalità luminose per l'evidenziazione. Ogni padella è ricaricabile per quando si esaurisce quella sfumatura di cui non ne hai mai abbastanza. È in vendita a Sephora .

3. Kit Step-by-Step Contour Smashbox

Con due tonalità per il contorno e una per l'evidenziazione, con una texture a polvere burrosa, è difficile sbagliare con questo semplice kit di contorni. Ci sono opzioni per le tonalità della pelle chiara e scura, e anche una mini dimensione dell'opzione più leggera! Prendilo da Sephora .

4. Contorno cacao troppo cesellato alla perfezione

Un kit di contorno con tutte le sfumature perfette che profuma anche come delizioso cioccolato? Riempimi. Questo set di polveri pressate contiene due sfumature di contorno e due tonalità di luce e persino un pennello. I revisori adorano quanto siano sfumabili, quindi se sei in un contorno sottile, non cercare oltre. Se desideri acquistare questo set, puoi trovarlo a Sephora .

5. Paletta Lorac Pro Contour con pennello contorno

Si può davvero dire che questo contorno di polvere e tavolozza delle alte luci è stato creato da professionisti e professionisti. Le tre tonalità di contorno sono perfettamente neutre, con un'opzione per ogni tonalità della pelle, mentre le due luci opache possono essere immediatamente trasformate con l'aiuto della terza tonalità di riflessi. Questo kit di contorni viene fornito con un pennello, che è un grande vantaggio. È disponibile per la vendita a Ulta .

6. Fenty Beauty di Rihanna Match Stix Matte Skinstick

Potrei dileggiare per sempre sulla nuova linea di Rihanna, e penso che Matchstix sia davvero un esempio di ciò che è così eccezionale. Qui abbiamo i bastoncini di crema opaca e spetta all'utente utilizzarli come ritengono opportuno. Ci sono sfumature per il contorno, l'occultamento e persino l'evidenziazione, con Ambra, Moka, Latte e Tartufo che si distinguono come grandi scelte per le sfumature di contorno.

Dal momento che sono in forma di stick, sono super facili da applicare perfettamente per quel look cesellato. Sono disponibili 20 tonalità Match Stix disponibili su Sephora .

7. Mutaforma della pelle nuda di decadimento urbano

Questa palette di contorni comprende cinque padelle per panna e quattro padelle per la polvere per un aspetto molto nitido e di contorno. È un'ottima scelta per le persone che amano davvero costruire e sovrapporre il loro trucco per un effetto ad alta definizione, con sfumature cremose che possono anche funzionare per nascondere o arrossire. Puoi ritirare questa tavolozza a Sephora .

8. Palette per evidenziazione e contorno professionale NYX Professional Makeup

Questa palette per evidenziare e contornare polvere contiene sfumature diverse, così puoi davvero giocare e scatenarti! Questa palette ha sfumature di contorno e sfumature che funzionano su tutte le tonalità della pelle e il suo prezzo non andrà a buon fine. Puoi trovarlo su Ulta .

9. Smashbox Cali Contour Palette

Questo set di trucchi per il contorno è divertente e selvaggio, con un candore color pesca che si abbina perfettamente ai toni caldi e ai bronzanti. C'è una sfumatura di contorno fresca nel mix, quindi è un'ottima scelta per chiunque abbia una tonalità della pelle media con qualsiasi sottotono. Puoi acquistare questa tavolozza a Sephora .

10. NARS NARSissist Cheek Studio Palette

Questa palette di contorni ti offre tutto il necessario per le guance belle e scolpite, poiché contiene due tonalità di contorno, due evidenziatori e tre arrossamenti, in una formula cipriata e una miscela di opacità e riflessi. È una formula costruibile che è ottima per i principianti, poiché copre tutte le basi ma non deposita troppo colore in prima azione. Se sembra giusto per te, allora prendilo ad Ulta .

11. Tavolozza dei contorni di Weekender di Tarte Hamptons

Questo divertente e semplice set di contorni ha un rossetto color pesca, un evidenziatore dorato e un contorno medio opaco. È un'ottima scelta per chi ha la pelle chiara e media che non ha bisogno di una tonnellata di sfumature - solo le basi per un look completo. Le ridotte dimensioni di questa tavolozza lo rendono ottimale per il contouring in movimento. È disponibile per la vendita a Sephora .

Che cos'è la contornatura e in che cosa è diversa dall'illuminazione e dall'illuminazione?

La contornatura consiste nel giocare con le ombre per scolpire la struttura ossea. Il compito di modellare i prodotti per il trucco è di scurire la pelle in un modo che sembra un'ombra, per creare l'illusione che le varie parti del viso siano un po 'più distanti dall'occhio di quanto non sia in realtà vero. Questo, a sua volta, fa risaltare maggiormente le parti non ombreggiate.

L'area del viso più frequentemente contornata è appena sotto gli zigomi, anche se le persone si contornano anche sotto la mascella, lungo i lati del naso e lungo il perimetro della fronte. La tecnica dell'ombretto, nonostante includa anche il colore, in realtà riguarda anche il contorno e l'evidenziazione.

A proposito, l'evidenziazione è l'esatto opposto del contouring - naturalmente, i due sono indispensabili in un look completamente da trucco. Un punto culminante attrae la luce sul viso, rendendo le caratteristiche più vicine alla persona che guarda, oltre che in generale.

La parte superiore degli zigomi è la parte del viso più frequentemente evidenziata, seguita dal ponte del naso, dal centro della fronte, dall'angolo interno dell'occhio e dall'area appena sopra l'arco del cupido. Le persone hanno anche messo in evidenza proprio sotto il contorno per farlo risaltare di più, così come lungo la linea della mascella per renderlo più nitido.

Infine, c'è un abbronzatura, che in un certo senso è caduta fuori moda. Lo scopo di un bronzer è di far apparire la pelle baciata dal sole e più abbronzata, quindi viene applicata ai punti più alti della faccia dove ora è più popolare da evidenziare.

Mentre i prodotti per il trucco di contorno sono solitamente opachi con un sottotono neutro o freddo che passa per ombra, i bronzer sono di solito un po 'più caldi con un accenno di arancione o rosso, e spesso hanno un po' di luccichio.

Contorno in polvere vs. Contorno di crema

Quando si tratta di prodotti per il trucco contorno, ci sono due tipi principali. La scelta più facile e quindi più popolare è un contorno in polvere.

Le polveri di contorno di solito vengono premute in una palette o in un singolo e vengono applicate sulla pelle sopra il fondotinta e la polvere. Applicarli e fonderli è un processo rapido e di solito danno un aspetto sagomato diffuso.

La tecnica di modellazione della crema è stata inizialmente sviluppata da drag queens e dai truccatori SPFX, ma è stata resa popolare da artisti del calibro di Kim Kardashian. Il contorno della crema è un po 'più difficile da fare, poiché richiede di lavorare con un prodotto più schizzinoso e di sfumare con molta attenzione.

I prodotti per il trucco contorno crema danno un contorno più tagliato e definito, anche se questo non significa che sia un contorno più pesante - al contrario, tende a sembrare un po 'più leggero. Per un aspetto del trucco molto scolpito, le persone dapprima si accorciano con un prodotto color crema, quindi sovrappongono il contorno in polvere.

Come scegliere il giusto corredo per il contorno per te?

Dovresti essere guidato sia dal tono della pelle che dal tipo quando acquisti un prodotto o un kit per il trucco contouring, dal momento che vuoi avere un aspetto impeccabile che integri le tue caratteristiche naturali.

Di Skin Tone

È facile guardarsi allo specchio e capire se la tua pelle è più chiara o più scura. Tuttavia, trovare la giusta sfumatura di trucco per il contorno per un look giorno per giorno si basa su un po 'più del semplice vecchio adagio, "scegli un colore con alcune sfumature più scure del tono della tua pelle".

Poiché il tuo contorno dovrebbe assomigliare a un'ombra, il colore del contorno che scegli deve apparire neutro sulla tua pelle, come sarebbe un'ombra. Questo è il motivo per cui i bronzer di solito non funzionano bene per il contouring - si inclinano verso l'arancione per sembrare effettivamente ombre sulla pelle della maggior parte delle persone, il che non funziona per nessuno.

Ecco perché, prima di scegliere un colore di contorno, è importante capire quali sono i sottotoni della tua pelle e scegliere una sfumatura di contorno con sfumature simili. Le sfumature della nostra pelle saranno normalmente classificate come calde, fredde o neutre.

Prova a pensare ai sottotoni della tua pelle come a una miscela dei tre colori primari. Guardando le tue vene e vedendo se si inclinano verso il verde (sfumature calde o olivastre), blu (sottotoni neutri) o viola (sfumature fredde) ti aiuteranno anche a capire quali sono i tuoi sottotoni.

Un perfetto equilibrio di toni caldi come il giallo e toni freddi come il blu e il rosso renderebbero la pelle neutrale. Quelli con sfumature neutre alla loro pelle dovrebbero attenersi a una tonalità di contorno che è il più neutrale possibile, con forse solo un pizzico di grigio.

Quelli con sottotono caldo di solito hanno un giallo extra nella loro pelle, mentre una miscela di giallo e blu è un tono della pelle olivastra, che è più comune in quelli con la pelle media. In questo caso, anche un prodotto a contorno neutro funzionerà bene se stai andando solo per un contorno morbido. Per un contorno più pesante è meglio andare con una tonalità di contorno che ha anche un suggerimento più giallo in essa.

Le sfumature rosate dovute al rosso o al rosso e al blu sono un sicuro segno di pelle fresca. Una tonalità di contorno fresca e tonica per te non dovrebbe avere molto rosa o rosso in esso - invece sembrerà un'ombra leggermente blu di taupe.

Per tipo di pelle

Pelle normale : se hai la pelle normale, con pori di media grandezza e solo un po 'di produzione di olio durante il giorno, puoi optare sia per il contorno di crema che per il contorno in polvere. Puoi scegliere quali prodotti per il trucco contornati sono adatti a te in base alla tecnica che trovi più facile da usare, o se preferisci un trucco più naturale o più pesante.

Pelle secca : se la pelle è più secca con pori più piccoli e poca o nessuna produzione di olio, è possibile che preferiate un aspetto più neutro alla vostra pelle, per evitare di sembrare asciutti e scuri. Questo ha meno a che fare con il tuo contorno e più a che fare con le tue fondamenta, poiché potresti voler evitare di fissare la base con la polvere, che tende ad allontanare la luminosità dalla pelle.

È molto più difficile miscelare le sfumature del contorno in polvere quando vengono applicate su fondotinta bagnato, quindi in tal caso, applicare il trucco contorno crema. Se fissi la base con la polvere nonostante abbia la pelle secca, un contorno in polvere funzionerà perfettamente con la tua pelle purché abbia una consistenza burrosa e non gessosa.

Pelle grassa : se hai pori più grandi e la tua pelle produce molto olio durante il giorno, potresti evitare di sovrapporre i prodotti a base di crema sulla tua pelle, poiché possono contribuire a farti sembrare brillante per tutto il giorno. Se davvero preferisci l'aspetto di un contorno di crema, assicurati di utilizzare strati più sottili. Tuttavia, optando per un contorno in polvere sarà sicuramente più facile e ti aiuterà a mantenere quegli oli sotto controllo.

Come contornare come un professionista

In questa linea guida, descriverò i passaggi per una routine di modellazione completa che coinvolge sia il contorno della crema che il contorno della polvere. Sentiti libero di optare solo per l'uno o l'altro, a seconda del tipo di aspetto del trucco che desideri. Contornare sia con una crema che con una cipria può sembrare super-scolpito, ma è certamente troppo pesante per alcune persone.

• Preparare la pelle per l'aspetto del trucco perfetto pulendo, idratando e, se necessario, applicando un primer.

• Successivamente applica una crema o un correttore liquido sulle aree in cui avrai bisogno di una copertura extra, come sotto gli occhi e intorno alle narici.

• Se stai optando per un contorno di crema più morbido, applica il fondotinta liquido o color crema. Se stai andando per un contorno più forte, salva le fondamenta per più tardi nella tua routine.

• Applicare eventuali evidenziazioni alla crema che potresti voler utilizzare lungo il ponte del naso, la parte superiore dello zigomo, il centro della fronte, il centro del mento e sopra le labbra.

• Ora è il momento per il vero affare: in realtà contouring con un prodotto contorno di crema. Usando il bordo appuntito di un frullatore umido per il trucco, un piccolo fondotinta o un pennello per il correttore, oppure se stai usando un bastoncino per il contorno e solo il bastoncino stesso, applica il contorno di crema al tuo viso.

• Per definire le guance, iniziare ad applicare il contorno sulla parte esterna del viso, vicino al centro dell'orecchio, e tirare il contorno di crema in una linea arrotondata, in modo che finisca in un punto più sottile. Puoi giocare con diversi tipi di forme di contorno e livelli di arrotondamento per ottenere effetti diversi.

• Per definire il naso, applica una linea sottile di contorno su ciascun lato del ponte del naso. Più si avvicinano le due linee di contorno, più il "naso" viene strappato al naso.

• Come base per l'ombretto puoi anche contornare il contorno occhi. Applicare la crema contorno dove si intende mettere l'ombretto più scuro. Tradizionalmente questo sarebbe lungo la V esterna dell'occhio e sopra la piega, ma se stai andando per un occhio smokey, applicalo su tutto il coperchio.

• Per ombreggiare la fronte, è possibile applicare il contorno in modo più disordinato lungo i lati della fronte o lungo l'attaccatura dei capelli.

• Ora è il momento di fondere il tuo contorno! Unisci i contorni più nitidi come il naso e gli zigomi, picchiettandoli delicatamente con un frullatore umido. Otterrete un aspetto più naturale se il vostro blender di bellezza ha un po 'di fondamento avanzato su di esso. Puoi essere un po 'più aggressivo nel fondere il contorno sulla fronte, che dovrebbe apparire più diffuso.

• Ora che il tuo contorno è impeccabile, controlla le fondamenta e verifica se hai bisogno di più copertura ovunque.

• Con tutto impeccabile sei pronto per truccarti. Per un aspetto più naturale, impreziosisci il tutto con una cipria traslucida e rifinisci l'affare o il contorno in polvere. Per un look più intenso, imposta il tuo punto culminante con un evidenziatore di polvere e imposta il tuo contorno con una polvere di contorno.

• È possibile utilizzare tutti i tipi di pennelli per applicare la polvere contorno - ogni persona trova i propri preferiti che funzionano per loro. Scegli un pennello più piccolo per arrossire, una spazzola per ventaglio o un pennello per contorni inclinati per il contorno di aree più grandi del viso come gli zigomi, la fronte e sotto la mascella. Come con un contorno di crema, iniziare applicando il contorno in polvere più vicino alla parte esterna del viso e tirare la polvere verso l'interno.

• Per le piccole parti del viso come l'area del naso e degli occhi, utilizzare un piccolo pennello per la fusione (meglio per un look più diffuso) o un pennello per ombretto (per un aspetto più definito). Applica il contorno del naso lentamente, disegnando due linee lungo il ponte del naso.

• Per un aspetto più naturale, sfumare il contorno più ampio con un pennello arrossato leggermente più grande o un pennello in polvere traslucido.

• Per i contorni più piccoli o per un contorno generalmente più forte, utilizzare un pennello di miscelazione più piccolo e sfumare accuratamente i bordi del contorno.

• Una volta soddisfatti dei risultati, rifinisci il trucco con blush, evidenziatore di polvere, mascara, ombretto, riempitivo per sopracciglia e un po 'di rossetto o gloss. Ecco!

Contouring perfettamente basato su caratteristiche e forma del viso

In questa sezione, parlerò di come ottenere un aspetto particolare con ciascuna funzione, piuttosto che parlare del miglior contorno per ogni forma del viso. Questo perché penso che ciò che sembra meglio su ciascuna persona sia totalmente soggettivo.

Non tutti quelli che hanno un viso più rotondo vogliono necessariamente contenerlo per sembrare più ovali, anzi, potrebbero voler enfatizzare la rotondità delle loro guance con la loro tecnica di contorno! Esegui funzionalità per caratteristica e scopri come ti piacerebbe utilizzare il contouring per cambiare volto.

Contouring le guance

Sospetto che il 90% delle persone che si preoccupano solo di preoccuparsi di farlo per tirare fuori i loro zigomi. Questa tecnica di contorno svela istantaneamente il viso e aggiunge un po 'di raffinatezza a un look.

Il posto migliore per iniziare il tuo contorno è proprio vicino al centro dell'orecchio, dove si trova il tragus. Puoi andare un po 'più in alto se pensi che la parte inferiore del tuo viso sia troppo corta e vuoi allungarla, ma non scenderei più in basso.

Da quella parte esterna del viso puoi portare il contorno fuori sotto le mele della guancia o un po 'prima di loro.

Per arrotondare un po 'gli zigomi, puoi finalmente portare un po' il contorno alla fine, così ti abbraccerà la guancia e ne enfatizzerà la rotondità - questa è un'ottima scelta per chi ha la sensazione che i loro zigomi non siano molto prominenti o che sentono di non avere davvero una "mela" sulle loro guance.

Se hai già zigomi prominenti puoi saltare il contouring. Se stai optando per un look più "maschile", invece di portare quel contorno alla fine per arrotondare gli zigomi, fai il contrario - abbattilo in linea retta. Questo creerà l'illusione di una forma del viso molto maschile.

Contouring the Forehead

Ci sono due modi principali per contornare la fronte. Un modo, che fa apparire la fronte più corta, è oscurandone il perimetro, in particolare lungo l'attaccatura dei capelli.

Il secondo modo è solo il contorno dei lati della fronte e l'evidenziazione del centro. Questa tecnica di contorno è ottima se vuoi allungare il viso. Se hai già una fronte stretta (molto comune per le persone con i volti a forma di diamante), vuoi saltare del tutto contornando la fronte.

Contouring the Nose

Il modo più semplice per modellare il naso è quello di oscurare i bordi del ponte del naso. Quanto più ti avvicini alle due linee, tanto più sottile sarà il tuo naso.

Questo metodo da solo sta iniziando a diventare un po 'datato, quindi a meno che tu non abbia intenzione di usare una tonalità di contorno molto leggera e di fonderla molto, consiglio di evitarlo.

Ciò che le persone stanno iniziando a fare è disegnare una piccola linea di contorno appena sopra la parte del naso rivolta verso l'alto (circa parallela a dove inizia la curva delle narici), o anche disegnare un cerchio di contorno attorno a quella parte del naso. Questo dà l'illusione di un naso più rovesciato o pulsante.

Per un naso più appuntito, il contorno del naso si conclude in una V nella parte rivolta verso l'alto, con o senza quella linea di contorno in più sopra di essa.

Contouring the Jawline

Non sono un grande fan del contorno della mascella nella vita reale, ma devo ammettere che è completamente disgustoso nelle foto. Puoi davvero divertirti a ritagliare la mascella come preferisci.

Se vuoi rendere la tua mascella più sottile e più arrotondata, applica il contorno in una forma arrotondata da appena dietro l'orecchio, un po 'sopra l'osso mascellare e di nuovo sotto il mento.

Se stai solo cercando un po 'di definizione e dimensione, non andare oltre la mascella, invece di mantenere il contorno proprio sotto di esso.

Contouring sotto il mento

Questa è una vecchia tecnica di modellatura per chiunque voglia camuffare la pelle sotto il mento. Mentre questa tecnica funziona nelle foto, raramente colpisce nel segno nella vita reale, quindi si fondono bene. Basta applicare il contorno proprio sotto il mento per ritagliare quella forma.

Contouring per forma del viso

Forma della faccia del diamante : iniziare il contorno sotto gli zigomi verso il mento, mantenendo la parte centrale della fronte, il centro del mento e l'area sotto l'occhio per evidenziare.

Forma della faccia del cuore : vuoi contornare i lati della fronte vicino all'attaccatura dei capelli, la punta del mento, sotto gli zigomi, mantenendo l'evidenziazione per il centro della fronte, il centro del mento e sotto gli occhi.

Forma del viso oblunga : il trucco di contorno deve essere applicato all'area sotto gli zigomi, sotto il mento e l'attaccatura dei capelli. Illumina il tuo sguardo evidenziando l'area sotto gli occhi.

Forma del viso ovale : quelli con facce ovali dovrebbero contornare i lati della fronte e sotto gli zigomi. Applicare l'evidenziatore nel mezzo della fronte e sotto gli occhi.

Forma della faccia tonda : utilizzare il trucco contorno sui lati della fronte, lungo la mascella e sotto gli zigomi, evidenziando il centro del mento, la parte centrale della fronte e l'area inferiore degli occhi.

Forma quadrata : contorno i lati della fronte, sotto la mascella e sotto gli zigomi. Evidenziatore deve essere applicato al centro della fronte, al centro del mento e sotto gli occhi.

Altri consigli utili per il trucco di contorno da conoscere

• Divertiti con il tuo contorno! Sperimenta con diversi stili e forme per vedere che tipo di effetti puoi ottenere con il tuo viso. Puoi guardare diversi tutorial su Youtube da truccatori e drag queen per essere ispirato.

• Non è necessario utilizzare un prodotto dedicato per il contorno. Puoi provare a usare un rossetto o un ombretto color talpa o una cipria con alcune sfumature più scure del tono della pelle per la modellatura della polvere. I correttori e le fondotinta di alcune tonalità più scure della tua pelle funzioneranno perfettamente per il contorno della crema.

• Per un contorno estremamente nitido, in particolare lungo lo zigomo, utilizzare un biglietto da visita come guida dal basso.

• Per gli sguardi di trucco creativo e fantasy, prova a eseguire il contorno con sfumature più scure insolite come blu, viola, verde o grigio. Questo sarà perfetto per ogni tipo di costume di Halloween fantascientifico o fantasy!

• Se la tua pelle è già abbastanza scura, potresti notare che evidenziare la tua pelle avrà un impatto maggiore rispetto al contouring. Sperimenta con entrambe le tecniche per il miglior look!

• Impara a riconoscere gli espedienti più ovvi. Cose come il contorno del pagliaccio o che coprono il viso di punti e poi mescolarle non sono in realtà tecniche fantastiche - sono semplicemente fantastiche su Youtube o Instagram e si dissolvono nel nulla. Sentiti libero di goderti i video, ma puoi scappare con lo swip a casa.

Foto via @beautybymsh, @lolaliner, @sonagasparian, @a_leksandraa, @lioninthewild

Categoria: